lunedì 9 dicembre 2013

Farina TRE GRAZIE - La farina che lavora per te!!!

..Quando ho un po’ di tempo libero mi piace tantissimo passare il tempo, tra i miei fornelli e il mio adorato forno per preparare dei deliziosi piatti e dei gustosi e golosi dolci per la mia famiglia…mi piace impastare e pasticciare, con il grembiulino messo e il matterello tra le mani e sentire l’odore del pane o dei dolci appena sfornati  nelle calde mura della mia casa!! Ma come mi diceva sempre mia nonna oltre che ad avere tanta pazienza e metterci tanto amore per far venire bene un dolce e della squisita pasta in casa è fondamentale anche usare dell’ottima farina..e aveva proprio ragione..ormai in commercio ce ne sono davvero tante di farine di tutti i tipi e di tutte le marche..ma io oggi voglio presentarvi delle farine davvero ottime e poi specifiche proprio per cio’ che vogliamo fare, sono le farine TREGRAZIE che vengono prodotte e distribuite da PROGEO Molini Sca..
Progeo Molini è la più grande azienda di servizio del comparto agro-zootecnico ed alimentare italiano nata nel 1992. È una grande azienda che ha integrato in un'unica filiera produttiva le imprese che presiedono il ciclo produttivo delle farine alimentari e che hanno un comune obiettivo: offrire ai consumatori prodotti di qualità superiore e di elevata sicurezza.
Progeo Molini è molto attenta alla produzione e alla lavorazione delle farine infatti coordina e controlla ogni passo del processo produttivo, avvalendosi di tutti i benefici che ne conseguono:dalla selezione delle sementi all'assistenza agronomica, dai contratti di coltivazione al ritiro e stoccaggio, fino alla collaborazione con le industrie di trasformazione impegnate in progetti di ricerca sempre più avanzati.
L'impianto di macinazione a sede a Ganaceto ( Mo ) e gli mentre la sede legale e amministrativa a Masone ( RE ) .
È un azienda che rispetta molto l’ambiente e l’ampia varietà di frumenti che mette a disposizione per la creazione delle farine provengono da programmi di coltivazione integrati, messi a punto con i singoli produttori agricoli. Infatti per la tutela e la garanzia della sicurezza alimentare, Progeo Molini garantisce
la conservazione del frumento con metodi naturali e l'utilizzo di tecniche agronomiche rispettose dell'ambiente.
Progeo Molini produce tantissime farine e tanti marchi tutti buonissimi e ottimi tra cui il marchio TREGRAZIE..   

un marchio d’elite delle farine di grano tenero. Tra i prodotti, della linea Tre Grazie, si distinguono le farine tipo 0 e tipo 00 e le  Tre Grazie Biologiche tipo 00 e Integrale,  perché fatte solo di frumento Italiano, proveniente per la maggior parte dagli agricoltori soci  Progeo. Per le altre produzione Tre Grazie, quali le farine della linea specialità: Pizza, Manitoba, Dolci Soffici, Pasta Fresca e Sfoglia, Progeo  opera attenti e scrupolosi controlli su grani proveniente da tutto il mondo, affinché i suoi consumatori siano tutelati per gli aspetti sanitari e soddisfatti per grandi risultati in cucina.
Grazie alla mia collaborazione con l’azienda ho ricevuto questa ricca ed ampia campionatura!!! 
Farine biologiche:
 

Farina da agricoltura biologica tipo 00: Una farina ottenuta da grani provenienti unicamente da coltivazioni biologiche nazionali. E’ una farina facile da lavorare e versatile negli impieghi, per cucinare gustosi piatti senza rinunciare alla sicurezza del biologico. 
Farina da Agricoltura Biologica Tipo Integrale:  Dalla macinazione integrale del chicco di grano tenero, solo da coltivazioni biologiche nazionali, si ottiene la farina integrale Bio, ricca di fibre contenute nella crusca.Si caratterizza per l'elevato valore nutrizionale e l'alta digeribilità.

