lunedì 29 dicembre 2014

Biscotti con gocce di cioccolato!!!

..Eccomi di nuovo tra voi!!! Sono passati un po’ di giorni dall’ultima volta che ho scritto ma con le vacanze di natale dei miei bimbi e le festività , troppi impegni e troppe cose da fare e preparare… non potevo però non condividere con voi questi biscottini che ho fatto insieme ai miei bimbi e che ho usato come segnaposto il giorno di Natale!!!
Ecco cosa ci occorre:



600 gr. di farina
200 gr. di zucchero
250 gr. di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
2 uova
1 cucchiaio di fecola di patate
200 gr. di gocce di cioccolato fondente


Mettiamo le uova con lo zucchero in una terrina e amalgamiamo con una frusta, successivamente aggiungiamo la farina, il lievito , la vanillina e la fecola di patate e il burro...
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati tra di loro aggiungiamo le gocce di cioccolato e formiamo una palla che metteremo a riposare in frigo per circa mezz’ora.
Dividiamo l’impasto in due parti,l’adagiamo su della carta forno, sopra un altro foglio e con un mattarello stendiamo la pasta non troppo fine.
Con delle formine infine formiamo i nostri biscotti, io ho scelto le stelline visto che mi servivano per il giorno di Natale , ma potete dare sfogo alla vostra fantasia qui!!!
Mettiamo i nostri biscotti sulle teglie con carta forno, e cuociamo per circa 20 minuti a 180°.
Eccoli pronti!!!!
Non potete capire che profumo che si è sprigionato nella mia cucina mentre cuocevano!!!!
Come vi dicevo all’inizio io ho pensato bene di confezionarli con della carta trasparente e del nastro bordeaux , tre per ogni sacchetto  e metterli sulla tavola il giorno di Natale coem segnaposto,  sono venuti troppo carini e i miei ospiti hanno davvero gradito tanto!!!
Tutto molto semplice e soprattutto d’effetto!!!! È un idea carina che potete fare anche per il cenone di fine anno o per il pranzo del primo!!!
Un bacione e a presto!!! 

10 commenti:

  1. Ciao Manu, per prima cosa buone Natale (anche se è passato) e buon anno (se non riuscirò a passare prima nel tuo stupendo blog). Ho visto il tuo post e come al solito hai sempre delle idee meravigliose. Mi piace molto l'idea dei biscottini come segnaposto, carina anche per lasciare un regalino ai ns. ospiti. Ti ruberò sicuramente l'idea per il primo dell'anno, ho ospiti a casa e farò i tuoi sacchettini per adornare la tavolata, opterò per un nastrino rosso per buon augurio. Mi piace anche la scatola come centrotavola con l'aggiunta di qualche nastrino e dei fiori. Brava come sempre....bacioni a presto. :-)

    RispondiElimina
  2. Buone feste dolce Manu e bentornata:))) che gran ritorno il tuo, ci delizi com questi buonissimi biscottini!!!! Io li faccio spesso sai, mi piacciono proprio con le gocce di cioccolato, come i tuoi e, in vista del primo dell'anno, ti rubo volentieri la tua fantastica idea e anche la ricetta!! Se non dovessimo sentirci prima, auguri di buon anno tesoro, che tu possa avverare ogni tuo desiderio:) baciii baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te dolce Kiara!!!
      Un bacione grande grande!!!!

      Elimina
  3. Ciao Manu, per prima cosa Auguri di Buone Feste anche se in ritardo. ^-^ Poi ben tornata. :))
    Che bella ricetta. La farò di sicuro. Però ogni volta che inforno i biscotti si bruciano, come mai? 180° giusti, ma devo controllare smepre. :-// sarà il mio forno elettrico? bah!
    Auguri di Buon Anno cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raquel , diciamo che cuociono molto in fretta, magari tu controllali sempre e come vedi che si colorano sopra li togli!!!
      Un bacione e auguri di Buon Anno anche a te!!!

      Elimina
  4. Ma che belli questi biscotti Manu e mi piace troppo l'idea di usarli come segnaposto!

    My last post: Cover up

    Shopping Girls

    RispondiElimina
  5. cosa non darei per assaggiarne almeno 1! Tanti auguri di Buon Anno! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Manu, è carinissima questa ricettina, sembra anche molto semplice da eseguire, dobbiamo provarla, anche se non ci dispiacerebbe avere qualche biscotto già pronto ora, a portata di bocca!! Tesoro, tanti tanti auguri per una felice fine ed ancora un più felice inizio!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  7. Mmm! Ma che bontà <3
    Scusa il ritardo carissima, ma come sai anche tu, i giorni così son particolari e si viene completamente invasi. E scommetto che anche il profumino di questi biscottini ha invaso la tua casetta e soprattutto i cuori dei tuoi cari.
    Buon anno 2015... che possa donarti tante altre belle soddisfazioni <3

    RispondiElimina
  8. Da provare **

    Federica
    http://www.thecutielicious.com
    The Cutielicious

    RispondiElimina