lunedì 1 luglio 2013

La Fabbrica della Pasta di Gragnano

…ma buongiornoooooooooo…..oggi ho il piacere di ospitare nel blog un’azienda italianissima che produce pasta..io sono una vera “ pastasciuttara “ come si dice dalle mie parti, mi piace davvero tanto mangiarla , condita poi in tutte le salse e mi piacciono tantissimo anche i vari formati..girovagando nel web, mi sono imbattuta in sito che mi  ha fatto sognare per un po’ e leggendo nelle varie sezioni mi sono persa immedesimandomi in quello che leggevo vivendo una fantastica emozione tra il passato e il presente sopratutto tra i sapori antichi  e genuini di una volta.. …sto parlando della Fabbrica della Pasta di Gragnano..un ‘ azienda che avrete tutti o quasi tutti sentito nominare per la sua qualità di pasta che propone !!! 
Gragnano, è una meravigliosa cittadina della provincia di Napoli, incastonata come per magia nel cuore dei Monti Lattari, in una posizione strategica, perfettamente al centro tra il golfo di Amalfi ed il golfo di Sorrento, a soli 30 minuti di aliscafo da Capri ed Ischia. Famosissima in tutto il mondo per la gastronomia, Gragnano, da sempre è conosciutissima e desiderata da più di 500 anni per la produzione di tantissimi prodotti gastronomici locali , ma soprattutto per la  sua  prestigiosissima a pasta con i Sapori ed i Saperi di un tempo.
La produzione di questa pasta è una tradizione che si  tramanda da padre in figlio con tutti il  rispetto dei segreti e delle tradizioni indispensabili, per ottenere un prodotto di eccellente e selezionata qualità; a livello industriale per la buona pasta di tutti giorni…una pasta pregiata.

Una tradizione tramandata da padre in figlio..infatti Antonio Moccia ( l’attuale proprietario ) l’ha tramandata da suo padre Mario Moccia che nel 1976. Anche se era un’importante stagionatore di formaggio , non resistì e acquistò un pastificio famoso…rapito subito dal fascino di questa nuovo impresa..superò tutte le difficoltà della crisi che stava attraversando il mercato della pasta e si dedico con anima e core in questa nuovo ed entusiasmante produzione, restaurando di sana pianta l’edificio nel centro storico , costruendo il nuovo stabilimento e rilanciò la pasta e il suo marchio ..tant’è che fece nascere anche il primo consorzio  dei pastifici di Gragnano: il COPAG. Dopo anni (dal 1994 anno in cui la famiglia Moccia ha venduto il pastificio) per amore e passione, in onore del padre, Antonio, ha rifondato il pastificio artigianale con una produzione di grande qualità.

Gragnano contava circa trecento pastifici, oggi più di dodici che da sempre sono “TESTIMONI E MESSAGGERI” nel mondo della storia di questa emozionante, allegra, vivacissima città, dove la pasta è un simbolo, un dono pregiato, una squisitezza che si condivide, della quale si discute e se ne và fieri.
Una vera e proprio tradizione pastaia di famiglia ..impastano con maestria e tantissima pazienza ed usano soltanto la migliore semola  di prima estrazione, con l'acqua. All'interno del laboratorio si trovano solamente trafile in bronzo con un asciugamento lungo e delicato a bassa temperatura.
Nella Frabbricadella pasta di Gragnano oltre alla tipicità degli ingredienti (acqua e semola), c’è anche uno scrupoloso ed attento controllo della qualità dall’impasto alla lavorazione fino al confezionamento e alla etichettatura per garantirne sempre la genuinità.
E’ davvero qualcosa di particolare questa pasta, infatti l’azienda si differenzia soprattutto per l’originalità e l’attenzione che pone nel produrre questa pasta e anche dal packaging davvero molto speciale!!!
Nel loro sito potete trovare tantissimi formati, di cui tanti particolarissimi…ed alcuni sono delle vere e proprie opere d’arte …che si prestano a tantissime ricette e deliziano i palati anche più esigenti…
Questi sono solo alcuni esempi…
 
 


