giovedì 10 aprile 2014

Pomodoro di Pachino IGP : Un legame profondo con la terra d'origine!!

Tutto quanti sappiamo che il segreto per mantenersi giovani e in buona salute è svolgere tantissima attività fisica e curare molto  l’alimentazione prediligendo soprattutto frutta fresca, ortaggi e i loro derivati … Tra quest’ultimi, si posiziona in prima linea il pomodoro che, grazie al suo naturale contenuto di sostanze dalle proprietà anti-aging, è l’alleato numero uno della nostra salute!!!! Il pomodoro è un frutto che fa davvero molto bene al nostro organismo, contiene delle grandi  quantità di vitamina A e C,quindi  un valido integratore vitaminico ed in piu’  grazie al  Licopene che è il colorante rosso presente principalmente nel pomodoro e nei prodotti da esso derivati (salse, sughi, etc.),ed un potente antiossidante ,  combatte l’azione distruttiva dei radicali liberi nel corpo umano, svolge una fondamentale funzione protettiva del sistema cardiovascolare , di malattie degenerative del sistema nervoso centrale e  dell’osteoporosi…
..fatta questa piccolissima premessa oggi parleremo di pomodoro..ma un pomodoro davvero speciale dove la terra , il sole ,il vento , l’acqua e il mare lo hanno fatto diventare un Pomodoro Pachino IGP
Gli autentici pomodori pachino sono quelli che vengono prodotti nella zona tra pachino, Portopalo di Capo Passero, Marzameni e Ispica…grazie a questo bellissimo territorio e alla posizione geografica dove viene coltivato Il Pomodoro di Pachino IGP, lo rendono buonissimo, gustoso e anche ricercato…un pomodoro che si è conquistato una ottima reputazione su tutti i mercati grazie anche alle  sue proprietà organolettiche, che si riassumono in tre caratteristiche principali: il sapore, la consistenza della polpa, la lucentezza del frutto…
 

Il 31 agosto 2002 nasce il  Consorzio di tutela della IGP Pomodoro diPachino a seguito del riconoscimento ministeriale del marchio ad Indicazione Geografica Protetta al Pomodoro di Pachino. Nasce per valorizzare e promuovere questo speciale  prodotto, tutelandone la specificità e vigilando su usi impropri del nome “pomodoro di Pachino”… Riunisce le maggiori aziende produttrici del comprensorio pachinese, e si avvia a diventare un importante punto di riferimento per tutta l’economia agricola dell’estrema regione sud orientale siciliana…
Ci sono quattro tipologie di Pomodoro di Pachino accumunate tutte dal colore brillante e dal gusto decisamente genuino e ottimo… e grazie a questo Consorzio ho avuto il piacere di portare a casa mia una  bella cassettina di Pomodori di Pachino IGP mista !!!!
Piccolo e rotondo, di colore verde scuro, inconfondibile per il gusto molto marcato. E’ molto apprezzato dai consumatori d’oltralpe. I suoi frutti sono di consistenza ineguagliabile.
Ho preparato una gustosa insalata di pomodori aggiungendo del tonno, olio, sale e 2 coste di sedano!!! Così buona che un filone di pane nemmeno basta!!!
 
Pomodoro di Pachino “a grappolo”: A grappolo o snocciolato, può essere verde o rosso. Tondo, liscio, dal colore brillante e attraente, con il colletto verde molto scuro. 
Frutto di grandi dimensioni, esteticamente molto attraente, dalle coste marcate, di colore verde molto scuro e brillante.
 
Con questo pomodoro invece ho preparato delle buonissime pennette …mettendo a soffriggere una cipolla con dell’olio..ho aggiunto 2 salsicce private della pelle e i pomodori “Costoluto” a tocchetti  !!! Un sughetto leggero e semplice da preparare per un piatto da leccarsi i baffi!!!! 
Pomodoro di Pachino “ciliegino”: 


Caratteristico per l’aspetto “a ciliegia” su un grappolo a spina di pesce con frutti tondi, piccoli, dal colore eccellente e il grado brix elevato…
E non poteva mancare una buonissima e sfiziosa bruschetta con i “ ciligieno “..che delizia ragazzi!!!
 
