mercoledì 12 marzo 2014

Tenute Collesi - La Fabbrica della Birra!!!

..E’ da una  solida esperienza,  una competenza maturata nel tempo, una particolare attenzione alla qualità delle materie prime,e dal  rispetto di antiche e preziose metodiche di mastri birrai e distillatori che nasce Tenute Collesi..un azienda italiana che si è conquistata un posto di primo piano nel settore delle birre e dei distillati di qualità, sia in Italia che all’Estero…
È un azienda che produce birre artigianali di pregio ma anche distillati di ottima qualità…
Penso che un po’ a tutto piace la birra ma come tutte le cose bisogna sempre scegliere le migliori.. passione, esperienza, e le qualità di madre natura, sono alla base della birra  birra Imper Ale, creata ad arte alla Fabbrica della Birra Collesi di Apecchio, un incantevole paese medioevale nell’entroterra marchigiano, lungo l’antica via Flaminia che da Rimini portava a Roma. La passione è quella di Giuseppe Collesi e Roberto Bini che insieme stanno portando  la birra Collesi in ogni parte del mondo per farla conoscere ed apprezzare…L’esperienza è quella del mastro birraio di birra Collesi, il belga Marc Knops, che ha condotto le operazioni sin dal primo istante per rendere Imper Ale una birra equilibrata e di grande appeal, in linea con le birre trappiste belghe di cui Knops è uno dei più importanti creatori…Le materie prime utilizzate da Tenute Collesi sono sempre di prima qualità, e sottoposte costantemente a rigidi controlli microbiologici ed organolettici lungo tutto il processo di filiera e di produzione. Gli orzi e i luppoli selezionati, coltivati e lavorati a chilometri zero,si perchè l’orzo arriva dai campi di proprietà della famiglia Collesi; è  trattato al maltificio regionale marchigiano e  torna in azienda sotto forma di malto per la preparazione della birra, associato  alla preziosa acqua del Monte Nerone  una delle migliori in Europa per creare la birra, contribuiscono all’assoluta eccellenza di una produzione di birre dal gusto inimitabile, realizzate secondo le rigorose procedure di un’antica tradizione di Mastri Birrai. L'alta fermentazione e rifermentazione naturale in bottiglia delle birre, non pastorizzate, garantisce la massima espressione di un gusto pieno, che mantiene gli aromi di ogni singolo ingrediente. ..insomma una birra come si suol dire a kilometro zero…
Ho avuto il piacere di assaggiare degustare alcune delle loro ottime birre che producono…
Birra Ubi:
Una birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, è caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole con note spezziate. Ha una  grande persistenza aromatica. Particolarmente adatta a fine pasto anche per accompagnare dessert.
Birra Alter:
Una birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich.E' caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele. Particolarmente adatta a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.
Birra Fiat Lux: 

Una birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale. Particolarmente adatta con carni rosse alla griglia…
Io l’ho abbinata a un buonissimo polpettone in crosta e con delle melanzane trifolate come contorno ( di cui molto presto vi svelerò la ricetta )
Birra Maior:

Una birra dal colore nero non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto decisamente pieno e corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. In bocca è morbida, cremosa ed avvolgente, con un sentore olfattivo rotondo e strutturato. Caratterizzata da schiuma soffice e vellutata color cappuccino. Particolarmente adatta  con carni rosse alla griglia ed ideale a fine pasto..che io ho abbinato a degli hamburger e salsicce cotte sulla griglia!!!
Birra Ego:
 
Una birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen. È caratterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali. Particolarmente adatta come aperitivo o in abbinamento ad antipasti legger.
Birra Triplo Malto:
Una birra triplo malto non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da una selezione di malti opportunamente scelti. È una birra dai profumi di lievito fresco, vaniglia, crosta di pane caldo e miele e caratterizzata da aromi intensi di malto e agrumi con freschi profumi di frutti tropicali, note di ananas ed albicocca. Particolarmente adatta  per primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce..
Sono delle birre davvero ottime , molto gustose e soprattutto artiginali che si distinguono da tutte quelle che ci sono commercio ..fatte con grande passione e grande maestria..anche le bottiglie sono stupende e carinissime anche come idea regalo..mio marito le ha gradite tutte ma gli è piaciuta particolarmente quella nera..una schiuma così corposa e un gusto davvero inimitabile..
Un azienda meritevole e lodevole anche perché per alla base dei loro prodotti troviamo  qualità e genuinità degli ingredienti,il  rispetto della natura e la continuità con la tradizione. ..birre e distillati realizzati tutti seguendo scrupolosamente criteri rigorosi e metodiche antiche…
Vi lascio il sito internet http://www.collesi.com/ dove potrete trovare sia le birre ma anche i distillati che propongono tra cui grappe e liquori..e la loro paginetta Facebook!!!

