mercoledì 4 settembre 2013

POLENGHI - Tutto il buono del limone

..il limone è tra i miei agrumi preferiti, mi piace usarlo nelle mie ricette di cucina, ma vi sembrerà strano mi piace tantissimo anche magiare le fette di limone con sopra lo zucchero, è una cosa che faccio fin da quando ero bambina..è troppo buonissimo…
e per tutti gli amanti del limone come me oggi con grande e immenso piacere ospito nel mio blog l’azienda Polenghi , un marchio che credo tutti conoscerete anche perchè è specializzato nella produzione  di favolosi sorbetti, succo di limone  e praparati per buonissimi dolci e creme….

POLENGHI è un centro produttivo specializzato nella produzione e nel confezionamento di succo di limone. Negli ultimi anni ha diversificato la gamma dei prodotti diventando oggi lo specialista nei condimenti innovativi e soprattutto ottimi…La Polenghi Group si diversifica in tre unità produttive a livello europeo di cui 1 in  Italia specializzata nella produzione e confezionamento del succo di limone e condimenti (Polenghi Las); 1 in Francia orientata allo sviluppo di concetti innovativi di preparati e condimenti con il sistema Aerosol (Polenghi Coltiva);e 1 in  Belgio fortemente svilluppata nella produzione delle specialità di cioccolata Belga (Polenghi Meroso).
La Polenghi Las  è un'azienda all'avanguardia nel proprio settore, riesce a controllare tutta la filiera dei limoni siciliani: dai processi di spremitura con macchinari tecnologicamente molto evoluti, come le "birillatrici" e "sfumatrici", che consentono di ottenere il succo solo dal cuore del limone e un olio essenziale pure di limone ricavato dalle bucce degli agrumi. Fiore all'occhiello del sistema produttivo è il soffiaggio che realizza all'interno dell'azienda pack all'avanguardia con linee robotizzate per la produzione di contenitori in materiale plastico. Per la dimensione degli impianti, i processi produttivi e la qualità del prodotti, questo polo produttivo è considerato il più importante d'europa. Polenghi ha diversificato la gamma dei prodotti diventando oggi lo specialista dei condimenti innovativi, esporta in 50 paesi Europa, Medio Oriente America, Australi e Asia , in molti dei quali è leader nel mercato, circa 45 milioni di pezzi all'anno.
Io ho avuto modo di interagire con l’azienda la quale mi ha inviato questi prodotti..tutti buonissimi e ottimi dal primo all’ultimo!!! 

LEMONDOR 
Succo di limoni di Sicilia: è un succo buonissimo e davvero ottimo si sente davvero tutto il gusto del limone, è ottenuto dalla spremitura dei migliori limoni cresciuti sulle assolate colline siciliane e di esclusivo raccolto invernale. Il suo sapore è naturalmente arricchito dalle bucce degli agrumi maturi e la forma altamente innovativa della fetta di limone trasmette tutta la freschezza e l'appetizing del limone appena spremuto. Il pack è un brevetto industriale Polenghi, con caratteristiche esclusive come comodità di utilizzo e garanzia di conservazione del succo.  La confezione è molto carina infatti ricorda tanto lo spicchio del limone …100% succo di limone di Sicilia completo del suo olio essenziale…un succo ottimo per accompagnare qualsiasi nostra pietanza, da una ricca insalata ai nostri piatti di carne e pesce ma anche per macedonie , limonata e bevande ghiacciate…e poi grazie alla sua confezione possiamo sempre tenerlo a portata di mano basta una volta aperto riporlo in frigorifero…
Ora vi faccio vedere due ricettine semplicissime che ho preparato con Lemondor…

