lunedì 18 novembre 2013

BAGLIO DI PIANETTO - Il buon vino di Sicilia!!!

..Bere un bicchiere di vino al giorno fa bene , combatte lo stress, fa bene alla salute ed è un vero e proprio piacere..si perché un buon bicchiere di vino scalda il cuore e l’anima!!! io non sono una grande bevitrice di vino, ma a pasto e quando sono in compagnia ad un bicchiere di vino soprattutto se è buono e di ottima qualità proprio non rinuncio..e poi adesso che sta arrivando l’inverno  è bellissimo stare seduti vicino al caminetto con della buona compagnia tra chiacchiere e risate e un buon bicchiere di vino!!! ed è per questo che oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog un ‘Azienda Italiana BAGLIO DI PIANETTO che di buon vino se intende per davvero!!!  

L’Azienda Agricola BAGLIO DI PIANETTO nasce nel 1997 dalla passione e dalla tenacia del Conte Paolo Marzotto da sempre amante delle sfide. Un’azienda nata dall’amore per la terra, i suoi frutti e i suoi sapori  . La Famiglia Marzotto ha voluto creare un'azienda che fosse in grado di produrre vini di pregio, affondando le   proprie radici nella tradizione alimentata da passione, costanza ed impegno tramandati di generazione in generazione. Trasformare una realtà di nicchia in una grande azienda coniugando i valori della tradizione e lo stile familiare, allo sviluppo tecnologico e all'apertura verso nuovi mercati in grado di apprezzare e fare crescere un marchio che, anche se  giovane, vanta radici solide e profonde. L’obiettivo che si era preposto all’inizio Il Conte Paolo Marzotto era quello di sfruttare la generosità e le potenzialità dell’isola per dare vita ad un nuovo vino di Sicilia, un prodotto delicato ed elegante capace di competere con le migliori produzioni di Francia, Toscana e delle regioni vinicole emergenti a livello internazionale. E c’è veramente riuscito perché questa Azienda ad oggi è famosissima sia in Italia che nel Mondo…
 
I suoi bellissimi Vigneti sono nella spendida Sicilia una terra che fornisce un’ampia varietà di luoghi destinata  alla viticoltura e sono suddivisi in un due tenute localizzate in terreni situati in zone microclimatiche piuttosto fresche, terre montuose ad altitudini piuttosto elevate o in prossimità del mare ghermite dalla brezza dell'oceano:
Baroni: La località Baroni del comune di Pachino è situata in provincia di Siracusa nella zona DOC Eloro, a 5 Km. da Capo Passero . Ha terreni magri e sassosi. Da sempre su settanta ettari irrigati in una leggera pendenza vi è stata coltivata l'uva. 27 ettari sono già vitati ed altri impianti sono in corso per raggiungere una superficie vitata di circa 65 ettari.
Pianetto
La località Pianetto invece è situata  nel comune di Santa Cristina Gela, nella zona DOC Monreale, in provincia di Palermo.Una località si montagna  e le vigne sono collocate tra i 550 e i 600 metri di altitudine con pendenze che vanno dal 10 al 20 per cento.L'area è costantemente ventilata ed è sottoposta ad elevati sbalzi termici tra il giorno e la notte.I terreni si estendono per una superficie totale di circa 88 ettari, di cui 43 vitati, circa 25 in fase di reimpianto e 3 ad oliveto.
Insomma un bellissima Azienda di famiglia ricca di tradizione e passione..io ho ricevuto delle bottiglie di vino, bellissime e soprattutto ottime che ora vi mostro:

  

Ficiligno 2007:
Il nome  di questo vino  viene localmente dato ai sassi striati, di natura silicea, che si trovano nel particolare terreno esistente in località Pianetto a Santa Cristina Gela. Un vino dal profumo  intenso e persistente, molto fine; all’inizio si manifestano le note floreali, che pian piano  lasciano spazio a sentori di frutta fresca e tropicale come ananas e mango..è di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli ..un vino che al gusto risulta  di ottimo corpo presentandosi inoltre fine ed equilibrato ( qui potete leggere tutta la scheda )..


