giovedì 10 ottobre 2013

..Un Torta di Compleanno per Samuele davvero speciale!!!

…Il post di oggi cari amici bloggerini è un po’ diverso dal solito, infatti vorrei condividere con voi il compleanno del mio piccolo Samuele che ieri ha compiuto 4 anni …..e rendervi partecipi della preparazione della torta che ho fatto per lui!!! Il mio piccolo principino che ogni giorno mi regala tantissime emozioni, tanti sorrisi e tante gioie..sembra ieri  da quando lo cullavo nelle mie braccia e lo tenevo stretto stretto , canticchiandogli la sua ninna nanna preferita per farlo addormentare…e quando con orgoglio mostravo il mio pancione …
Come ogni anno mi piace fargli una festicciola carina a casa con i suo compagni di avventura e di giochi con tanti palloncini e tantissime come buonissime da mangiare .. 
Tra cui una bellissima torta di compleanno fatta da me …io di solito faccio la “ Torta Mimosa” che poi decoro a mio piacimento…
Ma ora vi faccio vedere come è semplice prepararla
Ingredienti per il pan di spagna:
300 gr. di farina doppio 00
300 gr. di zucchero
il succo di 1 limone ( io ho aggiunto un cucchiaio di LEMONDOR Polenghi )
6 uova
2 bustine di lievito per dolci ( per rendere il pan di spagna più soffice e più alto )
1 bustina di vanillina

Per il ripieno:

500 ml. di panna montata
2 cubotti di  cioccolata fondente
300 ml. di latte  
1/2 bicchiere di Marsala

Per la decorazione:

Procedimento per il pan di spagna:
Per prima cosa separo gli albumi dai tuorli, e monto a parte gli albumi a neve. Aggiungo lo zucchero ai tuorli, li sbatto fino a formare una cremina densa e comincio ad aggiungere tutto il resto degli ingredienti, quali la farina, Lemondor, gli albumi montati a neve, il lievito e la vanillina…attivo le mie fruste elettriche finchè non raggiungo un composto liscio e omogeneo …verso il tutto in uno stampo imburrato e infarinato e inforno a 160° per circa 30 – 35 minuti  
Mentre aspettiamo che si fredda il nostro pan di spagna prepariamo la nostra Crema al limone Polenghi aggiungendo al preparato 300 ml. di latte freddo e mescolando energicamente
 
Tagliamo a metà il nostro pan di spagna formando due dischi uguali e facendo attenzione a non romperli, togliamo un po’ di briciole dai dischi, e  bagnamo leggermente  i nostri dischi con del latte e Marsala.

Aggiungiamo alla nostra crema un po’ di panna montata  , i nostri cubotti di cioccolata fondente ridotti a pezzettini e un po’ briciole di pan di spagna..e inziamo a riempirla...
Appoggiamo sopra l’altro disco e cominciamo la nostra decorazione…
 
Qui potete davvero sbizzarrirvi…io ho messo al centro un ostia di SPIDERMAN  scelta da Samuele e poi ho fatto delle piccole decorazioni con la panna…
Ed eccola..guardate che bella !!!!
 
Bello amore de mammaaaaaaaaaaaaaaaa…che ne pensate della mia torta vi è piaciuta???? Devo dire che è buonissima e ai bimbi è piaciuta tantissimo…
E ancora tanti auguri cucciolo di mamma per tutte le emozioni che mi regali e per quelle che ancora mi darai!!! 

36 commenti:

  1. Che mamma speciale sei <3 bellissima torta da vedere, ottima ricetta e ottima manualità nel decorarla con la panna...io non sono capace!
    Tanti auguri Samuele bello de mamma =)

    RispondiElimina
  2. Tantissimi auguri al tuo piccolo principino e complimenti a te per la bella festa che gli hai organizzato!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello... Torte bellissime.. Veramente! Hai organizzato una festa molto molto speciale per il tuo piccolo!! Tanti Auguri al cucciolo.

    RispondiElimina
  4. torta fantastica, sei stata bravissima, tanti auguri al tuo bimbo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. La tua torta e' superlativa, avevi dubbi? Tanti auguri al tuo cucciolotto, non puo' non essere orgoglioso di una mamma speciale come te.

    RispondiElimina
  6. Complimenti sei molto brava a fare le torte la scritta poi è perfetta!!!a me invece vengono buone ma non tanto belle esteticamente

    RispondiElimina
  7. tanti auguri ancora alla piccola peste samuuu. <3 che spero di conoscere molto presto, ma un augurio va anche a te amica mia che ti meriti tutte le cose piu belle del mondo. <3 hai preparato una torta meravigliosa, e la festa e andata alla grande. <3 ti voglio bene amica miaaaaaaaaaaaaaaa.. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..Amica miaaaaaaaaaaaaaaa...ma grazie!!!! TI VOGLIO TANTO BENE anch'io e ci incontreremo molto presto..è una promessa questa!!! <3 <3 ..sei un'amica davvero speciale per me!!!!

