lunedì 31 marzo 2014

Fattiamano - Laboratorio di autoproduzione artigianale!!!

..Ho sempre nutrito una profonda ammirazione e tantissima stima verso tutte quelle persone che sanno creare con le propri mani , con tanta passione e amore degli oggetti handmade e non solo…sarà che io non sono molto brava con la manualità ma una cosa che mi sempre molto incuriosito e affascinato è il mondo della produzione di prodotti di bellezza e di saponi fatti a mano..
Grazie alla gentilezza e la disponibilità di due gentilissime ragazze Lorena e Francesca, amanti proprio come me delle  cose semplici e genuine come l’olio di oliva, il verde dell’argilla, il giallo dello zafferano, le spezie che profumano di mediterraneo e d’oriente,  ho avuto l’opportunità di entrare nel loro piccolo mondo e nel loro laboratorio artigianale chiamato appunto “ Fattiamano”..
Il laboratorio artigianale  Fattiamano” è nato nel 2006 ed è uno spazio dedicato alla produzione di cosmetici completamente naturali. Tutti i nostri prodotti che offrono sono naturali al 100% e fatti a mano…
La maggior parte dei saponi vengono realizzati con il metodo tradizionale di saponificazione a freddo. A volte vengono preparati con il metodo a caldo, a volte con il metodo della trasparenza. Vengono realizzati ance anche saponi liquidi partendo dai grassi e dalla potassa e le creme vengono
formulate con oli e burri vegetali preziosi, vitamine e oli essenziali.
Tutti i prodotti sono molto delicati e adatti anche per chi ha la pelle delicata, sensibile e anche per chi presenta manifestazioni allergiche ai preparati tradizionali . Tutte le preparazioni sono prive di : Derivati petrolchimici, conservanti chimici, coloranti artificiali e profumi sintetici..
Navigare nel sito è davvero piacevole e poi ci sono tantissime rubriche e anche tante ricette per creare dei favolosi prodotti con le spiegazioni per la preparazione…
Grazie a Lorena e Francesca ho avuto modo di provare questi prodotti assolutamente naturali e creati a mani da loro…Guardate che carino questo sacchettino…
All’interno troviamo:
Burrino profumato per il corpo:
Un grazioso fiore delicatamente profumato al cocco . Gli ingredienti che troviamo sono olio di cocco,cera d'api, olio di germe di mais,burro di karitè,olio di mandorle dolci, olio di vinacciolo, olio di girasole e oli essenziali di: bergamotto, ylang ylang e vaniglia…è una crema solida creme solide per il corpo, naturale,  super nutrienti e profumata solo con gli oli essenziali. È comodissima da usare dopo la doccia anche sulla pelle umida…la lascia liscia, morbida e vellutata e delicatamente profumata…
Sapone Shampoo al timo:
Uno shampoo a sapone davvero tanto grazioso e soprattutto profumatissimo..dalle tante sfumature che vanno dal grigio, al bianco e al blu..è ideale per chi ha i capelli grassi e tendenti alla forfora..è molto delicato e tra gli ingredienti troviamo: olio extravergine d’oliva, olio di cocco, acqua distillata, soda, olio di ricino, olio di lino, olio essenziale di timo..e coloranti naturali quali: mica blu, nero d’india, biossido di titanio bianco.
Sapone da bucato:
un sapone naturale e profumatissimo, ideale per sbiancare e puo’ essere usato sia a mano che in lavatrice..io l’ho usato sui polsini e sul collo delle camice strofinandolo prima di metterle in lavatrice e il risultato è stato davvero ottimo..
e poi ci sono le cremine!!
Crema viso preziosa all’argan e vaniglia :
Una crema per il viso dalla texture morbidissima e davvero molto profumata…è di rapido assorbimento e grazie alla presenza dell’olio di argan molto nutriente..la pelle è più nutrita e luminosa…tra gli ingredienti troviamo: Acqua distillata, olio di vinacciolo, olio di mandorle dolci, oleolito di calendula, cera d’api, burro di karitè, olio di argan, sale rosa dell’himalaya, tocoferolo, oli essenziali di vaniglia, ylang ylang, bergamotto…
Crema viso notte iperico e lavanda:
Anche questa crema è morbidissima e molto profumata..poi sarà che a me piace tantissimo il profumo della lavanda…si assorbe rapidamente e lascia la pelle liscia e ben idrata e con un effetto molto rilassante..tra gli ingredienti troviamo: Acqua distillata, olio di vinacciolo, olio di mandorle dolci, olio di avocado, oleolito di iperico, cera vergine  d’api, burro di cacao,olio di cocco, tocoferolo, burro di karitè, sale rosa, rosa canina, olio essenziale di lavanda…
Devo dire che è stata un piacevole scoperta questo sito..i prodotti che ho provato sono tutti totalmente naturali e anche il packaging come avete potuto vedere è semplice ed essenziale proprio come piace a me..
Fattiamano è un sito che merita davvero tanto fatto di umiltà, passione e genuinità!!!
Vi consiglio di visitare il sito http://www.fattiamano.org/  anche perché Francesca e Lorena oltre a creare prodotti naturali ed efficaci organizzano tantissimi corsi e incontri…

