martedì 14 maggio 2013

Azienda Agraria Iannarilli Ferruccio

Ciao a tutti oggi con molto piacere ospito nel mio blog l'Azienda Agricola Iannarilli Ferruccio...

L'azienda agraria Iannarilli Ferruccio nasce da una tradizione familiare che risale all'inizio degli anni 50. Questa antica passione per la genuinità ha spinto Iannarilli Ferruccio a creare questa azienda agricola gestita con tecniche agronomiche moderne ed una accurata attenzione per la qualità.
Sorge nel cuore dell’umbria e precisamente nella zona di San Bartolomeo  tra valli impervie e dolci colline, tra laghi tranquilli e spettacolari cascate, dove  l'ulivo la fa da padrone sul territorio umbro.
L'olio extra vergine di oliva dell'Azienda agraria Iannarilli Ferruccio, ottenuto esclusivamente da olive proprie raccolte mediante brucatura manuale, garantisce degli standard qualitativi elevati. Il microclima freddo e secco della zona di San Bartolomeo rende molto difficile l'attacco della mosca olearia ed i terreni, uniti dalla ottima conduzione degli oliveti e alla attenta trasformazione, contribuiscono unitamente al raggiungimento di vertici qualitativi molto elevati.
L’azienda è certificata da agricoltura biologica, come tutti i loro prodotti!!!

Inoltre nel 2000, l'oliveto dell’ Azienda ha ottenuto l'iscrizione alla D.O.P. Umbria "Colli Assisi Spoleto"  Organismo di controllo: Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria  Garantito dal Ministero delle Politiche Agricole Forestali ai sensi dell’art. 10 del reg. (CEE) 208192.
L’ Azienda Ferruccio Iannarilli  aderisce come socio al "Consorzio regionale olio extra vergine di oliva D.o.p. Umbria" costituito nel 1986 al fine di conseguire una adeguata tipicizzazione e qualificazione dell'olio umbro.
L'elaborazione da parte delle Associazioni dei produttori olivicoli regionali aderenti al Consorzio del disciplinare di produzione dell'olio extravergine di oliva umbro, hanno  consentito alla Regione di ottenere il riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta, conferita dall'Unione Europea nel 1998 con il nome D.o.p. "Umbria", unica denominazione italiana che copre l'intera produzione olivicola regionale. 
Nella DOP UMBRIA esistono 5 sottozone diverse per rispondere all'esigenza di distinguere e tutelare prodotti molto diversi fra loro:
Colli Amerini
Colli Martani
Colli del Trasimeno
Colli Orvietani
e la più conosciuta se non famosa Colli Assisi Spoleto di cui l’azienda fa parte.

L’olio extravergine che producono:
proviene da cultivar di  Moraiolo 80%, Frantoio e Leccino 20%;
con raccolta manuale delle olive tramite brucatura realizzata in tre periodi diversi :precocemente quando l'oliva non è giunta a maturazione e si presenta prevalentemente verde;quando l'oliva è mediamente matura; quando le olive sono completamente mature e comunque entro il mese di dicembre;
le olive vengono trasportate in contenitori di plastica per alimenti aerati, e vengono molite al massimo entro 24 ore dalla raccolta; dal 2007 l'estrazione dell'olio avviene presso il Frantoio interno all'azienda, con metodo continuo (marca Rapanelli) a temperatura inferiore ai 27° C controllata da 7 sonde digitali. L'olio estratto viene certificato "estratto a freddo"
L'olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica "San Bartolomeo", rigorosamente ottenuto da olive 100% umbre raccolte nella propria azienda, garantisce degli standard qualitativi elevati. L'apporto del Moraiolo dà eleganza, grande fluidità,  fondo amaro e piccante, mentre quello del Frantoio e del leccino dà oli fruttati con sentori erbacei. Il loro mix regala un olio aromatico con sensazioni decisamente gradevoli e ricco in antiossidanti.
Ci sono tre diverse tipologie di olive:
Il Moraiolo : L’oliva è di medie dimensioni, con forma tondeggiante ed è polposa e molto ricca di olio considerato di ottima qualità. La pianta è piccola, molto produttiva ed è prediletta nella nostra regione per costanza e resistenza al freddo. Questa caratteristica, le fa prediligere le posizioni elevate, di alta collina. 
Il Frantoio: Ulivo di media grandezza piuttosto vigoroso, coi rami principali molto tortuosi e inclinati e i rami minori tipicamente penduli. Le sue olive sono grosse e ricche di polpa, con forma ovoidale allungata e grande contenuto d’olio di ottima qualità. Il Leccino:  L’oliva è piuttosto grossa e polposa, con forma ovoidale-cilindrica e buona ricchezza di olio, anch’esso di ottima qualità. La sua produttività è buona ma forse meno costante del Moraiolo. Resiste molto bene al freddo.
Ora vi mostro i prodotti che mi sono stati gentilmente inviati dall'Azienda!!!:
Olio extravergine di Oliva " CONCORDIA" 500 ml.


