mercoledì 10 luglio 2013

Mostarda LAZZARIS, bontà e tradizione dal 1901

Come ormai avrete capito , nel mio blog mi piace parlarvi un po’ di tutto e una delle grandi mie passioni è la cucina , mi piace inventarmi sempre nuove ricette e andare a caccia di prodotti nuovi….oggi vi voglio  presentare  l'azienda LAZZARIS che offre delle salse e delle mostarde davvero sfiziose e buonissime

La sua storia comincia agli inizi del ‘900 mescolando zucchero con mele cotogne, frutta candita e olio di senape, Luigi Lazzaris ardimentoso pasticcere di Conegliano Veneto, sperimenta una salsa dagli effluvi profumati che entusiasma subito i suoi clienti.
La sua fama impiega poco a estendersi fino alle grandi esposizioni internazionali di arte culinaria. Come una personalità degna di nota, questa composta dal gusto dolce-piccante viene insignita nel corso del secolo di ben 6 medaglie d’oro, facendo distinguere la qualità del marchio Lazzaris in tutto il mondo.Così, nel 1922, al n. 37 di via XX settembre, si inaugura la prima piccola fabbrica per la produzione di mostarda veneta e cotognata.
Una tradizione che si tramanda di generazione in generazione, da Luigi a Eriberto, da Claudio ad Alberto.Passano le guerre, cambiano le sedi e il marchio si rinnova iniziando a sperimentare nuove tecniche e alternativi prodotti.
Dalla mostarda veneta a quella di Cremona e di Mantova, dalla cotognata fino alle deliziose salse di frutta da abbinare ai formaggi: un successo fatto di ricerca e innovazione continua, di nuovi accostamenti e lavorazioni all’avanguardia in risposta alle moderne esigenze del mercato. Ma, prima di tutto, un successo che nasce dalla qualità nella scelta dei prodotti, provenienti anche da coltivazioni biologiche di proprietà.
Insomma davvero una bellissima storia fatta di tradizioni, di amore e passione ..
Ora vi mostro i prodotti che l’azienda mi ha gentilmente inviato per la nostra collaborazione:
 

Mostarda di frutta:

Gli Ingredienti sono : Frutta candita in proporzione variabile (clementine, albicocche, ananas, pesche, brassica, fichi verdi, ciliegie bianche, ciliegie rosse, pere bianche, pere rosse, cedro); senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua
Viene prodotta con frutta candita che, immersa in sciroppo di zucchero e olio di senape puro, esprime tutto il suo caratteristico sapore. La cura con cui viene preparata e confezionata esalta i colori e le forme della frutta: una meraviglia anche per gli occhi.E’ buona da sola, ottima come dessert, accompagna tante pietanze con allegria e gusto.
 

Mostarda di mele a spicchi :


Gli Ingredienti sono : Mele candite; senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua.
Da un’antica ricetta del Lombardo-Veneto, tramandata nell’arte culinaria degli Asburgo che governarono Mantova nel 1700.Ottenuta grazie ad una lavorazione tutta artigianale, da spicchi di mele fresche, sbucciate e candite, immerse in finissimo sciroppo di senape purificato dai semi.Degustatela in accompagnamento a carni rosse lessate, con arrosti e con formaggi teneri.Deliziosa in purezza, come dessert, cucinata in salsa o come ripieno in strudel e crostate.



Queste due mostarde fanno parte della categoria mostarde classiche - Mele cotogne, zucchero, frutta candita e olio di senape, sono i 4 ingredienti base. Nata come un prodotto per conservare, la mostarda sì è evoluta in una specialità della cucina italiana. Cambiano le tradizioni regionali, variano abbinamenti e combinazioni: il risultato è un prodotto ricercato e mai comune.

Mostarda di castagne:
 

Gli Ingredienti sono : castagne candite; senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua
Questa mostarda fa parte della categoria  Mostarde speciali
Frutta intera o sminuzzata, dagli effluvi meno pungenti e dal corpo più delicato e dolcemente candito.
Sono le “mostarde speciali” declinate in tipologie ricercate, passando per fragoline, frutti di bosco e ciliegie fino ad arrivare ai fichi, alle castagne e alle croccanti verdure.




Confettura Biologica Extra di Pesche Bio:  

Ingredienti: Pesche; zucchero di canna; succo di limone - Frutta utilizzata: 80 g per 100 g di prodotto - Zuccheri totali: 57 g per 100 g di prodotto
Le confetture e le  marmellate biologiche: sono  una linea che nasce dalla costante ricerca di prodotti di alta qualità, ottenuti con materie prime provenienti da agricoltura biologica e lavorate secondo le più moderne tecnologie. Nessun trattamento chimico-sintetico per l’albero, zero impatto sul terreno e solo prodotti di origine naturale per salvaguardare i frutti dalle malattie: il tutto si traduce in qualità per la salute del consumatore.




E poi ci sono le salse dolci – piccanti bio!!! 

