lunedì 15 dicembre 2014

Asti Tosti - Vini e Spumanti Italiani e di ottima qualità!!

..Ma che bella atmosfera natalizia che si respira tra le stradine della mia città, tante lucine colorate , alberi addobbati a festa , canzoncine che echeggiano nella nostra mente e tutto intorno a noi si veste a festa e ci fa sembrare tutto piu’ bello e ci sentire piu’ buoni!!! Il Natale credo che sia la festa piu’ bella che ci sia, un modo per riunire le famiglie e sentire il calore dei sentimenti e delle emozioni..
E quale migliore occasione per circondarci anche da tante bollicine insieme ai vini e gli spumanti che propone Tosti!!!


Tosti , un azienda familiare guidata da sette generazioni dalla famiglia Bosca e che dal 1820 Tosti produce vini e spumanti speciali e di ottima qualità!!  Un patrimonio fatto di cultura e tradizione che ha portato a individuare le migliori zone e i migliori metodi di lavorazione delle uve. Duecento anni di esperienza e due secoli di vendemmie significano storia che, oggi più che mai, guidano l’azienda nelle scelte e nelle sfide di domani. I vini Tosti ottengono ogni anno prestigiosi riconoscimenti e certificati di qualità nazionali e internazionali. Il più grande riconoscimento per Tosti sono però i 15 milioni di bottiglie vendute nel mondo a consumatori soddisfatti: motivo di grande orgoglio e spinta per continuare a migliorarsi nel futuro. L’effetto bollicine rappresenta per Tosti tutto ciò che di vero, naturale, positivo e dinamico scaturisce da una persona o da un gruppo di persone: vero come i prodotti realizzati, vini naturali, ottimi per il palato e per il corpo; positivo e dinamico come le bollicine Tosti.
Dalle bollicine metodo classico a quelle charmat, passando attraverso a grandi vini DOC e DOCG della tradizione italiana, arrivando agli aperitivi e finendo con amari e liquori tradizionali.La produzione Tosti è guidata da un team di enologi di primo piano che coordinano uno staff tecnico di grande esperienza e competenza.Le uve selezionate, provenienti da circa 300 famiglie di conferenti, rappresentano il vero patrimonio del marchio Tosti e sono quelle che hanno le caratteristiche migliori per la produzione dei vini.
Ecco le due bottiglie speciali “ effetto bollicine “ che ho avuto modo di provare io!!!!

