lunedì 20 maggio 2013

Le bacche di Goji



Da un po’ di tempo a questa parte non faccio che sentir parlare di una pianta originaria della Cina chiamata comunemente Goji.  E questo nome così strano e nuovo per me a suscitato così tanta curiosità a spingermi a provare le cosi dette Bacche diGoji!!!!

Le BACCHE DI  GOJI nome latino LYCIUM BARBARIUM nascono da un arbusto che cresce principalmente nelle ragione di NINGXIA  in Cina.
Sono note come bacche tibetane ,hanno delle proprietà nutrienti  straordinarie , hanno più antiossidanti delle arance e più vitamina B di qualsiasi altro alimento.
Le bacche di Goji sono un vero e proprio concentrato di salute, infatti  rappresentano da migliaia di anni una fonte di eterna giovinezza nella medicina tradizionale cinese.  Anche la medicina moderna ha scoperto a poco a poco il potenziale delle bacche di goji. Più di 2700 studi ne attestano oggi le qualità confermando le intuizioni della medicina tradizionale e ampliando la portata dell'impiego delle bacche.
Le bacche di Goji sono un concentrato di vitamine, sali minerali, aminoacidi essenziali, polifenoli e polisaccaridi unici in natura, fibre, carotenoidi ed elementi come ferro, zinco, manganese ed altre sostanze bioattive.
Il test ORAC (Oxigen Radical Absorbancy Capacity) le indica come l’alimento naturale a maggior contenuto di antiossidanti in assoluto. Questa presenza straordinaria per varietà e concentrazione di sostanze le rende un alimento salutare dai molteplici benefici per l’organismo.

Vi sembrerà anche strano che queste piccolissime bacche abbiano tutti questi benefici sul nostro organismo le bacche di goji contengono una moltitudine di sostanze benefiche per l’organismo, ma è la loro concentrazione a fare la differenza rispetto ad altri alimenti come nel caso degli antiossidanti o della vitamina C.
La seguente tabella offre una panoramica generale delle sostanze nutritive delle bacche di goji.
Da anni uno studio sulle bacche ha dichiarato che questo alimento ha un effetto contro l'invecchiamento delle cellule ed una azione dei radicali liberi, una serie di test hanno inoltre provato che le bacche di gogji aumentano la presenza di superossido dismutasiun enzima antiossidante che ha un legame diretto con la speranza di vita.
Tanto è maggiore la presenza del nostro organismo tanto è più lunga l'aspettativa di vita di un adulto sano.
Questi sono tutti i benefici che possiamo associare a queste bacche!!!

Ecco quello che mi è stato gentilmente inviato dall'azienda...

Le bacche di Goji con il loro elevatissimo potenziale antiossidante rappresentano una marcia in più per il fegato perché la presenza di antiossidanti aiuta il fegato a combattere dei radicali liberi.
Inoltre Le bacche di goji hanno un effetto benefico per chi soffre di diabete grazie alla presenza di cromo. Il cromo infatti è un elemento necessario a trasportare il glucosio dal sangue alle cellule. In tal modo il livello di zuccheri nel sangue non aumenta o viene ridotto. Un studio condotto per ora solo su animali diabetici, ha dimostrato che l’ assunzione di bacche di goji per due settimane ha avuto per effetto una riduzione del 42% del tasso glicemico.
Aiutano  le funzioni del cuore abbassando il colesterolo.
Poi grazie alla presenza di ben 11 tipi di carotene aiuta anche la vista, hanno un effetto rinfrescante proteggendo il corpo dalle malattie reumatiche e riduce le infiammazioni!!!

Ma aiutano anche la pelle proteggendola dai raggio solari nocivi e con l’uso costante di queste bacche rendono la pelle più tonica e elastica..
 e poi fra le molteplici proprietà delle bacche di goji non deve certo passare inosservata un'azione positiva sull’umore e sul benessere generale.
Infatti  chi assume regolarmente le bacche testimonia di un miglioramento di entrambi, riferendo in particolare di una sensazione di rilassamento e positività.
Non a caso in inglese le bacche di goji hanno meritato il nome di “happy berry”.
La sensazione di benessere generale è sicuramente da attribuire all’elevata presenza di sostanze nutrienti essenziali. Questa abbondanza di nutrienti come la vitamina B, zinco, rame, magnesio, ferro, potassio e manganese, ottimi soprattutto per il sistema nervoso,  ha senza dubbio un effetto positivo in questo senso.
Allo stesso tempo anche un livello glicemico stabile contribuisce a mantenere stabile l’umore.
In generale un organismo che si nutre in maniera equilibrata e che ha il giusto apporto di nutrienti si riflette in un senso generale di benessere.
Un’alimentazione sana, completa e integrata con le bacche di goji è sicuramente un presupposto per una mens sana in corpore sano.


