martedì 1 aprile 2014

Marullo Spa - Il pistacchio verde di Bronte!!!

..La frutta secca in generale mi piace davvero tanto..ma se devo scegliere e devo dirvi quella mia preferita in assoluto sono senza dubbio i Pistacchi…sono troppo buonissimi , li compro spesso e quando vado per sagre e fiere comprare un sacchettino di pistacchi è il mio rito da sempre…il pistacchio è una pianta originaria del bacino Mediterraneo (Persia, Turchia), coltivata per i semi, e che vengono utilizzati sgusciati, pelati e in pasticceria per la preparazione di ottimi dolci ma anche per la preparazione di salumi..non mi dite che non avete mai assaggiato la Mortadella con i pistacchi perché è qualcosa di veramente buonissimo..
La Sicilia è l'unica regione italiana dove si produce il pistacchio e la cittadina etnea, con circa 3.500 ettari in coltura spe­cializ­zata , ne esprime l'area di coltiva­zione principale . Ho conosciuto un azienda moderna e all’avanguardia  la Marullo Spa che seleziona e lavora frutta secca e si è affermata ormai da anni sia in Italia che all’Estero per l’esportazione di prodotti finiti e semilavorati per l’idustria dolciaria..ma il suo fiore all’occhiello della produzione è senza dubbio il pistacchio verde di Bronte  , un frutto dal gusto e dall’aroma unico e particolare e da un colore verde smeraldo!!! Inoltre è una pianta ricca di sostanze ad alto valore nutritivo..


La filosofia dei fratelli Marullo punta su continui investimenti in studi e ricerche del settore, con l'obiettivo di rispettare i piú severi parametri di qualità e di sviluppare nuove soluzioni per un mercato vasto ed eterogeneo.L'espansione di Marullo nei mercati internazionali, che amano le tipicità regionali del nostro Bel Paese, segue un percorso in regolare crescita. Il successo delle esportazioni è dovuto all'attività di ricerca svolta da personale altamente specializzato, ed è merito di prodotti unici per bontà e qualità.
Tutti i loro prodotti sono sicuri infatti la  sicurezza della filiera produttiva è garantita dai costanti esami svolti nel laboratorio HPLC e microbiologico interno agli stabilimenti Marullo, che permettono di monitorare il livello di qualità dei frutti e del prodotto finito lungo l'intero percorso di lavorazione…
Io amante del pistacchio ho avuto la una grandissima occasione di provare alcuni dei loro prodotti…

Patepì: 

Un delizioso patè di pistacchio spalmabile per arricchire i nostri sandwich ma anche per delle deliziose e buonissime bruschette..senza conservanti
Io l’ho usato per farcire dei deliziosi e semplici panini..bastano pochi ingredienti..mortadella, prosciutto cotto, mozzarella e una bella spalmata di Patepì per rendere tutto molto piu’ gustoso!!! 
Pistuccia:
Tutto il gusto del pistacchio in questa crema dolce  e spalmabile..è adatta per la colazione per uno spuntino goloso e anche per preparare dei buonissimi dolci…conferisce la giusta energia dono tanto buonumore!!!
Questi sono gli ingredienti : zucchero, oli e grassi vegetali in parte frazionati, Pistacchio 20%, latte scremato in polvere (10%), siero di latte in polvere, emulsionante (lecitina di soia), aromi.
Farinì:

il pistacchio macinato per ogni tipo di pietanza, sia dolce che salata.
Un tocco d’arte culinaria ricco e gustoso, per impreziosire, esaltare ed arricchire ogni piatto di pasta o ogni fetta di torta…( io ho preparato questi buonissimi biscottini di cui vi svelerò molto presto la ricetta ) 
Pestuccio:

Una sfiziosa ricetta che esalta il sapore autentico del pistacchio. È il condimento ideale per un primo piatto dal gusto nuovo e intenso, con tutto il sapore della tradizione mediterranea…un pesto davvero ricco  e la cosa che mi ha stupito di piu’ è che ci sono dei veri  e propri pezzettini di pistacchio all’interno..
Io ho preparato delle deliziose pennette..ho messo a rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio la cipolla..ho aggiunto 50 ml. di panna liquida da cucina , ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco e ho aggiunto il Pestuccio…in altra padellina antiaderente ho fatto rosolare o meglio ho reso croccanti 5 fettine di speck tagliate a striscioline..una volta cotta la pasta ho ripassato nella padella , una spolverata di formaggio grattugiato..e la pasta è pronta!!! 