40 commenti:

  1. Ottime birre mio marito le trova davvero ottime, quella a triplo malto è la sua preferita!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai provato questa birra ma è una bevanda che qui a casa consumiamo tanto, la comprerò

    RispondiElimina
  3. il sapore di questa birra è davvero molto particolare, adoro gustarla fredda e in compagnia di amici

    RispondiElimina
  4. il packaging di questa birra è davvero eccezionale per non parlare del suo gusto così buono, deliziosi gli abbinamenti che hai effettuato!

    RispondiElimina
  5. Amo la birra ,anche se le tenute collesi non le conosco dalla tua descrizione sembrano ottime abbinate a dei piatti semplici e buoni!

    RispondiElimina
  6. Ho avuto modo di provare queste birre delle Tenute Collesi ed hai ragione cara Manu, si prestano ad un sacco di abbinamenti. Mio marito le ha amate particolarmente, e anch' io devo ammettere che sono di categoria superiore. Le hai presentate in maniera eccellente.

    RispondiElimina
  7. Le birre collesi non le conoscevo ma da come le descrivi sembrano davvero ottime, devo proprio provarle ed hanno anche una bellissima bottiglia

    RispondiElimina
  8. ciao manu, è da tempo che seguo il tuo blog e ho voluto assegnarti il premio di the versatile blogger award..
    http://nullaesprecatosefattoconamore.blogspot.it/2014/03/the-versatile-blogger-award.html
    a presto..

    RispondiElimina
  9. Ema il polpettone in crosta con melanzane è favoloso! Ottimo abbinamento con questa birra artigianale. Sono molto belle anche le bottiglie da regalare ad un appassionato del genere. Mi piace la diversità di gusti tutti da scoprire, vado sul sito.

    RispondiElimina
  10. ma che belle queste bottiglie e ottimi abbinamenti questa birra sembra davvero ottima, grazie per le info

    RispondiElimina
  11. non conosco questo tipo di birre, ma le bottiglie mi incuriosiscono darò un'occhiata al sito...

    RispondiElimina
  12. Adoro le birre delle tenute collesi, mi piacciono tantissimo perchè si abbinano perfettamente ad ogni pietanza!

    RispondiElimina
  13. Allegria grinta e stile caratterizzano il design di queste bottiglie che devono contenere davvero delle birre favolose! in aggiunta le hai accompagnate con ricette invitantissime per un connubio strepitoso!

    RispondiElimina
  14. Adoro la birra specie se è di artigianale e di spessore! Onestamente questo brand mi è nuovo ma visto che oramai mi fido del tuo blog per i miei acquisti .. le proverò di certo!

    RispondiElimina
  15. Questa birra con hamburger e patatine e proprio perfetta, a me piace tantissimo, e io non sono una grande amante della birra, ma questa mi piace!

    RispondiElimina
  16. Molto interessante la produzione di birre artigianali di tenute collesi. Il mio ragazzo non rinuncia mai ad una birra poi se è artigianale ancora meglio. Con la pizza o con l' hamburger e patatine come l'hai abbinata tu è proprio prefetta!

    RispondiElimina
  17. Brand nuovo che non conoscevo sono molto belle queste birre e si presentano divinamente, bellissimi gli accostamenti con le tue preparazioni :)

    RispondiElimina
  18. cara manu, quando passo dal tuo blog, è come se riuscissi a percepire gli odori invitanti e i sapori di ciò che ci proponi, quel polpettone mamma mia che bontà ^_^

    RispondiElimina
  19. Ciao cara! Mio marito è un vero appassionato di birra! Gli piace anche collezionare le bottiglie più belle che abbiamo esposte nella nostra taverna! Con questo brand mi hai dato un'idea regao per la festa del papà che sarà sicuramente gradita!!!