Su ogni pomodoro inoltre c’è l’etichetta riportante il logo identificativo della I.G.P. «Pomodoro di Pachino» che raffigura il disegno dell’isola di Sicilia con un cerchio nell’estrema punta dove è ubicata la zona di produzione. Ha forma di rombo dagli angoli tondeggianti di colore verde scuro, contenente una sagoma circolare interna di colore paglierino e dai contorni di colore verde chiaro. La figura geometrica è tagliata sulla parte inferiore da una scritta di colore bianco recante la dicitura Pomodoro di Pachino inserita in una striscia rettangolare di colore nero. Il logo reca nella zona più bassa la scritta I.G.P. con colore giallo paglierino. .. 

Questi Pomodori di Pachino IGP sono davvero  buonissimi, molto succosi e che si prestano a tantissime ricette in cucina, dei pomodori uni per la sostanza e la dolcezza, e dalla consistenza e del gusto inimitabili..e poi fanno bene e questo è un punto molto importante a loro favore..vi consiglio di visitare il sito http://www.igppachino.it/index.php  perchè scoprirete tantissime altre informazioni utili sia sul consorzio che sui pomodori!!!

66 commenti:

  1. Ma che delizia questi prodotti di pachino! Famosissimi per il pomodorino.. La qualità è davvero eccezionale e si vede. Ottimo..terro in considerazione l'azienda.

    RispondiElimina
  2. Cosa stanno vedendo i miei occhi. Amo il pomodoro ma quello di pachino non l'ho mai assaggiato, anche se ne ho sempre sentito parlare bene. Quello che fai vedere è eccezionale. Non vedo l'ora di provarlo anch'io. Ottime info, grazie emi!

    RispondiElimina
  3. Adoro i pomodoriiii! Questi poi hanno un aspetto meraviglioso!

    RispondiElimina
  4. sono molto buoni questi pomodori.. li mangio spesso visto che sono della mia stessa regione..
    ottima qualità,complimenti all'azienda siciliana..

    RispondiElimina
  5. Adoro i pomodori in tutte le salse e forme.... I piatti preparati con i pomodori appena colti sono una panacea per tutti i mali!!! w i pomodori!!

    RispondiElimina
  6. il pomodoro costoluto non lo avevo mai visto in giro! Che stranezza... ma sicuramente ottimo :)

    RispondiElimina
  7. Adoro i pomodori e sono sempre alla ricerca di quelli di buona qualità ^^

    RispondiElimina
  8. il pomodoro è il simbolo della primavera-estate, evviva i primi piatti freschi i piatti unici e noi italiani abbiamo dei pomodori cosi buoni perchè comprare quelli stranieri?!

    RispondiElimina
  9. Adoro i pomodori si prestano a tanti tipi di piatti ,ma anche io prendo sempre quelli di pacchino!

    RispondiElimina
  10. Ama questi pomodori poi ora che si avvicina l'estate con la mozzarella di bufala...sono veramente saporiti!
    Ti ho inserita nel mio linky party (mi sembravi interessata... ). Sono tua follower. Buona giornata Greta

    RispondiElimina
  11. OTTIMO il pomodoro di pachino igp, ho avuto modo di provarlo ed è una delizia poi è di ottima qualità, che buone le bruschette che hai preparato!

    RispondiElimina
  12. mi sono imbattuta nei loro pomnodori per pure caso ,quando ero alal ricerca di pachino per delle bruschette ,e devo dire che mi hanno soddisfatta penamente

    RispondiElimina
  13. Carissima Emanuela, quando vedo questi pomodori mi emoziono! percepisco tutta la forza della mia terra d'origine, i colori, il sole, il calore, e profumi della Sicilia! Però mi auto invito nella tua cucina perché quel piatto di pasta è superlativo!

