lunedì 16 dicembre 2013

La Saponeria Artigiana - L'Arte di fare il sapone!!!

..In un era come la nostra dove la tecnologia e il progresso fanno da padroni è sempre piu’ difficile pensare alle cose artiginali, genuine e fatte con amore…siamo sempre piu’ bombardati da pubblicità di prodotti per la cura dell’igiene che promettono grandi cose , ci rassicurano sul fatto che sono prodotti con ingredienti naturali ma alla fine di naturale non hanno proprio niente…UNA VOLTA non era così..io alcune volte mi soffermo a pensare e a ricordare i bellissimi racconti che il mio papà mi raccontava la sera di come  era piu’ semplice una volta la vita e soprattutto genuina e nella mie mente echeggiano ancora le sue parole di quando era piccolo e si divertiva a vedere sua mamma preparare il sapone in casa..un sapone naturalissimo che detergeva la sua pelle coccolandola…oggi hanno preso piede nella nostra vita i saponi liquidi ce ne sono di tutti i tipi e di tutte le fragranze ma secondo me senza dubbio il sapone migliore è la “ saponetta “ solida..io ho trovato un’azienda che di saponette belle, utili , profumate e assolutamente artigianali se ne intende e come..sto parlando de  La Saponeria Artigiana “…

La Saponeria Artigiana a sede a Bologna e dal 1994 produce una grande varietà si saponi solidi da toilette assolutamente naturali…tutti i loro saponi vengono realizzati artigianalmente usando esclusivamente materie prime vegetali tra cui :olio di cocco, olio di neem, olio di canapa, olio di argan.

Ma una cosa molto fondamentale è il sapone che produce La Saponeria Artigianale viene realizzato come da tradizione con il metodo classico dell'impasto a freddo.
Un metodo che consente, grazie alta bassa temperatura di mantenere inalterati i principi attivi delle sostanze impiegate..
La base della formulazione dei saponi che propone La Saponeria Artigianale è costituita esclusivamente da olio di cocco naturale puro al 100%, e durante il processo di saponificazione la glicerina, importantissima ai fini dell'emollienza di un buon sapone, si forma naturalmente…
La presenza  della glicerina si nota ed è evidente poichè permette ai saponi di poter essere tagliati a coltello con estrema facilità. Al contrario dei saponi industriali e "sintetici" (detti a "caldo" per l'alta temperatura di cottura) che si si presentano duri e pietrosi in quanto viene loro sottratta la glicerina e a taglio si spezzano o si scheggiano.

La lavorazione dei saponi altamente artigianale è molto lenta e accurata e richiede numerosi interventi manuali di Mastri profumieri e saponieri. Soltanto quando l'impasto del sapone avrà assimilato i principi attivi, le essenze dei profumi, divenendo una delicata pasta cremosa, verrà colata in appositi stampi di legno, nei quali rimarrà alcuni giorni fino alla maturazione del sapone stesso. Cosi alla fine si ottiene  un blocco opalescente  ricco di glicerina e principi attivi, che verrà tagliato a mano e ridotto nelle classiche barre da cui si ottengono  i saponi che, una volta essiccati naturalmente,  vengono confezionati e confezionati.
Quindi come potete vedere un processo lungo che richiede tanto pazienza e maestria..ma è tutto fatto artiginalmente e il risultato sono dei saponi davvero ottimi, belli e anche tanto profumati oltre che NATURALI!!
Guardate quante   bellissime e profumatissime saponette tutte 100% naturali…
 

Sapone vegetale AMIDO DI RISO: 
un sapone idratante e emolliente..è ideale sia per il viso che per il corpo..fa un morbidissima schiuma che detergente delicatamente anche le pelle piu’ sensibili e soggette ad irritazioni..lascia la pelle morbida e vellutata..

