venerdì 22 marzo 2013

ELICINA..Crema ai mucopolissaccaridi di lumaca..

...Ciao a tutti!!!! oggi voglio parlarvi della mia collaborazione con Elicina...la crema a base di bava di lumaca!!!!! Non fatevi suggestionare , perchè  è una normalissima crema....

Sul web è già pieno di recensioni anche abbastanza contrastanti, su questa famosa crema a bava di lumaca.  Ma, dato che anche io ho avuto modo di provarla, ho deciso di dire comunque la mia opinione e di raccontarvi la mia esperienza con Elicina. 


L’unicità di ELICINA è tutta nel suo elemento principale, che è appunto  la bava di lumaca. 
In ELICINA la sostanza “attiva” e specificatamente , la bava di lumaca purificata, è il componente principale della formulazione e si trova in quantità elevatissima, l’80% per l’appunto.
Sostanza contenente in forma naturale e biodisponibile, sette degli elementi più importanti per il benessere della nostra pelle quali : allantoina, collagene, elastina, acido glicolico,proteine, vitamine
e peptidi ad azione purificante.

La combinazione di  tutte queste sostanze sono  in grado di contrastare gli inestetismi cutanei più frequenti:
  • rughe
  • segni acneici
  • smagliature
  • macchie
  • cicatrici
  • arrossamenti
Dalla lumaca e dalla sua striscia argentea Elicina trae in modo passivo e senza alcun disturbo per l'animale il principio attivo più efficace (mucopolisaccaridi), e altre importantissime sostanze in forma naturale e biodisponibile, e le racchiude in una crema cosmetica.

I mucopolisaccaridi di lumaca contengono principi indispensabili per garantire alla pelle:
  • un'azione rigenerante: per l'intervento di allantoina, elastina e collagene
  • un'azione nutritiva: rende i tessuti più elastici grazie all'elastina ed al collagene, dona più luminosità alla pelle per la presenza di vitamine e proteine
  • un'azione purificante: grazie ai peptidi e all'acido glicolico
  • un'azione esfoliante: grazie alle proprietà dell'acido glicolico
L’equilibrata combinazione di mucopolisaccaridi e gli altri preziosi componenti, proporzionati perfettamente dalla natura stessa nel secreto di lumaca, aiuta la pelle a rigenerarsi e a ritrovare le sue fisiologiche funzioni, spesso alterate da situazioni di stress o da agenti esterni.

I suoi effetti benefici sulla cute sono evidenti e, con il costante uso del prodotto, la pelle apparirà via via più compatta, levigata, fiorente, luminosa.
Visibilmente più bella.
.Le proprietà della bava di lumaca sono molteplici, e la loro azione contemporanea sulla nostra pelle rende Elicina una crema unica.

  • Idratazione (acqua di riserva) - grazie ai mucopolisaccaridi
  • Potere cicatrizzante (utile nel trattamento delle irritazioni della rasatura) - grazie all'effetto combinato di allantoina, collagene, vitamine
  • Effetto lenitivo (utile per gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo) - grazie all' allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine
  • Potere nutritivo e rigenerante - grazie a proteine e vitamine
  • Efficacia antirughe (grazie alla stimolazione della sintesi del collagene nativo) - dovuta all'acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi 
  • Efficacia anti-smagliature - grazie all'azione esfoliante dell' acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine
  • Efficacia contro segni dell'acne, macchie e cicatrici - grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell'acido glicolico, mediato dall'effetto lenitivo degli altri componenti.