Dei prodotti davvero ottimi..senza conservanti e molto gustosi..sarà che io vado matta per il pistacchio ma queste sono delle vere e proprie delizie ..il pestuccio è stata un vera novità per me come anche gli altri prodotti..per poterci sbizzarrire in cucina e tirare fuori delle ricettine ricche ed originali…
Vi lascio il sito internet http://www.marullospa.com/ e la loro paginetta Facebook..e poi mi raccomando continuate a seguirmi per scoprire le altre gustose ricette che ho realizzato con questi prodotti!!

38 commenti:

  1. wuao il patè di pistacchio lo trovo un'idea veramente originale per le nostre feste in casa, sono sicura che stupirebbe ogni ospite :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Manu ma quanti buoni prodotti hai oggi ospitato a casa tua. L'azienda Marullo la conosco molto bene perchè tutti in famiglia adoriamo i pistacchi, quindi anche io come te ho avuto l'opportunità di assaggiare i loro prodotti molto gustosi. In cucina poi i pistacchi sono sempre molto versatili sia per il dolce che per il salato, infatti le tue preparazioni sono davvero straordinarie e molto goderecce. brava Manu avere Marullo in cucina è sinonimo di garanzia e riuscita in tutte le pietanze. ciao

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà questi prodotti!!!! Non li conoscevo assolutamente... Devono essere prelibati. Poi preparati con le tue ricette fenomenali. Devo provarli anch'io al piu presto! Grazie delle info!

    RispondiElimina
  4. Emi mi stai facendo conoscere un brand sensazionale. Io impazzisco per il pistacchio..poi se è quello di bronte, dev'essere eccezionale davvero. Li provero e ti faro sapere. :)

    RispondiElimina
  5. bellissima presentazione e buonissima la pasta già ho l'acquolina in bocca.. inoltre l'azienda non la conoscevo,interessante

    RispondiElimina
  6. Ma daiiiiiiiiii conoscevo il pesto di pistacchio e la farina ....ma mai avrei pensato al patè di pistacchio!!!! Questa è assolutamente una novità sfiziosa per me da scoprire ed assaggiare.....

    RispondiElimina
  7. Ciao cara! Devi sapere che mi hai appena aperto un mondo! Mai avevo sentito di patè di pistacchio, farina o pestuccio ma io amo tantissimo il pistacchio per cui sono certa che mi piacerebbe proprio tutto! Complimenti per i tuoi piatti !

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo la ditta Marullo e né tantomeno che fosse specializzata sul pistacchio, la trovo una idea veramente utile e golosa. Per quanto riguarda le tue ricette... ho già l'acquolina in bocca, stupende. Kiss

    RispondiElimina
  9. Che delizia le tue ricette con i prodotti marullo, mi piace tanto il primo piatto di pasta, dev'essere gustosissimo!

    RispondiElimina
  10. Stupendo l'abbinamento del Pestuccio con lo speck, sicuramente lo proverò anche io... soprattutto perché mi piace molto il pistacchio, ma non ho mai assaggiato nessuno dei prodotti di questa marca di cui parli e sono super curiosa! :D

    RispondiElimina
  11. Amo il pistacchio *_* E ti dirò che sono da alcuni anni che ho iniziato ad amarlo!

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo le tue creazioni! La tua creatività unita alla qualità dei prodotti di questo brand sono un connubio perfetto! Io poi adoro i prodotti a base di pistacchio!

    RispondiElimina
  13. ma mi fai venire fame!!! voglio assaggiare patepì!!! sembra gustosissimo...anche il pestuccio però mi attira.....

    RispondiElimina
  14. Adoro i pistacchi....solitamente compro quelli da sgusciare, li mangiamo così al naturale, oppure li trito per ricette salate o dolci. Leggendo il tuo post ho visto che la ditta Marullo lì ha in diverse versioni mi intriga molto sia il patè di pistacchio che la crema da spalmare. Nella mia zona questo tipo di prodotto non l'ho mai visto....interessantissimo da provare.....;-)

    RispondiElimina
  15. il pestuccio è davvero invitante , il piatto ti è riuscito uno spettacolo, sai che io adoro la pasta condita cosi ? da provare sicuramente, indicazioni utili !

    RispondiElimina
  16. pistacchio che passioneeeee! Io lo metterei ovunque, dall'antipasto al dolce! E poi sono sicura che i prodotti Marullo siano ottimi! Il fatto che sono prodotti in Sicilia mi fa avere questa certezza in quanto, si sa, il pistacchio più buono in assoluto è proprio quello di Bronte!

    RispondiElimina
  17. Ciao, conosco l'azienda e ovviamente i pistacchi di Bronte che sono il massimo, hai realizzato tante buone ricette con questi ingriedenti brava, mi piacciono sono invitanti!

