sabato 21 dicembre 2013

I miei ravioli fatti in casa !!!

Oggi per pranzo avevo  voglia di preparare qualcosa di buono e di veramente genuino , così mi sono armata di tanta pazienza ed ho preparato dei buonissimi ravioli ripieni con burro e salvia ( però potete sostituire benissimo il burro con la margarina come ho fatto io  )…Vediamo subito come ho fatto!!!

Ingredienti per la pasta:
400 gr. di farina di grano tenero 00 per “ Sfoglia “ delle Farine Tre grazie

4 uova















Per il ripieno e il condimento:


1 kg. circa di bietoline ( io ho usato quelle surgelate )

100 gr. di parmigiano

Sale e olio q.b

1 cipolla

75 gr. ca. di burro

Qualche fogliolina di salvia




Per prima cosa ho preparato la pasta..mettendo la farina per “ Foglia “ Tre Grazie a fontana sulla spianatoia e ho incorporato le 4 uova intere..con una forchetta ho mischiato la farina con le uova, e quando queste si sono completamente incorporate alla farina ho incominciato a lavorare l’impasto con le mani, finchè non è diventata un bella palla liscia che ho messo a riposare per mezz’ora ca.
 
Nel frattempo ho lessato le bietoline in acqua bollente salate e dopo di che  le ho saltate in un padella dove ho fatto sciogliere, una noce di burro , l’olio  e la cipolla tritata finemente..alla fine ho aggiunto il parmigiano grattugiato e ho lasciato raffreddare..
Intanto la mia palla di pasta è pronta per essere lavorata…l’ho divisa in panetti che poi ho steso aiutandomi con la macchinetta..( un lavoro che le piu’ esperte possono fare anche con il mattarello ) ..ed ho ottenuto così delle sfoglie molto sottili..
Ho adagiato il mio ripieno sulla foglia, l’ho ricoperto con un altro foglio e con il palmo della mano mi sono aiutata per farlo aderire bene all’altro e per eliminare l’aria esistente…
Ho ritagliato dei quadrati ed ecco i miei ravioli pronti per essere cotti ( io li chiamerei di piu’ ravioloni visto che mi sono venuti giganti ) ..
Intanto in una padellina ho sciolto il burro restante e delle foglioline di salvia…Ho cotto i ravioli in abbondante acqua salata per circa 5 minuti e dopo averli scolati ,  li ho adagiati su una teglia, dove poi ho versato il burro fuso e una bella spolverata di parmigiano!!!
 

E guardate qui che bel piatto di ravioli!!! Non sono invitanti…???


Devo dirvi la verità è la prima volta che li faccio e mi ritengo abbastanza soddisfatta perché sono venuti buonissimi e anche tanto delicati..la pasta grazie alla Farina per “ Sfoglia “  Tre Grazie è venuta benissimo e alla  perfezione e poi grazie a questa farina è di una bellissima colorazione gialla..

Che ne pensate?? Voi avete mai preparato i ravioli in casa???? Anche se la ricetta è un po’ lunga ..vi posso assicurare che è molto piu’ facile di quello che sembra!!!!
Un ringraziamento speciale va a Farine “ Tre Grazie “ per la gentilissima collaborazione!!!

35 commenti:

  1. mmmm gnam gnam devono essere Buonissimiiiii !!! passa anche da noi siamo tue followers!!! ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Io non sono capace! Mi hai fatto venire una fame :D

    Ti va di partecipare al nuovo GIVEAWAY sul mio blog? Hai la possibilità di vincere un bellissima borsa! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  3. buoni che devono essere..io li faccio aggiungendo ricotta...invece qui a firenze facciamo anche gli "GNUDI" cioè palline solo di impasto senza pasta( volendo trovi la ricetta sul blog)

    RispondiElimina
  4. ottimi questi ravioli che hai preparato, mi hai dato un'ottima idea per far mangiare la bietola ai miei figli

    RispondiElimina
  5. Questi ravioli sembrano essere una vera delizia, io non ho mai provato a farli perchè mi sembra troppo difficile fare la pasta, sei stata bravissima!!!

    RispondiElimina
  6. Che bei ravioloni che hai preparato, ti sono riusciti davvero bene. Che brava buonissimi.

    RispondiElimina
  7. buoniii, li cucinai anch'io una volta con le bietoline invece degli spinaci e mi vennero buonissimi, solo che usai anche la ricotta vaccina...troppo gustosi!!!
    brava come sempre Manu!!!