Questi due spumanti fanno parte de “I Classici “ e  rappresentano la tradizione produttiva Tosti. Dal dolce al secco, tutte le bollicine esprimono qualità e personalità. Tutti i vini Classici Tosti sono ottenuti dai grandi vitigni della tradizione vitivinicola italiana e sono destinati al mercato italiano e a quello internazionale.
Pink Moscato
Bollicine dolci come l’amore, delicate e profumate come i petali di rosa, vivaci e sorprendenti come il rosa shocking! Il Pink Moscato Tosti è ideale per aperitivi, a tutto pasto e after hours all’insegna della freschezza, del colore e della seduzione.
E’ un vino spumante del tipo aromatico, dolce  e queste le sue caratteristiche
Vitigno: Moscato 85% altri vitigni aromatici a bacca rossa 15%.
Vinificazione : pressatura soffice dell’uva e successiva ed immediata
refrigerazione del mosto.
Fermentazione : aggiunta dello sciroppo zuccherino e fermentazione
in autoclave a bassa temperatura fino ad ottenere una sovrappressione
di 5,5 bar e 7%vol di alcool effettivo. Arresto della fermentazione
mediante refrigerazione e successive filtrazioni.
La spuma è abbondante e persistente, il colore  rosato brillante con riflessi porpora; il profumo fruttato e  fresco, dove l’aromaticità si sposa elegantemente con i sentori di lampone, marasca e bacche rosse.
Il sapore è intenso e fragrante , l’alcolicità dolcezza ed acidità sono in perfetto equilibrio, il retrogusto richiama l’aromaticità dell’uva di origine abbinata alle note di lamponi ed amarena.
Prosecco Doc:
Il Prosecco Tosti è il risultato di un armonioso equilibrio nato tra le uve di Prosecco a Denominazione di Origine Controllata e la storica e tradizionale cultura produttiva di Tosti. Un felice incontro per un Prosecco DOC ideale come aperitivo, a tutto pasto e after hours.
Un vino spumante extra dry e queste le sue caratteristiche:
Vitigno: Glera.
Territorio: province di Belluno, Gorizia, Padova, Pordenone,Trieste, Treviso, Udine,Venezia, e Vicenza.
Epoca della vendemmia: prima decade di settembre.
Vinificazione : pressatura dell’uva e vinificazione in bianco
con fermentazione a bassa temperatura.
Rifermentazione : aggiunta dello sciroppo zuccherino
e rifermentazione in autoclave a bassa temperatura fino ad ottenere
una sovrapressione di 5,5 bar. Arresto della fermentazione mediante
refrigerazione
La spuma è abbondante e persistente. Il colore giallo paglierino scarico con riflessi brillanti. Il profumo gentile e fresco dove la  delicata vena aromatica si fonde con le note fruttate.Il sapore è morbido e vivace. Un incontro equilibrato tra la tipica nota aromatica e la vena leggermente amarognola. Retrogusto piacevole, netto e pulito.
Due vini spumanti davvero di ottima qualità, i migliori in assoluto questi che propone Tosti .. e poi le bottiglie così eleganti perfette anche per un delizioso regalo da fare ai nostri cari!!
Dai che manca poco a Natale e anche a capodanno dove le bollicine sono di rito e dove non puo’ e non deve mancare un ottimo spumante Tosti da stappare!!!
Andate a scoprire sul sito http://www.tosti.it/ le altre favolose bottiglie che propone Tosti , e date una sbirciatina anche alla loro paginetta Facebook!!

8 commenti:

  1. Complimenti... Ti seguo sempre i tuoi post sono super...!!!! Complimenti continua così!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Cara Manu, queste bottiglie potrebbero essere un'idea regalo, stavo proprio cercando qualcosa da regalare ad amici e parenti, proprio adesso che siamo in piena festività natalizia, Oltre ad essere belle e buone sono anche molto eleganti. Penso proprio di avere trovato grazie a te l'idea giusta. Io amo molto il moscato e non vedo l'ora di acquistarlo! Ti auguro buone festività e ti ringrazio sempre per i tuoi preziosi consigli.

    RispondiElimina
  3. Adoro gli spumanti Tosti.. Utilizzo sempre questi ottimi spumanti per festeggiare i miei momenti speciali!!!!! :))

    RispondiElimina
  4. ne ho sentito parlare e sono sicura che sono spumanti di ottima qualità! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. io non bevo ,ma consiglio a mio marito!!!!Grazie baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Ciao mia cara Manu, il tuo blog è sempre più bello e ci sono idee fantastiche. Anche questa di Asti Tosti mi piace molto. Una bellissima idea regalo per queste feste così accontentiamo chi piace il dolce e chi il secco. Io preferisco sempre il dolce ;-)

    RispondiElimina
  7. Adoro l'introduzione dei tuoi video mi fanno proprio immedesimare in pieno nel post... Bravissima Manu:))) x quanto riguarda gli spumanti, non sono una grande intenditrice mA mi fido del tuo ottimo giudizio:)) un bacione cara

    RispondiElimina
  8. Quest'anno Natale sarà veramente speciale oltre che essere il mio compleanno..finalmente potrò buttare dalla finestra alcune pastiglie e quale occasione migliore per festeggiare questo evento che non brindare con questo ottimo spumante totalmente italiano? Asti tosti vini di eccellente qualità

    RispondiElimina