lunedì 27 maggio 2013

Funghi Valentina, freschi, buoni e Italiani!!!

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana!!!  Finalmente splende il sole, e quando ci sono le belle giornate a me piace godermi la natura e la campagna che mi circonda… grazie a questa collaborazione sono tornata un po’ indietro negli anni , a quando ero piccolina e insieme al mio Papà , amante dei funghi, nelle belle giornate autunnali andavamo per i boschi alla ricerca di qualche funghetto!!! Che bei tempi!!!!  e visto che io sono un’amante della natura e della campagna  oggi vi voglio presentare una nuova azienda conosciuta per caso girovagando su internet la FUNGHI VALENTINA , la fungaia più bella d’europa…

La Funghi Valentina è una moderna azienda agricola che dal 1980 coltiva il prataiolo (agaricus bisporus), conosciuto anche come champignon.
Infatti nel 1980  Oriano Borghi, 27enne, decide di intraprendere una nuova avventura imprenditoriale la fungicutlura . Erano gli anni in cui esisteva solo l'esperienza di un' agricoltura estensiva e sottoposta a rischi continui climatici e di intemperie; da qui nacque invece l'idea di seguire una agricoltura intensiva, riparata, curata e seguita con meticolosità e possibilità di diminuire fortemente i trattamenti a pieno campo. Nacquero le prime 4 stanze colturali, a “tunnel” e l'azienda prese il nome della figlia di 3 anni, Valentina.
Nel 1997  le serre sono ormai 10, l'azienda è riconosciuta per serietà e qualità, ma a legittimare il pensiero del prodotto il più possibile naturale e non trattato è il marchio “QC” “qualità controllata”, della Regione Emilia Romagna, che certifica  ad agricoltura integrata le aziende rispettose di determinati e molto rigidi limiti, garantendo in questo modo il consumatore della qualità del prodotto acquistato.
Nel 2000 - la tecnologia si evolve e viene  edificata secondo i più moderni ritrovati una nuova area aziendale con stanze colturali e servizi di ristoro, deposito e spedizioni completamente integrato
Infine nel 2009 - viene ampliata l'ultima e moderna struttura
I principi ispiratori dell’idea imprenditoriale sono l’amore per la campagna e la natura. La stessa passione che porta al conseguimento, nel rispetto di un' armoniosa convivenza con la natura, di un prodotto naturale e buono.
Quest’azienda vanta qualità, servizio al cliente, rispetto per l'ambiente, sicurezza e garanzia di un prodotto sano .
La sostenibilità ambientale è un tema di grande attualità, ma la Funghi Valentina ci crede da sempre, perchè la sua filosofia è fare nascere e crescere un fungo fresco, buono e naturale! 
Il fondatore, Oriano Borghi, nel 1980 aveva chiaro in testa il voler coltivare un prodotto sano, sicuro e da mettere in tavola appena raccolto.
Fare agricoltura è sempre più una filosofia di pensiero, una missione e per perseguirla nel realizzare un prodotto che rispetti la natura e che con essa si armonizzi, dolcemente e delicatamente, è necessario avere coscienza del proprio importante se pur piccolo ruolo ed identità con il territorio che ci accoglie. 


Ecco perché le scelte della Funghi Valentina sono indirizzate verso il rispetto per l'ambiente sostenendo l'identificazione con il sito geografico in cui si colloca.
L'azienda agricola mostra una struttura piacevolmente armonizzata in un'area verde, nasce nella bassa pianura padana bolognese, territorio fertile evocato all' agricoltura, per prodotti già noti come l'asparago e la patata ad esempio.
La scelta di una coltura intensiva in quest' area nasce dall'esigenza del controllo della climatizzazione e della crescita, ricreando condizioni specifiche ed adatte al fungo come nel bosco.
Rispetto al lavoro di Madre Natura, la Funghi Valentina applica scelte rilevanti per il rispetto dell'ambiente, per la sicurezza e la salubrità del prodotto:
- i filtri dell'aria che permettono di utilizzare solo aria pulita e priva di contaminazioni
- l'acqua di irrigazione viene da profonde e pulite falde acquifere, monitorate e controllate
- i rifiuti vengono differenziati e avviati al riciclo ed allo smaltimento
- l'impianto di depurazione è a fanghi biologici
- l'azienda viene alimentata nelle proprie esigenze energetiche solo in minima parte con energia elettrica: infatti gas metano, energia pulita e 200 kw di energia prodotti da pannelli fotovoltaici, rendono l'azienda agricola a basso impatto atmosferico-ambientale
Gli standard di prodotto sono davvero elevati: i funghi devono essere bianchi, maturi al punto giusto, senza difetti, chiusi e compatti e vengono selezionati uno per uno!
Ecco perchè Funghi Valentina ha un sistema certificato IFS, un modello internazionale riconosciuto da oltre 40 paesi in Europa, Nord America e Australia, che si propone di prevenire gli incidenti nello sviluppo, nella distribuzione e nella vendita di prodotti alimentari al consumatore.
 