Farine Classiche:

Farina di Grano Tenero Tipo 0:  La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 0 proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.E' consigliata per la produzione di pane, piadine, pizza e pasta fresca
Farina di Grano Tenero Tipo 00: La farina Tre Grazie di grano tenero tipo 00  proviene da filiera controllata che utilizza solo frumento di grano tenero italiano. La filiera è controllata e garantita degli uomini e le donne di Progeo Molini, che ne segnano tutte le fasi dal campo alla tavola.E' consigliata per la produzione di pasta fresca ripiena, dolci, crostate e biscotti.







Semola di Grano Duro Rimacinata: Ingrediente versatile per dare il sapore inconfondibile del grano duro.Si suggerisce per la produzione casereccia di pane pugliese e toscano e, in miscela con la farina di grano tenero calibrata (Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca), per gnocchi e ravioli







Farine Specialità:
  







MIX per Dolci con lievito: Una farina con presenza di lievito perfettamente miscelato al suo interno è particolarmente adatta alla preparazione di dolci soffici, ma può essere usata anche per la produzione di crostate e biscotti.



Farina di Grano Tenero Tipo 0 Manitoba : Una Farina a base di frumento Manitoba, varietà coltivata nell'omonima regione del Canada, miscelato con i migliori frumenti europei.La farina così ottenuta permette, grazie al suo elevato tenore proteico, di avere una grande capacità di assorbimento dell'acqua e di ottenere pani, pizze, focacce e dolci in cui la lievitazione (anche lunga 14-16 ore) è una caratteristica principale.







Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pizza:Utilizza una miscela di frumenti particolarmente adatti per gustose pizze ed invitanti focacce.Permette anche di ottenere pizze che partono da impasti a lunga lievitazione.





  



Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca:Per la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne.La granulometria di questa farina, detta anche calibrata, più spessa di quella del tipo 00, e la sua colorazione più decisa la contraddistinguono, regalando un prodotti finito inimitabile.


 

Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Dolci Soffici :Questa farina utilizza una miscela di frumenti particolarmente adatti ad ottenere invitanti torte, soffici ciambelle e ottimi biscotti.Utilizzata dai migliori pasticceri, che ne ottengono un aiuto inimitabile in pasticceria. Necessita dell'aggiunta di lievito.



Pane ai 5 cereali: una farina  adatta alla preparazione di Pane scuro ai 5 cereali. Negli ingredienti sono presenti: farina integrale di grano tenero, farina di segale, farina di riso, farina di mais e fiocchi di avena, oltre a soia spezzata e semi di girasole. Al suo interno è perfettamente miscelato il lievito, per cui non ne necessita l'aggiunta.
 





Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Sfoglia: E' una farina che per la colorazione molto bianca e per la granulometria fine, è particolarmente adatta alla produzione di pasta fresca con sfoglia sottile.La sfoglia ottenuta avrà una colorazione marcatamente gialla, esaltando il colore delle uova.


Avete visto che bella varietà di farine??? Io non ho resistito e mi sono subito armata di grembiulino, ingrediente e attrezzatura adatta e ho preparato una deliziosa e genuina CIAMBELLA SOFFICE ALL’ARANCIA..utilizzando la farina tre grazie per dolci soffici..
Ingredienti:
 

300 gr. di farina per Dolci soffici Tre grazie
250 gr. di zucchero
70 gr. di burro fuso ( io ho usato la margarina)
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
3 arance biologiche ( io ho usato quelle che mi regala la mia pianta )
1 cucchiaio di latte 

Per prima cosa grattugiamo la scorsa di un arancia e poi le spremiamo tutte e tre per ricavarne il succo.
 