    RispondiElimina
  18. Ciao Manu il pistacchio è uno di quegli ingredienti in cui ci si può volare alla grande con la fantasia culinaria. Le cose che hai preparato tu saranno state buonissime aggiungiamo anche l'elevata qualità dei prodotti Marullo ed il successo è garantito. Il patè di pistacchio poi deve essere buonissimo !!! Complimenti

    RispondiElimina
  19. Anche io ho avuto modo di provare questi prodotti e li trovo davvero buoni mi è piaciuto tanto il pesto che non conoscevo, sembra di mangiare un piatto da chef, mi piacciono anche i biscotti che hai preparato

    RispondiElimina
  20. che buono il pistacchio io lo adoro... e le pietanze che hai fatto mi hanno stuzzicato l'appetito...ok dai voglio provare questi prodotti anche perchè così come questi non li ho mai visti...grazie

    RispondiElimina
  21. La pasta mi fa gola! *-* voglio provare anche io i prodotti Marullo!!

    RispondiElimina
  22. Sono rimasta affascinata dalle tue ricette, la pasta dev'essere una vera goduria, per non parlare dei biscottini!!!

    RispondiElimina
  23. Buongiorno mia cara, il pistacchio è una delle mie più grandi passioni: se prendo il gelato, lo prendo al pistacchio /rigorosamente di Bronte, come da tradizione siciliana/, amo la farina al pistacchio, la crema di pistacchio, il pesto di pistacchio ... con il quale hai realizzato un primo che sembra eccezionale!

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo questi prodotti, ma ora che ho visto queste ricette voglio provarli, soprattutto il prodotto per la pasta!!!

    RispondiElimina
  25. Che brava questi ottimi prodotti Marullo ti hanno dato proprio l'ispirazione devo proprio provare pure io a comprarli e a vedere dove mi porta l'ispirazione del resto adoro il pistacchio!

    RispondiElimina
  26. ho sentito parlare molto bene di questi prodotti li voglio acquistare per provarli

    RispondiElimina
  27. quante belle specialità vedono i miei occhi e da come descrivi questi prodotti devono essere veramente buoni

    RispondiElimina
  28. amo il pistacchio...lo adoro letteralente...e posso solo immaginare quanto siano buoni tutti questi prodotti che hai ricevuto, devono esser super deliziosi.

    RispondiElimina
  29. Non conoscevo questi prodotti e ne ho sentito parlare molto bene :D Li proverò sicuramente grazie !

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che bontà questi prodotti..per non parlare delle tue deliziose ricette. Devo provare anch'io al piu presto questo brand.. sicuramente sarà eccezionale e dal gusto prelibatissimo.

    RispondiElimina
  31. che bontà questi prodotti poi tu sei bravissima le hai abbinati in modo fantastico complimenti

    RispondiElimina
  32. che bontà questi prodotti poi tu sei bravissima le hai abbinati in modo fantastico complimenti

    RispondiElimina
  33. Non conoscevo questi prodotti ma mi hai incuriosito tanto devono essere buonissimi vado a dare uno sguardo nel sito

    RispondiElimina
  34. Le tue ricette sono un tripudio di gusto! Invitanti e ben presentate di certo rendono pieno omaggio alla qualità dei prodotti di questo grande brand che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare nel corso delle mie vacanze siciiane!

    RispondiElimina
  35. Adoro il pistacchio e tutti i prodotti derivati! In particolare il pesto non manca mai in casa mia! Questo brand non lo conoscevo ma, a quanto leggo nel tuo post, i suoi prodotti sono favolosi e di qualità! Da provare quanto prima!

    RispondiElimina
  36. Non dire pistacchio che in famiglia ne andiamo letteralmente matti!! Mio marito poi, ne è proprio goloso! Il patè di pistacchio ci mancava, come anche questi prodotti dell'azienda Marullo.. da provare assolutamente. Attendo con golosità la ricetta dei biscottini. Baci ***

    RispondiElimina
  37. Non ci credo! Esiste qualcun altro come me che chiama rito quello di acquistare i Pistacchi ovunque li trovi? Fantastico! Io sono come te!! Impazzisco per i pistacchi!! A guardare tutte queste meraviglie sono diventata matta! Il Patepì dev'essere uno spettacolo!! Per non parlare della pasta con Pestuccio e speck!! E quei biscottini? Voglio assolutamente la ricetta! Devo proprio provare i prodotti Marullo :)

    RispondiElimina
  38. Questo brand ha prodotti ottimi le uso anche io e mi trovo molto bene grazie dei consigli

    RispondiElimina