sabato 8 marzo 2014

Birra Flea - Dal cuore dell'Umbria la birra Artigianale!!!

L’Umbria è una delle regioni d’Italia che piu’ mi affascina ed essendo a poche ore di macchina da dove abito io, con molto piacere quando posso torno a visitarla…tantissime città d’Arte , Assisi, Gubbio,Perugia, Spoleto, Spello, Montefalco, Gualdo Tadino…tutte bellissime e ricche di storia…dove il tempo sembra essersi fermato ,scorre più lento e dove  le parole tradizione e memoria sono ancora piene di significato…degli scenari naturali incantevoli  e incontaminati ..
Ed è proprio nella bellissima città di Gualdo tadino un luogo che conserva testimonianze eccellenti di epoca umbra, romana e medievale,e nota per le sue purissime acque minerali che nasce il Birrificio Flea..che prende il nome dall’omonima rocca che sovrasta la città ..

La Birra Flea è una birra speciale che si fonde dall’incontro tra le rinomate acque di Gualdo Tadino ed i migliori malti prodotti e selezionati all’interno del birrificio…
I malti utilizzati per la produzione di birra derivano da orzi 100% italiani coltivati in terreni di proprietà esclusiva dell’azienda, garantendo così la filiera corta agroalimentare.Gli orzi vengono poi raccolti ed inviati per la lavorazione alla nostra malteria di fiducia (leader in Italia), rispettando i più alti standard qualitativi nella trasformazione del malto. Le materie prime non reperibili in azienda (luppolo, lievito, zucchero..) vengono acquistate da selezionati fornitori.

 
La birra  del birrificio Flea è prodotta utilizzando malto d’orzo e di frumento, non utilizzando altri cereali non maltati, il prodotto non viene filtrato né pastorizzato, bensì rifermentato in bottiglia con lo scopo di preservare al massimo le caratteristiche organolettiche originali della birra, senza l’aggiunta di conservanti e additivi chimici…
L’azienda produce quattro tipologie di birre.. 

Costanza – Birra chiara speciale:

Una birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo al 100%.  dal gusto fresco, leggermente fruttata, amaro ben bilanciato, schiuma compatta, cremosa ed aderente. Rifermentata in bottiglia non filtrata, non pastorizzata..di colore giallo chiaro ed è perfetta con risotti in bianco, pizza, salumi non troppo grassi, formaggi non stagionati e aperitivi leggeri. Io l’ho degustata con delle squisite focaccine di patate farcite fatte da me e che molto presto vi svelerò la ricetta!!!
Bastola -  Birra rossa doppio malto


Una birra ambrata puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto intenso, secca, leggermente amara e con retrogusto caramello e nocciola dato dall'utilizzo di malti speciali, la schiuma è compatta, cremosa e aderente. Rifermentata in bottiglia non filtrata, non pastorizzata..e di un bel colore ambrato scuro tendente al rosso ed è perfetta con primi importanti, secondi a base di carni rosse anche selvaggina, salumi stagionati e formaggi stagionati.

Federico II – Birra chiara doppio malto tipo Ipa

Una birra chiara puro malto prodotta con malto d'orzo al 100%, dal gusto fresco, tendenzialmente amara e con retrogusto erbaceo dato dall'utilizzo di luppoli selezionati, schiuma compatta, cremosa e aderente. Rifermentata in bottiglia non filtrata, non pastorizzata. Il colore è giallo intenso giallo intenso ed è perfetta per accompagnare primi, secondi a base di carni bianche, pesce, salumi, formaggi stagionati e non, pizza, ecc
Io l’ho gustata con una bella porzione di pollo alla cacciatora!!!
 
Bianca Lancia – Birra bianca 

Una Birra chiara puro malto prodotta con malto d' orzo e malto di frumento, dal gusto fresco, leggermente acidula, molto fruttata e poco amara, speziata, schiuma compatta, cremosa e aderente. Rifermentata in bottiglia non filtrata, non pastorizzata..di colore giallo velato e perfetta per accompagnare pietanze a base di carne tendenzialmente grassa tipo porchetta, wurstel, salumi stagionati, formaggi stagionati anche erborinati, sostituisce egregiamente il prosecco negli aperitivi.
Sono tutte quattro delle birre davvero speciali, uniche nel loro genere e anche tanto gustose…anche le bottiglie sono molto raffinati ed eleganti..delle birre artigiananali che meritano tantissimo di essere assaggiate e sorseggiate…una lavorazione attenta e una scelta di materie prime di alta qualità è quello che fa diventare queste birre ancora piu’ buone e speziali..a noi sono piaciute tutte a me in particolar modo la Birra bianca molto leggera…Mentre a mio marito piu’ quella rossa , dal gusto piu’ deciso e forte…ma comunque sono tutte ottime e molto gradevoli!!!
Queste birre artigianali possono essere acquistate tranquillamente da casa nei formati da 33 cl, 75 cl e nei fusti in pet da 20 litri grazie al loro shop on line ..ma volendo anche direttamente al birrificio..così magari avrete anche l’occasione oltre che di assaggiare queste birre di vedere e di scoprire il bellissimo territorio che ci offre l’Umbria…
Vi lascio il loro sito internet  http://www.birraflea.com/, dove c’è anche una sezione dedicata alle ricette e anche la loro paginetta Facebook dove vi invito a mettere il “ Mi Piace “ , perché è un azienda che merita tanto!!!