Sapone vegetale effetto esfoliante  MIRTILLO:

Oltre che ad essere profumatissimi questi due saponi hanno anche un effetto peeling..regalando alla pelle una morbidezza unica unita all’azione rigenerante e purificante, lasciando la pelle luminosa e morbida…

Sapone vegetale LAVANDA:

è un sapone bellissimo con azione astringente e dermopurificante..è indicato soprattutto per chi ha la pelle impura e grassa e per chi cerca in un sapone un detergente efficace ma non aggresivo..

Sapone vegetale PROPOLI:
Un sapone deodorante, orto dermico e anche molto nutriente oltre che dermopurificante…
Sapone vegetale OLIO DI NEEM: 

Un sapone detergente e ortodermico..è indicato per tutti i tipi di pelle e usa quotidianamente protegge dalle screpolature esercitando una potente azione antisettica..lascia la pelle morbida e vellutata, grazie anche all’olio di Neem che ha un alto potere idratante, rigenerante, ristrutturante ma anche una spiccata attività antifungina.

Sapone vegetale VANIGLIA: 
Un sapone profumato e dolcissimo..molto nutriente , idratante ed eudermico

Sapone vegetale SANDALO: 
Un sapone ammorbidente, eudermico ed emolliente, crea una soffice schiuma profumata che detergente senza aggredire…

Sapone vegetale PATCHOULY:

Un sapone speziato che grazie alla sua profumazione oltre a detergente la pelle delicatamente da una bellissima sensazione di benessere a livello sensoriale.
 
Sapone vegetale ALOE VERA:
 
I poteri dell’aloe vera sono molteplici e questo sapone è lenitivo, rinfrescante e anche idratante.è ideale per le pelle irritate, ma è adatto a tutti i tipi di pelle
 
Sapone vegetale THE’ VERDE: 

Un sapone dall’effetto energizzante e tonico..diciamo che è un sapone aromatico e oltre a svolgere la delicata azione detergente eè anche molto rilassante grazie alla sua profumazione delicata..
 
Sapone vegetale OLIO DI OLIVA:
 
Un sapone idratante, emolliente ed eudermico..grazie all’olio di oliva naturale svolge un azione idratante protettiva e seborestitutiva..rendendo la pelle ben nutrita , morbida  e luminosa..è un sapone indicato anche per le pelli piu’ sensibili
 
Sapone vegetale FIORI DI PESCO:
Un sapone rinfrescante, profumatissimo e anche tonico

Sapone vegetale VIOLA:
 
Un sapone con un alto potere purificante e detergente …non aggredisce la pelle e lascia morbida e ben nutrita

Sapone vegetale MUGHETTO:

Un sapone aromatico e avvolgente.

Sapone vegetale ACQUA TERMALE:


Un sapone dall’alto potere rinfrescante e dermopurificante..

Sapone vegetale CAMOMILLA:

Un sapone delicato ad alto potere idratante, lenitivo ed emolliente 

Sapone vegetale LATTE E MENTA: 
la profumazione di questo sapone mi ricorda tantissimo quello delle caramelle, è un sapone aromatico con  un alto potere nutriente .

Hanno tutti una forma rettangolare e sono avvolti dalla carta trasparente con un adesivo che riporta il logo dell’azienda e gli ingredienti…e poi sono coloratissimi….

Sono tutti saponi naturali al 100% privi di SLS , SLES, e parabeni..sono biodegradabili al 100% , non sono testati sugli animali e non contengono alcali liberi..Sono privi di oli petrolchimici, grassi animali, coloranti e conservanti sintetici…
Insomma con questi saponi la pelle non potrebbe chiedere di meglio!!!
Sono dei saponi davvero ottimi..molto profumati , delicati e fanno una schiuma soffice che rende la pelle piu’ bella luminosa e anche ben nutrita..a me sono piaciuti tantissimo anche perché sono naturali al 100% . dopo averli usati non lasciano quella sensazione di pelle che “ tira “ ma offrono molto nutrimento e morbidezza..


li ho usati sia per la detergenza del viso ma anche per il corpo sotto la doccia e sono così delicati che alcuni li ho utilizzati anche per detergere la pelle delicata dei miei bambini!! Insomma con questi saponi la pelle non potrebbe chiedere di meglio!!!
E visto che si avvicina il natale a me piacciono tantissimo anche come idea regalo!!! All’insegna del benessere e della naturalezza!!
 