Separiamo gli albumi dai tuorli e sbattiamo i tuorli con lo zucchero

Man mano  incorporiamo la farina, lo zucchero, il burro fuso, la scorza dell’arancia, il succo delle arance, il lievito, il latte, e gli albumi che abbiamo montato a neve, finche non creiamo un buon composto omogeneo..
Trasferiamo il tutto su una teglia imburrata e infarinata e cuociamo in forno caldo a 180° per ca. 30 minuti..

Un spolverata di zucchero a velo ed ecco la nostra ciambella…
Gustosa, golosa , genuina , ma soprattutto grazie a alla farina per dolci soffici Tre grazie anche tanto soffice…
Una grandissima varietà di farine e poi per la preparazione di tante cose deliziose  e buonissime…voi le conoscevate???
In piu’ ora c’è un bellissimo concorso con in palio dei premi strepitosi..QUI trovate il regolamento completo ..

E QUI potete trovare il punto vendita piu’ vicino a voi.. 
Vi lascio comunque il loro sito internet http://www.tre-grazie.it/farina/pizza-pasta-concorsi-0001308.html e la loro paginetta facebook…e vi dico CONTINUATE a seguirmi perché a breve vi mostrerò tantissime altre ricette fatte con queste farine!!!
 

74 commenti:

  1. Una varietà impressionante di farine. Il marchio lo conosco,ma non sapevo ci fosse anche , ad esempi, la farina Bio...
    grazie delle informazioni

    RispondiElimina
  2. Queste farine,mi ispirano davvero tanto,poi devo dire che la tua torta è molto invitante.

    RispondiElimina
  3. quante varietà di farine che ha qst'azienda, mi incuriosisce molto non la conoscevo, devo provare il mix per dolci....vado a vedere il sito...

    RispondiElimina
  4. Quante belle farine hai presentato. Non ho mai usato la farina Tre Grazie ma dal risultato del tuo dolce credo siano davvero eccellenti.

    RispondiElimina
  5. ma che bella e varia scelta di farine per poter realizzare delle deliziose ricette sia dolci che salate!

    RispondiElimina
  6. non vedo l'ora di leggere le tue ricette realizzate con queste fantastiche farine, che sembrano davvero ottime dalla tua descrizione!

    RispondiElimina
  7. ottime farine che non conoscevo buonissima la tua torta

    RispondiElimina
  8. wow quanti prodotti.....chissà quante belle ricette potrai preparare :)

    RispondiElimina
  9. farina che conosco, che compro quando in offerta, ottima per ogni occasione

    RispondiElimina
  10. Caspita che bella fornitura!!! Ora via di manicaretti uno dietro l'altro! E vedo che hai già cominciato bene!!! Non sapevo neanche che esistessero così tante varianti!!! :D

    RispondiElimina
  11. Una gamma molto vasta!!! Che bello il tuo ciambellone, poi io adoro i dolci aromatizzati alle arance!

    RispondiElimina
  12. non capisco bene che differenza ci sia fra quella per pasta fresca e quella per sfoglia, dovrò provarle tutte e due per capire appieno!!! Se faccio un caffè mi offri una fetta di ciambellone??? LaVeVamp

    RispondiElimina
  13. sto sbavando per la tua ciambella soffice all'arancia, ho l'acquolina in bocca :) anche io come te amo passare parte del mio tempo libero ad impastare ed infornare e sono pienamente d'accordo con tua nonna: un'ottima farina è importante! conosco le farine tregrazie, mi è capitato di comprarle e mi sono trovata molto bene ma non le trovo in tutti i supermercati.. comunque ti assicuro che quando le trovo compro proprio queste speciali farine :)

    RispondiElimina
  14. L'ipermercato del gruppo Rossetto dove facciamo spesa, porta questo marchio e spesso lo compriamo. La qualità è davvero ottima, come anche la varietà. ciao

    RispondiElimina
  15. Ho già usato queste farine e mi sono trovata molto bene. Delizioso il dolce che hai realizzato, una fettina la prendo con piacere. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  16. non conocevo questa farina,ma sarà proprio ottima e la tua ciambella è deliziosa

    RispondiElimina
  17. una ricca campionatura per mettere le mani in pasta :) sai che spesso nelel ricette richiedono proprio questa marca?

