martedì 4 marzo 2014

Polpette ripiene al sugo!!!

..Se far mangiare le verdure ai bambini è un impresa cercare di fargli mangiare la carne lo è ancora di piu’..così ogni volta devo proporgli delle cose sfiziose e nuove per stuzzicare il loro appetito..l’altra sera ho preparato delle buonissime polpette ripiene al sugo e gli sono piaciute così tanto che alla fine mi hanno detto “ mamma che le rifai anche domani sera???”
 … per la preparazione del sughetto ho usato l’Olio Famiglia della Società Agricola Trevi il Frantoio, un Olio Extravergine di Oliva fruttato, corposo e deciso, piacevolmente piccante e dal leggero retrogusto amaro, ideale proprio per la preparazione dei sughetti e non solo!!!
Ingredienti:

1 kg di carne macinata mista ( maiale e bovino)
Tre salsicce sgranate e private della pellicina
3 cucchiai di Olio Famiglia della Società Agricola Trevi il Frantoio
1 barattolo di pomodori a pezzettoni
4 fettine di prosciutto cotto
5 fettine sottili di formaggio tipo leerdammer
1 cipolla
Tre uova
Pane grattugiato
Parmigiano  e pecorino grattugiati a piacere
Sale q.b.
Procedimento:
Per prima cosa prepariamo il nostro composto per le polpette  mettendo in una ciotola  la carne macinata , le salsicce, 1 uovo, un pizzico di sale, il pane grattugiato, il pecorino, il parmigiano..amalgamiamo bene il tutto e formiamo due impasti di uguali dimensioni..
 

Nel frattempo che la nostra carne si insaporisce prepariamo due frittatine sottili da un uovo ciascuna. 

Prendiamo una parte della nostra carne e l’adagiamo sulla carta da forno, la stendiamo aiutandoci con un mattarello e ci mettiamo sopra le frittatine, il formaggio e il prosciutto cotto…prendiamo la restante carne e sempre con un mattarello e altra carta da forno la stendiamo sopra…formiamo dei cerchi ( io mi sono aiutata con una tazza per il latte per farli venire tutti di uguali dimensioni ) e confezioniamo le nostre polpette…
In una pentola bella capiente mettiamo a soffriggere la cipolla con tre cucchiai di Olio Famiglia della Società Agricola Trevi il Frantoio, aggiungiamo il pomodoro , le polpette , copriamo con un coperchio e cuciamo a fuoco moderato per circa 30 minuti…

Ed ecco qua le nostre polpette ripiene..

Il procedimento sembra un po’ complicato ma vi assicuro che ci vuole piu’ a dirlo che a farle..sono buonissime golose e poi con quel sughetto!!! Non vi basterà un filoncino di pane… 

L’ Olio Famiglia a reso ancora piu’ buono  e saporito il sughetto e vi consiglio assolutamente di assaggiarlo!!!
Un grazie speciale va alla  Società Agricola Trevi il Frantoio per la gentilissima collaborazione.

24 commenti:

  1. Buonissime le polpette al sugo! E per l'ottima riuscita del sugo serve un buon olio! Vado a dare un'occhiata al sito!

    RispondiElimina
  2. quanto mi piacciono le tue polpette!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. mia mamma le faceva cosi le polpette :D

    RispondiElimina
  4. Che delizia queste polpette ripiene al sugo, una vera goduria per il nostro palato!!

    RispondiElimina
  5. Mammamia che invitanti!!! ci hai fatto venire una fae pazzesca! t credo che i tuoi bimbi te le hanno richieste per la sera successiva! Piacere di conoscerti!

    Un abbraccio,
    Eva e Valentina
    We have changed our blog. See you on the anarCHIC

    RispondiElimina
  6. che fameeeeeeeee!buone le polpettine al sugo...

    RispondiElimina
  7. Stra buone le polpette al sugo, e con l'aggiunta della frittata devono essere spaziali... io di solito le faccio dietetiche (solo carne, prosciutto e sugo), ma queste mi sembrano esaltanti!

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questo olio grazie per avercelo presentato,mmmmm che buone queste polpette al sugo devono essere davvero buone ed appetitose baci <3

    RispondiElimina
  9. Hai preparato uno dei piatti più buoni del mondo, nella mia famiglia siamo dei "polpettari"! Ottimo l'olio!

    RispondiElimina
  10. Da napoletana,le polpette a casa mia si preparano quasi ogni domenica,la tua ricetta mi piace e mi piace anche l'ottimo olio che hai usato.

    RispondiElimina
  11. Sono come i bimbi, non mi piacciono le polpette con la carne ma questa ricettina te la rubo per provarla a farla ai miei bimbi che invece adorano le polpette

    RispondiElimina
  12. Ema non conoscevo affatto questo olio famiglia, ma da come ne parli sembra proprio buono! Punto pure io sempre alla qualità, sopratutto quando si parla di un prodotto primario in tavola poi. Buonissime le tue polpette ripiene, complimenti. Penso che i tuoi bimbi cosi le mangeranno!

    RispondiElimina
  13. Non conoscevo quest' olio, dev'essere davvero ottimo!! Buone le polpette al sugo!!

    RispondiElimina
  14. Ottima la ricetta cara!
    io però faccio direttamente le polpettine invece di stendere l'impasto!!

    RispondiElimina
  15. Nooo.. ma queste polpette devono essere la fine del mondo !! Sai che non l'ho mai mangiate ripiene di frittata ?? Mmmmh assolutamente da provare !! Grazie

    RispondiElimina
  16. Buonissime queste polpette :3 Io le adoroo :)
    Sono un amante dell'olio ma questo non lo conoscevo!
    Grazie per le info!
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Un ricetta deliziosissima.. un piatto gustosissimo!!! Non vedo l'ora di provarla!!!!!

    RispondiElimina
  18. Wow... quest'olio deve essere eccezionale. Poi in questa ottima ricetta, risaltera ancora di piu! Da provare!!!

    RispondiElimina
  19. mm che bontà complimenti i prodotti che hai usato sono ottimi l'olio invece per me è una novità come marca, vado subito a visitare il sito

    RispondiElimina
  20. le polpette ripiene alla frittata non le avevo mai viste, ma che bella idea che hai avuto manu, poi insaporite con questo ottimo olio sai che bontà! brava!

    RispondiElimina
  21. molto invitanti le tue polpette al sugo, è un piatto che non stanca mai, se non fossi allergica all'uovo, le mangerei sempre :)

    RispondiElimina
  22. La prossima volta che le fai, carissima Manu, mi devi invitare!!! Questa ricetta delle polpette ripiene con la frittata, mi e' del tutto nuova, ma caspita se mi ispira...gia' me le immagino sulla mia tavola, io sono fortunata che mio figlio non mangia le verdure, ma almeno ama la carne e questo piatto e' da leccarsi i baffi, complimenti!

    RispondiElimina
  23. Chissà che bontà l'olio che hai usato ^^ Io faccio sempre la prova pane, olio e sale :D

    RispondiElimina