venerdì 15 marzo 2013

..Tisana al finocchio selvatico Tec - Al....

..Oggi mi ci voleva proprio una buona tisana bollente!!!!  e ho scelto di prepararmela al finocchio selvatico in semi inviatomi dall'azienda Tec - Al:

Il finocchio a svariate proprietà già in  passato esso veniva utilizzato per favorire le funzioni digestive. Oggi sono state portate alla  luce anche altre proprietà specifiche del finocchio selvatico , come:
 
- proprietà antimeteorica: perchè  inibisce i processi fermentativi nel grosso intestino e ha azione antispastica sulla muscolatura liscia del colon.


- proprietà benefiche sulla muscolatura dell’intestino: in particolare si è constatato che l’olio essenziale di finocchio provoca un rilassamento della muscolatura liscia dell’intestino. Per tale motivo si consiglia l’assunzione per ridurre gli spasmi dolorosi tipici della sindrome del colon irritabile.

La tisana al finocchio è utile soprattutto per le sue proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie, che aiutano a decongestionare l’organismo e liberarlo da tutte le tossine in eccesso accumulate che intasano letteralmente il sistema.

 La tisana al finocchio  è usata in caso di fastidi gastrointestinali e di colite. I principi attivi del finocchio hanno la proprietà di rilassare la muscolatura liscia dell’intestino e di calmare gli spasmi dolorosi provocati dalla colite. La tisana di finocchio  possiede, infatti, proprietà carminative, cioè di assorbimento dei gas intestinali, effetti che si rivelano utili anche in vaso di gonfiori e di meteorismo. La riduzione dei gas riduce sensibilmente la principale sintomatologia dell’intestino irritabile, ovvero il dolore. I semi di finocchio, grazie anche al loro contenuto di oli essenziali, da cui dipende in parte l’aroma del finocchio, hanno effetti benefici anche sulle secrezioni catarrali tipiche delle malattie che si manifestano durante l’inverno.

Io la tisana l'ho praparata così: 

- Ho messo a bollire un petolino d'acqua nella misura di un tazza;


- Ho aggiunto un cucchiaio di semi  finocchio selvatico Tec - Al  nella tisaniera;

- Successivamente ho aggiunto l'acqua giunta a bollore e la lasciat in infusione per circa 5 minuti; 



...e alla fine eccola qua.... calda e fumante proprio come piace a me!!!! Emana un profumo di finocchio che nemmeno immaginate!!!


A me piace berla senza zucchero, ma voi potete aggiungerci a secondo del gusto o lo zucchero o addirittura il miele.........

5 commenti:

  1. Io sono una fan delle tisane...ne devo bere una sempre prima di andare a letto! :)

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ciao...io soffro di aerofagia e colite...la tisana al finocchio è una delle poche cose che mi da sollievo. Ne ho provate tante e di marchi differenti. Al momento se non ho la possibilità di comprala a peso in erboristeria, acquisto questa: http://www.prodottidibenessere.it/it/infusi-bio/1969-bioinfuso-finocchio-demeter-40-g.html

    RispondiElimina