    RispondiElimina
  14. ottimi questi pomodori, dall'aspetto sembrano molto invitanti.. devo dare un'occhiata all'azienda mi interesserebbero.. lory

    RispondiElimina
  15. ii miei pomodori preferiti!!!! Hanno un gusto unico e ottimo, con l'arrivo della bella stagione io amo fare le insalate e aggiungo sempre il pomodoro di Pachino anche perchè lo trovo facilmente visto che vivo in Sicilia!

    RispondiElimina
  16. adoro il pomodoro Pachino, è davvero una delizia! preferisco in genere gustarli con una semplice insalata o semplicemente per accompagnare la pasta

    RispondiElimina
  17. Buoni e deliziosi, ho dei parenti in Sicilia per cui i Pomodorini di Pachino li ho gustati molte volte, anch’io realizzo tante gustose ricette e maggiormente le bruschette per sentirne a pieno il buon sapore

    RispondiElimina
  18. i pomodori pachino li metterei ovunque, mi fanno impazzire

    RispondiElimina
  19. proprio oggi ho deciso che per pranzo mangerò tonno e pomodori Pachino, una verà bontà!

    RispondiElimina
  20. Questi pomodori hanno un aspetto sano e magnifico! Si vede che sono maturati al sole e con la cura e l'attenzione che meritano! Pensa ch emi sembra di sentirne il profumo da qui! Le tue ricette poi li hanno ulteriormente valorizzati! In particolare le tue bruschette si mangiano con gli occhi!

    RispondiElimina
  21. che meraviglia questi pomodori! li amo, sia d'inverno sia d'estate non possono mancare nella mia cucina!

    RispondiElimina
  22. Quella cassetta di pomodori si mangia con gli occhi! Un ortaggio duttile che si presta a svariate preparazioni così come hai ben illustrato nelle tue creative ricette! Io adoro i pomodori ma devono essre freschi, sodi e profumati, tutte caratteristiche che questi mi s0mebrano possedere!

    RispondiElimina
  23. Adoro questa tipologia di pomodori…acquisto spesso i pachino a grappolo e mi piace tagliarli a pezzettini e farne le bruschette…sono buonissimi!! Complimenti per il bellissimo articolo accompagnato da foto stupende che rendono l’idea della qualità di questi pomodori!! Grazie ^_^

    RispondiElimina
  24. che maraviglia questi pomodori di pachino igp, versatili e utilissimi in cucina per dare un tocco di colore ai nostri piatti

    RispondiElimina
  25. Non conoscevo questo brand ma il pomodoro pachino è una vera prelibatezza che non può mancare sulle nostre tavole specie nel periodo estivo. Ottime le tue preparazioni e i tuoi utilizzi che mi fanno venire la voglia di comperare subito una cassetta di pomodori pachino anche a me corro....

    RispondiElimina
  26. Questi pomodori sono di altissima qualità, si capisce subito leggendo il tuo post!
    E poi vogliamo parlare delle ricette???? Una piu buona dell'altra!!!

    RispondiElimina
  27. questi pomodori hanno un ottimo aspettp ed anche le tue preparazioni, devo proprio provare questi pomodori hanno un aspetto genuino

    RispondiElimina
  28. I Pomodoro Pachino IGP sono i migliori in commercio, saporiti e molto gustosi, ottimi anche per preparare il sugo!

    RispondiElimina
  29. Che belli questi pomodori e che forme particolari hanno, davvero deliziose le tue preprazioni, mi hai fatto venire l'acquolina! Brava :)

    RispondiElimina
  30. I pomodori nella mia cucina non mancano mai, li utilizzo per qualsiasi ricetta, dal sugo, alle bruschette, a tantissime altre ricettine!

    RispondiElimina
  31. ma lo sai che mi hai fatto venire na fame????????io amo il pomodoro... da sempre da quando sono nata...lo mangio anche così a morsi hahaahahah... e le pietanze che hai fatto mi piacciono di più... quella con la salsiccia... ummhhh...grazie per le info...bella recensione...