Le proprietà della secrezione di lumaca sono state scoperte per caso: negli anni ’80 in Cile la famiglia Bascunan allevava lumache, della specie Helix Aspersa Muller, destinate al mercato gastronomico francese.
Gli operatori di questi allevamenti notarono che le loro mani erano sorprendentemente lisce e morbide, non mostravano mai segni di secchezza o invecchiamento, e le piccole ferite eventualmente presenti guarivano in tempi brevi, senza essere soggette a infezioni o cicatrici. Si decise dunque di approfondire l’argomento, cercando di comprendere le ragioni di questo interessante fenomeno e studiando il metabolismo delle chioccioline.
La mole di lavori scientifici pubblicati sulla lumaca domestica sorprende oggi per quantità e complessità, e permette di identificare le ragioni dell’efficacia dermocosmetica di questo piccolo miracolo della natura.
La lumaca per muoversi alla ricerca di cibo deve scorrere su superfici di ogni genere, per lo più ruvide e, al fine di facilitare il suo scorrimento, produce la bava, un gel di mucopolisaccaridi. Questo, oltre ad avere una funzione lubrificante che agevola la locomozione, serve anche a garantire l’adesione dell’animaletto a superfici verticali grazie alla sua caratteristica viscosità.
Ma l’importanza della bava, per le lumache, risiede soprattutto in altre sostanze contenute naturalmente nel gel da esse prodotto: allantoina, acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine, peptidi.
Un vero concentrato di attivi che rigenerano e riparano i loro stessi tessuti durante lo scorrimento e le proteggono da microrganismi, inquinanti e persino dal congelamento durante la stagione invernale.
La correlazione tra l’effetto della bava sulla lumaca e l’effetto della stessa sulla pelle degli operai fu quindi immediata, e confermata, in seguito, da numerosi studi dermatologici. Si volle quindi creare un prodotto che contenesse, in alta concentrazione, la secrezione delle formidabili chioccioline, affinché tutti potessero beneficiare delle eccezionali proprietà della bava sulla pelle.
Nacque così ELICINA. Il brevetto fu depositato a Ginevra , presso la World Organization of Patents. Nel 1995 fu introdotta nel mercato del Sud America.
Oggi la linea di prodotti Elicina, prodotta in Cile, è commercializzata, con meritato successo, in più di 45 Paesi.


Elicina è disponibile in 2 versioni: ElicinaCrema (ideale per pelli normali) e Elicina Plus (ideale per pelli sensibili e secche). 
( per maggiori informazioni sui prodotti cliccate qui )

Grazie a dei campioncini inviatomi da Elicina Italia ho avuto modo di testare entrambe le versioni di Elicina (20 campioncini di Elicina Crema e 21 campioncini di Elicina Plus) e anche la versione Elicina Lozione corpo rigenerante ( 10 Campioncini ) .

Oltre ai campioncini di crema c'era anche la rivista mente e corpo, due porta chiavi a cordicella e un oposculo di informazione scientifica e studi clinici....



 Inizio subito con il parlarvi di ELICINA Crema , la classica versione:



Elicina Crema è adatta a pelli normali e anche miste in quanto ha una formulazione abbastanza leggera e di facile assorbimento. Ho potuto provare questa versione , applicando 2 campioncini al giorno, mattina e sera.   
 Ingredienti:
80% Helix Aspersa Muller Extract. Paraffinum Liquidum. Propilene Glycol. Stearic Acid. Cetyl Alcohol. Sodium Lauril Sulfate. Diazolidinyl Urea. Methylparaben. Propylparaben.


Leggendo ben tra le informazioni  sono venuta a conoscenza che questa crema attenua le rughe, e allora  mi sono detta, perchè non provarla proprio per quelle ! Io non ho seri problemi di rughe, ma quelle bruttissime rughe d'espressione che ho sulla fronte ci sono e si vedono!!!!
Usando questa crema , non ci posso ancora credere ma si sono decisamente attenuate......

Si stende e si assorbe rapidamente.

Non ho avuto reazioni con l'uso di questa crema e neanche problemi di lucidità della pelle, ed io ho la pelle mista!



Per chi ha la pelle secca c'è ELICINA Crema PLUS...