67 commenti:

  1. sembra davvero ottima!

    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/un-bosco-fatato/
    buon week end
    Mari

    RispondiElimina
  2. ciao cara..sono passata proprio per complimentarmi per la scelta,ho assaggiato la Bianca Lancia è buonissima è sostituisce perfettamente il prosecco nell'aperitivo...raffinata!
    Herablog

    RispondiElimina
  3. buona domenica ^_^ mi piacciono sempre molto le tue foto così nitide e curate nei minimi dettagli, in questo modo riesci veramente a mostrare davvero la vera essenza dei prodotti che recensisci...

    RispondiElimina
  4. La birra è una delle bevande che preferisco. Questo brand non lo conoscevo assolutamente.. mi hai fatto scoprire un mondo nuovo!! La provero sicuramente.. Sarà ottima!!!

    RispondiElimina
  5. mmm che bontà
    xx
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. ciao Manu la birra da te testata non la conosco
    io sono appassionata della birra doppio malto
    il solo guardarla mi fa venire voglia del connubio birra=pizza

    RispondiElimina
  7. anche io ho avuto modo di provare queste buone birre artigianali dai tanti colori e sapori, sono proprio di ottima qualità e diverse da quelle in commercio

    RispondiElimina
  8. Compererei questa birra solo per la bottiglia da quanto è favolosa da collezionare ma devo dire che anche gli abbinamenti che hai fatto sono veramente ottimi .. da provare

    RispondiElimina
  9. queste birre non possiamo farcele scappare e magari facendo un salto anche il birrificio, assaporando una buona birra e gustandoci il paesaggio

    RispondiElimina
  10. lo dirò a mio papà che a lui piace molto :)

    RispondiElimina
  11. Delle birre eccellenti,ottimo abbinamento!

    RispondiElimina
  12. ciao, ho provato anche io Birra Flea, e non ci crederai, quando mio padre ne ha aperto una sembrava capodanno ha fatto il botto. mi piacciono tutte, ma solo Bastola la trovo un tantino forte ma pur sempre buona per me!

    RispondiElimina
  13. Hai sposato molto bene il sapore della birra con le focaccine di patate ,di cui voglio assolutamente la ricetta,ma quelle nel piatto assieme alle focaccine sono puntarelle? se si sai che non le ho mai mangiate e sono curiosa.

    RispondiElimina
  14. dev'essere proprio tanto buona questa birra, io adoro sorseggiarla in compagnia di amici magari accompagnando un'ottima pizza!

    RispondiElimina
  15. questa birra rispetta tutta la tradizione umbra, per questo così buona e gustosa! deliziosi anche i tuoi abbinamenti, complimenti

    RispondiElimina
  16. bottiglia in vetro scuro, classica delle birre artigianali...sarà sicuramente ottima1

    RispondiElimina
  17. Interessantissimo questo articolo.. Mi piace tantissimo la birra, soprattutto quella artigianale. Questa mi manca.. sicuramente la provero quanto prima. Dev'essere eccezionale!!!

    RispondiElimina
  18. Questa birra nelle bottiglie di vetro scuro si presenta molto bene e il tuo post mi ha incuriosita. E' un brand che non conosco ma vorrei provare prestissimo.

    RispondiElimina
  19. Noi amiamo la birra e questa mi ha incuriosita molto anche gia dal solo aspetto esterno.. immagino il sapore che buono !! Complimenti per la spiegazione veramente ottima.. grazie

    RispondiElimina
  20. non conoscevo questo brand e mi attira molto questa birra, devo provarla e farla provare anche ad un mio amico che è pazzo della buona birra!

    RispondiElimina
  21. sembra ottima ed anche la bottiglia bellissima una novità molto piacevole

    RispondiElimina
  22. Mio marito adora queste birre, infatti a casa nostra non devono mai mancare!! sono squisite abbinate ad ogni pasto o pietanza!

