venerdì 21 marzo 2014

Polpettone in crosta!!!

..Avete presente quando vostro marito vi chiama verso l’ora di pranzo e con tutta tranquillità vi dice “ Amore stasera viene mio fratello a cena con la ragazza”..e a me  mi prende un colpo..non perché non sia contenta..ma mi piace che magari mi avesse avvertita non so il giorno prima almeno..fortunatamente non ho il vizio  di fare la spesa all’ultimo minuto, e ho sempre la dispensa e il frigo ben forniti…e così,  ho aperto il frigo e ho visto accantonate da una parte della carne macinata ,  un rotolo di pasta sfoglia e tre melanzane…ho pensato un pochino e ho deciso di preparare un bel polpettone in crosta e come contorno delle melanzane trifolate..che fa sempre un figurone e che piace sempre a tutti…
Ingredienti per il polpettone:

1 kg circa di carne macinata mista maiale e bovino
3 cucchiai di pane grattato
1 rotolo di pasta sfoglia fresca
3 cucchiai di parmigiano
3 cucchiai di pecorino
3 cucchiai di olio Extravergine di oliva Terre Pientine
1 bicchiere di vino rosso
4 fettine di mortadella
2 uova
Sale q.b.
1 insaporitore prezzemolo e aglio della star
 
Ingredienti per le melanzane:




3 melanzane
3 spicchi di aglio
Sale q.b
Un cucchiaio di semi di finocchio selvatico









Preparazione
Prima di tutto prepariamo il polpettone mettendo in una ciotola abbastanza capiente la carne, un uovo, il pane grattato, il parmigiano, il pecorino, il sale..amalgamiamo il tutto e confezioniamo il nostro polpettone..


Mettiamo l’olio extravergine d’oliva Terre Piantine in una pentola con l’insaporitore prezzemolo e aglio e quando si è sciolto aggiungiamo il polpettone, lo facciamo rosolare in entrambi le parti, sfumiamo con il vino rosso, copriamo con un coperchio e lo facciamo cuocere per circa 30 minuti…io ho usato il Magic Cooker quindi il tempo di cottura si è davvero dimezzato
 
E mentre il polpettone cuoce prepariamo le melanzane trifolate…Facciamo rosolare i tre spicchi d’aglio con tre cucchiai di olio extravergine Terre Piantine, aggiungiamo le melanzane tagliate a cubetti , un pizzico si sale, il finocchio e lasciamo cuocere a fuoco moderato con un coperchio finche non sono belle rosolate!!!
 
Intanto il polpettone è pronto e si è freddato..Srotoliamo la pasta sfoglia, adagiamo sopra le fettine di mortadella , il polpettone e lo ricopriamo..facciamo dei taglietti sopra la pasta, spennelliamo con l’uovo e via in forno finchè la pasta sfoglia non sarò bella dorata..anche perché il polpettone dentro è già cotto… 

PRONTOOOOOOOOOO.......

Una volta freddo lo tagliamo a fettine  e lo accompagniamo con le melanzane trifolate e una bella birra ghiacciata Fiat Lux ambrata di Tenute Collesi
Che ne dite?? Anche se sono stata avvisata all’ultimo minuto io dire una cenetta niente male no???? I miei ospiti hanno davvero gradito tantissimo…
Il polpettone buonissimo, le melanzane deliziose e poi con la Birra Fiat Lux ghiacciata tutta un'altra storia!!!!
 

35 commenti:

  1. mmm deve essere buonissimo..mi piacerebbe poterlo provare, sperando, che il polpettone non mi si rompa ^_* Bellissima ricetta poi io adoro i polpettoni..brava ^_^

    RispondiElimina
  2. Wowo che tripudio di sapori, adoro il tuo polpettone in crosta e sono sicura sia gustosissimo, mi piace poi anche l'abbinamento con la Fiat lux ambrata delle tenute collesi!!!!
    complimentii cara Manu, ti superi ogni giorno!!

    RispondiElimina
  3. Un piatto molto invitante e poi come sono solita dire "quando gli ingredienti sono freschi" tutto ha un sapore squisito, una ricetta d'effetto se permetti la copio e la riproporrò la settimana prossima visto che ho amici a cena, un buon olio e una buona birra artigianale come contorno, ottimo

    RispondiElimina
  4. Che buono *-* è una ricetta fantastica! invidio le tue papille gustative che hanno assaporato questo fantastico polpettone! complimentoni!

    RispondiElimina
  5. Mi inviti? Questo polpettone, con questi ingredienti, è davvero una favola!

    RispondiElimina
  6. talmente bello e buono che riesco a sentire l'odorino...uummmmm che bontà... brava complimenti, queste sono le recensioni che vorrei sempre vedere hahahah grazie per la ricetta vedrò se ne sono capace... grazie bella recensione

    RispondiElimina
  7. Il modo in cui hai cucinato questo polpettone mi esalta molto e sai perchè? In casa nostra non è molto amato soprattutto dai bambini ma nascosto in una croccante crosta, è sicuramente invitante per loro e utile per me che riesco a fargli mangiare un prodotto cosi genuino. Ti farò sapere se lo hanno apprezzato ma sicuramente lo mangeranno volentieri

    RispondiElimina
  8. mamma che bontà...da rifare...sai che io l'ho fatto una paio di volte con macinato di manzo e maiale insieme e la parte della crosta era formata da patate lesse schiacciate unite con uovo e farina e erbette aromatiche...mi segno la ricetta e tempo permettendo voglio rifare questa tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia...buonissima anche la tua variante...credo che ci proverò molto presto..deve essere buonissimo!!!

