lunedì 17 marzo 2014

Sa.Pi.Se : Il riso di ottima qualità e Made in Italy!!!

..Mi piace tantissimo la pasta non per questo mi definisco una vera e propria “ pastasciuttara “ ma anche il riso mi piace molto…mi piace mangiarlo preparando dei gustosissimi risotti ma anche lesso con un filo di olio a crudo e tanto parmigiano …come per la pasta anche per il riso ce ne sono tantissimi formati ( chicchi lunghi o corti )  e tantissime varietà  ..un cereale molto digeribile , digeribile, energetico e privo di glutine… solo che io ho sempre e solo  consumato quello bianco originale..grazie però a Sa.pi.se, ho avuto l’opportunità di poter assaggiare due tipologie di riso che mi sono davvero piaciute molto..il Riso venere e il riso Ermes!!
Sa.Pi.Se Sardo Piemontese Sementi Soc. Coop, ha sede a Vercelli e nel 2008 crea la Filiera del Riso Venere per tutelare il consumatore e offrire un prodotto di qualità. Ha come obiettivo una libera aggregazione tra persone che sono coinvolte a tutti i livelli commerciali nella gestione del riso Venere per garantire la qualità del prodotto. La filiera promuove liberamente ogni azione volta in tale direzione.
Sa.Pi.Se controlla tutto cio’ che c’è dietro la filiera e per garantire un prodotto unico e di ottima qualità…
 
Grazie a specifici progetti di sperimentazione Sa.Pi.Se. offre al mercato alcune novità assolute nel settore del riso da consumo e tra  le quali troviamo :
• APOLLO - riso bianco aromatico
• ARTEMIDE - riso nero integrale tipo indica
• ERMES - l'unico riso rosso aromatico
• VENERE - l'unico riso nero aromatico
Questi sono i prodotti che ho potuto provare e assaggiare..
 

Un  riso dal chicco piccolo e profumato, con un aroma che ricorda il pane appena sfornato, tipico dei risi orientali. L’aroma lo si percepisce annusando da vicino i chicchi crudi e diventa sempre più incisivo grazie all’azione del calore della cottura. Il riso Venere appartiene alla classe Japonica. Il colore del chicco è ebano, mentre quello delle spighette tende al grigio. La pigmentazione scura del prodotto finito è data dalla presenza di un pericarpo (l’involucro del seme) nero. I pigmenti presenti sullo strato esterno appartengono alla classe dei  metaboliti antiossidanti. Il prodotto è un riso integrale che non viene sottoposto ai trattamenti che lo privano dei tegumenti. Infatti, grazie ad un diverso tipo di macinatura viene rimossa esclusivamente la buccia, parte non edibile del prodotto, permettendo così di ottenere un riso più ricco e stabile in nutrimenti. È considerato un’importante fonte di fibre. 
Nasce nel 1997 grazie all’opera del Centro Ricerche di Sa.Pi.Se mediante incrocio convenzionale tra una varietà asiatica di riso nero messa a disposizione dall’IRRI (Istituto Internazionale di Ricerca sul Riso con sede nelle Filippine quale più importante Ente per la conservazione delle varietà di riso del Mondo) ed una varietà padana.  Oggi è coltivato principalmente nelle province di Vercelli e Novara.
Devo dire che è stata davvero un a grandissima scoperta per me questo riso..è buonissimo e anche tanto profumato..è molto digeribile ed è ricco di vitamine idrosolubili tra cui la B1 (tiamina), la B2 (riboflavina), la PP (niacina) e di microelementi minerali: calcio, selenio, zinco, magnesio e ferro, nonché un elevato quantitativo di antociani.  Non contiene glutine , quindi puo’ essere consumato anche dai celiaci e fa motlo bene anche ai diabetici..
 