L’unione di polpa di frutta di altissima qualità e olio di senape regala un connubio dalla texture granulosa e profumata, che lascia spazio alla fantasia per accostamenti e usa sia a freddo sia in cottura. Adatte a tutte le stagioni, a tutte le età e di gradevole consistenza spalmabile, le salse dolci e piccanti Lazzaris sono caratterizzate dalla originale contrapposizione tra il sapore dolce del frutto e quello piccante della senape.

Salsa di cipolle:
Ingredienti: Cipolle; zucchero; aceto di vino; sale; pepe

Salsa di Peperoni:
Ingredienti: Peperoni; acqua; zucchero
 
Salsa di Pere:
Ingredienti: pere candite; senape aroma; sciroppo di glucosio; zucchero; acqua

Salsa di Arance:
Ingredienti:Arance candite; zucchero; sciroppo di glucosio; acqua.
Avete visto quante belle salse e che gran varietà???? È inutile che vi dico di continuarmi a seguirmi perché dovrete farlo assolutamente, infatti molto presto delizierò il vostro palate con delle ricette squisite e deliziose che realizzerò con questi prodotti…
Intanto vi lascio il loro sito internet http://www.lazzaris.com/dove potete scoprire tantissimi altri prodotti che quest’azienda produce e tante squisitissime ricette .. e come sempre vi lascio anche la loro pagina Facebook ricca di approfondimenti, novità e tante immagini fotografiche delle ricette!!!

25 commenti:

  1. non vedo l'ora di vedere le tue ricette. <3

    RispondiElimina
  2. Devono essere favolose.... che acquolina che mi hai messo!!!Poi voglio vedere le tue ricettine!

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questo brand! Grazie per le info.. Devono essere veramente buone!

    RispondiElimina
  4. troppoo particolari queste salsine! Personalmente adoro quelle dolci-piccanti: hanno un gusto unico, deciso ma non troppo da dare fastidio, armonioso e stuzzicante!

    RispondiElimina
  5. la salsa di cipolle e quella di peeproni mi attirano tantissimo... mi fanno venire in mente certe ideuzze squisite

    RispondiElimina
  6. salsine che non ho mai provato, la mostarda è una specialità del nord ma di certo non me la lascio sfuggire, attendo le tue ricette

    RispondiElimina
  7. La mostarda è un ingrediente che appartiene alla tradizione culinaria della mia regione. Mio marito ne va matto e la consuma preferibilmente con i formaggi.

    RispondiElimina
  8. Non ho ancora provato queste mostarde e queste salsine ma sembrano ottime per tante ricette, aspetto di vedere le tue, grazie della bella presentazione!

    RispondiElimina
  9. le salse vanno bene, ma io sono un divoratore di mostarde, credo diano addirittura assueffazione

    RispondiElimina
  10. mi incuriosisce molto la salsa di peperoni! sembra davvero particolare e gustosa

    RispondiElimina
  11. brand nuovo per me, ma sono curiosa di provare questi prodotti, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  12. La frutta è fantastic aesaltata in ogni maniera e questa credo sia ottima...anche se si ciamano mostrade non credo che assomigli alla mostarda classica un pò piccante vero?quella proprio non mi piace,ma quesat mi ingolosisce molto

    RispondiElimina
  13. Mamma quante cose buone! io amo la frutta in tutte le sue sfaccettature, davvero interessanti i prodotti lazzaris! voglio provarli

    RispondiElimina
  14. i prodotti Lazzaris sono prodotti di eccellenza, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Mi viene voglia di provarli ora... m sembra già di sentire il sapore mmmm io le mangio sempre

    RispondiElimina
  16. sono tutte squisite queste salse e mostarde non vediamo l'ora di vedere le tue ricette!

    RispondiElimina
  17. conosco il brand e posso dire che sono fantastici ho provato a fare lo strudel con la mostarda di mele ed è fantastica provate anche voi

    RispondiElimina
  18. sembrano molo naturali e buoni questi prodotti mi piacerebbe provarli

    RispondiElimina
  19. con tutte ste confetture, mi hai fattop venr voglia di fare una crostata ;)

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questi prodotti, sembrano proprio ottimi grazie per le info dettagliate devo proprio provarli

    RispondiElimina
  21. Non le conoscevo, ma sono sicura, da come le parli che siano confetture veramente buone. Grazie di aver condiviso con noi.

    RispondiElimina
  22. Conosco molto bene questi prodotti e sono di ottima qualità, aspetto le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  23. Unì azienda nuova per me. Non ho mai usato le mostarde , ma vederle viene voglia di provarle. Buone anche le salsine. Attendo le tue ricette con la mostarda , cosi' mi dai un 'idea.

    RispondiElimina
  24. Quante varietà, ce n'è per tutti i gusti!!! Io poi adoro le marmellate, vorrei provarle anche io. Le cercherò

    RispondiElimina
  25. Chissà se posso usare la salsa di cipolle per un piatto in agrodolce.Tu cosa ne pensi?Queste confetture non le conoscevo,ma da come ne parli sono buonissime.Le proverò.Grazie.

    RispondiElimina