    RispondiElimina
  18. Un dolce gustosissimo, con delle farine che non conoscevo ma che devo proprio provare

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. Un brand per me assolutamente nuovo ma da vera amante del 'mettere le mani in pasta' fremo dalla voglia e dalla curiosità di provare queste farine che cercherò al più presto per provarle magari declinandole in qualche ricetta da portare in tavola a Natale!

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo affatto questa marca di farina, ma quante scelta c'è!! Che bello realizzare le cosine con le proprie manine, la tua ciambella agli agrumi è deliziosa! Chissà se la trovo al mio supermercato. Mi ha colpito molto per la grande varietà!

    RispondiElimina
  22. Che belle queste Farine e chissà quante buone preparazioni realizzerai, non vedo l'ora di leggerti, complimenti per la bella collaborazione.

    RispondiElimina
  23. una bella varietà di farine adatte ad ogni specifico preparato bello il tuo dolce e sicuramente buono fatto con questi ingredienti

    RispondiElimina
  24. Un brand nuovo per me, mi incuriosisce molto provare la mia pizza e i miei dolci con queste farine, grazie per le informazioni! la tua ciambella è bellissima, complimenti

    RispondiElimina
  25. sinceramente non conoscevo queste farine, sembrano buone!!! sicuramente le proverò,. mi paice sperimentare nuove farine per la mia cucina :-)

    RispondiElimina
  26. una bella varieta' di farine e la tua ciambella alle arance ha un aspetto davvero invitante

    RispondiElimina
  27. Non conoscevo questo farine, è la prima volta che le sento, sicuramente saranno ottime da come le descrivi, chissà se riesco a trovarle al supermercato

    RispondiElimina
  28. una varietà immensa di farine, nella mia zona non è ancora disponibile questo marchio ma spero arrivi presto così le proverò anche io.

    RispondiElimina
  29. ho comprato tempo fà questa farina...e mi sono trovata veramente bene!!!!! ed offre davvero un'ampia scelta...

    RispondiElimina
  30. Anche io ho usato questa farina e devo dire che è ottima,complimenti per la ricetta.

    RispondiElimina
  31. ma è uno spettacolo la tua ciambella, la mangerei tutta, la farina deve essere veramente buona...

    RispondiElimina
  32. Da te trovo sempre delle belle novità questo è un brand nuovo per me ma vedo che hanno una gran gamma di prodotti e da come ne parli devono essere ottimi. Complimenti la ciambella sicuramente è ottima

    RispondiElimina
  33. questa farina è veramente ottima non conoscevo il concorso vado subito a partecipare grazie dei consigli

    RispondiElimina
  34. non ho mai sentito prima d'ora questo marchio ma vedo che ha un vasto assortimento!!vado nel sito

    RispondiElimina
  35. sembrano farine di buona qualità mi piacerebbe provarle per le mie ricette..

    RispondiElimina
  36. tantissimi tipi di farina ideali per pasticciare qualsiasi tipo di ricetta, ci sono tipi di farina che hai mostrato che non avevo mai visto, nefarò scorta anche io, la cucina è la mia passione principale e le farine le acquisto sempre in grandi quantità

    RispondiElimina
  37. conosco queste farine e posso affermare che sono di ottima qualità, i dolci vengonoo super morbidi e il pane ha un profumo strepitoso, non riesco mai a trovare la rimacinata, spero di poter provare anche quella

    RispondiElimina
  38. Conosco molto bene le Farine Tre grazie perchè abito in Romagna. le uso abitualmente e mi trovo molto bene