    RispondiElimina
  20. Non sono una grande estimatrice di birre e sono anche ignorante in varietà e gradazioni ma queste mi sembrano davvero pregevoli e ricche di gusto. Sicuramente da conoscere

    RispondiElimina
  21. Ottimi birre artigianali... secondo me le migliori!!! Eccezionali. Le abbino spesso con varie pietanze..l'ambrata è davvero buonissima!

    RispondiElimina
  22. Che fantastico brand mi stai facendo scoprire oggi... devo provarla assolutamente! Io che sono amante della birra.. questa mi manca.. Devo recuperare assolutamente!

    RispondiElimina
  23. Amo da impazzire la birra! Soprattutto accompagnata con la pizza! La mia preferita è la rossa perciò visito subito il sito di queste fantastiche birre che ci hai proposto

    RispondiElimina
  24. di solito bevo la birra con la pizza ma i tuoi abbinamenti mi sembrano che si sposino alla perfezione,complimenti!

    RispondiElimina
  25. davvero interessante...non conoscevo questa azienda. vado a vedere

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/play-shopping-dino-deluxe/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  26. Cara Emanuela mi piace passare a trovarti perchè trovo sempre delle ricette invitanti e delle segnalazioni molto interessanti!
    Come questa della birra artigianale Collesi...marchio che non conoscevo ma che mi ha stupito per filosofia aziendale e packaging delle bottiglie!
    Poi tu hai scattato delle foto strepitose, in particolare mi tufferei nel bicchiere di birra nera Maior per assaggiarla! Quella soffice schiuma e i sentori di liquirizia, cacao e caffè d'orzo mi incuriosiscono moltissimo!!!! Ottimi anche gli abbinamenti culinari!

    RispondiElimina
  27. Io sinceramente non sono un'amante della birra ma devo dire che per come si presentano bene queste bottiglie, nella forma e nel colore dell'etichetta, mi piacerebbe averle per offrirle ai miei ospiti!!!

    RispondiElimina
  28. Birra WOOOW! Io la adoro. Sono una estimatrice di birra. Adoro questa bevanda fin da quando ero piccola. Questa azienda non la conoscevo e mi piacerebbe poterla acquistare qui da me.

    RispondiElimina
  29. Amo la birra soprattutto al doppio e triplo malto. La uso molto anche per cucinare arrosti di maiale. Quest'azienda non la conosco, devo assolutamente provarle.

    RispondiElimina
  30. ciao Manu che bella questa birra fa una bella schiuma. Io amo la birra artigianale ma non ho mai provato tenute Collesi, un nuovo brand per me! ottima anche l'abbinamento con hamburger e patatine!

    RispondiElimina
  31. Cosa c'è di meglio di un bel bicchiere di birra fredda quando si ha sete. Io e mio marito ora che arriverà la bella stagione privilegeremo la birra al vino anche durante i pasti e questa è assolutamente da provare.

    RispondiElimina
  32. Queste birre non possono che essere favolose a partire dalle bottiglie di grande classe. La birra artigianale è ben altra cosa rispetto a quella industriale. Voglio vedere se posso acquistarle online.

    RispondiElimina
  33. Queste birre che proponi sono di elevata qualità, nulla hanno a che fare con quelle commerciali. Tutte molto particolari, vere chicche

    RispondiElimina
  34. La mia preferita? Triplo malto. Buona dolce e pastosa proprio come piace a me

    RispondiElimina
  35. Non ho mai assaggiato questa birr,a la confezione però è davvero invitante, come le foto che hai fatto, vado a scuriosare dove si acquistano

    RispondiElimina
  36. Che belle queste birre, le bottiglie sono proprio originali, già questo mi fa capire che l'azienda ci tiene molto sia sulla qualità che sull'immagine; la birra artigianale è la migliore anche se costa qualcosin ain più ne vale la pena

    RispondiElimina
  37. la birra nera che mostri è davvero interessante...un colore bello forte...chissà che buona! non conoscevo quest'azienda e mi piacerebbe provare i suoi prodotti. Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  38. Adoro qualsiasi tipo di birra! Non vedo l'ora di provarle :)

    RispondiElimina
  39. non sono una grande amante della birra ma,a casa mia d'estate non si beve altro.quindi grazie per le imfo corro a vedere

    RispondiElimina
  40. Amo moltissimo la birra ma questo marchio mi era totalmente sconosciuto, di sicuro lo proverò ogni tanto faccio spesa online di birre e al prossimo giorno prenderò una bella scorta di questa birra delle tenute collesi, un abbraccio

    RispondiElimina