L'unica differenza riscontrata tra le 2 creme riguarda la maggiore idratazione apportata dalla versione PLUS; non avendo una pelle secca, infatti, ho potuto utilizzare un solo campioncino al giorno suddividendolo tra mattina e sera.  In questo caso, con poco prodotto, sono riuscita ad idratare perfettamente il viso ma immagino che, in caso di pelle secca, sarebbe stato necessario un campioncino interno.
Ingredienti:
80% Helix Aspersa Muller Extract, Glycerin, Hydroxyethyl Acrylate/ Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Squalane, Polysorbate 60, Cetyl Alcohol, Caprylic/Capric Triglyceride,
Hydrogenated Polyisobutene, Cetearyl Alcohol, Ceteareth-20, PPG-20 Methyl Glucose Ether, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben, Polysorbate 60, Sorbitan Stearate, Cyclopentasiloxane, Dimethicone Crosspolymer, Dimethicone, Laureth-23, Laureth-4, Disodium EDTA, Triethanolamine. 

Comunque sia, dovendo scegliere, per il mio tipo di pelle (mista) preferirei di gran lunga la versione normale che è più leggera e meno "pesante" soprattutto ora che inizia a fare più caldo. Oltre all'attenuazione del rughe d'espressione  dopo l'applicazione di questa crema noto che la mia pelle ha un colorito più luminoso e omogeneo.....
Non so come si comporta questa crema con cicatrici e rughe ma di certo nel mio caso qualche risultato l'ho visto e ne sono anche contenta. 
Poi è ovvio che una crema non può far miracoli cancellando cicatrici, macchie e segni dell'acne in un solo colpo! Questa crema viene precisato nella confezione stessa aiuta a ridurre e attenuare queste imperfezioni , e non ad eliminarle del tutto... 
Queste sono alcune  immagini di testimonianze che ci sono sull'opuscolo e che comunque potrete trovare qui  che mi è stato inviato:
 


Ho avuto anche il piacere di provare ELICINA Lozione corpo rigenerante, anche perchè io soffro di smagliature diffuse , e devo dire che la situazione è davvero migliorata.



La crema si assorbe facilmente e dona nell’immediato una sensazione di tonicità e freschezza. Chiaramente l’opinione relativa ad un prodotto è sempre soggettiva.









Io l'ho usata una volta al giorno...
Serve una piccola quantità di prodotto, si spalma agevolmente con una gradevole profumazione e si assorbe mediamente veloce.  Dona un buon effetto sulla pelle: elasticizzata, liscia e morbida. Quasi più tonica.

Ingredienti:
50% Helix Aspersa Muller Extract
50% (Aqua, Glycerin, Hydroxyethyl Acrylate/Sodium Acryloyldimethyl Taurate Copolymer, Squalene, Polysorbate 60, Caprylic/Capric Triglyceride, Isopropyl Myristate, Cetyl Alcohol, Paraffinum Liquidum, Lanolin Alcohol, Cetearyl Alcohol, Ceteareth-20, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Propylparaben, Isobutylparaben, Sorbitan Stearate, Parfum, Triethanolamine, EDTA).

E' una crema ottima anche come doposole o come trattamento lenitivo "express" per arrossamenti e irritazioni.

E' ottima anche in inverno  nel contrastare la secchezza cutanea del corpo e delle mani e nel prevenire la desquamazione, poichè apporta idratazione, elasticità e morbidezza.

Vi lascio il link del loro sito, dove poter trovare maggiori info http://www.elicina.it/

Spero che la mia recensione su questi prodotti sia stata utile...a presto!!!!  


 


 

7 commenti:

  1. questi devono essere proprio degli ottimi prodotti!!

    RispondiElimina
  2. Ottimi prodotti è una linea che utilizzo e che stimo molto come marchio!Palmira fb

    RispondiElimina
  3. Sto usando anch'io le creme Elicine e sono ottime!

    RispondiElimina
  4. conosco queste creme ma non ho avuto ancora modo di provarle,ma ne sento parlare molto bene

    RispondiElimina
  5. ho iniziato proprio ieri sera ad usare Elicina :D non è stato così 'schifoso' come credevo :D

    RispondiElimina
  6. Questa cremina è favolosa :) E poi mi piace che le lumache non vengano toccate, ma raccolgano la loro bava passiva :)

    RispondiElimina