Quest’olio è  ottenuto da olive a media maturazione. Questo permette di ottenere un giusto equilibrio fra amaro e piccante che rimangono comunque ben evidenti. Ideale per carne e verdure alla griglia, bollito misto e mozzarella., ha un sapore  fruttato medio. Certificazioni: BIO - DOP UMBRIA - ESTRAZIONE A FREDDO. 







Olio extravergine d'oliva " SAGGIO "  250 ml.



Quest’olio è ottenuto da olive a completa maturazione. Questo per riuscire a produrre un olio non invadente, poco amaro, con piccante lieve ed un fruttato maturo. E’  ideale per piatti delicati ma con cibi di pregio, quali tartufo, pesce alla griglia o vapore, bresaola. E' inoltre indicato come olio di cottura o frittura.
Certificazioni: BIO - DOP UMBRIA - ESTRAZIONE A FREDDO
 
I legumi come tutti sappiamo , grazie al loro valore nutritivo, costituiscono, da soli, uno dei sette gruppi degli alimenti di base.
Sono un Alimento importantissimo soprattutto perché poveri di grassi e ricchi di fibre. Sono dotati di fosforo, calcio e ferro. Freschi, sono ricchi di vitamina C. Si possono consumare 3-4 volte la settimana, ma per chi fa vita sedentaria sono indicati anche tutti i giorni.
Una volta soprannominati la "carne dei poveri", grazie alle proteine a basso costo e accessibili a tutti gli strati sociali, i legumi ora più che mai rappresentano una risorsa per il futuro: semplici da cucinare e con meno scorie azotate, e senza grassi saturi presenti nella carne.
LENTICCHIE UMBRE  400 gr:
La lenticchia, è da sempre la  carne dei poveri infatti è il più antico legume coltivato. Sono molto digeribili e sono alimenti privi di grassi e colesterolo
Le lenticchie sono considerate legumi ad alto valore nutritivo e contengono circa il 25% di proteine, il 53% di carboidrati e il 2% di olii vegetali. Sono inoltre ricche di fosforo, ferro e vitamine del gruppo B. Dal punto di vista nutrizionale, 100 grammi di lenticchie equivalgono a 215 grammi di carne.
Contengono inoltre isoflavoni, sostanze che depurano l'organismo. Possono essere utilizzate in svariati modi in cucina come ad esempio per un buono zampone con le lenticchie, un purè di lenticchie, una zuppa etc. 

ZUPPA RAPIDA DI LEGUMI E CEREALI 400gr.

La zuppa rapida di legumi e cereali contiene in sè tutta la forza di una tradizione contadina che ben conosceva ciò di cui l'uomo ha bisogno. L'antico accostamento cereale-legumi, è valido anche oggi perchè le proteine vegetali dei cereali sono completate da quelle dei legumi, in un piatto unico ricco di ferro, che sostituisce perfettamente le proteine animali.


 



 
POLENTA ISTANTANEA 300 GR.

 Un antichissimo piatto a base di farina di Mais. L’azienda  utilizza una farina di mais selezionata e precotta, per garantire una preparazione veloce, senza rinunciare agli aromi e ai sapori che la distinguono.










 
FARRO UMBRO 400 gr. 

Il farro è ricco dì proteine e acido silicico, inoltre contiene molti sali minerali e oligoelementi. Inoltre:
- cuoce in un tempo abbastanza breve (45 minuti circa), molto inferiore all'orzo e alla segale;
- non necessita di ammollo preventivo;
- non ha lo sgradevole sapore di crusca dei cereali integrali pur contenendo parecchie fibre (circa il 7%), e quindi ha un sapore neutro che si sposa bene con qualunque preparazione fredda o calda;
- assorbe una quantità di acqua notevole in cottura, quasi 2,5 volte il suo peso, determinando un indice di sazietà notevole;
- è il cereale meno calorico in assoluto (335 calorie per 100 g);
- contiene ben il 15% di proteine, è quindi adatto per essere combinato con i legumi per ottenere piatti unici non troppo calorici.
E’ perfettamente digeribile da gustare in tantissime ricette il farro si cucina come il riso.

Davvero dei prodotti di ottima qualità, questo è il loro sito  http://www.olioeolive.it/ dove potrete trovare questi e tantissimi altri prodotti dell'Azienda e  dove potete perdervi nella bellezza dei loro uliveti ...
Mi raccomandao continuate a seguirmi per scoprire a breve delle deliziose e gustose ricette!!!!

37 commenti:

  1. chissà che buono l'olio ma ottimi tutti i prodotti, li proverò.

