martedì 17 settembre 2013

STEVIDA - Zero calorie , tanta dolcezza!!!!

Siete a dieta ma non sapete proprio rinunciare ad un cucchiaino di zucchero nel caffè o nel vostro cappuccino della mattina??? ECCO…oggi siete capitati proprio nel post giusto..si perché vi parlerò di un prodotto adatto per rendere dolci le  vostre bevande bevande preferite e per preparare golosi dolci,senza però preoccuparci troppo dell’ago della bilancia …sto parlando di STEVIDA.. un nuovo dolcificante, commercializzato da Novarese Zuccheri.
La Novarese Zuccheri opera nel mercato dello zucchero dalla fine degli anni Cinquanta. La sua attività principale consiste nel confezionamento dello zucchero in tutti i formati possibili: dal pacco da 1 kg fino alle bustine con forme e grammature tra le più svariate.
Dall'inizio ad oggi la crescita della Novarese Zuccheri è stata costante ed ha permesso alla società di diventare una delle maggiori realtà italiane ed europee e di essere considerata come uno dei migliori e più affidabile tra i fornitori del settore.
Il nuovo stabilimento di Casalbeltrame, in posizione strategica a 45 minuti da Milano, ha permesso di raddoppiare la capacità produttiva della Società, anche grazie all'inserimento di nuove ed altamente tecnologiche macchine confezionatrici. La sua ampia gamma di prodotti le permette di garantire un assortimento completo e innovativo, capace di coprire tutte le referenze dello scaffale zucchero.
Oltre ai tradizionali zuccheri bianco e di canna, fruttosio, e dolcificanti, la Novarese Zuccheri dispone di una serie di novità sfiziose e rivoluzionarie..tra cui appunto Stevida , un dolcificante con zero calorie ricavato dalle’estratto della Stevia
 

La Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, originaria della zona  tra il  Paraguay e Brasile,e le sue proprietà   dolcificante delle sue foglie erano già conosciute nell’antichità.
A tutt'oggi la Stevia è considerata una delle migliori piante officinali esistenti.Dalle foglie di questa pianta, prive di calorie ma trenta volte più dolci dello zucchero, si può ottenere un succo concentrato molto dolce, da cui si ricava una polvere bianca anche essa dolcissima (fino a 300 volte più dolce dello zucchero).Sia il succo che le foglie tritate hanno un sapore dolce con un retrogusto aromatico che ricorda quello della Liquirizia e dell'Anice.
Gli estratti di Stevia sono 100% di origine naturale e non apportano alcuna caloria..si avete capito bene , infatti  un cucchiaino di zucchero ha 24 calorie, e un cucchiaino di Stevida  è  senza calorie. Hanno un indice glicemico pari a zero e proprio per questo la Stevia è indicata per le persone diabetiche in quanto non innalza la glicemia , e si inserisce in un’alimentazione più naturale e più sana, ma puo’ essere usato benissimo anche da tutta la famiglia e dai bambini per soprattutto per cercare di ridurre il rischio di carie…
Si puo’ acquistare nei supermercati , e la sua commercializzazione in Europa è stata autorizzata  e certificata nel 2011 dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare…È un prodotto in cristalli simili allo zucchero e può essere utilizzato per la preparazione di torte, dolci o confetture o per dolcificare bevande calde e fredde, come sostituto allo zucchero in pari quantità.  Può essere cotto fino a 200 ° C e non contiene allergeni e glutine…è un prodotto del tutto sano , senza effetti collaterali, preferibile a livello salutistico sia allo zucchero tradizionale che ai dolcificanti sintetici.