      Elimina
  9. L imprevisto ospite a cena é un po un incubo e direi che questa oltre che un ottima idea e sicuramente un piatto da preparare sempre. complimenti

    RispondiElimina
  10. chissà che bontà il tuo polpettone in crosta, sicuramente proverò la tua ricetta, piacerà sicuramente a casa

    RispondiElimina
  11. A me il polpettone non viene mai! Ma il tuo è ottimo anche solo a vedersi! Grazie per la ricetta :)

    RispondiElimina
  12. Che bel piatto hai preparato ,io così non l'ho mai fatto il polpettone sembra davvero delizioso!

    RispondiElimina
  13. Che bontà questo polpettone! Proverò a farlo con il seitan però :D

    RispondiElimina
  14. mamma mia questo polpettone in crosta è di una squisitezza unica, complimenti per questa ricetta che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca, ottimo l'accostamento con la birra Collesi, lo trovo perfetto!

    RispondiElimina
  15. Il tuo polpettone è favoloso! E dire che oggi abbiamo fatto fioretto di rinunciare all'abbondante pranzo domenicale per una leggera mega-insalta. Mi sto pentendo sai? Grazie per la golosissima ricetta, la replicherò certamente. ciao

    RispondiElimina
  16. Questa ricetta sembra favolosa. Adoro i polpettoni e poi oltre al sapore che sono sicuro sia ottimo mi piace molto anche come si presenta. Complimenti!

    RispondiElimina
  17. wow un mix di ingredienti abbinati per il meglio tra di loro mi piace l'accompagnamento della birra ambrata tenute collesi

    RispondiElimina
  18. Bravissima Manu, con pochi ingredienti hai risolto alla grande una cena improvvisa. Il tuo polpettone in crosta si presenta benissimo e chissà che buono deve essere, poi l'abbinamento con le melanzane trifolate è perfetto. Conosco le birre Collesi, la rossa mi piace tantissimo.

    RispondiElimina
  19. Hhai realizzato un bellissimo e sicuramente buonissimo piatto che accompagnato dalla birra Collesi deve essere stato molto gradito dai tuoi ospiti!!!

    RispondiElimina
  20. Ma che buono...sei stata bravissima, ed è molto ben fatta anche la presentazione

    RispondiElimina
  21. Un polpettone che è un vero capolavoro! Non avevo mai pensato di proporlo in crosta! Dà un tocco di raffinatezza ed eleganza a una ricetta che di suo si caratterizza per il gusto! E poi hai utilizzato davvero ingredienti di grande qualità per prepararlo!

    RispondiElimina
  22. uau che bella ricetta, mai fatto così, devo provarlo

    RispondiElimina
  23. Carissima Manu ma vuoi farmi svenire questa mattina? Ma complimenti una ricetta fantastica, con ingredienti di facile utilizzo accompagnato da questo olio delle Terre Piantine che avrà saputo donare il giusto tocco alla preparazione; preparazione che ti è stata facilitata anche dall'utilizzo del coperchio Magic Cooker, che ti ha reso una cottura salutare veloce. E non ultimo hai accompagnato questo polpettone con questa birra delle tenute Collesi a rendere il tutto più godereccio. Credo proprio che chi ha gustato questo piatto,dev' esserti stato grato per tuttala giornata. brava Manu

    RispondiElimina
  24. A lo facci oquesto polpettone e tutti fanno il bis! Gustoso!
    E l'abbinamento con la birra dev'essere una chicca!

    RispondiElimina
  25. Wow Emanuela il tuo polpettone è davvero super, abbinato poi alle melanzane e alla birra artigianale Collesi.. mi ospiti a cena?

    RispondiElimina
  26. Ahhhh il polpettone! é buono caldo, é buono freddo, é buono il giorno dopo... il tuo con la crosta e il ripieno mi sembra un miraggio, davvero troppo golosoo

    RispondiElimina
  27. slurp, devo chiedere a mia mamma di prepararmi questo stupendo polpettone un giorno di questi...sembra molto molto invitante!

    RispondiElimina
  28. Io domani ho ospiti a casa. Pensavo di fare una ricetta simile ma mi hai fatto venire l'acquolina quindo penso di copiartela- Anche se forse con la birra collesi è meglio quindi rimando a quando acquisto la birra collesi.

    RispondiElimina
  29. questi si che è un polpettone appetitoso, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Buonooooooooooooooooooooooooooo , complimenti riprovo a farlo domenica

    RispondiElimina
  31. deve essere davvero molto ma molto buono, una ricetta originalissima e gustosissima!

    RispondiElimina
  32. ti avviso che ruberò tutte le tue ricette ^_^ sei una guru in ambito culinario per me :)

    RispondiElimina
  33. Mamma mia ... BUONISSIMO!!!! Sei bravissima come cuoca. Devo assolutamente provare questa eccezionale ricetta che hai fatto. Sicuramente Gustosissima.

    RispondiElimina
  34. Che bella ricetta sostanziosa e gustosa, anche tanto carina. Immagino che tu abbia fatto un figurone e che sia piaciuta tantissimo.

    RispondiElimina