    RispondiElimina
  39. che bella gamma di farine , pui deliziarti davvero per le feste con tutte questa varietà. io amo molto pasticciare e devo dire che sono molto interessata a quelle più particolari, che magari non ho mai provato... sono veramente da sperimentare, per creare delle delizie da condividere con le persone che ami

    RispondiElimina
  40. Mamma mia che bontà la ciambella che hai preparato!! E' rimasta una fettina? Dimmi di sìììììì ^^

    RispondiElimina
  41. Non sapevo esistessero così tanti tipi di farine :OOO sembra bellissima la ciambella, sicuramente sarà anche buona, complimentissimi! ^_^

    RispondiElimina
  42. Quante farine...devono essere ottime...vorrei provarle...in Sardegna sono disponibili?

    RispondiElimina
  43. Che fantastico dolce, io adoro le ciambelle, sono fra i miei dolci preferiti. Anche a me piace impastare e realizzare in casa con la farina pane e pizza, dolci e pasta. Questa linea completa mi ha proprio affascinata e vorrei provarle tutte.

    RispondiElimina
  44. Tantissime varianti di farina, davvero perfette per molte preparazioni!
    Ultimamente apprezzo molto quella integrale e quella ai 5 cereali, sono proprio ottime!!

    RispondiElimina
  45. Non conoscevo questo marchio, ma vedo che ci sono vari tipi di farine, le voglio provare!
    Alessandra

    RispondiElimina
  46. Credo di aver già sentito parlare della farina Tre Grazie ma non ero certamente a conoscenza della ricca varietà proposta! Con queste farine c'è proprio da sbizzarrirsi! La ciambella che hai preparato con la farina Dolci Soffici è davvero golosa ed invitante, dalle foto sembrerebbe davvero morbidissima, come piace a me! Da provare! :)

    RispondiElimina
  47. Ciambella soffice all'arancia.. che meraviglia! Questo si che sarebbe un dolce risveglio! Anch'io come te amo preparare qualsiasi cosa in casa: dalla pasta al pane, dalla pizza ai dolci. Questa generosa varietà di farine mi ha proprio fatto venire voglia di provarle e mettermi a pasticciare.

    RispondiElimina
  48. Davvero ampia la gamma di farine proposte da questo brand. Un marchio per me assolutamente inedito ma che non vedo l'ora di provare. Mio marito mi ha da poco regalato la macchina del pane ed è circa una settimana che mi diletto nella preparazione di pani e dolci, queste farine non possono mancare. Tra l'altro leggo ognuna specifica per il tipo di preparazione!!

    RispondiElimina
  49. Ho appena cenato ma quella Ciambella all'Arancia vista così fa ancora un certo effetto, super invitante e appetitosa da proprio l'idea del dolce gustoso e morbido, proprio come piace a me! La Farina per Dolci soffici è proprio da provare! Non mi resta che attendere le altre ricette! Nel frattempo vedrò se nel mio supermercato vendono Tre Grazie. :)

    RispondiElimina
  50. E' la prima volta che sento parlare di questa azienda ma mi hai incuriosita, quindi andrò subito a dare un'occhiata sul sito! :)

    RispondiElimina
  51. conosco queste farine e sono davvero molto buone,io ho fatto della pasta fresca usando queste farine ed ho ottenuto un risultato fenomenale

    RispondiElimina
  52. Caspita, c'è da sbizzarrirsi con questo ampio assortimento di farine. :)

    RispondiElimina
  53. La farina di questo marchio la uso, ma conoscevo si e no due o tre tipi, non avevo idea che proponesse una varietà così ampia. Interessantissimo!!

    RispondiElimina
  54. Anche io uso questo brand!Ottime farine,sopratutto per la pasta fresca ed i dolci! Aspetto con impazienza altre ricette!

    RispondiElimina
  55. umhh che bella ricetta che hai realizzato ha un'aspetto molto ma molto invitante, grazie anche a queste meravigliose farine che hai utilizzato.