34 commenti:

  1. Mi piace molto il mondo dell'handmade e dell'artigianato perchè la passione unita all'umiltà come ci descrivi te questa piccola azienda, è una caratteristica che rende unico un prodotto. Grazie per aver condiviso con noi la passione di Francesca e Lorena

    RispondiElimina
  2. che bello ritrovare questo piccolo laboratorio artigianale anche sul tuo blog, mi fa piacere che anche tu abbia testato la bellezza e la naturale efficacia di questi prodotti :)

    RispondiElimina
  3. Wow... che azienda particolare e eccezionale. La qualita dei prodotti sara elevtissima. Mi piacerebbe provarli! Grazie per le info!!!!! :)

    RispondiElimina
  4. Wow, carissima Manu, cosa mi piacciono questi prodotti. Ammiro tantissimo queste due ragazze che sanno creare con le loro mani questi prodotti assolutamente naturali. Deve essere qualcosa di appagante.Sono rimasta davvero sorpresa dalla varieta' di prodotti proposti, trovo delizioso il burrino per il corpo, lo voglio provare anch' io, praticissimo da portarsi in viaggio al posto del solito flacone ingombrante di crema.

    RispondiElimina
  5. adoro i prodotti naturali! *_*

    RispondiElimina
  6. Sono ottimi prodotti questi di Fatti a Mano....sono naturali, efficaci e pieni di ingredienti naturali!! Li sto provando e mi piacciono un sacco!! *__*

    RispondiElimina
  7. io adoro l'handmade fino a qualche tempo fa anch'io cercavo di vendere le mie creazioni ,ma poi purtroppo non si riesce a vendere molto perchè si preferisce il made in china meno costoso.Comunque belle le creazioni e anche molto comode

    RispondiElimina
  8. Ciao Manu, che bella questa produzione, non li conoscevo sono semplicemente eleganti nella loro sobrietà andrò a farmi un giro nel loro sito, bella esposizione, smack, Maria Laura

    RispondiElimina
  9. Ciao Manu! Concordo con te: un binomio perfetto tra professionalità e gentilezza! Ho avuto modo di provare anche io alcuni prodotti Fattiamano, ma son diversi dai tuoi.
    Tra quelli che hai avuto modo di provare tu, mi incuriosisce molto la crema viso notte alla lavanda (sarà che anche io per la lavanda nutro un amore inconscio?! ahaha) ed anche il sapone per capelli, molto grazioso anche nell'aspetto ^_^
    Grazie sempre per i tuoi consigli ed alla prossima scoperta! Un bacione ;)

    RispondiElimina
  10. Conosco molto bene questi prodotti perchè li utilizzo anche io, e sono davvero dei prodotti fantastici, soprattutto molto efficaci!