Mi piace la filosofia di quest’azienda che associa l’antica tradizione saponaria per creare dei saponi davvero ottimi e assolutamente naturali!!! E visto che la magia del progresso ci sta presentando si tantissimi prodotti nuovi ma anche altamente aggressivi e non naturali quindi dannosi sia per l’ambiente che per la salute…IO vi consiglio vivamente di provare questi saponi, sono delicati e poi sono adatti proprio per ogni esigenza e tipologia di pelle..e non sono tutti..infatti questi sono solo una parte di quelli che troverete qui nel loro sito http://www.lasaponeriaartigiana.it/ mentre QUI potrete tranquillamente ancqusitarli on line!!! ..
E sono sicura che ne rimarrete entusiasti anche voi!!

48 commenti:

  1. Wow.. Che bei saponi .. poi visti tutti insieme sono uno spettacolo davvero! Io adoro i saponi artigianali e mi hai fatto scoprire un mondo davvero meraviglioso, voglio provarli tutti. Ottime info!!!!

    RispondiElimina
  2. io adoro i saponi e conoscerne sempre nuovi mi entusiasma :)

    RispondiElimina
  3. Io ho una vera e propria passione per i saponi solidi.. ovviamente artigianali e fatti con ingredienti buoni. La praticità spinge verso una scelta di saponi liquidi, ma poiché li amo tanto, alterno con quelli solidi. Mi piacerebbe provare questi di La Saponeria Artigiana.. la scelta è ampia. :)

    RispondiElimina
  4. innanzi tutto complimenti per la recensione ..davvero ben fatta e dettagliata
    devo dire che quella latte e menta m'ispira molto :)

    se ti va passa da me nuovo post..
    http://thecherrybombdiary.blogspot.it/2013/11/tutule-ballerine.html#comment-form

    RispondiElimina
  5. Che belli questi saponi, io adoro i saponi e saponette e a vedere tutti questi, che ancora non conoscevo, ho sgranato gli occhi! Uno spettacolo profumato, troppo belli ed utili anche per la doccia, mi piacerebbe provarli, grazie delle info vado subito a visitare il sito!

    RispondiElimina
  6. Tanti saponi di un Brand che non conoscevo, ti ringrazio di avermeli fatti conoscere, molto bello anche il packaging, adatti anche per un bellissimo regalo.

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia questi saponi!!! saranno tanto delicati quanto profumati, li vorrei provare tutti visto che adoro i saponi e le saponette in generale!

    RispondiElimina
  8. che belli questi saponi, quelli artigianali sono i migliori e hanno tanta cura della nostra pelle

    RispondiElimina
  9. Interessantissimi e tantissimi saponi...le proverei tutte anche se mi incuriosiscono quello alla Lavanda, alla Vaniglia e tè verde che adoro!!! Ottimo articolo ricco di foto e interessantissime informazioni!!! Ciao ^_^

    RispondiElimina
  10. Mia carissima Manu, da oggi a casa tua tutti profumati! Non conoscevo il metodo di lavorazione a freddo del sapone, ho imparato grazie a te un'altra cosa! Che dire di questo post meraviglioso, con tutte questi prodotti all'insegna della delicatezza e dei suoi naturali eccipienti, fattore quest'ultimo davvero importante per evitare allergie e infiammazioni. Brava Manu bellissima collaborazione vado a dare una sbirciatina al sito sarebbe simpatico regalare un cesto di tutte queste saponette una per ogni componente della famiglia. ciao

    RispondiElimina
  11. chissà che buon odore quello latte e menta *_*
    questi saponi oltre ad essere sicuramente ottimi secondo me sono un'ottima idea regalo per natale :D

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questa azienda ma sono affascinata dai saponi proprio perchè se ne possono trovare di tantissimi tipi e profumazioni, come quella al propoli, al tè verde o all'olio di oliva che mi entusiasmano e che, quindi, proverei, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Emanuela che meraviglie che trovo sempre sul tuo blog! Piace anche a me molto la filosofia di quest'azienda. I saponi naturali sono i migliori, poi quanto sono belle queste saponette. Mi piacciono tutte le varie profumazioni.. difficile scegliere..le prenderei tutte! Proprio belle! Anche da regalare si fa una bel figurone.