    RispondiElimina
  23. Io adoro la birra che cnsumo praticamete in tutti i pasti! Non consocevo questo brand ma la tua presentazione mi incuriosisce! Penso proprio che inizierò con il provare Birra chiara doppio malto tipo Ipa ... ha un aspetto divino!

    RispondiElimina
  24. Mio marito adora la birra e sono sicura che gli piacerebbe provare le proposte di questo brand! Penso tu mi abbia risolto il problema di cosa regalargli per la festa del papà da parte dei bambini! Un regalo assolutamente apprezzato!

    RispondiElimina
  25. Ciao Manu lo sai non ci sono mai stata in Umbria, ma mai dire mai. Veniamo alla tua straordinaria collaborazione. Non sono un'appassionati si alcoolici, ma la birra a casa mia on può mancare io e mio marito ci piace molto sperimentare nuovi gusti e gradazioni. Queste in particolari non le conoscevo, ma grazie alla tua precisa recensione sembra quasi gustarle. Ottimo abbinamento con le pietanze, non posso farmele scappare mostro questa sera il sito a mio marito e poi...via all'ordine. Ciao grazie per averle ospitate nel tuo blog. Ciao

    RispondiElimina
  26. Molto interessante questa birra non la conoscevo ma da come ne parli la devo provare anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  27. Io bevo solo la birra artigianale, e questo brand non lo conoscevo, do una sbirciatina al sito per vedere se c'è un rivenditore nella mia zona!

    RispondiElimina
  28. Che gran bel post e che prodotto. Una birra artigianale di alta qualità.Il packaging mi piace troppo. Ho letto che ci sono 4 varianti che si adattano a abbinamenti perfetti. Io amo molto i risotti quale mi consiglieresti tra queste varianti da abbinare?

    RispondiElimina
  29. non conoscevo queste birre, ma voglio assolutamente comprarle per mio marito, spero di trovarle nella cantina della mia città!

    RispondiElimina
  30. Non rinuncio mai alla birra con la pizza. Non conoscevo questo brand ma devo dire che mi piace. Anche le bottiglie sono molto belle e presentabili!

    RispondiElimina
  31. Sono stupende queste bottiglie dai nomi normanni! Davvero belle, sembra quasi un peccato aprirle :)

    RispondiElimina
  32. una novità per me questa birra, e devo dire che oltre ad avere una bellissima bottiglia, sembra anche ottima, devo proprio provarla

    RispondiElimina
  33. Le birre artigianali sono sicuramente migliori delle altre industriali e queste,anche se non le ho assaggiate,avranno qualcosa in più.

    RispondiElimina
  34. Amo la birra e quindi non vedo l'ora di provare questa *.*

    RispondiElimina
  35. non ho mai provato questa birra , dall'aspetto sara' ottima , la provero'..

    RispondiElimina
  36. ADORO LA BIRRA MA QUESTA MARCA NON LA CONOSCEVO LA PROVERò AL PIù PRESTO

    RispondiElimina
  37. Ho scoperto che le birre artigianali sono totalmente differenti, e queste che ci proponi hanno anche una bottiglia talmente bella, che viene da comprarle solo per quelle. Poi ci hai fatto degli ottimi abbinamenti e credimi che aspettero' con ansia il post dove ci presenterai la ricettina delle focaccine di patate farcite!

    RispondiElimina
  38. Che belle queste bottiglie e quanta varietà di birra propone questo brand... sarei curiosissima di provarla, corro a visitare il sito ^^

    RispondiElimina
  39. Bisogna sdoganare il fatto che la birra va abbinata esclusivamente alla pizza! Complimenti per la ricetta ma soprattutto per l'abbinamento col piatto!

    RispondiElimina
  40. Deve essere davvero ottima questa birra ! Io la amo di ogni tipo :D

    RispondiElimina
  41. io non bevo birra ma la consiglierò a mio suocero!!!

    RispondiElimina
  42. Sicuramente il prodotto è ottimo, molto bella anche la bottiglia

    RispondiElimina
  43. uhhh io adoro bere :D vino o birra a seconda dei piatti.
    Le tue idee con i tuoi abbinamenti sono ottime! brava :D

    RispondiElimina
  44. amo molto la birra in special modo quella artigianale, bella la tua presentazione grazie della segnalazione

    RispondiElimina
  45. Mio marito ama particolarmente la birra artigianale per la sua qualità e sapore, riferirò senz'altro questa marca che mi sembra non averla mai vista a casa

    RispondiElimina
  46. Queste birre sono stupende! Che bottiglie! Una cosa che mi piace moltissimo sono i nomi, ispirati ai sovrani del Regno di Sicilia! Bell'idea :)
    Mi fa molto piacere che queste birre siano realizzate con orzo italiano al 100%. Una buona birra dev'essere buona... se non non si prova gusto! Da assaggiare sicuramente!