    RispondiElimina
  11. La crema viso preziosa mi incuriosisce molto, voglio assolutamente provarla, do subito uno sguardo al sito!

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questi prodotti. ma grazieeeeee

    RispondiElimina
  13. è la prima volta che sento parlare di questi prodotti e mi hanno incuriosita tanto!

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questi prodotti...davvero interessante, come sempre
    grazie cara

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/the-refill-jacket-must-have/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  15. Io adoro i prodotti fatti a mano, specie se si tratta di cosmetici! Quando sento parlare di cremine non ci vedo più. Corro sul loro sito ;)

    RispondiElimina
  16. Veramente interessante il tuo post! ;)

    RispondiElimina
  17. Adoro i prodotti naturali .. se per di più sono fatti a mano come questi... irresistibili! Sono davvero curiosa di andare curiosare sul loro sito!

    RispondiElimina
  18. non conoscevo questa azienda! i prodotti sembrano buonissimi , voglio provare anche io!
    alessandra

    RispondiElimina
  19. carinissimi questi prodotti fatti a mano, e sembrano davvero interessanti e genuini! Li proverò presto, devo assolutamente provarne qualcuno!!! Grazie per i consigli!

    RispondiElimina
  20. Questi prodotti sono davvero interessanti, mi piace l'idea che siano fatti a mano!

    RispondiElimina
  21. Quanti bei prodotti!!! Molto interessanti :)

    RispondiElimina
  22. Il nome di questo brand è già evocativo in sè e in effetti i suoi orodotti sono veramente esclusivi sia per ingredienti che per packaging! Li trovo pienamente rispondenti al mio essere oltre che ai miei desiderata: naturali e semplici! Assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  23. io adoro i prodotti naturali ed in particolare i saponi, sicuramente questi saranno profumatissimi, mi piacerebbe usare il sapone per il bucato!

    RispondiElimina
  24. I prodotti fatti a mano e naturali sono i migliori, queste ragazze non le conoscevo, ma voglio subito dare uno sguardo al loro sito!

    RispondiElimina
  25. I prodotti naturali sono altamente consigliati per la nostra salute, mi piace molto questa marca che mi ha incuriosito con lo shampoo a saponetta, ottima scelta

    RispondiElimina
  26. L'idea che questi prodotti siano fatti interamente a mano mi fa avere stima e fiducia nei confronti di chi li produce. Inoltre anche il packaging è carinissimo! Visiterò volentieri il sito! :)

    RispondiElimina
  27. wow adoro i prodotti artigianali e fatti con cura e con amore artigianalmente... mi comunicano impegno e passione, amore per il naturale!

    RispondiElimina
  28. Adoro tutti i prodotti che sono naturali perché oltre a farci bene non inquinano e non ci intossicano con sostanze strane. Questo marchio non lo conoscevo ma noto che ne parli con molto entusiasmo e soprattutto hai apprezzato moltissimo la profumazione. Li proverò

    RispondiElimina
  29. non conoscevo questa azienda e i loro prodotti...mi piacerebbe molto poter provare il Burrino profumato per il corpo, deve essere a dir poco favoloso.

    RispondiElimina
  30. non conoscevo questa azienda e nemmeno i loro prodotti :) però mi hai incuriosita, ora voglio provarli!

    RispondiElimina
  31. adoro i prodotti naturali...questi fatti a mano sono i miei preferiti...vado a dare uno sguardo...

    RispondiElimina
  32. Un caro saluto a tutte voi e un sincero grazie ad Emanuela che ci ospitato sul suo blog!
    A presto....
    Francesca e Lorena
    FATTIAMANO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..Grazie Francesca e Lorena per avermi dato questa bellissima opportunità di provare i vostri fantastici prodotti!!! a presto Manu!!!

      Elimina