Stevida ci offre una vasta gamma di prodotti  tutti dolcificati naturalmente con estratto di Stevia e a ridotto contenuto calorico, come budini, panna cotta, cioccolata in tazza, confetture di frutta , dolcificante e caffè al ginseng, comunque in questa sezione li potete scoprire tutti…
 

Grazie alla mia collaborazione con l’azienda ho ricevuto un confezione da 250 gr. di dolcificante…

È stata una vera sorpresa per me, anche perché non avevo mai sentito parlare di uno zucchero naturale che non contenesse calorie ma che soprattutto non facesse male alla salute…
Ho provato Stevia nel caffè ed è stato un piacevole risultato visto che il mio caffè non ha cambiato sapore e poi l’ha dolcificato e senza calorie…ma la persona che è rimasta davvero più soddisfatta di tutti è stata mia mamma..lei è diabetica, quindi zucchero significa veleno …ma con Stevia è davvero tutto risolto così non sarà più costretta a prendere il suo caffè amaro…
 

Ma oltre a dolcificare la mia bevanda preferita ho preparato un buonissimo dolce, di facile preparazione e vi assicuro che con Stevia  in sostituzione dello zucchero è venuto davvero molto goloso e con pochissime calorie…
Ma adesso vediamo insieme come ho preparato questa buonissima torta al cioccolato ( la ricetta era nella confezione  e non ho saputo proprio resistere!!!)..
Gli ingredienti che ci occorrono sono: 

150 gr. di cioccolato fondonte, 125. Gr. “ Stevida”, 100 gr. di zucchero, 3 cucchiai rasi di farina, 2 uova…
Per prima cosa separiamo i tuorli dagli albumi che monteremo a neve..sciogliamo sul fuoco il cioccolato con il burro e lasciamo raffreddare..Montiamo i tuorli con Stevida e poi aggiungiamo il cioccolato, e delicatamente aggiungiamo albumi montati a neve , e i tre cucchiai di farina…imburriamo e infariniamo un stampo , versiamo il composto e inforniamo a 150° per 40 minuti..
 

Ed ecco qual la torta al cioccolato..è decisamente sublime e divina, friabile e il suo gusto è una vera goduria per il palato e grazie a Stevida anche con meno calorie ma non per questo meno dolce!!! 
Allora cosa ne pensate??? Voi lo conoscevate questo nuovo dolcificante completamente naturale e con 0 calorie!!??? A me è piaciuto tantissimo , è ottimo e poi possiamo dolcificare cio’ che vogliamo senza stare attente alle calorie..questo è il loro sito  http://www.stevida.it/ e questa la loro paginetta Facebook!!!
 

37 commenti:

  1. Che ricetta deliziosa!!!!! Devo provarla.. Ma soprattutto Stevida.

    RispondiElimina
  2. dovrei comperarlo alla mia nonna che ormai usa solo dolcificante :d complimenti x la ricetta

    RispondiElimina
  3. non l'ho mai utilizzato ma è una pianta che cresce anche in Asia, precisamente dove sono stata in vacanza questa estate, in Thailandia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Non conosco Stevida ma devo provarlo anch'io, mi alletta l' idea dello zucchero ma senza calorie, complimenti anche per il bel dolce che hai preparato!

    RispondiElimina
  5. oh finalmente un tipo di zucchero sano che non fa male al nostro corpo :P

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Io non conosco questo nuovo dolcificante, mi interessa, io non uso quasi mai lo zucchero, non lo preferisco e porta problemi di linea!! Perfetto poi se si può usare anche nella preparazione di dolci, buonissima la torta al cioccolato, ha un ottimo aspetto, molto invitante!

    RispondiElimina
  8. Uso quotidianamente un dolcificante per il mio caffè ma questo brand non l'ho mai usato. lo cercherò per acquistarlo e provarlo. Grazie dei consigli

    RispondiElimina
  9. Molto interessante questo dolcificante naturale non lo conoscevo, hai preparato una ricetta molto golosa

    RispondiElimina
  10. uso giornalmente il dolcificante nel caffè ma non ho mai provato questo di stevida, anche la tua torta sarà buonissima!

    RispondiElimina
  11. Non conosco questo dolcificante... mi informerò meglio.. Bella ciambella però *_*

    RispondiElimina
  12. non ho mai provato questo dolcificante, visto che sono a dieta ne approfitterò devo cercarlo al supermercato

    RispondiElimina
  13. confesso di essere molto titubante nei confronti della stevia come degli altri dolcificanti però vedo che tu la utilizzi tranquillamente anche per i dolcie questo mi rincuora

    RispondiElimina
  14. La tua ricetta mi ha messo su un pò di fame, sembra molto buona, questo dolcificante non lo conoscevo!! devo provarlo , lo cercherò al negozio

    RispondiElimina
  15. che golosa questa torta!!!!!troppo invitante..