Ma oltre a produrre pasta di grande qualità e in tutti formati possibili e immaginabili, da oggi anche per i celiaci è possibile mangiare questa meravigliosa pasta della Fabbrica di Gragnano..ebbene si perché loro sono   il primo Pastificio di Gragnano IGP  a realizzare una Pasta Senza Glutine rigorosamente trafilata al bronzo, nata dalla selezione delle migliori farine di Mais e Riso, unite all'acqua di una secolare Sorgente, completata con una asciugatura lenta e delicata a bassa temperatura, e impreziosita da un packaging esclusivo, raffinato, di grande impatto! 
Già Produttori di Pasta in Gragnano da 3 generazioni di famiglia, hanno  trasferito tutti i piccoli - grandi - magici segreti della Vera Pasta Artigianale di Gragnano nella nuovalinea "Senza Glutine", col risultato di ben 23 formati diversi dedicati ai celiaci, divisi in 4 famiglie, nelle forme più grandi, emozionali e tipiche di Gragnano!
Realizzata nel rispetto  della Pasta di Gragnano, la “Senza Glutine” è  l’ultima delle  Novità  firmate “La Fabbrica della Pasta di Gragnano”  che permette … FINALMENTE … di poter gustare a tutti, da oggi anche i Celiaci, una Pasta di Grande Qualità Artigianale!
500 anni  tradizione pastaia  che incontrano le più moderne tecnologie… Piccoli – Grandi - Magici  Segreti che si tramandano di generazione in generazione unendosi a knowhow ed inventiva di una specialissima produzione artigianale!
E’ con queste caratteristiche che La Fabbrica della Pasta di Gragnano  è riconosciuta ed apprezzata  sul mercato quale brand di primissimo livello sia per qualità del prodotto, sia per diversificazione e vastità delle proposte, che per le politiche di marketing non convenzionale costantemente attuate. 
Un prodotto quello della nuova linea “Senza Glutine” di grande Esclusiva, impreziosito anche da un packaging di elevato livello e riconoscibilità, capace di coinvolgere, emozionare i consumatori, dedicato agli  Specialisti in Sapori & Saperi  per  celiaci,  premiando il palato di coloro che sino ad ora hanno vissuto la loro patologia come una sgradevole restrizione, ma che oggi… FINALMENTE… possono gustare anche loro un buon piatto di Pasta Artigianale di Gragnano!


E questi sono i formati che ho ricevuto io della Pasta di Gragnano “ senza Glutine”…
   
                                                                       
‘e Paccheri lisci…                              'a Calamarata Rigata                                
             


‘e Fusilloni Giganti                    
                                                             'e Fidanzati Capresi

             


‘e Caserecce                                'e Rigatoni ca'Pant                                    
                  

             

Gi Ingredienti di questa pasta sono esclusivamente Farina di mais , di riso e acqua.
Io sono rimasta davvero a bocca aperta quando ho aperto il pacco…oltre che per l’altra qualità della pasta anche per la cura del Packaging, molto curato e davvero raffinato…

Inoltre nel loro sito internet potete trovare tantissimi curiosità, tantissimi formati di pasta e anche delle confezioni regalo davvero strepitose…Potete seguirli anche nella loro pagina Facebook!!!

Io non vedo l’ora di assaggiare questa pasta e farvi conoscere delle squisite ricette che prestò realizzerò!!!

Allora mi raccomando continuate a seguirmi perchè molto presto delizierò il vostro palato!!!

   

55 commenti:

  1. mmm che delizia!!! A me piace molto variare con i tipi di pasta che cucino... quei fusilli mi ispirano molto per una fresca insalata di pasta!

    RispondiElimina
  2. questa pasta è nutriente e leggera, ma soprattutto mantiene la cottura e non scuoce!

    RispondiElimina
  3. Non l'avevo mai vista come marca. Grazie per le info.. Vorrò provarla con i miei sughetti.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la collaborazione, anch'io spesso uso questa pasta e devo dire che mi piace tantissimo!!!!!

    RispondiElimina
  5. che bei formati questa pasta
    baci

    RispondiElimina
  6. tutto il gusto ed il piacere della pasta artigianale...e poi e' senza glutine.Favolosa

    RispondiElimina
  7. che delizia questa pasta, aspetto le tue ricette.. <3

    RispondiElimina
  8. Dev'essere fantastica questa pasta!!!! ASpetterò con trepidazione le tue ricettine gustosissime!

    RispondiElimina
  9. MI è venuta fameeeee!!!!!! ma nel tuo blog ci sono le bolle di sapone! ma è magnifico! con l'occasione ti invitiamo a partecipare a questo
    Giveaway per vincere una t-shirt a tua scelta della collezione Kobe Riot

    RispondiElimina
  10. meravigliosa la pasta di Gragnano...e meravigliosi i luoghi.

    RispondiElimina
  11. La pasta Gragnano e' ottima la conosco da tanti anni , vi e' anche una grande varieta' di formati

    RispondiElimina
  12. Adoro la pasta Gragnano non solo per il gusto eccellente, ma anche per i formati che trasformano un piatto di pasta in un'opera d'arte.

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo ancora questa pasta, sembra ottima, voglio assaggiarla grazie delle info ed aspetto le tue ricette!

    RispondiElimina
  14. Adoro la pasta di Gragnano , è un prodotto di altissima qualità e vedrai che successo in cucina. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  15. devo dire che questa azienda fa dei formati particolari proprio come piacciono a me mi sa che devo provarli anche io sarà sicuramente molto buona

    RispondiElimina
  16. sai bene che io sono campana, quindi considerando questa pasta, sono un po' di parte! scherzo, ma in realtà devo dire che questo marchio me lo ricordo da sempre, è sinonimo di qualità e di originilatià, vedi anche i formati speciali che propone, capaci di stupire gli ospiti a cena e di lasciarli a bocca aperta...poi la riempiranno (la bocca) assagginado queste squisitezze!la calamarata rigata è sopraffina, sarà perchè a me piace moltissimo la pasta rigata!!