    RispondiElimina
  32. Confesso di aver provato a piantare qualche semino di pachino ma i risultati non sono notevoli le piantine sono ancora piccine, mi sarà sicuramente utile visitare il sito del consorzio per acquistare informazioni e nozioni, le bruschette che hai preparato sono perfette mettono appetito oltre che essere una gioia per gli occhi

    RispondiElimina
  33. Mi devo frustare da sola: sono siciliana, conosco perfettamente Pachino e le zone limitrofe ed ero convinta che si producessero solo pomodorin! Invece scopro tante altre ottime varietà!

    RispondiElimina
  34. Il giorno in cui mi diranno che sono allergica al pomodoro, la mia vita è finita: lo adoro in tutto per tutto e a volte anche mangiato cosi solo con un pizzico di sale. E sai che c'è Emanuela? Mi è venuta voglia di una bella insalatona con il pomodoro

    RispondiElimina
  35. In Inghilterra me li sogno gli ottimi prodotti italiani, quindi spesso compro su e commerce che esportano anche qui :) Non sapevo che i pomodori pachino avessero un consorzio di tutela....ottime informazioni. Mi hai fatto venire una voglia di bruschette col pomodoro..... :)

    RispondiElimina
  36. Ema, che spettacolo quella cassa di pomodori! Mi hai messo una voglia che non ti dico! Qa verdura buona non è che ne arrivi tanto, occorre andare in negozi specifici e ti pelano per i prezzi che hanno! Che ortaggio versatile il pomodoro, si può utilizzare davvero in tantissimi modi! :P

    RispondiElimina
  37. Sono siciliana e conosco bene questo pomodoro, come conosco bene la bellezza naturale del posto dove cresce, il gusto è meraviglioso e la tua ricetta è molto molto invitante

    RispondiElimina
  38. non sapevo dell’esistenza del Consorzio di tutela della IGP Pomodoro Pachino e non sapevo che ci fossero 4 tipi di pachino, ma una cosa la so… sono ottimi!sono curiosissima di leggere le tue ricettine!!

    RispondiElimina
  39. Amo i pomodori, sono leggeri e perfetti per la bella stagione che si avvicina. Quelli di Pachino poi, sono una vera delizia, mi piacciono tanto e non vedo l'ora di leggere cosa ci preparerai di buono !! ho già l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  40. Adoro i pomodori, questi che hai presentato sembrano molto buoni e gustosi. Deliziose e fresche le ricette che hai realizzato.

    RispondiElimina
  41. I pomodori a casa mia non mancano mai, e questi che propone il consorzio di tutela IGP sono favolosi, hanno un bellissimo aspetto!!!

    RispondiElimina
  42. che bella cassetta di salute e bontà,adoro i pomodori e sono sempre i primi nel carrello della spesa,grazie di questa interessante post.

    RispondiElimina
  43. I miei occhi, la mia dieta e la mia voglia di mangiare, ti ringraziano! Ottimo post, come sempre del resto. Che prodotti meravigliosi. Sono belli sia da vedere e buonissimi da mangiare (salutari, tra l'altro). Ma ciò che ho apprezzato di più sono le tue ricettine semplici ma gustose al tempo stesso. L'insalata di pomodori è un piatto fresco e ideale per le calde giornate estive. PERFETTO!! D'estate mangerei solo quello xD

    RispondiElimina
  44. Io adoro i pomodori,nella mia dieta questi ci sono sempre,e so che sono i migliori!

    RispondiElimina
  45. Le tue pennette sono una vera goduria per i miei occhi, e poi con l'ottimo sughetto preparato con questi pomodori sarà ancora piu buona!!!!

    RispondiElimina
  46. Non conoscevo questo Consorzio, ottima recensione e a quanto pare anche questi meravigliosi pomodori.

    RispondiElimina
  47. Da buona siciliana conosco ed apprezzo il pomodoro di pachino IGP...così gustoso e carnoso!!!! Le tue foto e le tue ricettine ne hanno esaltato la bontà!!!