Io l’ho preparato con pomodorini  e salmone ( la ricetta poi ve la mostrerò in un altro post ) ed è qualcosa di veramente buonissimo…la cottura è un po’ lunga infatti va dai 35 ai 40 minuti.
Riso ERMES: 
Un riso che deriva dall'incrocio tra il riso Venere ed un riso di tipo indica. E’ un riso naturale, unico riso rosso aromatico in commercio ..è un riso integrale che colpisce subito per quel suo colore del chicco un rosso ruggine  e per il suo aroma particolare.


È Ricco di fibre, sali minerali, vitamine e soprattutto ferro,
I chicchi sono lunghi ed è  entrato in commercio nel 2006 ..la colorazione rossa del pericarpo è legata alla presenza di antociani..ha un potere antiossidante come il riso venere ma la cottura è un po’ ridotta infatti bastano 30-35 minuti.

Buonissimo , leggero e anche tanto profumato..io l’ho preparato con delle verdurine saltate e gamberetti  (la ricetta poi ve la mostrerò in un altro post )…
E per finire Galette di Riso Venere:
Delle gallette croccanti,  fragranti e leggere. Aiutano a mantenersi in forma e sono altamente digeribili. Sono ricche di fibre, perché fatte con riso Venere…sono buonissime da gustare da sole ma anche spalmate con la marmellata..Ottime per la prima colazione, ma anche come spuntino o come antipasto sano, croccante e leggero… 
sono gallette di riso confezionate esclusivamente nella filiera Sa.Pi.Se e sono un alimento genuino composto semplicemente da riso e acqua…e poi sono confezionate singolarmente e ogni confezione ne contiene 5 , quindi anche praticissime da portare sempre con noi!!!
È stata davvero una bellissima collaborazione  poi grazie a Sa.Pi.Se ho avuto la possibilità di assaggiare queste due tipologie di riso che non conoscevo assolutamente…sotto vi lascio tutti i loro riferimenti sia per quanto riguarda i siti internet  che per le loro paginette Facebook..e voi mi raccomando continuate a seguirmi per scoprire queste due gustosissime ricette che ho realizzato!!! 
Sa.Pi.Se. Facebook
Riso Venere Facebook

62 commenti:

  1. a me piacciono molto le gallette, si possono abbinare con tantissimi prodotti e valgono per una cena leggera ma gustosa :)

    RispondiElimina
  2. Conosco questo riso sono di Vercelli è veramente ottimo!! Gustosissimo!!

    RispondiElimina
  3. Non conosco questo riso ma mi ha stuzzicato molto l'appetito!Io adoro tutto ciò che è nuovo e particolare, e quest'azienda mi piace moltissimo

    RispondiElimina
  4. Che bontà questi prodotti, non ho mai assaggiato il riso Venere, grazie per la recensione comprerò questo marchio, visto la tua esperienza positiva!

    RispondiElimina
  5. Io amo il riso venere! i piatti che hai praparato sono una roba.... meravigliosa...mi hai fatto tornare la fame!!!
    Un abbraccio,
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  6. Ho sempre utilizzato i chicchi tradizionali e il basmati come riso ma non conoscevo il riso aromatico, tra l'altro non ho mai usato il riso rosso ,nè il nero... Vado a dare un'occhiata al sito !

    RispondiElimina
  7. Sai, non amo molto riso, ma devo dirti che questo che ci presenti in questo post mi incuriosice.. Vorrei provarlo e vedere com'è .. Farò un salto sul loro sito . grazie!

    RispondiElimina
  8. Io adoro il riso un alimento versatile e dalle mille qualità! Non ho mai provato il riso venere ma la tua ricetta è talmente tentatrice che mi viene proprio voglia di replicarla! Quelle gallette di riso poi hanno un aspetto invitantissimo... già me le pregusto avvolte con un sottile strato di confettura!

    RispondiElimina
  9. adoro mangiare il riso, soprattutto quello venere perchè ha un sapore delicato ed inoltre è facile da digerire e soprattutto senza glutine, deliziose le tue ricette!