Questa è la razione giornaliera da assumere , 15 gr (ca. 100 bacche) al giorno sufficienti per fornire all’organismo un buon apporto di antiossidanti ed altre sostanze nutritive. Ovviamente è possibile consumarne anche di più ma come per ogni alimento è bene non esagerare. 
Oltre che ad  essere un ottimo snack e per chi è a dieta e deve bloccare gli attacchi di fame improvvisa. Le bacche di goji possiedono infatti un basso indice glicemico ed infondono per questo una sensazione di sazietà che perdura nel tempo. Sono un alimento sano e leggero che può pertanto aiutare chi segue delle diete a superare bene gli intervalli fra i pasti.
Queste bacche , sono ideali nell'utilizzo in cucina, non solo nel campo della pasticceria ma anche ,per la preparazioni di piatti salati ,possono essere aggiunte alle insalate , al posto dell’uvetta sultanina..sono veramente un alimento  genuino, sano, e buono.

Le bacche di goji possono essere consumate secche ma anche essere reidratate, ad esempio immergendole in acqua o latte per 10 minuti, nello yoghurt (15 minuti) ed essere utilizzate come supplemento per tè o tisane.
Sono ottime anche come base per un infuso. Versare un paio di cucchiaini di bacche in una tazza e lasciare in infuso con acqua bollente per 8-10 minuti dolcificando poi a piacimento con zucchero o miele.


Allora non hanno incuriosito anche voi???? 
Questo è il loro sito internet dove potetre trovare tutte le spiegazioni alla vostre domande e dove potete anche acquistare comondamente da casa...
e questa la loro pagina Facebook!!!! 

E ricordate sempre:  Mens sana in corpore sano


31 commenti:

  1. Devono essere squisite queste bacche!!!!!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato queste bacche, mi hai incuriosito molto, le voglio provare anch'io, grazie delle info!

    RispondiElimina
  3. prodotto molto interessante le devo provare, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  4. Conosco bene queste bacche! da quando le ho scoperte le consumo ogni giorno!

    RispondiElimina
  5. Non avevo mai sentito parlare di queste bacche, non ne conoscevo l'esistenza, grazie per le info

    RispondiElimina
  6. Sento spesso parlare di queste bacche ma non sapevo che avessero tutte queste proprietà!

    RispondiElimina
  7. io faccio sempre la tisana con queste... ottima e aiuta a ritrovare le energie!

    RispondiElimina
  8. non le ho mai provate anche se le conosco e sò che hanno dei benefici,dovrei comprarle!! grazie per le informazioni utili

    RispondiElimina
  9. e queste da dove spuntano fuori? :D
    mai sentito parlare di queste bacche,ma mi hai incuriosita :) le proverò

    RispondiElimina
  10. Non solo buone ma anche salutari queste bacche! Son una rivelazione e si possono preparare diverse ricettine :)

    RispondiElimina
  11. Io le ho assaggiate e mi piacciono. Ho anche intenzione di usarle in qualche ricetta.
    Lilli

    RispondiElimina
  12. Mi hai incuriosito .. Non le conoscevo e mai assaggiate! Devo provarle assolutamente! :)

    RispondiElimina
  13. Mai provate...sembrano buone però da come le descrivi ^_^

    RispondiElimina
  14. devono essere buone, le mangerei nello yogurt a colazione!

    RispondiElimina
  15. me le ha consigliate una mia amica, ma non le ho ancora provate, sono molto molto curiosa!!

    RispondiElimina
  16. Ottimi prodotti di qualità e naturali!

    RispondiElimina
  17. Sono una convinta consumatrice di queste bacche dalla proprietà straordinarie.

    RispondiElimina
  18. non conoscevo questo prodotto interessanti le proprietà

    RispondiElimina
  19. Queste bacchr sono proprio ottime ed hanno molti benefici

    RispondiElimina
  20. danno un sapore particolare ad ogni pietanza, io li uso molto

    RispondiElimina
  21. non le conoscevo sono curiosa diprovarle

    RispondiElimina
  22. ne ho sentito parlare spesso, sono curiosa di capire che sapore abbiano!

    RispondiElimina
  23. mi hai incuriosita molto voglio provarle anch'io...

    RispondiElimina
  24. Ad essere sincera non ne ho mai sentito parlare di queste bacche,ma dato che dovrebbero essere ottime per il nostro organismo li dovrei provare!

    RispondiElimina
  25. Ho sentito parlare molto bene di queste bacche e spero di riuscire a provarle presto..bel post

    RispondiElimina
  26. Devono essere buone, io non le ho mai assaggiate.

    RispondiElimina
  27. Aspettiamo una tua ricetta con queste bacche!! A vederle cosi incuriosiscono!

    RispondiElimina