    RispondiElimina
  48. Il pomodoro pachino è il più buono che ci sia.... almeno è il mio preferito, che golosità!!!

    RispondiElimina
  49. fantastici, mi hai messo su una fame esagerataaa! adoro le bruschette, negli aperitivi con i miei amici, non mancano mai, così come non mancano questi pomodori di ottima qualità. per non parlare delle pennette...e dell'insalata. ok, la smetto! il tuo blog è una tentazione continua per chi sta a dieta :(

    RispondiElimina
  50. Hannp un ottimo aspetto questi pomodori che hai provato, mi hai fatto venire voglia di una fresella con pomodorini con una bella caprese di pomodori e mozzarella

    RispondiElimina
  51. nella mia dispensa non mancano mai, a grappolo in particolare!!!

    RispondiElimina
  52. Io conoscevo solo i pomodorini di Pachino, mentre il pomodoro rotondo verde e il costoluto non li avevo mai visti prima. Chissà quanto sono buoni!! Complimenti per le belle ricette, il pomodoro è un protagonista unico nelle nostre tavole.

    RispondiElimina
  53. Ciaoooo! Manuuu! devono essere davvero deliziosi questi pomodori di pachino, freschi, saranno ottimi per fare anche le bruschette! grazie per avermeli presentati!

    RispondiElimina
  54. Compro spesso i pomodorini di pachino, sono dolci e succosi e i miei figli ne sono ghiotti! Mmh le tue pennette hanno davvero una bella "faccia" e credo che proverò presto la tua ricetta

    RispondiElimina
  55. che bella e sana collaborazione che hai intrapreso...tra tutte le ricette mostrate però quella che mi fa più gola è sicuramente la bruschetta! io adoro il pane e poterlo gustare con questo buonissimo pomodorino di pachino mi cambierebbe la giornata :) buon fine settimana cara

    RispondiElimina
  56. questi pomodori sono una vera delizia solo a guardarli chissa che buoni e che sapore che avvranno.Solo dalle immagini si intuisce la loro bonta'

    RispondiElimina
  57. in casa mia i pomodori vanno alla grande.pensa la piccola ormai li morde al naturale.quindi quest'azienda per me e' il top .

    RispondiElimina
  58. mamma mia, quante ricettine deliziose!!!
    A me piace molto cucinare (e mangiare!) con il pomodoro fresco, ma il pachino ha una marcia in più!

    RispondiElimina
  59. che meraviglia i pomodori pachino, le ricette che proponi sono una più invitante dell'altra, a partire dalle "semplici" bruschette a quel sughetto magnifico!!!

    RispondiElimina
  60. I pomodori in casa mia non mancano mai, nonostante non mi facciano benissimo ( sono leggermente intollerante ) è uno di quegli alimenti a cui proprio non rinuncio!!! Il Pachino è uno dei miei preferito, quel gusto inconfondibile che si sposa bene con moltissime pietanze!!

    RispondiElimina
  61. io sono amante dei pomodori ed il mio fruttivendolo lo sa...mi seleziona sempre il meglio e tra questi in assoluto i preferiti sono i pachino costoluto! ottime le tue preparazioni!

    RispondiElimina
  62. Adoro il pomodoro sopratutto di Pachino. Preparo sempre gustose insalate ma il piatto che preferisco è la caprese....una delizia!

    RispondiElimina
  63. Che prodotti eccezionali e di ottima qualità hai presentato! Io adoro il pomodoro in tutti i modi.. ma indubbiamente, con prodotti del genere, anche il piatto piu semplice diventa prelibatissimo!

    RispondiElimina
  64. Essendo siciliana, conosco bene il pomodoro di Pachino IGP, soprattutto perchè quando vado all'Ipercoop compro solo quello. Lo consiglio veramente a tutti, è ottimo!

    RispondiElimina
  65. Adoro i pomodori pachino sono buonissimi!

    RispondiElimina
  66. Buonissimo *_* Io sono un amante dei pomodori e soprattutto del pachino :)

    RispondiElimina