sabato 5 ottobre 2013

Pasta all'ortolana - Tutto il sapore dell'estate

..Buon pomeriggio amici e buon sabato!!! Non so da voi, ma qui da me è da stamattina che piove tantissimo e le temperature si sono anche abbassate, insomma una di quelle giornate tipicamente autunnali che a mettono tanta tristezza, l’autunno mi piace ma la pioggia la odio davvero tantissimo..

così per rallegrarmi un po’ e ricordare l’estate con i suoi meravigliosi e caldi colori ho preparato la  pasta all’ortolana ( io la faccio cosi’) , buonissima , di facile preparazione, leggera  e anche tanto colorata…
Questi sono gli ingrendienti!!!!


1 pacco di ‘e Rigatoni ‘ca pont senza glutine della “ Fabbrica della pasta di Gragnano senza glutine  “
1 cipolla piccola
1 carota
1 peperone giallo e uno rosso
3 zucchine non tanto grandi
1 dado
Un pizzico di sale 1 bicchierino di vino bianco
Pepe a piacere





Come potete vedere gli ingredienti sono semplicissimi anche se tra di loro ce sono due davvero fantastici e che rendono più unica la mia ricetta , come l’ Olio extravergine d’olive SelezioneFontanara e la pasta senza glutine ( quindi più leggera e adatta anche ai celiaci ) della “ Fabbrica della pasta di Gragnano “…
Ma ora vediamo come ho preparato questa squisita ricetta:

Dopo aver lavato e mondato le verdure, le tagliamo a striscioline sottili
 

e le mettiamo a soffriggere in un padella dove abbiamo fatto scaldare un po’ l’ Olio extravergine d’oliva Selezione Fontanara..

Aggiungiamo un bicchierino di vino bianco e lasciamo sfumare, un dado, un pizzico di sale ( non tantissimo visto che il dado già insaporisce di suo ) e facciamo cuocere a fuoco moderato con un coperchio per circa 20 minuti ( le verdure si devono cuocere ma devono rimanere anche croccanti ) 
Nel frattempo cuociamo la nostra pasta in acqua bollente salata…( questo tipo qui cuoce in 10 minuti ed è semplicemente fantastica perché mantiene bene la cottura ) …
Una volta scolata la ripassiamo nella nostra padella..
 
Impiattiamo con una spolverata di pepe ( questo è il mio piatto anche perché ai miei bimbi evito il pepe e a mio marito non piace ) ma a vostro piacimento potete anche aggiungere del parmigiano grattuggiato…e buon appetito!!!
 

È davvero buonissima, squisita e anche tanto golosa!!!  ..guardate che bei colori che a me sinceramente ricordano tantissimo l’estate, e ci voleva proprio per rallegrare un po’ questa giornata uggiosa!!!
E voi che ne pensate ????
Ringranzio tantissimo per la collaborazione “ La Fabbrica della Pasta di Gragnano  “ e “ Fontanara “ per i loro ottimi e squisiti prodotti che hanno reso ancora più buono il mio piatto!!!!!

35 commenti:

  1. Buonissima la pasta con i peperoni.... fameeeee!! dai manu son solo le 5 non puoi farmi cosi!

    RispondiElimina
  2. anche qui brutto tempo da ieri :( la faccio spesso anche io la pasta così è uno dei pochi modi per riuscire a fare mangiare qualche verdura alla famiglia!!! :) l'olio fontanara piace a tutti da me ,tranne che a me per i miei gusti è troppo amaro

    RispondiElimina
  3. Che bontààààà .... Dev'essere eccezionale!!! La voglio provare assolutamente.

    RispondiElimina
  4. Che buona la tua pasta, ricorda proprio l'estate, guarda qui stanotte è piovuto tanto e temporale ora c'è un caldo afoso e questa pasta farebbe bella figura sulla mia tavola! Complimenti anche per gli ingredienti di qualità che hai usato, la pasta di Gragnano ancora non l'ho assaggiata ma l' olio Fontanara lo conosco e lo uso ed è eccellente!

    RispondiElimina
  5. foto deliziosa come la ricetta stessa... è ancora presto per cenare, ma anticiperei volentieri se avessi questo bel piatto di pasta davanti :)

    RispondiElimina
  6. Pure da me piove e già che siamo a casa si approfitta per cucinare, ma che ricetta gustosa hai preparato poi con prodotti di ottima qualità

    RispondiElimina
  7. assolutamente un piatto molto invitante e coloratissimo, deve essere la fine del mondo.

