giovedì 28 novembre 2013

Gnocchetti sardi broccoli e salsiccia!!!

..D’estate il mio orto mi regala davvero delle buone, genuine e deliziose verdure, ma anche d’inverno cerco di non farmi mancare nulla e una cosa che non manca mai sono i broccoli..fanno benissimo alla salute e soprattutto sono ottimi..vi ricordate che in questo post vi avevo promesso la ricetta della mia pasta con broccoli e salsiccia?? Bene oggi vi spiego come farla, è davvero semplicissima , non ci vuole tantissimo e il risultato è ottimo…la pasta che si sposa bene con questo condimento sono le orecchiette, ma secondo è così buona e deliziosa che qualsiasi formato va bene..infatti io questa volta c’ho fatto i gnocchetti sardi..e ho accompagnato questo piatto con il vino FILICIGNO che propone Bagliodi Pianetto..

Ma vediamo subito gli ingredienti:
 

500gr. di gnocchetti sardi 
2 broccoli verdi 
3 spicchi d’aglio 
1 dado da cucina 
6 salsiccette mignon private della pelle 
Sale e olio q.b.
N.B. tra gli ingredienti ci andrebbe anche un pizzico di peperoncino ci sta benissimo ma io non lo metto per i miei bimbi!!! 

Procedimento:
Per prima cosa mondiamo i nostri broccoli prendendo sole le cimette , li laviamo per bene e li mettiamo a bollire in acqua calda salata..non devono però cuocersi tanto anche perché la cottura la finiranno in padella insieme agli altri ingredienti…

Li scoliamo ma non buttiamo via l’acqua di cottura perché ci cuoceremo la nostra pasta!!!
Mentre cuociamo la nostra pasta 
in un padella con l’olio mettiamo a rosolare gli spicchi d’aglio e le salsiccette sgranate, aggiungiamo i nostri broccoli, il dado  e facciamo cuocere per circa 10 minuti ( il tempo di far cuocere bele le salsicce e far insaporire i nostri broccoli )…
Scoliamo la pasta e ripassiamo tutto in padella…
Nel frattempo mio marito ha aperto  una bella bottiglia di FILICIGNO Baglio di Pianetto ..
 
Ed ecco il nostro piatto di pasta  finito!!!
Devo dire che è assolutamente ottimo, buonissimo e anche genuino e pensate un po’ piace tantissimo anche ai miei bimbi che non amano molto le verdure e di facile preparazione ..poi accompagnato con questo vino dal profumo intenso e persistente è tutta un'altra sinfonia…!!!
Ringrazio Baglio di Pianetto per la gentile collaborazione..e provate questa pasta perché è decisamente deliziosa…
 

36 commenti:

  1. Mamma mia che bontà cara ... Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, perché adoro il binomio broccoli-salssia!! Poi con quel vino ... Un'ottima pietanza da provare al piu presto.

    RispondiElimina
  2. Hai preparato una pasta deliziosa, gli gnocchetti sardi è la pasta della mia regione, i broccoli e la salsiccia si sposano bene e mi piaccino molto entrambi, complimenti anche per il buon vino che hai abbinato a questo piatto e grazie della ricetta, la voglio provare!

    RispondiElimina
  3. Complimenti mi piace tanto l'abbinamento degli ingredienti,poi con il freddo che fa la salsiccia si sposa bene con i broccoli!!!

    RispondiElimina
  4. Aaaadooorrrooooo!!! Quella pasta dev'essere davvero ottima e il tuo sughetto sembra così cremosino!!!! Che fameee!!!! Bravissima anche come cuoca! Ottima scelta per il vino! :)

    RispondiElimina
  5. che buoniiiiii!!!li faccio anch'io e sono spettacolari!!mi ricordano tanto la puglia!
    vale

    RispondiElimina
  6. Ecco mi hai dato l'idea per il pranzo di oggi!!! grazie ;)

    RispondiElimina
  7. che buono questo piatto! Complimenti !

    RispondiElimina
  8. che delizia questa pasta amica mia!!!! e troppo invitante!!!ma quando mi adotti eh????

    RispondiElimina
  9. Ottima questa pasta io sono una delle poche giovani che mangia la verdura!Quindi un piatto del genere lo rifarò sicuramente!