    RispondiElimina
  16. ottima questa ricetta!! non conoscevo questo marchio di dolcificante lo cercherò

    RispondiElimina
  17. E' la prima volta che sento parlare di questo dolcificante! e la tua torta sembra buonissima! da provare!

    RispondiElimina
  18. mai provato!
    questa torta è davvero invitante !! copierò la ricetta !!

    RispondiElimina
  19. Ottima idea quella di utilizzare la stevida al posto dello zucchero ,da provare sicuramente,grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  20. ciao ciao zucchero...benvenuto dolcificante (magari ingrasso meno ahahahah) ottima idea per la torta...l'unica pecca per me che sono intollerante al lattosio come mamma...il burro :/ e se io sciogliessi il cioccolato con una misera goccia di latte alta digeribilità mi uscira buona uguale manu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...credo proprio di si cara giò...decisamente anche più leggera!!! :)

      Elimina
  21. Che buona la torta *_* io raramente la faccio tutta al cioccolato...faccio mettà al cioccolato e metà bianca (normale) verso un po di impasto di entrambi alternando ed quando la taglio all'interno è fighissimo l'effetto! ottima idea quella di sostituire lo zucchero con il dolcificante poi di origine naturale ancora di più!

    RispondiElimina
  22. lo proverò prestissimo. il dolce deve essere squisito!

    RispondiElimina
  23. Un brand nuovo per me hai preparato una ricetta molto gustosa complimenti

    RispondiElimina
  24. Ho scoperto da pochissimo l'esistenza dello stevia e delle sue proprietà dolcificanti ma privo di calorie.. è fantastico! Il prodotto che presenti, il marchio e tutte le info che riporti con minuzia, le apprendo ora e ti ringrazio; sei sempre così chiara e completa nelle tue recensioni. Buona giornata. ^_^

    RispondiElimina
  25. Interessante la storia di Novarese Zuccheri…Sembra davvero interessante poi questo prodotto che hai presentato e mi ha incuriosito anche la tua ricettina golosa ^_^

    RispondiElimina
  26. Certo che con quella torta fai venire l'acquolina....^_^
    Grazie anche per le informazioni utilissime che dai su questo tipo di zucchero!
    Birba76

    RispondiElimina
  27. Ho apprezzato molto la qualità Stevida, sia con lo zucchero a zero calorie che con i dessert, mi sono piaciuti moltissimo!!! Una fetta di quella torta ora la gradirei proprio!

    RispondiElimina
  28. Bello questo dolcificante lo farò provare a mia madre che anche lei ahimè ha problemi di glicemia alta... ma sono curiosa e lo proverò anche io credo di averlo visto al super quindi la prossima me lo compro!

    RispondiElimina
  29. Questo dolcificante lo conosco molto bene, però non ho mai provato a preparare un dolce, da quel che vedo il risultato è sempre ottimo e ripeterò presto la tua ricetta con stevida, poi ti dirò in quanti minuti finisce la torta a casa mia

    RispondiElimina
  30. Che golosità hai preparato! Sai che non ho mai provato ad utilizzare un dolcificante per preparare un dolce? Proverò sicuramente a replicare la tua ricetta utilizzando questo dolcificante che deve essere davvero valido!

    RispondiElimina
  31. dalle foto si vede benissimo che la tua torta è sublime conosco questi prodotti che ho già usato e consumato!

    RispondiElimina
  32. non ho mai provato questo zucchero di stevida ma se è a zero caloria è assolutamente da comprare! la tua ciambella è golosissima...sei sicura non faccia ingrassare???!!!!

    RispondiElimina
  33. sarà sicuramente delizioso questo ciambellone conosco i prodotti stevida e li uso anche io

    RispondiElimina
  34. I dosaggi sono 1:1 rispetto al normale utilizzo dello zucchero?

    RispondiElimina