    RispondiElimina
  8. Sara' un piatto tipicamente estivo, ma sempre bello e colorato da vedere e soprattutto da gustare. Complimenti alla cuoca :-)

    RispondiElimina
  9. Sembra molto buona!!
    Grazie per aver condiviso questa ricetta :D

    RispondiElimina
  10. Bella e colorata questa ricetta,gli ingredienti che hai utilizzato sono tutti di qualita'...quindi son sicura del risultato,ciao a presto :-)

    RispondiElimina
  11. Bellissima la tua ricetta proverò anch'io uno di questi giorni, grazie.

    RispondiElimina
  12. Io la faccio nel tuo stesso modo la pasta all'ortolana, spesso ho utilizzato pasta senza glutine, specie quando ho mia cognata a pranzo o cena, lei è celiaca e quindi cosi mangiamo tutti la stessa pasta, questa di Gragnano non l'ho mai provata e credo neanche lei, rimedierò magari al prossimo pranzo in sua presenza, cerco di reperire anche l'olio fontanara perché dalle tue immagine sembra proprio un olio ottimo di quelli sani e genuini!!

    RispondiElimina
  13. Complimenti Manu hai presentato un piatto leggero, gustoso e completo. Le tante verdurine rendono colorata la pasta, e la pasta di gragnano senza glutine è buonissima oltre che leggera e salutare. Chissà poi che buono l'olio fontanara. Una ricetta da copiare!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per la ricetta ottima e sicuramente di gran gusto anche grazie alla pasta "fabbrica della pasta di Gragnano senza glutine" un brand nuovo per me!

    RispondiElimina
  15. Hai preparato un piatto leggero fresco e con prodotti di ottima qualità complimenti

    RispondiElimina
  16. Molto interessante questa pasta senza glutine. Queste penne che hai realizzato poi sono davvero molto invitanti, mettono tanta allegria con questi colori meravigliosi! Conosco di fama Fontanara invece, so che è un'ottimo olio davvero di qualità! Voglio comprarlo al più presto.

    RispondiElimina
  17. Bella e buona questa ricetta! Non l'ho mai preparata sai? La devo provare!

    RispondiElimina
  18. Bravissima!! Una ricetta semplice ma di grande gusto; certamente da riproporre. Grazie e buona domenica.

    RispondiElimina
  19. Questo piatto dona allegria solo a guardarlo!!! Una ricetta sempre gustosa da presentare, complimenti. Sabina.

    RispondiElimina
  20. Questo piatto mi attira molto, lo voglio preparare anch' io o lo suggerisco a mia moglie?!

    RispondiElimina
  21. sai che mia mamma ci fa il riso così? facile e leggero ma soprattutto nutriente..le verdure ( scusa la banalita') ma fanno bene!

    RispondiElimina
  22. che spettacolo questo piatto con le verdure. Io ho cominciato da poco ad usare la pasta senza glutine e devo dire che mi piace molto. quasi quasi prendo spunto dalla tua ricetta. grazie.

    RispondiElimina
  23. Adoro cucinare le verdure, soprattutto quelle fresche e colorate, che insieme abbelliscono la ricette e si presentano con eleganza. Le mie preferite sono le melanzane, le zucchine e i peperoni. Direi che sono capitata nella ricetta giusta, no?:)

    RispondiElimina
  24. questa pasta è davvero invitante, adoro questi abbinamenti con peperoni, penso di prendere spunto dalla tua ricettina!

    RispondiElimina
  25. ha un aspetto molto invitante la tua pasta, poi con le verdure deve essere anche leggera, ottima ricetta per tenersi in forma

    RispondiElimina
  26. Io amo molto le verdure e sulla pasta poi, è il condimento che preferisco. Gustosissima ricetta!

    RispondiElimina
  27. che bei colori per portare allegria a tavola, e far contenti anche i celiaci, senza rinunciare al gusto

    RispondiElimina
  28. Hai fatto benissimo, anche se fuori piove tu hai portato l'estate in tavola. Gioia per gli occhi e per il palato. Complimenti.

    RispondiElimina
  29. l'ortolana è sempre l'ortolana: bonazza assai :-)

    RispondiElimina
  30. Che piatto squisito! amo i peperoni.. sono le mie verdure preferite! unirle al primo è grandioso!

    RispondiElimina
  31. adoro le paste preparate con le verdure..i peperoni mi piacciono tantissimo...la pasta la consiglierò alla mia amica che purtroppo è allergica al glutine..

    RispondiElimina
  32. Una squisitezza da preparare senz'altro, complimenti per la bella ricetta e ottimo tutorial chiaro, grazie

    RispondiElimina
  33. colorata e gustosa, questa ricetta è davvero perfetta!un piatto che adoro!

    RispondiElimina
  34. Una ricetta gustosa e laboriosa ma di sicuro ottima , è un piatto che preparerei e mangerei diverse volte al mese, mi piacciono molto le verdure

    RispondiElimina