Io ho accompagnato  questo vino con gli gnocchetti sardi con broccoli e salsiccia ( presto vi svelerò la ricetta )  e devo dire che è davvero ottimo, dal gusto decisamente buono…

Insolia 2012:
 








Un vino accattivante, autentico, siciliano.  Dal profumo intenso e persistente, con note di melone giallo, che pian piano lasciano spazio a sentori di frutta fresca e tropicale quali l’ananas. Al gusto si conferma un vino di ottimo corpo e con un giusto equilibrio con un'ottima armonia e persistenza degli aromi.
È un vino ottimo per accompagnare Primi a base pesce, antipasti, carne bianca, carne, frutti di mare e crostacei.











Nero D'Avola 2005:
 



Questo vino prende il nome dal vitigno utilizzato il suo gusto è vellutato ed ampio. Un piacere per chi cerca la vera essenza del Nero d’Avola. Dal colore rosso rubino ha un profumo inconfondibile che mette a fuoco immediatamente la caratteristica del vitigno. Si riconoscono immediati sentori di ciliegia e amarasca, che poi evolvono e si uniscono a leggere sensazioni di vaniglia e menta. È un vino ottimo per accompagnare Primi a base carne, carne rossa, verdure, formaggi stagionati ( qui trovate la scheda tecnica dettagliata ) 











Shymer  2011:
 

E’ un insieme vellutato e piacevole delle sue uve che lo compongono : Shyraz e Merlot. Ha un colore rosso intenso è il suo profumo è  intenso, e di qualità fine; a primo impatto è caratterizzato da aromi di marasca e vaniglia misti ai tipici aromi orientaleggianti del Syrah. Un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità.. 

È un vino ottimo per accompagnare primi a base carne, carne rossa, formaggi stagionati, salumi ( qui troverete la scheda completa ) …io l’ho accompagnato ad una buona e succulente grigliata mista!!!


Tutti vini assolutamente ottimi e anche tanto gustosi,per accompagnare i nostri piatti ma anche per allietare le nostre serate in compagnia degli amici!!! Una produzione vinicola di alta qualità!!! 
Che ne pensate voi!!?? Conoscevate questi vini e soprattutto BAGLIO DI PIANETTO???
Vi lascio comunque il loro sito internet http://www.bagliodipianetto.com/door.php  perché troverete  tantissimi altri vini buonissimi e ottimi e questa la loro paginetta Facebook che vi invito a seguire
E comunque rimanete connessi perché vi mostrerò tantissime ricettine con cui ho accompagnato questi vini!!!
 


E un grazie  particolare va all’azienda  BAGLIO DI PIANETTO per avermi dato l’opportunità di conoscere dei vini assolutamente ottimi…e che vedo benissimo anche come idea regalo visto che si sta avvicinando il Natale!!!!!

73 commenti:

  1. ho visitato la sicilia, è una terra ricca di amore e tradizioni secolari, questi vini saranno il frutto di questa grande passione :)

    RispondiElimina
  2. Mi piace bere un bicchiere di vino a pranzo e come te mi diletto ad abbinarlo con le pietanze...che assumono tutt'altro sapore!
    Un vino da provare sicuramente...

    RispondiElimina
  3. mio marito adora questi vini, li beve spesso soprattutto durante le festività!

    RispondiElimina
  4. non conoscevo questo vino, ma se lo dovessi far vedere a mio marito mi saprebbe dire tutto, lui e un buon intenditore!
    Teresa

    RispondiElimina
  5. Wow.. mi manca questo vino! Al piu presto lo proverò!!!!

    RispondiElimina
  6. mi piacciono molto gli abbinamenti che hai fatto, deve essere proprio un vino squisito, da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  7. da buona siciliana non posso che confermare che sono dei vini davvero di ottima qualità!