La rintracciabilità alla Funghi Valentina è particolarmente trasparente e sicura in quanto l'azienda coltiva produce e vende solo il proprio prodotto!
Tracciabilità: il termine indica il percorso da monte a valle, la possibilità di seguire il processo produttivo dalle materie prime fino al prodotto finito.
Rintracciabilità significa avere la possibilità di ripercorrere il processo produttivo a ritroso, da valle a monte, in pratica dal prodotto finito all'origine della materia prima.
L' implementazione di sistemi di rintracciabilità è un valido strumento per valorizzare le caratteristiche del prodotto, l'origine e la territorialità e soddisfare le aspettative del cliente. Infatti qualora si manifesti una non conformità di tipo igienico-sanitario, consente di risalire fino al punto della filiera in cui si è originato il problema e di procedere, se necessario, con il ritiro “mirato” del prodotto.
Inoltre l’azienda Funghi Valentina è certificata ISO 22005:07 con cui  recepisce le norme italiane UNI 10939:01 relativa a “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020:02 relativa “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” e si applica a tutto il settore agroalimentare. Tale norma è destinata a diventare il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari.
Il frutto della produzione Funghi Valentina è commercializzato 'fresco o 'trasformato'. 
 A me piacciono davvero tanto i funghi soprattutto questi champignon, e poi vi sembrerà strano ma fanno anche tanto bene…infatti questi funghi sono composti praticamente di acqua per quasi il 90 % del loro peso fresco, ma sono dotati di numerosi pregi alimentari: apportano  poche calorie (20 Kcal ogni 100 g), risultano praticamente privi di grassi e contengono al contrario molte proteine. Tra queste le più importanti da citare sono la lisina e il triptofano, che sono invece carenti nei cereali. Un’interessante proprietà dei funghi coltivati è la ricchezza di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e in particolare del sistema B 12. Si tratta di una vitamina di origine batterica, assorbita dal terreno di coltivazione; è fondamentale per la crescita e lo sviluppo del tessuto nervoso e per la maturazione dei globuli rossi, e il suo fabbisogno corporeo può essere garantito da un consumo, ovviamente parco e moderato, di funghi champignon.
Quindi, ricapitolando, nei funghi prataioli si trovano molta acqua, poche calorie e pochi grassi; fattore interessante è che quelli presenti risultano di tipo “polinsaturo” (grassi molto importanti per la nutrizione). I funghi contengono inoltre grandi quantità di proteine, ma anche piccole dosi di zuccheri e svelano una buona presenza di minerali importanti per l’organismo quali fosforo e potassio.
Io ho avuto il piacere di ricevere e provare questi prodotti trasformati dell’Azienda FUNGHI VALENTINA:
 

Conserva dolce bio:
il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura. Le scorze vengono preventivamente candite, e a seguire viene aggiunto il fungo. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da  spalmare. La conserva dolce è la più particolare di questa nuova
gamma, farete sempre colpo per originalità servendola a tavola o regalandola, adattissima ai formaggi ed ai bolliti, una alternativa alle mostarde!
Questi sono gli ingredienti:
Funghi Champignon (Agaricus bisporus),Zucchero di canna,Scorze di arancia,Succo di limone.Funghi utilizzati 109g per 100g di prodotto finito. Scorza di arancia 2g per 100g di prodotto finito.
Io ho voluto provarla accompagnandola a del formaggio fresco che ho pirma scaldato un po' in una padella antiaderente ...e devo dire che ha un sapore davvero inconfondibile!!!!
 
 

E' qualcosa di delizioso!!!! 












Trifola e alloro Bio:

il fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento. Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore delicato, è il passepartout per ogni occasione e ogni piatto: condimento,contorno, aperitivo, indicata anche per i palati più esigenti.
Ingredienti:
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (72,4%),Olio extravergine di oliva,Olio di semi di girasole,Cipolla,
Succo di Limone,Sale,Aglio,Pepe,Alloro.Acidificante: Acido lattico

Trifola e menta bio:
ll fungo viene raccolto e avviato alla affettatura e cottura. Durante la preparazione assieme agli ingredienti avviene la tritatura del prodotto, morbido da spalmare, facilmente amalgamabile come condimento.
Questa conserva vegetale a base di funghi, dal sapore più deciso, è ideale per bruschette, come protagonista di carattere in ogni piatto, con un tocco di eleganza.
Ingredienti:
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (72,4%),Olio extravergine di oliva,Olio di semi di girasole,Cipolla,Aceto di vino,Sale, Aglio,Pepe,Menta. Acidificante: Acido lattico.
  

Il piccolino bio:

il fungo colto della calibratura più piccola, appena nato, viene scottato nell'aceto e messo in olio, con aglio e prezzemolo, per un sapore spiccatamente mediterraneo. Da gustare per aperitivo o in abbinamento a salumi e carni.
Ingredienti:
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (64,5%), Olio di Semi di Girasole, Olio Extra vergine di oliva,Aceto di vino,Sale,Prezzemolo,Aglio,Pepe.




