martedì 31 dicembre 2013

" Abbracci " morbidi e friabili biscotti con panna e cacao!!!

..Ora che le scuole sono chiuse è bellissimo rimanere a letto un pochino di piu’ con i nostri bimbi e farci tantissime coccole, per poi svegliarci e fare colazione con calma tutti insieme..senza farsi prendere dalla fretta e dalla frenesia della campanella che suona o del pulmino che passa…così ho preparato dei biscottini davvero buonissimi gli “ Abbracci “ ottimi per una sana, golosa e genuina colazione ma anche per una merenda all’insegna delle coccole…vi faccio subito vedere la ricetta!!!
Ingredienti:
350 gr. di farina “ MIX per Dolci con lievito “ di Farine Tre Grazie
50 gr. di Maizena Amido di Mais  ( per rendere i biscotti piu’ soffici e leggeri)
150 gr. di zucchero
1 uovo
100 gr. di burro
100 ml. di panna liquida fresca
1/2 cucchiaino di sale
1 bustina di vanillina
1 cucchiaio di cacao


Procedimento:
Versiamo la farina a fontana sulla nostra spianatoia e aggiungiamo tutti i nostri ingredienti ( la maizena, lo zucchero, l’uovo, la vanillina , il burro, il sale e 50 ml. di panna ) …impastiamo bene con le mani e formiamo una palla morbida e liscia…
 

La dividiamo in due parti uguali e su una metà aggiungiamo il cacao e i restanti  50 ml. di panna..in modo da ottenere due panetti uguali che lasceremo riposare in frigorifero per circa mezz’ora!!! 

Ricaviamo dalla pasta dei cilindri lunghi che poi divideremo in parti uguali..prendiamo un pezzetto bianco e uno nero , creiamo delle C e sovrapponiamo le due parti cercando di farle aderire per bene…
Adagiamo i nostri biscotti su delle teglie ricoperte da carta da forno e inforniamo a 180° per circa 20 minuti e comunque finche non vediamo che i nostri biscottini sono belli dorati…
 

Ed eccoli qui…!!! 
Non saranno perfetti come quelli che si trovano in commercio ma vi posso assicurare che sono molto friabili, leggeri e anche tanto gustosi e poi sono genuini che è quello che conta di piu’!!! …noi li abbiamo consumati a colazione inzuppati nel latte..ma anche per accompagnare nel pomeriggio un succulenta e golosa cioccolata calda!!!
 

Devo dire che la Farina Tre Grazie  MIX per Dolci con lievito, è davvero favolosa,il lievito è già incorporato e conferisce ai biscotti tanta friabilità …
Che ne pensate??? Voi li avete mai fatti?? Vi assicuro che sono semplicissimi da preparare e il risultato è una vera bontà!!!
Un grazie particolare va a Farine Tre Grazie per la gentile collaborazione!!!

29 commenti:

  1. Mmm .. Che bontà questi abbracci!!! Devo farli sicuramente quanto prima... La tua ricetta é una delizia! *-*

    RispondiElimina
  2. Sono i miei biscotti preferiti *.* Li compro sempre, ma sicuramente fatti in casa sono più gustosi, ma non ci avevo mai pensato. Devo provarci! ;) Grazie cara!

    RispondiElimina
  3. Li mangio da quando ero un bambino, una vera delizia, vaniglia e cacao insieme sono una forza della natura, voglio cimentarmi anche io nel prepararli.

    nik mediavertigo

    RispondiElimina
  4. sono sicuramente squisiti!!!! mi hai fatto venire una gran voflia di farli in casa come te!!!

    RispondiElimina
  5. che buoni!! ottimi per una merenda o per colazione, non ho mai provato a fare questi fantastici biscotti abbracci, grazie per la ricetta la seguirò passo passo e con gli stessi ingredienti usati da te! kiss kiss

    RispondiElimina
  6. Che bontà questi Abbracci, complimenti sembrano come quelli comprati come aspetto...ma sicuramente sono molto più genuini, sani e gustosi..anche perchè hai utilizzato una farina doc!!!!!! li preparerò e seguirò passo passo il tuo tutorial!!!!