    RispondiElimina
  2. Guarda, io gli oli umbri li conosco tutti...il mio preferito è dop trasimeno! :-)

    RispondiElimina
  3. L'umbria è una terra stupenda ed i supi prodotti
    (il giornale)

    RispondiElimina
  4. dopo la puglia l'umbria è la migliore XD

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Cose validissime e non può essere diversamente visto il nome

    RispondiElimina
  7. Interessante sembrano ottimi prodotti, grazie per averli presentati, ciao...

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questi prodotti ma sembrano davvero ottimi!!!
    grazie per le tue info
    ci fai scoprire sempre prodotti nuovi ^^

    RispondiElimina
  9. sono sicura che questi prodotti saranno ottimi!

    RispondiElimina
  10. Conosco le lenticchie e il farro di provenienza umbra e vi posso assicurare che si tratta del massimo della qualità!

    RispondiElimina
  11. Che prodotti interessanti e sicuramente buonissimi. Non conoscevo questo marchio.

    RispondiElimina
  12. nonli conoscevo ma sembrano proprio ottimi

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo questi prodotti, sicuramente ottimi prodotti, grazie delle info vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  14. prodotti davvero interessanti oltre che buoni!

    RispondiElimina
  15. i sapori della mia terra:) immagino la bonta'...siamo abbastanza rinomati per l'olio:)

    RispondiElimina
  16. Non conoscevo questo brand, saranno buonissimi!!! grazie per le info

    RispondiElimina
  17. Non conoscevo l'azienda, sembrano davvero ottimi prodotti, grazie per averne parlato!

    RispondiElimina
  18. Non avevo mai sentito questo brand, poichè mi piacciono molto le zuppe, mi piacerebbe provare tutti questi prodotti, che sembrano ottimi

    RispondiElimina
  19. mmm adoro il farro!!! non conoscevo quest'azienda, grazie del post! fa sempre piacere conoscere nuove aziende italiane :-)

    RispondiElimina
  20. C'è un premio per te nel mio blog:)
    myshinebeautycase.blogspot.it

    RispondiElimina
  21. non conoscevo questi prodotti, ma sanno di buono e genuino, complimenti a questa bella azienda

    RispondiElimina
  22. pero' un azienda che ti coinvolge a sapore..complimenti

    RispondiElimina
  23. che bei prodotti, devono essere tutti di ottima qualità, guardo il loro sito grazie

    RispondiElimina
  24. accidenti quanti bei prodotti...certamente di altissima qualita'...non conoscevo l'azienda grazie...perchè poi..se ci pensi bene..anche di una ricetta semplice la differenza nella buona riuscita la fanno gli ingredienti...ed i condimenti...

    RispondiElimina
  25. Una ricca campionatura per preparare piatti prelibati

    RispondiElimina
  26. che bei prodotti che hai ricevuto,mi immagino delle deliziose zuppe di legumi!

    RispondiElimina
  27. adoro l'umbria adoro la sua tera e automaticamente i suoi prodotti si nota che sono fatti con cura e maore

    RispondiElimina
  28. Davvero fantastici i prodotti che hai recensito. L'Umbria è una regione speciale e le sue specialità sono uniche.

    RispondiElimina
  29. Amo l'umbria, mi ricorda delle vacanze fatte con i miei da piccola, serenità, verde e soprattutto buon cibo!
    E questa ultima caratteristica si rispecchia in questi prodotti!

    RispondiElimina
  30. Ringrazio tutti per la fiducia...
    Concordo che l'Umbria offra molte occasioni per una gita, specie in questo periodo primaverile.
    La cascata delle Marmore con i suoi sentieri, il lago di Piediluco, la Valnerina fino a Visso o Norcia è un itinerario fra i più belli.
    Ad est abbiamo Spoleto (dove girano ora Don Matteo), Spello (a chi piacciono le salite) fino ad arrivare ad Assisi.
    Ad ovest, Todi e Orvieto (Duomo e pozzo di San Patrizio)
    Se scegliete il primo itinerario vi consiglio di visitare l'abbazia di San Pietro in Valle dove trovare anche un piccolo ristorante che usa ricette medioevali e prodotti scelti tra i presidi SlowFood
    Sono a disposizione per eventuali informazioni anche tecniche sui prodotti, in particolare per l'olio che faccio personalmente nel mio frantoio e per il quale ho studiato e seguito corsi con i migliori professori italiani e non.
    Ricordatevi che l'olio non è un alimento ma un condimento e pertanto non esiste un olio migliore in assoluto (se non dal punto di vista nutrizionale), ma un abbinamento olio, cibo migliore degli altri... E' per questo che faccio 3 tipi di olio.
    La differenza di prezzo non rispecchia la qualità, ma solo il costo di produzione.
    Ferruccio

    RispondiElimina