    RispondiElimina
  8. mio marito ama gustare il vino a pranzo, questo mi sembra delizioso e buono, e si abbina perfettamente alle tue ricette!

    RispondiElimina
  9. non sono la persona adatta a commentare questo post perchè sono astemia, ma ne compero perchè mio marito e pria di lui mio papà sno invece dei grandi amanti del genere.Questo non hanno mai avuto il piacere di provarlo,ma gliene parlerò

    RispondiElimina
  10. Non conoscevo questa Azienda Agricola ma il vino sicuramente è buonissimo e tu hai accompagnato delle succulente portate, complimenti molto azzecate e grazie delle info vado subito a vedere il sito, questo vino mi sembra adatto anche come bel regalo per le prossime Feste!

    RispondiElimina
  11. Adori i vini della Sicilia questi non le ho provato ma da come ne parli sembrano ottimi le devo proprio provare grazie dei consigli

    RispondiElimina
  12. vini nuovi per me devo regalarli a mio padre per natale ne sarebbe felicissimo

    RispondiElimina
  13. Non sono esperta di vini siciliani ma sono sicura che grazie al clima e al territorio i vigneti dell'azienda Baglio di Pianetto siano speciali!
    Adoro il Nero d'Avola ma vista la descrizione son certa che apprezzerei molto anche il Ficiligno 2007.
    Bellissime bottiglie che hai immortalato egregiamente nelle tue foto, complimenti!

    RispondiElimina
  14. Ottimi Vini, corposi e molto gustosi, non mancano mai nella mia tavola Siciliana come l'origine di questi eccellenti prodotti,complimenti.

    RispondiElimina
  15. Buoni i vini! Mio marito è un grande appassionato soprattutto dei vini Siciliani, gli segnalerò anche questo brand e sicuramente divorerà il Sito e si farà un bell'ordine, ottima segnalazione. ;)

    RispondiElimina
  16. questo brand mi e' sfuggito ,vado a dare uno sguardo grz!!

    RispondiElimina
  17. Non sono un'esperta di vini, per questo non conosco questa azienda. Ma ritengo tutte queste informazioni ugualmente interessanti perchè nella mia famiglia sono molti coloro che bevono vino. Potrei pensare ad un bel regalo di Natale.

    RispondiElimina
  18. Mi piace molto avere in dispensa del buon vino, tanto da portare a tavola per accompagnare le pietanze quanto da usare in cucina, perchè il vino buono fa i piatti più buoni.

    RispondiElimina
  19. Ho provato questi vini nelle mie ultime vacanza in Sicilia e devo dire che mi piacciono molto

    RispondiElimina
  20. Non avevo mai sentito parlare di questo marchio!!!!!ottimi gli abbinamenti che hai fatto con quei gustosissmi piatti!!!!

    RispondiElimina
  21. Non avevo mai sentito questo marchio e ora vado a dare un'occhiata.
    Amo il vino anche se non ne consumo molto solo se ceno al ristorante e ammetto che i vini siciliani sono ottimi. :-)

    RispondiElimina
  22. Bevo pochissimi e quando lo faccio,bevo sempre un buon vino e quello che ci hai presentato sembrano buonissimi.

    RispondiElimina
  23. mio marito è un buongustaio di vini devo prendere questi, ne sarà felice

    RispondiElimina
  24. Complimenti hai fatto dei bellissimi abbinamenti questi vini sicuramente sono ottimi devo provarli, grazie della presentazione

    RispondiElimina
  25. Mi piacerebbe assaggiare questi vini devono essere soavi ed anche le tue pietanze sono molto invitanti, brava,

    RispondiElimina
  26. Questi vini son davvero ottimi... li ho degustati nella mia tavola... per fortuna nella mia terra son facili da reperire.

