domenica 19 ottobre 2014

Biscotti "Occhio di Bue" con passata di albicocca Cesarin S.p.a

Ci sono dei biscottini davvero deliziosi a cui io non so proprio rinunciare, mi piacciono da quando era piccolissima e ogni volta che li faccio  e li mangio mi ricordano la domenica mattina quando dopo la messa passavo in pasticceria e a prenderli insieme al mio Papà!!!
Sono gli “ occhi di bue “, semplicissimi da fare ma davvero sfiziosi!!
Possono essere farciti sia con la marmellata che con la nutella..ma io ho deciso di usare la Passata di Albicocca che propone Cesarin S.p.a., prodotta con frutta fresca di prima qualità e che  grazie alla sapiente selezione della materia prima, non sono presenti allergeni, quali l’anidride solforosa. È così buona e si sente davvero il sapore dell’albicocca!!
Allora mettiamo all’opera e vediamo che cosa ci occorre!!!



200 gr. farina
100 gr. di burro a temperatura ambiente
100 gr. di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito in polvere
1 cucchiaio di fecola di patate
Zucchero a velo
Passata di Albicocca Cesarin S.p.a

 
Mettiamo sulla spianatoia la farina e le uova  e iniziamo ad amalgamarle insieme , aggiungiamo lo zucchero, il lievito , la fecola e il burro , impastiamo con le mani e formiamo un panetto che metteremo a riposare per circa 30 minuti!!!
Stendiamo  la pasta con il matterello formando una sfoglia non troppo sottile e ritagliamo con la formina  ( io ho usato quella a forma di fiore ) tanti biscotti,  una metà però li buchiamo  al centro con una formina più piccola. 
Trasferiamo i nostri biscotti su una teglia ricoperta con carta forno e inforniamo a 180° per circa 10 minuti, ci mettono pochissimo a cuocere…
Li lasciamo raffreddare e la parte con i buchi la spolverizziamo con lo zucchero a velo, mentre sui biscotti interi spalmiamo un velo di passata di albicocche.
Sovrapponiamo i due biscotti...
ed eccoli pronti per essere mangiati!!!
Ideali per ricca colazione, una sana merenda e anche un pomeriggio insieme alle nostre amiche davanti una bella tazza di thè!!!
Ringrazio Cesarin S.p.a per la gentile collaborazione!!! 

7 commenti:

  1. wow sei stata bravissima a me non vengono così bellini e precisi....ciaoo cara buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  2. fantastici, questa ricetta me la segno, magari la prova per il compleanno di Gabriele con i suoi amichetti sabato. Baci sabry

    RispondiElimina
  3. il classico biscotto che fa gola se entri in panetteria a prima mattina, semplice ma cosi goloso e tu hai fatto capire benissimo come con ingredienti semplici, che in casa tutti abbiamo, possiamo farli anche noi

    RispondiElimina
  4. Mmmmm!! Che voglia mi hai messo Ema!! Amo le confetture e le marmellate e questa passata di albicocche Cesarin ha un bellissimo colore e mi sembra di sentirne il profumo. Complimenti per la tua ricetta, biscotti che si mangiano con gli occhi!

    RispondiElimina
  5. fvolosa ricetta, sono i biscotti che più amo e questa passata di albicocca mi sembra davvero golosa

    RispondiElimina
  6. straordinari questi biscotti occhio di bue che hai realizzato con la passata di albicocche Cesarin, un vero peccato non averli potuti assaggiare, le foto parlano da sole, complimenti!!

    RispondiElimina
  7. adori i biscotti occhio di bue, i tuoi sono perfetti, proprio una bella ricetta Manu complimenti

    RispondiElimina