domenica 15 dicembre 2013

Calzoni ripieni e pizza alla mia maniera!!!

..Ormai per  me il sabato sera fare la pizza in casa è diventato un vero e proprio rito..mi piace troppo e poi volete mettere quelle fatta in casa con quella compra..?? bè non c’è proprio paragone..ieri sera però oltre alla pizza mi sono davvero sbizzarrita e ho voluto provare a fare i calzoni ripieni..un’altra cosa che io amo da matti..sono semplicissimi da fare ed io uso sempre la pasta per la pizza per farli….
Ma bando alla chance..ora vi mostro subito come li ho preparati iniziando dagli ingredienti:
Per la pasta:

1 Kg. di farina per pizza       “ Tre Grazie
2 bustine di lievito in polvere Mastro Fornaio
2 cucchiani di sale
4 cucchiaini di zucchero
1 goccio d’olio
500 ml. di acqua tiepida







Per il ripieno:
 

scamorza affumicata
prosciutto cotto
1 mozzarella
2 fettine di mortadellina tagliata spessa
Provolone pizzante
1 scatola di pomodori a pezzettini
Cicoria ripassata in padella con salsicce
4 wrustel piccolo
1 uovo
E tanta fantasia..si perché per farcirli potete usare tutto cio’ che piu’ vi piace..non vi ho messo le quantità esatte degli ingredienti perché io ho fatto un po’ ad occhio..
Preparazione:
Iniziamo con il preparare la nostra pasta..
Mettendo la farina in una ciotola e aggiungere piano piano, il lievito, lo zucchero , il sale, l’olio e l’acqua..

Iniziamo ad impastare fino a formare una palla che copriremo con dei panni e metteremo al caldo a lievitare per circa due ore!!!  
Nel  frattempo che la pasta lievita io mi sono preparata il ripieno…
Tre li ho farciti con della cicoria e salsiccia che mi era avanzata dal pranzo, ho solo aggiunto una bella grattugiata di provolone piccante…
Mentre per l’altro ripieno ho messo nel robot da cucina, la mortadella, il prosciutto cotto, i wrustel e la scamorza,..ho frullato il tutto e poi ho aggiunto un po’ di provolone grattugiato, un uovo e un po’ di mozzarella….
 

Intanto la nostra pasta è diventata così…guardate che bella palla ed è pronta per essere lavorata!!! 
Prendiamo metà impasto e cominciamo a stenderlo e con una scodella ci aiutano e formiamo dei cerchi…
Cominciamo la nostra farcitura, mettendo su metà disco il ripieno, poi ripieghiamo e con un forchetta pigiamo bene i bordi per non far fuoriuscire il ripieno durante la cottura…..
 

Mettiamo i nostri calzoni su una teglia foderata con della carta da forno e prima di infornare li spennelliamo con dell’uovo sbattuto e sopra aggiungiamo una bella grattuggiata di scamorza affumicate e dei fiocchetti di mozzarella…
Mi avanzavano però tre dischi e alcuni piccolini così ho pensato bene di prepararci delle pizzette margherita e con le alici, aggiungendo del pomodoro, un spolverata di origano, la mozzarella e un goccio d’olio..
 

Così in questa maniera ho accontentato tutti…
Tutto pronto per essere cotto..io ho messo tutto nel mio forno  a legna..la cottura è decisamente migliore…
E dopo quasi mezz’ora, calcolate che io ho cotto tutto a 400°,  ecco li qua…
Queste sono le pizze…
E questi i calzoni..
 

Una vera delizia…i calzoni sono rimasti morbidi sopra con quella crosticina fantastica e sotto sono molto fragranti!!! 
Devo dire che questa farina per pizza “ Tre Grazie “ è davvero favolosa, anche perchè si lavora bene e poi il risultato è strabiliante…
Fatemi sapere cosa ne pensata e se i mie calzoni vi sono piaciuti!!!
Ringranzio Progeo Molini e Farine “ Tre Grazie “ per la gentile collaborazione e a voi non mi resta che dirvi buon appetito e alla prossima ricetta!!!