    RispondiElimina
  8. le foto parlano da sole, questi ravioli sono fantastici, e chissà che buoni che ti sono venuti, davvero complimenti, mi sarebbe piaciuto molto assaggiarli!

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo. A casa di mia mamma si usa molto preparare la pasta fatta in casa e mi piace moltissimo la tua ricetta. voglio suggerirla a mia madre così la preparerà anche lei.Grazie...anzi è proprio il caso di dire Tre Grazie!

    RispondiElimina
  10. Complimenti Manu i tuoi Ravioloni sono bellissimi e sicuramente buonissimi, brava :)

    RispondiElimina
  11. Mi hai fatto pensare a mia mamma, lei faceva sempre degli ottimi ravioli e l'aspetto è esattamente quello che vedo in questo post. Sei molto brava e scegli degli ingredienti di qualità. :)

    RispondiElimina
  12. bellissimo questo piatto di ravioli e anche brava, mi devo cimentare

    RispondiElimina
  13. Che buoni che devono essere...devo dire che mi hai messo un certo appetito

    RispondiElimina
  14. Amo i ravioli ma dalle mie parti non si preparano con gli spinaci! mi appunto subito la ricetta perchè voglio portare una ventata di novità nella mia cucina

    RispondiElimina
  15. Wow, che ricetta deliziosa, l'assaggerei volentieri. Complimenti per questa realizzazione e grazie per aver condiviso con noi questa deliziosa ricetta.

    RispondiElimina
  16. che bella ricetta, domenica prossima cerco di realizzarla anche io

    RispondiElimina
  17. complimenti per la pazienza..io ad impastare sono un po una frana ma il risultato è eccellente e hanno davvero una bella faccia i tuoi ravioloni! Merito anche di questa farina che non ho mai provato..forse per questo non ho mai ottenuto grandi risultati..provvederò!

    RispondiElimina
  18. una ricetta sfiziosissima mi piacerebbe riprodurla!

    RispondiElimina
  19. seguire la tua ricetta passo passo mi ha fatto capire che,tempo a disposizione,non e' cosi' difficile creare ottimi prodotti fatti in casa

    RispondiElimina
  20. complimenti cara....hai realizzato una pasta ripiena perfetta utilizzando ingredienti genuini! Buonissimo anche il condimento leggero per esaltare il sapore dei ravioli stessi! brava brava!

    RispondiElimina
  21. Ti faccio tantissimi complimenti, sei stata veramente brava e i tuoi ravioli sono molto invitanti. Bravissima!!! Buone feste! :)

    RispondiElimina
  22. Piu che ravioli direi ravioloni!!! Complimenti per la ricetta, devo proprio provare!!

    RispondiElimina
  23. Complimenti ma sei bravissima questi ravioli sono molto invitanti e per essere la prima volta veramente sono fantastici

    RispondiElimina
  24. sei bravissima hai preparato una bellissima ricetta, mi piace davvero tanto.

    RispondiElimina
  25. Questi ravioli parlano da soli, devono proprio essere favolosi. Io non li faccio in casa perchè ho paura di sbagliare nel fare la sfoglia ma devo dire che tu sei bravissima!

    RispondiElimina
  26. che bontà solo a guardarli ho l'acquolina in bocca, super bravissima, merito anche degli ingredienti che hai utilizzato.

    RispondiElimina
  27. troppo brava, sono davvero ben fatti e devon esser anche super deliziosi, complimenti!

    RispondiElimina
  28. che bontà! no ho mai fatto la pasta in casa....benchè meno quella ripiena....sei davvero bravissima e questi ravioli saranno stati un successone!

    RispondiElimina
  29. hai le mani di fata se riesci a fare queste delizie! non conoscevo la farina che hai usato ma sarei curiosa di provarla se il risultato è questo splendido piatto!

    RispondiElimina
  30. Wow che ripieno!! trabocca fuori! Sicuramente differenti dagli industriali e fatti in casa i ravioli saranno sicuramente molto più genuini.. complimenti!

    RispondiElimina
  31. Non invitanti, di più! Ma davvero è la prima volta che li prepari? Non l'avrei mai detto! Hanno un aspetto così appetitoso! Il ripieno è generosissimo, come piace a me. La pasta ti è venuta una favola! Omogenea e finissima, devo proprio provare la farina Tre Grazie. Davvero complimenti per il risultato :)

    RispondiElimina
  32. buonissimi...sembrano davvero ottimi!brava!

    RispondiElimina
  33. Deliziosi questi ravioli che hai realizzato, ottimi anche gli ingredienti che hai utilizzato per realizzarli.

    RispondiElimina