      Elimina
  8. molto bella questa torta spiderman, ne sarà contento il tuo bimbo. Molto particolare e nuova la farcitura con polenghi, devo provarla, sembra ottima

    RispondiElimina
  9. Auguri Samuele!
    Che torta bellissima! E' curata nei minimi dettagli. Le decorazioni con la panna son fatte benissimo!

    RispondiElimina
  10. Wow fantastica questa torta complimenti sei bravissima, poi hai usato prodotti di ottima qualità.. auguri per il piccolo

    RispondiElimina
  11. una bellissima torta per un piccolo uomo ragno allora.... prima di tutto tanti auguri!!! e poi complimenti per la torta, molto bella. i prodotti polenghi sono veramente molto buoni, io conosco soprattutto il sorbetto ma so che propongono altri prodotti interessantissimi.

    RispondiElimina
  12. alta pasticceria cara mia, sei stata bravissima e che precisione

    RispondiElimina
  13. Tanti auguri al piccolo Samule, è fantastica la torta che hai realizzato per il suo compleanno-Sei bravissima ! Buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  14. augurissimi e applauso alla mamma per il gran risultato di una torta degna del migliore pasticciere

    RispondiElimina
  15. complimenti torta buonissima sei stata molto brava nel decorarla e nella scelta dei prodotti polenghi li trovo ottimi.

    RispondiElimina
  16. Augurissimi al tuo piccolo, e complimenti per la torta io ci provo e ci riprovo, ma non riesco mai come vorrei.

    RispondiElimina
  17. Innanzitutto auguroni!!! Come crescono questi bimbi :) Pure io sono un'appassionata della torta mimosa, facile da fare e super buona. Ma ogni tanto revisionarla fa anche bene :) Interessante il tuo utilizzo della crema polenghi. La tua torta è venuta veramente bella, chissà com'era felice il tuo tesoro!

    RispondiElimina
  18. Manu che bella torta hai prepataro per tuo figlio. Di sicuro i preparati Polenghi sono tornati utili, semplici da usare e sempre di ottima resa. Ma la maggior parte del merito è la tua, bravissima!

    RispondiElimina
  19. wow che bello preparare la torta di compleanno per il proprio figlio emozionante ti è venuta ottima nelle immagini e penso anche di gusto visto che polenghi non ci delude mai brava mammina e auguri a tuo figlio

    RispondiElimina
  20. Devo proprio farti i complimenti per le foto, oltre che per la torta. E' una sequenza di foto fantastica!

    RispondiElimina
  21. ma è stupenda, sembra comprata in pasticceria :) bravissima :)

    RispondiElimina
  22. La torta è assolutamente favolosa!!! Pure io la vogliooooo!

    RispondiElimina
  23. davvero splendida e auguri al tuo bimbo :D

    RispondiElimina
  24. Auguroni a Samuele, la torta è molto bella e con Polenghi sarà stata ancora più buona :-)

    RispondiElimina
  25. Un augurio speciale al tuo piccolo raddoppiato dal fatto che anche mio figlio si chiama Samuele

    RispondiElimina
  26. Ahhh che mamma d'oro!!! Io fortunatamente ho la suocera che ci sa fare con queste cose, più che il pan di spagna e la farcitura, quello che mi riesce malissimo è la decorazione :-D sono pessima!!! La tua è davvero bellissima, quell'immagine di Spiderman rapirebbe il mio bimbo, ha un amore - odio con questo super - eroe!!! Davvero bellissima Emanuela la tua torta e tantissimi auguri al tuo bimbo.

    RispondiElimina
  27. Bellissima questa torta davvero complimenti e poi ti svelo un segreto mio, a me le torte piacciono di più con la panna che con la glassa!Deve essere anche ottima con l'ingrediente Polenghi! Auguri anche al tuo bambino ha un anno in più del mio, che meraviglia che sono i bimbi!

    RispondiElimina
  28. Tantissimi auguri al piccolo Samuele e a te tantissimi complimenti. Sei stata molto brava!!!!

    RispondiElimina
  29. Auguri al piccolo! Carinissima la torta! ANche io amo creare le torte :D

    RispondiElimina
  30. Complimenti magnifica torta ed auguri al piccolo

    RispondiElimina
  31. Complimentoni per la festa e Auguri al tuo piccolo!!!! *-* Vale Love

    RispondiElimina
  32. auguri al tuo piccolo...questi bambini hanno delle mamme fantastiche..siete bravissime a far tutto e una torta così bella sembra che tu l'abbia fatta con estrema facilità..
    chissà se mai avrò bimbi se saprò far così bene tutto anche io..
    buona serata

    RispondiElimina
  33. Auguri a tuo figlio, la torta è magnifica mi piace troppo, ,sei davvero brava, complimenti Manù .

    RispondiElimina
  34. Augurii, brava hai fatto davvero un'ottimo lavoro

    RispondiElimina