    RispondiElimina
  10. sai non conoscevo il riso ermes, per me è stato una piacevole sorpresa perchè credo che sia davvero molto buono, genuino e nutriente!

    RispondiElimina
  11. Il riso Venere lo conoscevo, anche se non l'ho mai cucinato, ma il riso Ermes è per me una vera novità! Anche a me piace molto alternare la pasta al riso, aspetto le ricettine per copiartele :)

    RispondiElimina
  12. questa marca di riso è nuova per me, vedo che tu l'hai saputo valorizzare nel modo più appetitoso! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. adoro le gallette di riso! e il riso venere mi piace molto con i gamberi, ma non vedo l'ora di vedere la tua ricetta. Il riso rosso invece non l'ho mai preparato e non l'ho mai mangiato

    RispondiElimina
  14. adoro il riso!!!!!
    http://befashion31.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Befashion31

    RispondiElimina
  15. Ciao Ema! Non ho mai provato a mangiare il riso di venere, e la tua ricettina con pomodorini e salmone mi incuriosisce tanto.. non vedo l'ora di sapere la ricetta! Di quest'azienda mi piacciono anche molto le gallette di riso confezionate cosi.. facili da portare in borsa, non avevo mai visto questo formato.

    RispondiElimina
  16. Sono una ricetta piu golosa dell'altra, e non vedo l'ora di scoprire le ricette complete che mostrerai nei seguenti post!

    RispondiElimina
  17. a me piace molto il riso e conosco molto bene quella zona,ricca di coltivazioni di riso e sono le migliori produzioni italiane,sono l'eccellenza del nostro paese.ottima questa azienda e le sue varietà!!

    RispondiElimina
  18. Il riso ermes non l'ho mai assaggiato, quindi sono curiosa di scoprire tutto sulla tua ricetta, e chissà se lo trovo al supermercato!

    RispondiElimina
  19. wow questo si che sembra riso di ottima qualità! ma lo sai che il riso venere color nero non lo avevo mai visto? sono molto curiosa di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  20. Io amo il riso, e lo mangio spesso a casa, soprattutto quello nero, che trovo perfetto con i frutti di mare!

    RispondiElimina
  21. Ciaooo carissima Manu!! non conoscevo assolutamente questo marchio Sa.Pi.Se che riguarda il riso, da come vedo dalla recensione deve essere un riso molto particolare, e ciò mi incuriosisce molto... poi quelle gallette di riso devono essere davvero buone e anche dietetiche.. grazie per avermi presentato questo marchio andrò a dare un'occhiata alla pagina facebook bacini <3

    RispondiElimina
  22. Conosco molto bene questi prodotti, e infatti da quando li conosco a casa mia le gallette di riso non mancano mai, sono leggerissime e ottime con una crema di formaggio e salmone!

    RispondiElimina
  23. Carissima io adoro il riso lo mangerei anche a colazione. Non so perchè mi sazia di più e trovo sempre tantissimi modi diversi per prepararlo. Conosco il riso venere hai ragione è buonissimo mi incuriosisce il riso ermes per me sconosciuto ma sicuramente da provare. Andrò a visitare il sito grazie per la dritta.

    RispondiElimina
  24. Non conoscevo questo brand, lo trovo molto interessante anche perchè ho sempre usato per le mie ricette il riso classico, grazie per i consigli, lo proverò e ti farò sapere!! un bacio

    RispondiElimina
  25. Ciao Bella è sempre un piacere passare dal tuo blog!!!!! Riso Nero..sai che nn l'ho mai assaggiato, ma da come ne parli e dalle tue foto mi hai fatto venire l'acquolina i bocca!!!!! da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  26. Ciao cara non conosco questa marca ma mi ha colpito in quanto tale cibo è ideale anche le persone celiache.
    Faccio sempre fatica a reperirne uno con tali proprietà . Le gallette invece sono sempre presenti in casa nostra ideali come spuntino per spazzare la fame Grazie per la recensione Emanuela
    Grazie per il suggerimento vado a

    RispondiElimina
  27. Io amo il riso.. soprattutto se allo zafferano ! Inoltre ho potuto provare il riso venere di un'altra marca xo non mi piace perché rimane molto al dente !