    RispondiElimina
  27. Ciao Manu, non conosco quest'azienda ma il buon vino della mia Sicilia si. Qui ci sono tantissime aziende e sicuramente eccellente anche questa che citi. Mi fa piacere che hai potuto assaporare un pezzo della mia bella terra. I nostri vini sono davvero ottimi. Il mio preferito ovviamente il nostro conosciutissimo nero d'avola! Abbinati perfettamente con piatti golosi come i tuoi acquistano ancora di più valore per un piacere inebriante dei sensi!

    RispondiElimina
  28. sono stata 3 giorni in Sicilia e ho assaggiato qualcosina ,vedendo questo vino mi ha fatto ricordare quei giorni...

    RispondiElimina
  29. Adoro i vini siciliani... fortuna che ho uno zio che me ne porta sempre qualche bottiglia da aprire nelle grandi occasioni... :-D

    RispondiElimina
  30. Non avevo mai sentito parlare di questa cantina! Il tuo post me ne ha fatto apprezzare tradizione, storia e 'cultura' oltre che filosofia e valori! Mi hai davvero conquistata! Cercherò questi vini per provarli! Penso proprio ne valga la pena!

    RispondiElimina
  31. Che meraviglia i vini sono eccellenti!

    RispondiElimina
  32. non bevo vino ma mi piace regalarlo ad amici e parenti,do un occhiata al sito,grazie

    RispondiElimina
  33. non ho mai avuto il piacere di provarli... ma da amante del vino devo assolutamente rimediare :)

    RispondiElimina
  34. il nero d'avola di solito è il mio vino preferito,

    RispondiElimina
  35. Adoro un bicchiere di vino a pasto...e questi vini di cui parli mi incuriosiscono molto e li proverei! Ottimo articolo, ricco di informazioni interessanti :)

    RispondiElimina
  36. Non conoscevo questo marchio di vini,ma dalla tua presentazione e dal colore mi sembra proprio un'ottimo vino,grazie della segnalazione.

    RispondiElimina
  37. il vino piace poco e devo dire da questo vino non lo conoscevo da visitare il sito..poi assaggiarlo e consigliare ai miei amici e parenti!!!!

    RispondiElimina
  38. Sono stata in sicilia un paio di volte ma non ho avuto il piacere di conoscere questo vino che visto da qui mi sembra già eccezionale, curiosa di assaggiarlo!

    RispondiElimina
  39. non conoscevo questo brand di vino mi piace molto il suo packing vivace andrò a cercarlo

    RispondiElimina
  40. senza ombra di dubbio i vini siciliani sono tra i migliori! adoro la loro consistenza vellutata e la loro dolcezza dovuta ai vigneti esposti a molto sole ed all'influenza del mare!
    il nero d'avola è il mio preferito e sono certa che quest'azienda produce vini d'eccellenza come hai descritto tu!

    RispondiElimina
  41. ma sai che per natale quest'anno ho deciso di regalare bottiglie di vino? sono certa che saranno molto graditi......ecco che questo sito che hai consigliato capita nel momento giusto.

    RispondiElimina
  42. da buona sicula non posso che apprezzare quest'ottimo vino e sicuramente lo cercherò nel terriotiro per regalarlo per natale!!!

    RispondiElimina
  43. Non conoscevo questi ottimi vini,andrò ad informarmi meglio! Mi piacerebbe assaggiarli!

    RispondiElimina
  44. Grazie per averci presentato questo brand che non conoscevo affatto ! Scommetto che devono essere di ottima qualità !!!

    RispondiElimina
  45. ottimo questo vino ed io che sono Siciliana non conoscevo questo marchio, grazie delle info

    RispondiElimina
  46. i vini siciliani che meraviglia!! Il sole di questa bella terra fertile produce cose eccezionali ^_^

    RispondiElimina
  47. non conoscevo quest'azienda....vini da provare!
    grazie mille

    RispondiElimina
  48. non conosco questi vini, ma ho letto ottime recensioni su di loro, se li trovo nella mia enoteca li acquisto per provarli anch'io!

    RispondiElimina
  49. Un vino che non conoscevo, ne parlerò a papà!