41 commenti:

  1. Mamma mia che buone queste pizze e questi calzoni!!!!! Buonissimi .. mi viene proprio voglia di dargli un morsetto .. Mi sa che questa farina sarà proprio da provare! Dona un colorito alla pasta divino. *-*

    RispondiElimina
  2. Una miriade di ricettine deliziose con la pasta della pizza, gli ingredienti che hai utilizzato sono eccellenti

    RispondiElimina
  3. Che fameee! Da qualche tempo ho iniziato anch'io a fare la pizza in casa (certo, non ho il forno a legna, ma mi arrangio). Userò la tua ricetta perché quella che seguo io non mi soddisfa pienamente e , soprattutto userò la farina che consigli

    RispondiElimina
  4. che bontà queste ricette che hai preparato, proverò a fare anche io i calzoni mi piace, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  5. E questi calzoniii? Me li ero persiiii *.* Mamma mia che bontà!! Non puoi farmi vedere queste cose ora *.*

    RispondiElimina
  6. Manuu ma che combiniii???da dove esce tutto sto ben di Dio!!Madoo che bontà, non sai cosa darei per addentarne uno adesso, golosissimi davvero!!!

    RispondiElimina
  7. Io un calzoncino con cicoria e salsiccia me lo mangerei volentieri.. mamma che buoni! Brava Manu, la buona riuscita è certamente merito tuo, ma anche l'utilizzo di buoni ingredienti è essenziale. Queste farine le conosco, le uso da tempo anche io. Ottime!!

    RispondiElimina
  8. Ma sei bravissima che belle e gustose queste ricette devo cercare di prepararle anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  9. Che bontà! sabato sera mi adotti ... siamo 4 facciamo 5 se contiamo mio marito che vale doppio

    RispondiElimina
  10. Devono essere cosi gustosi i tuoi calzoni, m' ispirano tantissimo....Anche la pizza, che bonta! Devo provare anchio la farina Tre Grazie

    RispondiElimina
  11. che prelibatezze hai preparato! i calzoni sono strabuoniiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! non li ho mai preparati e mi piacerebbe proprio farli cosi'......e poi la pasta è lievitata benissimo.....la farina sarà ottima!

    RispondiElimina
  12. complimenti perchè l'aspetto di queste bontà è fantastico! immagino che il gusto sia strepitoso! mio marito adora i calzoni ripieni ma non li ho mai fatti in casa, seguiro' questa ricetta anche se non conosco questa farina....provo a cercarla nella mia zona!
    ps mio marito adora anche la pizza con le alici!!!!

    RispondiElimina
  13. Io mi inchino davanti alle tue pizze e ai tuoi calzoni ripieni *.*
    Quanta roba hai preparato e che farciture! Sei stata davvero bravissima!
    Se ogni sabato cucini tutte queste bontà mi auto-invito da te! :D
    Si vede dalla riuscita che hai utilizzato degli ottimi ingredienti per l'impasto, ma tu comunque sei stata super brava. Che dire? Complimentissimi davvero! :-*

    RispondiElimina
  14. un ripieno strabiliante per i calzoni e la pizza a modo tuo...va bene anche per me :) bravissima da leccarsi i baffi

    RispondiElimina
  15. Molto ricco questo calzone, molto invitanti e realizzati con prodotti molto buoni.

    RispondiElimina
  16. troppo invitanti i tuoi calzoni , voglio provare il ripieno rustico con prosciutto deve essere ottimo

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che fame , saranno davvero buoni .

    RispondiElimina
  18. Le pizze che hai preparato sono davvero molto belle ed appetitose ma devo ammettere che il calzone ripieno è favoloso, complimenti!!!

    RispondiElimina
  19. Buonissimi!Il paese dei miei parenti dove vado in vacanza di solito li chiamiamo panzerotti però sono più o meno la stessa cosa!!!