    RispondiElimina
  28. Fan del riso perché amo fare i risotti di ogni genere ma....... confesso di non aver mai provato le varietà venere e ermes e sarei molto curiosa di scoprirle. Questa filiera è molto interessante, viste anche le zone di coltivazione che sono incontaminate. Consumo spesso le gallette di riso ma il fatto che non siano sigillate singolarmente le rende soggette a perdita di freschezza e croccantezza.. invece queste Sa.pi.se. mantengono di certo tutte le qualità. :)

    RispondiElimina
  29. Una bella collaborazione, mi ha incuriosito molto il riso Venere, anche perchè io adoro il riso e grazie anche per la ricetta con cui lo hai preparato

    RispondiElimina
  30. Il riso è un alimento che non manca mai nella mia cucina e trovare un giusto prodotto per i miei piatti è assolutamente indispensabile Grazie dei consigli molto utili

    RispondiElimina
  31. Mi piace moltissimo il riso ma il venere mi manca. Dovro' assaggiarlo al piu' presto perche' la tua ricetta mi ispira tantissimo. Ti ringrazio molto per la tua segnalazione visitero' al piu' presto il loro sito per scoprire anche altre qualita' di riso che mi mancano !! Ciao e buona giornata ;)

    RispondiElimina
  32. non si finisce mai d'imparare nella vita per me questi prodotti sono una novità e penso che presto li acquisterò per provarli

    RispondiElimina
  33. Il riso venere non l'ho mai assaggiato. E' molto scenico ma allo stesso tempo il colore nero a cui sono poco abituata da vedermi nel piatto, mi lascia un po' restia.. devo decidermi a provarlo...complimenti per come li hai cucinati!

    RispondiElimina
  34. Non conoscevo questi prodotti che trovo davvero nuovi e stuzzicanti,mio marito adora il riso e mi torna utile questo sito, corro ;) grazie.

    RispondiElimina
  35. Bè se anche la cottura è lunghissima vale la pena aspettare visto che ha tante proprietà nutritive, sinceramente non lo conoscevo, ma il tuo post mi ha incuriosita :)

    RispondiElimina
  36. Adoro questo riso, profumo intenso e gusto aromatico. Semplicemente lessato è ottimo, ma se si vuole stupire, dopo averlo lessato, saltarlo in padella con una dadolata di carote, zucchine, cipolla, sedano e zucca. Impiattare con l'aiuto di un coppapasta e fili di erba cipollina come decoro. Successo garantito!

    RispondiElimina
  37. Adoro il riso lo preferisco di gran lunga alla pasta e questo brand non lo conoscevo, devo assolutamente provarli, corro al sito per scoprire dove posso reperirli, grazie.

    RispondiElimina
  38. Questi risi mi hanno fatto venire voglia di creare piatti esotici :O Devono essere super! Vado a sbirciare!

    RispondiElimina
  39. il riso venere è una varietà che mi piace molto , sicuramente da abbinare al pesce, non conoscevo sa.pi.se, mi hai molto incuriosita vado a visitare il sito

    RispondiElimina
  40. a casa mia non mangiano volentieri il riso venere ma a me piace tantissimo. Proverei volentieri quello di sa.pi.se

    RispondiElimina
  41. Non avevo mai sentito del riso venere, ma sembra davvero così invitante!

    RispondiElimina
  42. proverei volentieri questo riso venere. Sembra molto gustoso. SA.PI.SE non lo conoscevo. grazie per avermelo fatto conoscere

    RispondiElimina
  43. Mh le galette di riso buonissime,anche il riso Venere sembra buono mi piacerebbe assaggiarlo!