    RispondiElimina
  50. che bontà questi piatti...!!devo dire che non sono molto esperta di vini siciliani di questi conosco solo il nero d'avola..devo rimediare...

    RispondiElimina
  51. Che bel colore ha quel bianchetto. Divini siciliani ne conosco alcuni rossi -ottimi, tra l'altro- ma bianchi credo di non averne mai degustati. Un'azienda vinicola da prendere in considerazione..

    RispondiElimina
  52. io penso che un buon bicchiere di vino sia necessario a coronare la bontà di un pranzo o una cena...senza di esso è come indossare un bellissimo abito senza gli accessori...e questo è il non plus ultra degli accessori..un vino che proviene da una terra così bella non può essere che ottimo e poichè io sono una estimatrice di vino, non mi lascerò sfuggire questo nuovo marchio, sapendo che se lo consigli tu, è per certo un ottimo prodotto da degustare in compagnia!

    RispondiElimina
  53. Non conoscevo queste cantine. La prima cosa che colpisce sono sicuramente le bottiglie, curate ed eleganti con quel tocco di colore che le distingue per tipo, l'una dell'altra. Inconfondibile il Nero d'Avola e armonioso l'Insolia..vorrei provarli entrambi! Un'occasione che non mi farò sfuggire soprattutto in vista delle veste. Del buon vino in tavola non deve mancare mai! :)

    RispondiElimina
  54. ricevuti anche io, sono davvero ottimi, profumatissimi deliziosi direi che sono assolutamente diVINI^_^

    RispondiElimina
  55. buonissimo questo vino che nasce dalla tradizione e l'esperienza siciliana , lo conosco e lo apprezzo moltissimo.

    RispondiElimina
  56. Da buona siciliana non posso che dire ottimo vino, gusto pregiato, vino corposo !!

    RispondiElimina
  57. deve esser un vino davvero speciale e molto ma molto gustoso.

    RispondiElimina
  58. per il compleanno di mio zio, grande amante di buon vino, sceglierò sicuramente questo!

    RispondiElimina
  59. Non sono una grande bevitrice di vino però durante i pasti importanti e in compagnia di amici mi piace gustarmi un buon bicchiere, questo presentato da te mi sembra ottimo, lo consoglio anche ai miei amici!

    RispondiElimina
  60. Ottimi Vini, corposi e molto gustosi, prodotti con uve pregiate siciliane !!! Giusy Milla

    RispondiElimina
  61. Conosco questa azienda, ho ricevuto da poco i loro prodotti e non vedo l'ora di assaggiarli... Sono anch'io siciliana come questi vini! :)

    RispondiElimina
  62. ottimi vini e ottimi gli abbinamenti che hai fatto,potrei farli come regalo a mio padre che adora il buon vino..

    RispondiElimina
  63. Anche io amo il buon vino e una grigliata mista! Secondo me sono un'accoppiata fenomenale :)

    RispondiElimina
  64. Il buon vino sta bene con tutto...soprattutto poi se accompagnati da un buon amico ed un buon compagno a cena

    RispondiElimina
  65. meravigliosa la tua grigliata mista e ovviamente il vino ha dato un tocco unico e inconfondibile

    RispondiElimina
  66. mi devo complimentare con te per l'ottimo abbinamento che hai eseguito in cucina e che ha esaltato il sapore unico di questi vini

    RispondiElimina
  67. I vini siciliani sono molto apprezzati in famiglia, tanto che il Nero D'Avola è spesso ospite sulla nostra tavola. Baglio di Pianetto lo cercherò. Grazie per l'ottima esposizione. ciao

    RispondiElimina
  68. Sembrano dei vini squisiti, non li conosco e mai provati, hai fatto una bella ricetta brava Manuela.

    RispondiElimina
  69. Non sono un'esperta di vini,ma dalla tua bella recensione mi sembra di capire che sono degli ottimi vini!

    RispondiElimina