    RispondiElimina
  56. Vedo spesso al mio supermercato questa farina ma non tutte queste varietà! La prossima volta la compro!

    RispondiElimina
  57. Quanti tipi di farine, tutte da provare, con queste giornate fredde è bello passare il pomeriggio a pasticciare in cucina. Ho comprato oggi delle belle arance al mercato (non trattate), domani proverò sicuramente la tua ricetta (non so se al mio supermercato trovo la farina che hai usato tu, ma la cercherò). Questo ciambellone è ottimo per una sana colazione o per una merenda accompagnato da del buon latte caldo e poi le arance sono di stagione e fanno tanto bene alla salute.

    RispondiElimina
  58. Non conoscevo questa marca di farina. Ho copiato la ricetta, cerco la farina e poi provo a farla :)

    RispondiElimina
  59. Wow che belle queste farine e quanti tipi ci sono,non conoscevo il Btand e mi piacerebbe tanto poterle provare,grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  60. Un brand decisamente nuovo e con tanti prodotti per ogni esigenza d'impasto,corro al sito per scoprire dove reperirla ^_^

    RispondiElimina
  61. Ottimo brand e prodotti eccellenti li utilizzo anch'io e mi trovo molto bene,complimenti per la bellissima collaborazione.

    RispondiElimina
  62. Non conoscevo questo nuovo brand, mi piace moltissimo soprattutto per questa gran varietà di farine, corro a curiosare il sito.

    RispondiElimina
  63. Che favolosa proposta di farine, con un packaging da esporre in cucina grazie ai colori vivaci e la grafica vintage, che sembra voler assicurare antichi sapori , tradizione e genuinità.

    RispondiElimina
  64. La tua ciambella è una vera prelibatezza! Mi sembra di sentirne il profumo da qui! Certo hai avuto un valido aiutante nella sua realizzazione ! Conosco infatti molto bene queste farine che utilizzo abitualmente e sono la garanzia del successo delle mie preparazioni!

    RispondiElimina
  65. Mia cara il tuo blog con le sue ricete riesce sempre a farmi venire l'acquolina in bocca! Questa ciambella è una vera delizia! Me la immagino tuffata nel latte o assaporata così al naturale! Devo proprio provare a replicare la ricetta! Ma rima devo procurarmi queste farine! Sai che non le ho mai provate?

    RispondiElimina
  66. Una varietà di farine non indifferente!
    Non le conoscevo ma devono essere ottime!

    RispondiElimina
  67. buonissime queste farine,le conosco da poco ma mi trovo molto bene ad usarle..Michela

    RispondiElimina
  68. Le farine "TRE GRAZIE" sono davvero eccezionali. Nella mia dispensa non mancano mai perchè sono una garanzia di risultato e di qualità. Adesso con questa grande scorta potrai sbizzarrirti a preparare di tutto di più, ed hai cominciato davvero bene con questa ciambella, soffice e dalla consistenza morbida. complimenti

    RispondiElimina
  69. non conoscevo quest'azienda ma la varietà di farine che produce è davvero notevole ...alcune non credevo neanche esistessero! vado sul sito per vedere se nella mia zona sono in vendita!

    RispondiElimina
  70. chissà che buona questa ciambella! tra tanti dolci elaborati io preferisco sempre la classica e gustosa ciambella e poi questa variante all'arancia dev'essere fantastica! la farina che hai usato deve aver contribuito a renderla cosi' soffice.....da provare!

    RispondiElimina
  71. Che buone che devono essere queste farine di sicuro preparerai delle vere squisitezze.

    RispondiElimina
  72. Che bel brand di farine... devo provarle! Non le conoscevo! La tua ciambella é buonissimaa.. *-*

    RispondiElimina
  73. Ciao, per caso c'è un modo per sapere la forza W di queste farine?? Io ho la 0 e vorrei sapere quante ore di lievitazione può reggere! Grazie

    RispondiElimina