    RispondiElimina
  20. che fame questo post..sono le cose che adoro...potrei vivere mangiando solo questo che buoni i calzoni e che aspetto delizioso la pizza...nn conoscevo questa farina..mi piace cucinare ed impastare soprattutto..voglio provarla anche io

    RispondiElimina
  21. wow! quanta bravura si riconosce in queste pizze e calzoni! hai descritto tutto nei minimi dettagli, usato ripieni invitanti, hai usato sicuramente un'ottima farina che cercherò per fare le mie pizze del sabato sera e seguirò anche tutti i tuoi consigli

    RispondiElimina
  22. che bontà, io adoro tutto quello chye hai preparato, anzi quando organizzi una nuova serata così invitami pure!!!

    RispondiElimina
  23. davvero molto deliziose e fantastiche le tue ricettine, hanno un'aspetto assolutamente invitante.

    RispondiElimina
  24. Mi hai fatto venire di nuovo fame!! che belle ricette!
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  25. Semplicemente WOW!!! Queste proposte sono accattivanti, golose e realizzate davvero con ingredienti di grande qualità! In aggiunta si mangiano letteralmente con gli occhi!

    RispondiElimina
  26. Mi devo ricordare sempre di non passare su questo blog prima di andare a letto! Che meravigliaaaaa!! Mi è tornata fame solo appena aver visto quei ripieni. Fantastica!! Un impasto cotto alla perfezione sicuramente per la tua bravura e gli ingredienti di qualità! Voglio proprio provare la farina Tre Grazie.

    RispondiElimina
  27. Questo blog sta diventando una tentazione, aiuto! Questa volta ti sei proprio sbizzarrita! Pizza e calzoni, due cose che adoro! Non ho mai provato a fare i calzoni in casa ma vista i suggerimenti sui ripieni credo proprio che lo farò presto. Troppo appetitosi!! :)

    RispondiElimina
  28. mamma mia che tavola luculliana!
    Mi inviti la prossima volta? non conosco queste farine, ma vedendo il risultato sinceramente mi convincono moltissimo!

    RispondiElimina
  29. Davvero invitanti sia la pizza che il calzone! Grazie per le ricette e per avermi fatto conoscere questa farina...Ottimo articolo davvero!!! ^_^

    RispondiElimina
  30. ti sei data davvero da fare con la panificazione, forno acceso a go-go! e vedo che ne è valsa la pena, quante cose buone che hai preparato!

    RispondiElimina
  31. Ma quanto sei brava ... sono buonissimi nel vero senso della parola!! Mi piacerebbe tanto saper cucinare cosi ..Provero a utilizzare queste farine, daranno sicuramente un tocco in piu!

    RispondiElimina
  32. Ecco cosa vorrei trova oggi nel mio piatto: un bel calzoncino con friarelli e salsiccia, o anche con cicoria come li hai fatti tu. Ottimi!

    RispondiElimina
  33. Wow!!! Quante cose buone!!! Mi piacerebbe poterli assaggiare sembrano ottimi i tuoi calzoni e anche la pizza!!! Fame!!!

    RispondiElimina
  34. Complimenti ricetta davvero invitante, sia quella dei calzoni che della pizza!!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. che buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! mi è venuta fame. impazzisco per i calzoni, proverò anche la tua ricetta

    RispondiElimina
  36. Che fame...peccato che tramite internet si possano condividere solo le ricette! Complimenti.

    RispondiElimina
  37. anche se è presto, la mia girnata la inizierei assaggiando queste prelibatezze. Complimenti.

    RispondiElimina
  38. Buonissimi! Peccato che non posso mangiare la ricotta altrimenti te li avrei copiati!

    RispondiElimina
  39. Bravissima,scommetto che saranno stati buonissimi pizze comprese..se poi si usano dei prodotti molto validi come le farine,tutto sarà ancora più buono..

    RispondiElimina