mercoledì 20 marzo 2013

" IOTTARELLE "

..Come già vi avevo anticipato nel post di presentazione dell'azienda Eurocompany , stasera vi voglio mostrare la ricetta delle " Iottarelle" , qui a Roma si chiamano così, che non sono altro che biscotti secchi con le nocciole tritate, buonissimi e veramente deliziosi...

Eurocompany tra i suoi prodotti che mi ha mandato c'erano anche le nocciole in granella e io ne ho subito approfittato per fare questa deliziosa ricetta...
Ingredienti:
500 gr. di farina 00
250 gr. di zucchero
200 gr. di burro sciolto a temperatura ambiente
2 uova intere
100 gr. nocciole in granella Eurocompany
1 bustina di vanillina
1 bustina di liebito per dolci
un po' di scorzetta di limone grattuggiato


Procedimento:

 Per prima metto la farina fonatana sulla spianatoia, e inizio aggiungere tutti gli ingredienti, partendo da burro fuso..
 Poi aggiungo lo zucchero
 Le due uova intere
 e amalgamo un po' gli ingredienti con una forchetta...
 Aggiungo la scorza grattugiata di un limone
 le nocciole in granella di Eurocompany
 Il lievito











 E la vanillina...
 Una volta aggiunti tutti gli ingredienti comincio ad amalgamarli, prima con l'aiuto di una forchetta e poi successivamente con le mani...



Fino a formare una palla liscia
 Poi la taglio con un coltello formando dei piccoli panettini ...

che poi man mano spiano con il matterello facendoli un po' altini











 Prendo gli stampini e comincio a dare forma ai miei biscotti...

Ed eccoli qui pronto per essere informati a 180° , non vi metto per quanti minuti in quanto sono biscotti che cuociono in fretta, quindi appena la superfice si dora toglieteli...
  Una volta raffreddati ecco il risultato finale:



Non potete capire che profumino che si sentiva nella mia cucina mentre erano a cuocere...
A me piacciono molto a colazione con un bel bicchiere di latte freddo ma sono ottimi anche come merenda accompagnati da una bella tazza di thè caldo...
 
Grazie alla società Eurocompany di aver collaborato con me e di avermi  dato l'opportunità di provare i loro prodotti....



6 commenti:

  1. mmmmmm bontà... mi è venuta l'acquolina a guardare le foto!! brava!!!

    RispondiElimina
  2. Saranno deliziosi soprattutto inzuppati nel tè :)ps per favore potresti aggiungerti al mio Blog? L'ho appena fatto quindi cerco persone che mi aiutano a farlo crescere: http://antoportalerecensioni.blogspot.it/ se ti va passa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..si sono veramente delizioni...ti seguo anch'io nel tuo blog ....

      Elimina
  3. ma che bontà!!!! li farò presto pure io...

    RispondiElimina
  4. ma che delizia!! i nostri complimenti!!

    RispondiElimina