    RispondiElimina
  14. Bellissimi questi saponi,io adoro acquistarli e metterli tra i cassetti per profumare la biancheria, brand nuovo! Corro al sito,grazie.

    RispondiElimina
  15. Sono rimasta affascinata dall'innumerevole scelta di queste saponette strepitose. Anche io preferisco di gran lunga le saponette solide a quelle liquide. Queste poi artigianali sono veramente il massimo per prendersi cura della propria pelle nel migliore dei modi. Voglio acquistarne qualcuna sicuramente, tengo il sito da parte. Fantastica.

    RispondiElimina
  16. Ma sai che io ho un debole per i saponi artigianali? Ne colleziono in quantità, ogni tanto li faccio pure a casa =)

    RispondiElimina
  17. tu non sai quanto io ama le saponette artigianali... bellissime non le avevo mai viste prima!

    RispondiElimina
  18. che belli io adoro il sapone, ne faccio la collezione, questi sembrano proprio validissimi, corro a vedere

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia questi prodotti e quanta varietà di fragranze, bellissimi questi saponi *___* li voglio anch'io,corro a curiosare il sito.

    RispondiElimina
  20. Che bella saponeria e che varietà infinita di saponi, io amo anche regalarli, percui ti ringrazio e passo al sito per vedere qualche bella idea :)

    RispondiElimina
  21. Il prodotto che mi ispira di più è quello alla lavanda perchè amo quel profumo. Ho pure la pelle grassa quindi assolutamente perfetto per me ^^

    RispondiElimina
  22. Che belle saponette, sono anche decorative, mia figlia le colleziona. Vado a consultare il sito così le faccio una sorpresa.

    RispondiElimina
  23. Mi piacciono le saponette e queste dalle varie fragranze saranno sicuramente ottime, mi piace che siano fatti con ingredienti naturali e in maniera tradizionale!!!

    RispondiElimina
  24. ma che bei saponi e che bella confezione...sai io le regalo sempre a mia nonna le piacciono tantissimo, anche se non sapevo che ci fossero in tanti modi

    RispondiElimina
  25. nel tuo blog trovo sempre delle novità, che meraviglia questi saponi non le conoscevo ma da come ne parli sicuramente sono ottimi, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  26. che belli questi saponi artegianali adoro la loro confezioni sono anche una bella idea regalo per natale

    RispondiElimina
  27. Molto interessanti questi saponi artigianali e naturali le devo provare anche io

    RispondiElimina
  28. mi incuriosiscono molto questi sapone, sono sempre alla ricerca di prodotti naturali di ottima qualità , vado a dare uno sguardo nel loro sito

    RispondiElimina
  29. questi saponi naturali mi incuriosiscono parecchio, mi piacerebbe riceverli come regalo!

    RispondiElimina
  30. quanti bei saponi. Sono curiosa di provare quello al mughetto.

    RispondiElimina
  31. Per quanto mi riguarda spesso anche attraverso le tue recensioni vengo a conoscenza di diversi brand o comunque prodotti interessanti da provare ma soprattutto in una situazione economica come quella attuale, cerco sempre di comprare prodotti decenti che non costino un patrimonio...questi saponi sono bellissimi, immagino che dolce profumo abbiano...vorrei proprio provarli!