    RispondiElimina
  17. che forme particolari che fanno ,io amo la pasta ,sicuramente questa è da provare ,sai che bella figura con la suocera a cena ^_^

    RispondiElimina
  18. Cosa c'è di meglio di un buon piatto di pasta? Questo marchio non lo conosco, ma vedo che ha un sacco di forme particolari... mi piace!!

    RispondiElimina
  19. Adoro la pasta di gragnano essendo campana la mangio spesso ed è davvero ottima

    RispondiElimina
  20. Quanti tipi di pasta che ha la fabbrica della pasta di gragnano!! Formati tutti carinissimi! Non conoscevo questo marchio, bella presentazione.

    RispondiElimina
  21. ho collaborato anche io con loro in passato, è ottima, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. ma quanti formati di pasta sfiziosi.... e sono anche buoni. fantastico direi

    RispondiElimina
  23. questa pasta è davvero una speialità

    RispondiElimina
  24. Eccellente questa Pasta e dai formati unici, complimenti

    RispondiElimina
  25. adoro la pasta di Gragnano, i suoi formati sono unici ed originali, perfetti per piatti spettacolari!

    RispondiElimina
  26. Sicuramente è una pasta molto genuina e gustosa, non conoscevo ancora il brand, grazie per le informazioni ben dettagliate!

    RispondiElimina
  27. La utilizzo, credo non ci sia una pasta secca migliore

    RispondiElimina
  28. Pasta a forma di stelle e cuori? Noooo devo assolutamente andare a cercarla! ;)
    Non conoscevo quest'azienda..ma spero di averla tra le mani presto! :P

    RispondiElimina
  29. Quanta scelta e varietà... io sono della prov di Napoli e di pasta me ne intendo, quella di Gragnano è la migliore!!!

    RispondiElimina
  30. ottimi prodotti! e poi si sa, la pasta di Gragnano è la migliore!

    RispondiElimina
  31. Conosco bene il marchio, mia nonna la comprava sempre e sono assolutamente convinta che sia veramente di ottima qualità. Mi piaceva sempre quando la cucinavo!

    RispondiElimina
  32. mi piacciono molto i formati di queste paste! nn vedo l'ora di vedere come la cucinerai! con questi formati ci si può sbizzarire!

    RispondiElimina
  33. bellissima questa collaborazione, non vedo l'ora di provarla anche io questa pasta!

    RispondiElimina
  34. una pasta squisita e famosa in tutto il mondo!!!!! laura

    RispondiElimina
  35. Già così ha un aspetto davvero invitante aspettiamo di vederla applicata a qualche deliziosa ricetta per leccarci ancora di più i baffi.

    RispondiElimina
  36. io sono della Campania e l'azienda che produce questa pasta fa a pochi kilometri da me, la uso spesso per preparare ottimi piatti

    RispondiElimina
  37. ci sono dei formati davvero carini ed insoliti!

    RispondiElimina
  38. Buonissima...anche io sto assaggiando questa pasta,domenica ho cucinato i fusilloni giganti e avendo un marito celiaco ha apprezzato molto, non solo lui ma tutta la famiglia e poi contiene solo farina di riso e di mais,senza troppe schifezze...da premiare !

    RispondiElimina
  39. dev'essere squisita! e poi aziende di questo genere vanno premiate e sponsorizzate!!

    RispondiElimina
  40. Conosco questa pasta e la adoro, sia i formati classici che i senza glutine: ottima in ogni versione

    RispondiElimina
  41. Già solo a vederla così vien voglia di assaggiarla, poi la provenienza è una sicurezza di bontà

    RispondiElimina
  42. buonissima la pasta di Gragnano....conosco benissimo questo brand

    RispondiElimina
  43. Non conoscevo questo brand, ma da come ne parli sembra ottimo grazie dei consigli

    RispondiElimina
  44. ogni volta che vado dai miei parenti ne faccio scorta!!! la adoro peccato dalle mie parti non si trovi!

    RispondiElimina
  45. Ho visto spesso questa pasta ma non l'ho mai provata, deve essere molto buona

    RispondiElimina
  46. io adoro la pasta, impazzirei davanti tutto qst bontà :)

    RispondiElimina
  47. io amo la pasta e amo la pasta di gragnano. ho l'acquolina. :)

    RispondiElimina
  48. ha davvero dei bei formati che piacerebbero tanto anche ai miei bambini e che dire della sua bonta ottima

    RispondiElimina
  49. Il packaging è strafico, comunque sono loro nuova fan di facebook

    RispondiElimina
  50. conosco questa pasta è eccezionale

    RispondiElimina
  51. adoro questa pasta a casa mangiamo solo questa!!

    RispondiElimina
  52. ottima questa pasta!è una delle migliori!

    RispondiElimina
  53. Ne ho sentito parlare ma non l'ho mai provata!!! Devo recuperare! Grazie :)

    RispondiElimina
  54. mai provata =) ma devo rimediare ;)

    RispondiElimina