mercoledì 11 novembre 2020

Pastificio Ferrari - La Tradizione della Pasta Emiliana

 Gli ingredienti semplici, la grande qualità, le ricette antiche tramandate , nuove tecnologie e la mano dell’uomo sono il segreto dei prodotti proposti  dal Pastificio Ferrari .



Il Pastificio Ferrari Italia  è un’azienda artigianale produttrice di pasta secca all’uovo che opera nel campo della distribuzione nazionale ed estera all’ingrosso e al dettaglio dal 1905 .Tantissimi i formati di pasta che propone dai classici della cucina emiliana come garganelli romagnoli, garganelli “mignon”, maccheroni al pettine e moltissimi tipi di paste estruse, speciali, per brodo e pasta lunga . Le uova che utilizzano per la produzione  sono provenienti da allevamenti “a terra” e da produttori che ne garantiscono il “benessere animale” mentre le semole, provengono dal sud Italia dove i grani sono di color giallo ambrato e con altissimi valori proteici e nutrizionali. La lavorazione delle semole avviene ancora come 100 anni fa,  solo tecnologicamente più avanzata, ma sempre  con l’ utilizzo di trafile in bronzo che ne risaltano la ruvidità finale e grazie ad una essiccazione lenta e a bassa temperatura che per alcuni formati richiede un tempo anche superiore alle 48 ore. Utilizzano macchine formatrici costruite e brevettate da loro stessi che hanno come risultato la realizzazione di un prodotto unico ed inimitabile nel suo genere sia come spessore della sfoglia, colore, forma, rigatura ma soprattutto sapore. Un grande pastificio , che non si è abbattuto nemmeno di fronte alle difficoltà. Nel maggio 2012 il terremoto  ha distrutto completamente il reparto confezionamento e danneggiato gravemente il resto dello stabilimento, causando di fatto un fermo produzione di oltre 18 mesi. Ma grazie all’aiuto di tutti nel gennaio 2014 il pastificio è ripartito alla grande! Sono tanti i formati di pasta proposti dal Pastificio Ferrari, e io ho avuto la possibilità di provare questi!


Pappardelle

Garganelli gialli


Garganelli Paglia e fieno

            

Maccheroni al pettine

                       

Tagliolina


Farfalle

                  

Strozzapreti

             

Una pasta fantastica, magnifica e super buona!

Si vede benissimo che è lavorata alla perfezione e dietro c’è tanta tradizione , amore e passione!

Una pasta speciale, trafilata al bronzo , porosa e ruvida in modo da sposarsi bene con qualsiasi condimento.

Un grazie speciale a Pastificio Ferrari! Vi lascio il sito https://pastificioferrari.it/ dove poter trovare tantissimi altri formati di pasta!

Valorizziamo le nostre Aziende, valorizziamo adesso piu’ che mani in questo periodo difficile le aziende Made in Italy , che utilizzano materie prime Italiane al 100% come questa e che hanno tanto da offrirci! E voi continuate a seguirmi per scoprire delle appetitose ricette realizzate con questa meravigliosa Pasta!

Nessun commento:

Posta un commento