 L'ho provato aggiungendolo alla farcitura della pizza, di cui io sono una vera amante....

Hanno un sapore decisamente unico, e anche se cotti rimangono molto croccanti!!! 
Il grigliato bio:
il fungo colto di calibratura media viene passato al forno, che conferisce al prodotto la caratteristica colorazione abbrustolita. Saporito e gustoso, perfetto accompagnamento per le vostre carni e salumi.
Ingredienti:
Funghi Champignon (Agaricus bisporus) (54%)Olio di semi di girasole, Olio extravergine di oliva, Aceto di vino, sale , origano, peperoncino e pepe!!!






Una cosa importante è che i prodotti una volta aperti vanno conservati in frigorifero e consumati dopo pochi giorni.!!! Cosa che a casa mia non succede in quanto finisce sempre tutto subito…

Io dopo averli provati devo dirvi che sono proprio dei prodotti di qualità sfiziosi e deliziosi…si capisce subito che dietro la loro preparazione c’è tutta la  freschezza e la qualità del fungo...

Questo è il loro sito Internet dove potete trovare maggiori informazioni e tantissimi altri prodotti, e anche tante ricette gustose e deliziose...
E questa la loro pagina Facebook!!! 
E mi raccomando continuate seguirmi per scoprire nuove e deliziose ricette realizzate da me!!! a presto...

31 commenti:

  1. Mamma mia!!che delizia!!ottime ricette, e poi questi funghi devono essere proprio saporitissimi!!!

    RispondiElimina
  2. buonissimi ,deliziosi ,anche a casa mia non resistono più di un giorno aperti ^_^

    RispondiElimina
  3. fanno venire l'acquolina in bocca...complimenti!

    RispondiElimina
  4. ho appena finito di pranzare, ma vedendo queste delizie, mi è riaffiorato il languorino; proveròp questi prodotti e ti farò sapere, grazie delle info e buon appetito con queste leccornie!

    RispondiElimina
  5. a me piacciono da morire i funghi!!! che buoniiii!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi questi funghi li ho mangiati oggi come contorno . Oltre che buoni sono anche bio!

    RispondiElimina
  7. I funghi Valentina sono buonissimi, oggi a pranzo li ho messi anche nelle piadine!

    RispondiElimina
  8. mmmhhh io amo i funghi !!! E questi sembrano molto buoni ! Quante combinazioni poi !!! Amo usarli ovunque, nei primi,con la carne ,su torte salate ...sicuramente da provare ! :D

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà .. Non li conoscevo!! Devo provarli! Grazie per i consigli e l'ottima ricetta!

    RispondiElimina
  10. Sei meglio di un'enciclopedia ;-) ...complimenti!

    RispondiElimina
  11. Complimenti bellissimo post, adoro questi prodotti sono veramentemolto buoni.

    RispondiElimina
  12. Sembrano davvero buoni da provare!

    RispondiElimina
  13. che bontà le tue ricette! questi funghi deliziosi!

    RispondiElimina
  14. li ho provati anch'io e sono davvero buonissimi, perfetti per un aperitivo tra amici!

    RispondiElimina
  15. Mi hai dato un idea di cosa preparare per cena, non conoscevo i funghi ma li cercherò

    RispondiElimina
  16. non potrei essere più felice di questo post, io vivo di funghi, li amo alla follia!
    baci

    RispondiElimina
  17. Questi funghi Valentina sono ottimi e stanno bene abbinati e realizzati in qualsiasi ricetta come hai fatto tu!
    Italiani, buoni e semplici per preparare tutto ciò che si desidera!

    RispondiElimina
  18. sono buonissimi i funghi valentina, ho avuto modo di provarli ankio!!!
    sai sempre presentare i prodotti in modo mooolto appetitoso :D

    RispondiElimina
  19. Io potrei vivere di funghi.
    Nonostante ciò l'abbinamento dolce salato non è uno dei miei preferiti.

    RispondiElimina
  20. ma che buona quella pizza bigusto con funghi

    RispondiElimina
  21. Questi funghi sono veramente deliziosi e golosissimi' comodissimi nella preparazionedi gustose ricette.

    RispondiElimina
  22. Non conosco questo brand, sono prodotti nuovi per me ma da come li descrivi sembrano ottimi. Grazie per le info, vado a vedere un po' sul loro sito che altro c'è!

    RispondiElimina
  23. Ottimi funghi, deliziosi e non conoscevo il brand.

    RispondiElimina
  24. mi piacerebbe molto provarli questi prodotti, adoro i funghi!!

    RispondiElimina
  25. Quanto adoro i Funghi VAlentina! I prodotti sono deliziosi assaggiati così o utilizzati per impreziosire le nostre ricette!

    RispondiElimina
  26. Non sapevo proprio di questi produttori!

    RispondiElimina
  27. Ho avuto la fortuna di assaggiarli e sono veramente degli ottimi prodotti!

    RispondiElimina
  28. che prodotti fantastici, esaltano anche la più semplice ricetta!!!!

    RispondiElimina