    RispondiElimina
  47. Queste birre sono buonissime !!! Ne farò una scorta :D
    Ciao un bacione :*

    RispondiElimina
  48. sembrano davvero ottime!!


    http://emiliasalentoeffettomoda.altervista.org/per-nostri-piccoli/
    grazie
    Mari

    RispondiElimina
  49. Non ho mai assaggiato una birra Flea, però vedendo le tue foto sono rimasta incantata dall'eleganza delle sue bottiglie! Sono meravigliose sia da presentare in tavola che per essere regalate ad un buon intenditore di birra! Tra l'altro io la birra artigianale non l'ho mai assaggiata, perciò mi incuriosisce parecchio!
    Bella segnalazione, grazie Emanuela! Spero di riuscire a reperirla, poi magari ti faccio sapere le mie impressioni!

    RispondiElimina
  50. Mi colpisce la bottiglia,assomiglia a quella di una bottiglia del vino! Chissà che sapore... devono essere ottime,sopratutto con delle ottime megapizze con amici!

    RispondiElimina
  51. non conoscevo questa birra, ma sono molto amante del mondo delle birre per cui non mancherò di gustarla in ogni sua tipologia. Le bottiglie poi mi sembrano molto ben fatte e anche allegre nelle etichette. Un abbraccio

    RispondiElimina
  52. Questa birra è perfetta per il mio ragazzo dato che adora bere prodotti di qualità :)

    RispondiElimina
  53. davvero bellissime le bottiglie sembra vino...invece è della birra...deve esser super gustosa, da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  54. un buon bicchiere di birra è sempre qualcosa che da un tocco in più alla cena! a me piace moltissimo il sabato sera... *_* Questa prima o poi la assaggerò volentieri!

    RispondiElimina
  55. La birra non è la mia preferita, ma questa la voglio prende.Anche le bottiglie sono belle

    RispondiElimina
  56. adoro la birra artigianale e questa mi sembra di ottima qualità. Da provare.

    RispondiElimina
  57. Con le tue immagini hai mostrato tutta la bellezza che hanno queste birre flea, sicuramente anche molto buone, visto l'eleganza che hanno, complimenti all'azienda.

    RispondiElimina
  58. finalmente si parla anche dei prodotti della mia verde umbria.e devo notare che come sempre,mi ero persa quest'azienda.vado di persona sul posto :)

    RispondiElimina
  59. ma che bel mix di birre. devo dire che sembrano davvero di ottima qualita'.con l'arrivo della bella stagione non sono di certo male

    RispondiElimina
  60. Ne ho sentito parlare un gran bene di questa birra, tanto da convincermi ad assaggiarla anch'io...

    RispondiElimina
  61. Non sono una grande bevitrice di birra ma da quando ho scoperto l'esistenza di quelle artigianali le acquisto spesso! non conoscevo quest'azienda ma da come ne parli merita l'assaggio!

    RispondiElimina
  62. io adoro la birra e devo esser sincera non ho mai bevuto birra doppio malto e rossa , vorrei assaggiarla , sicuramente la provero'

    RispondiElimina
  63. una bellissima bottiglia molto fine e completamente diversa da quelle che si usano per le birre..non vedo l'ora di poter assaggiare questa birra artigianale.

    RispondiElimina
  64. Ci sono cibi che preferisco accompagnare con la birra e d'estate soprattutto sostituiamo quasi del tutto con la birra. Mi piacerebbe provare questa così elegante in queste inconsuete bottiglie.

    RispondiElimina
  65. Sinceramente credo che nulla disseti di più di un bel bicchiere di birra gelata. Senza dubbio preferisco la bianca, ma bevo volentieri anche tutte le altre. Queste birre sono molto raffinate e perfette a tavola.

    RispondiElimina
  66. Noi consumiamo birra tutto l'anno ai pasti, ma questo marchio ci è sempre sfuggito. Lo cercherò sicuramente perchè mi piace a partire dalle acque con cui è prodotta per arrivare alle eleganti bottiglie con cui è imbottigliata.

    RispondiElimina
  67. adoro la birra sopratutto quella a doppio malto, i tuoi abbinamenti sono perfetti, conosco l'azienda e questa birra artigianale è davvero insuperabile...

    RispondiElimina