    RispondiElimina
  44. Un'azienda nuova che mi fa piacere conoscere amante come sono dei primi piatti e del riso in particolare; sfiziosa la tua ricetta abbinata con i gamberetti che amo particolarmente

    RispondiElimina
  45. non conoscevo questo marchio e i loro prodotti, e sinceramente non ho manco mai provato il riso Venere...da come lo hai presentato deve essere davvero ottimo, penso proprio che lo acquisterò!

    RispondiElimina
  46. Ciao Manu, anch'io amo la pasta ma preferisco di più il riso, questo sapise non l'ho mai provato, ma visto le vitamine che contiene mi sembra il minimo provare questa varietà di riso.

    RispondiElimina
  47. mi piace moltissimo il riso e le gallette, non conoscevo questa azienda ma sembra davvero genuino, vorrei provare il venere..

    RispondiElimina
  48. Adoro il riso :-)) Mi piace un sacco, e mi piacciono molto anche le gallette di riso ** veramente buone ottima questa azienda :D

    RispondiElimina
  49. mi piacerebbe provarlo da quello che leggo è di ottima qualità!! Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  50. Da buona lombarda amo il risotto e mi piace prepararlo in tantissimi modi. Ora tu mi hai incuriosito con queste varietà di riso particolari ed inusuali e hai scatenato la mia curiosità e la voglia di provarli.

    RispondiElimina
  51. Non conoscevo la marca Sa.Pi.Se e io sono un amante del riso, sono curiosa di provarlo, il venere è la mia passione

    RispondiElimina
  52. questi prodotti mi fanno venire la voglia assoluta di provarli tutti per creare tantissime buone ricette non vedo l'ora .. di mettermi ai fornelli .. grazie per avermi fatto conoscere l'azienda.

    RispondiElimina
  53. Non amo molto la pasta ma impazzisco letteralmente per il riso! Mi piace con qualsiasi salsa e condimento! Non ho mai provato il riso "scuro" integrale e aromatizzato. A guardare i tuoi piatti si direbbe davvero appetitoso! Voglio provarlo, assieme alle gallette che adoro sgranocchiare soprattutto a merenda. :)

    RispondiElimina
  54. sai, sono qualità di riso che non ho mai assaggiato, ma sono davvero curiosa, il colore è particolarissimo!

    RispondiElimina
  55. Io consumo molto riso e questo mi piacerebbe provarlo. Vado subito ad approfondire!!!!

    RispondiElimina
  56. Purtroppo il Riso è molto sottovalutato da parecchie persone, io lo amo e lo trovo buono e versatile, apprezzo moltissimo la varietà Venere ma non conosco assolutamente quella Ermes

    RispondiElimina
  57. ma sai che non ho mai provato il riso nero? non ne ho mai avuto l'occasione ma a vedere la tua preparazione mi è venuta un acquolina!!!!! Non conosco l'azienda sa.pi.se ma essendo della zona piu' famosa per le colture di riso...dev'essere senz'altro famosa. Vado nel sito per vedere dove si vendono i prodotti.

    RispondiElimina
  58. Adoro il riso e lo preparo spesso! Chissà che bontà *.*

    RispondiElimina
  59. Preparo molto spesso il riso e mi piace in tutte le sue varianti. Non conosco questo marchio ma sono molto curiosa di assaggiare i suoi prodotti

    RispondiElimina
  60. Non conoscevo questa marca di RIso! Interessante.. mi piacerebbe provarla quanto prima. Sicuramente saranno ottimi prodotti i "Sapise".

    RispondiElimina
  61. io uso spesso il riso a casa mia , ma qst due varietà non le conoscevo , c'è sempre da scoprire nuove cose visitando il tuo blog, vado a curiosare sul sito grazie delle info

    RispondiElimina
  62. Dev'essere buonissimo il riso nero! Mi piacerebbe provarlo. Questo brand non lo conoscevo ancora. Grazie per le info! Lo provero.

    RispondiElimina