    RispondiElimina
  32. io non ho mi fatto il sapone in casa e i miei genitori non hanno mai fatto questo lavoro,ma amo vedere quei negozi artigianali che li espongono,che avolte lavorano e danno loro la forma ch evogliono...il profumo che si sente è diverso dal solito saone industriale.Tra queli che hai mostrato tu ce ne sono di profumazioni note,ma altre proprio che on conosco,come quello all'olio di neem che proprio non conoscevo.Ma anche il latte e menta e l'acqua termale mi incuriosiscono...ottiam recensioen e grazie per avermi fatto fare un tuffo con il sapore del "baule della nonna!

    RispondiElimina
  33. Tantissimi saponi..ne avrai un pò per qualche tempo! :) a parte ciò,mi piacciono! Mi piacciono che siano naturali..e quello al latte e menta mi incuriosisce tantissimo :O meraviglia!

    RispondiElimina
  34. che meraviglia, non solo sono bellissime e coloratissime ma devono esser anche super delicatissime e profumatissime, mi piacerebbe molto provare quello al mirtillo e alla lavanda ^_^

    RispondiElimina
  35. non conoscevo questo azienda e i loro buonissimi e profumatissimi prodotti, assolutamente da provare...corro subito a dare un'occhiata al loro sito.

    RispondiElimina
  36. Vorrei annusare e poi usare quello al patchouli... lo adoro come profumo!
    E' una buona pratica usare le saponette...

    RispondiElimina
  37. Adoro le profumazioni dei saponi artigianali, belle queste per forma, colore e soprattutto di avrie composizioni.. io li proverei tutte!!

    RispondiElimina
  38. Latte e menta, mughetto, sandalo, vaniglia.. mamma sento il profumo solo scrivendo.. Deve essere stato fenomenale annusarli uno per uno!! Bellissimi questi saponi artiginali.

    RispondiElimina
  39. Mi piacciono tantissimo i saponi e quando viaggio entro sempre in qualche negozietto e ne porto a casa tanti. Questi hanno caratteristiche ottime e li voglio sicuramente provare.

    RispondiElimina
  40. ti confesso che non sono un amante dei saponi per la detersione della pelle o del corpo perchè sono sempre convinta che mi secchino la pelle...ma leggendo le tue recensioni su questi prodotti mi hai aperto un mondo! sembrano fantastici....corro a visitare il sito!

    RispondiElimina
  41. che meraviglia tutte queste saponette e chissà come profumano! ogni tanto quando entro nei negozi artigianali ne compro un po...ma non ne ho mai viste di cosi' tante varietà...mi piacerebbe provarne alcune che ho visto....grazie per l'informazione!

    RispondiElimina
  42. Pur riconoscendo gli indubbi vantaggi de sapone liquido, io prediligo le saponi di qualità che non mancano mai nei miei bagni. Gli amici dei miei figli sono affascinati dai miei saponi perchè nelle loro case non vengono usati.

    RispondiElimina
  43. Io sto ritornando ad usare la classica saponetta e queste saponette le trovo fantastiche anche per come sono confezionate.

    RispondiElimina
  44. hai ragione sai? e non credo che tutto questo progresso ci stia facendo poi del bene...anzi.....sarebbe forse ora di fare un passo indietro in certi settori...sopratutto alimentare e cosmetico.....ritornare ad ingredienti sani e genuini.....come queste saponette....devono essere fantastiche! mi piace l'idea delle vari composizioni adatte per ogni esigenza....corro a visitare il sito!

    RispondiElimina
  45. vorrei provare quello al mirtillo deve avere un odore buonissimo!

    RispondiElimina
  46. adoro i saponi artigianali,io di solito li uso per profumare i cassetti e gli armadi..vado a vedere il sito,grazie per le info..

    RispondiElimina
  47. che buoni questi saponi, saranno anche tanto profumati.

    RispondiElimina
  48. sono molto attirato dai saponi, mi piace sentire le loro profumazioni, ne ho diversi e tutti conservati, presi ovunque, questi mi mancano e sono anche molto belli!

    RispondiElimina