    RispondiElimina
  7. che belli e sicuramente buonissimi!!mi copierò la ricetta

    RispondiElimina
  8. Deliziosi i biscotti che hai preparato con farine di qualità, complimenti e grazie della bella ricetta li voglio fare anch'io!

    RispondiElimina
  9. Tu dici che non saranno perfetti, ma a me lo sembrano invece...Bellissimi e invitanti, ricetta da rubarti per una merenda tra amiche.

    RispondiElimina
  10. Belli da vedere e chissa' che bonta'! w i biscotti fatti in casa!

    RispondiElimina
  11. Adoro gli abbracci e farli in casa dovrebbero essere ancora più buoni. Mmmm che bontà!!

    RispondiElimina
  12. che buoni che devono essere!! Li voglio provare!!
    Alessandra

    RispondiElimina
  13. Gnam Gnam buonissimi li devo provare Assolutamente.

    RispondiElimina
  14. Fatti in casa saranno ancora più buoni. Grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  15. buoni questi biscotti, sicuramente mi cimenterò con i miei cuochi

    RispondiElimina
  16. Carissima Manu BUON ANNO anzitutto che sia un anno di emozionanti sorprese e una anno di gioia per i tuoi cuccioli. Ma veniamo alla tua preparazione...uhmmm devo ammettere di avere una valida concorrente in termini di dolci. BRAVISSIMA ottimo risultato e ricetta davvero semplice, grazie anche all'utilizzo del Mix per dolci con lievito di farine TRE GRAZIE che ha reso questi biscotti favolosi da guardare ma credo sopratutto ottimi da mangiare. peccato non esserci ciao

    RispondiElimina
  17. Gli abbracci piu buoni ... davvero troppo carini da vedere..e sicuramente saranno fantastici di gusto. Li provero quanto prima..soprattutto con le farine utilizzate d ate.. gli daranno un tocco in piu!

    RispondiElimina
  18. bravissima, ottimi per una pausa gustosa , proverò la tua ricetta

    RispondiElimina
  19. perfetti con il latte per una golosa colazione o una squisita merenda, complimenti, sicuramente più buoni di quelli comprati questi abbracci grazie anche alla farina Tre Grazie

    RispondiElimina
  20. Ma che bellini i tuoi abbracci, sono venuti davvero bene, perfetti ed immagino che il gusto poi sia paradisiaco!!non conoscevo le farine tre grazie, dovrò provarle!!

    RispondiElimina
  21. hai fatto gli abbracci, complimenti, sono perfetti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. favolosi e di sicuro moooolto più buoni di quelli che si comprano

    RispondiElimina
  23. che brava che sei questi sono i biscotti preferiti di mia figlia e con questi ingredienti saranno ottimi

    RispondiElimina
  24. gli abbracci sono i miei biscotti preferiti e da piccola li facevo sempre con mia nonna...che ricordi mi hai fatto venire in mente..i miei primi impasti..
    sono usciti benissimo..
    baci e buon anno!!

    RispondiElimina
  25. sei stata bravissima, in questi pomeriggi piovosi con i bambini non riesco ad uscire e spesso pasticciamo in cucina dolci e biscotti, seguirò la tua ricetta passo passo e rifarò questi deliziosi ed invirtanti abbracci, sono sicura che i miei piccoli li divoreranno

    RispondiElimina
  26. sono davvero bellissimi, direi ancora più belli e appetitosi di quelli della famosa marca...

    RispondiElimina
  27. manu sono bellissimi *_* e non oso immaginare quanto sono buoni...non sono tanto difficili da fare...ci voglio provare *_*

    RispondiElimina
  28. no va beh....ma sono identici a quelli che compro!!!!! sei stata bravissima....sono venuti perfetti...e vuoi mettere la genuinità di farli in casa con ingredienti freschi e selezionati????? copio subito la ricetta!

    RispondiElimina
  29. che buoni e semplici da fare Manu ^_^ ti rubo subito la ricetta :)
    Vorrei trovare la farina che hai usato tu però prima, sai che non la conoscevo?

    RispondiElimina