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta te la rubo, non ho mai pensato ad accostare i broccoli con la salsiccia, devono essere squisiti

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta è un attentato ... specie per chi come me adora i broccoli, intanto mi segno la ricetta e poi vado a curiosare questo brand di vini che non conosco.

    RispondiElimina
  12. Che bontà questa ricetta!! sai devo provare a farla anche io non ho mai provato i broccoli cosi , ottimo abbinamento questo vino fantastico

    RispondiElimina
  13. wow che piattino invitante, complimenti, l'abbinamento credo sia perfetto, mi hai suggerito un'ottima ricetta!

    RispondiElimina
  14. ma che bonta'...davvero un piatto abbastanza semplice ma tanto tanto buono

    RispondiElimina
  15. uno dei miei piatti prerferiti!! preparato con maestria, ben impiattato e ottima scelta degli ingredienti. Che fame!!! Bravissima

    RispondiElimina
  16. che bbbbbbbbuoni *-* non vedo l'ora di provare questa ricetta!!

    RispondiElimina
  17. adoro gli gnocchetti sardi, ma non li ho mai abbinati a broccoli e salsiccia, mi pare un'idea gustosissima! E delizioso anche l'abbinamento con il vino :-)

    RispondiElimina
  18. Caspita che bella questa ricetta e chissà che buona, ottimo l'abbinamento con questo vino, complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. Mi hai dato proprio una bella idea, realizzerò anche io la tua ricetta e la porterò in tavola per pranzo :-)

    RispondiElimina
  20. Che gustosa preparazione,semplice ma di gran gusto ^_^ complimenti Manu :)

    RispondiElimina
  21. Pasta che passione!! Che meravigliosa preparazione,complimenti.

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia!! Chissà che saporiti i broccoletti del tuo orto!! Io adoro gli gnocchetti sardi ma non li ho mai provati con broccoli e salsiccia, sicuramente un abbinamento ugualmente gustoso alla orecchiette!! Ottimo il Ficiligno Bagli di Pianetto!

    RispondiElimina
  23. Le orecchiette broccoli e salsiccia sono tra i miei piatti preferiti, un abbinamento che ben si abbina a qualsiasi altro formato di pasta, come i tuoi invitantissimi gnocchetti sardi!! Ottimo anche l'accostamento con vino bianco Baglio di Pianetto, da provare!!

    RispondiElimina
  24. un ottimo piatto molto ricco e sicuramente gustosissimo^^

    RispondiElimina
  25. Gli gnocchetti con salsiccia sono un classico della cucina isolana, da sarda ti dico che apprezzo molto questa tua proposta con broccoli e la replicherò presto. Grazie per la gustosa idea :)

    RispondiElimina
  26. che meraviglia.....adoro le cose semplici ma gustose...da fare...

    RispondiElimina
  27. Ho giusto in casa un pacco di gnocchetti sardi, che non volevo fare alla solita maniera...Mi hai dato spunto per una nuova ricettina, e complimenti per l' abbinamento con l' ottimo vino.

    RispondiElimina
  28. Un piatto squisito perfetto per oggi, giornata fredda e piovosa.Grazie per la ricetta e complimenti per tutto anche per come hai abbinato il vino.

    RispondiElimina
  29. Questa pasta che hai preparato è deliziosa, una ricetta da copiare sicuramente, me la sto mangiando con gli occhi, complimenti e grazie.

    RispondiElimina
  30. Manu ma che buoni questi gnocchetti con i broccoli e la salsiccia, il tutto si sposa davvero alla perfezione e accompagnato poi da un vino sublime come il Filicigno baglio di Pianetto è proprio un connubio spettacolaree...vengo a mangiare da te!!

    RispondiElimina
  31. i miei bimbi non amano particolarmente i broccoli ma credo che questa ricetta la divorerebbero con gusto..ottimi ingredienti, bella presentazione, facilità di preparazione e anche il vino perfettamente abbinato!

    RispondiElimina
  32. Una ricetta invitante! In aggiunta un piatto completo, attraente cromaticamente e dai sapori decisi! Una ricetta da replicare anche perchè il tuo tutorial è talmente chiaro che non avrò difficoltà a replicarlo seguendolo fedelmente!

    RispondiElimina