La prima è questa : Linguine al limone
 

Sono semplicissime da preparare infatti con pochi ingredienti quali, la scorsa grattugiata di 1 limone, 50gr. di burro, sale , pepe, LEMONDOR , e formaggio grattugiato..In una pentola capiente mettiamo a scaldare il burro con la scorza del limone  e una bella e generosa spruzzata di LEMONDOR, un po’ di acqua di cottura della pasta..mettiamo a cuocere le nostre linguine e quando sono pronte le scoliamo e le ripassiamo nel nostro sughetto amalgamando il tutto con una bella e generosa manciata di formaggio grattugiato..sembrano delle semplici linguine in bianco ma vi assicura che sono buonissime anche molto delicate..poi con l’aggiunta di LEMONDOR  hanno quel retrogusto di limone che è qualcosa di fantastico..
E poi non potevano mancare le classiche scaloppine al limone..
Anche queste semplicissime da realizzare ma vi assicuro buonissime  e piacciono tantissimo anche ai miei bimbi…per la ricetta ho usato 8 fettine di girello, 50 gr. di burro , LEMONDOR, sale , 2 cucchiai di olio, farina q.b….è semplicissimo in fatti infariniamo le nostre fettine e le facciamo cuocere per pochi minuti con 2 cucchiai di olio e una noce di burro..le togliamo e aggiungiamo al fondo di cottura il restante burro, LEMONDOR, e un cucchiaini di farina..facciamo addensare un po’ il nostro fondo di cottura e riappoggiamo le nostre fettine!!! Una vera delizia..e poi anche queste con l’aggiunta di LEMONDOR che ha davvero tutto il gusto dei veri limoni di Sicilia sono spettacolari…

Sorbetto All’italiana….

Un’idea davvero gustosa e fresca…la storia del sorbetto è molto antica infatti compare sulle nostre tavole verso la fine del XVI secolo e, grazie ai suoi sapori e profumi prettamente mediterranei, rappresenta un classico dessert italiano. Idea rinfrescante e dissetante, il sorbetto e considerato ancora oggi un dessert semplice e raffinato da gustare a conclusione di un pasto, soprattutto se a base di pesce, o come gradevole intermezzo tra una pietanza e l'altra, o ancora per la merenda, accompagnato da ottima frutta fresca.Questo per me è stato davvero amore al primo sorso….
Quello al limone è semplicemente fantastico buonissimo e si sente veramente tutto il gusto del limone infatti viene  preparato con i limoni siciliani della zona di Siracusa…davvero ottimo…
Poi il sorbetto alla mela verde..squisito anche questo con il ricco e intenso sapore delle mele verdi..lascia davvero un ‘ottimo sapore in bocca..
 

E il Sorbetto all’ace- Arancia, carota e limone..buonissimo anche tanto dissetante..e dal sapore decisamente ottimo ….

Tutti questi sorbetti sono molto cremosi, ottimi , sono analcolici e privi di latte..una vera delizia per le nostre papille gustative…
E poi ci sono i preparati per le torte e per la panne cotta e la crema al limone facilissime da preparare, ma soprattutto molto ma molto gustose…

Torta soffice al limone:
 


una torta sofficissima e ottima per accompagnare una sana e ricca merenda ma anche come dolce di fine pasto…è davvero buonissima e si sente davvero tutta la delicata fragranza del limone…io non ho saputo resistere e visto che non è che fa più così tanto caldo ho deciso di prepararla..è semplicissimo anche perché la confezione contiene già tutti gli ingrendienti..












ora vi  mostro come è semplice prepararla…
nella scatola troviamo 430 gr. di miscela per torta, 10 gr. di zucchero a velo, 2 dosette di succo di limone da 24 ml…io ho aggiunto a questi ingredienti 125 gr. di burro ammorbidito, 3 uova, 150 ml. di latte a temperatura ambiente…
ho aggiunto tutti gli ingredienti in una terrina e ho lavorato con il sbattitore eletrrico per qualche minuto finchè il composto non è diventato omogeneo ..ho imburrato e infarinato una tortiera ed ho infornato a 170° per circa 40/50 minuti, poi per il tempo di cottura vi regolate voi…una bella spolverata di zucchero a velo ecco il risultato finale , una torta soffice e davvero molto golosa, hanno apprezzato tantissimo anche i miei bimbi!!! 

È una torta che si puo’ farcire anche con al crema di limone o anche con la confettura di limoni Polenghi, io l’ho lasciata semplice e vi assicuro che è buonissima e rimane morbida anche dopo due giorni…

Torta alla Yogurt e limone:


questa torta è ideale per tutti quelli che non amano molto accendere il forno perchè è una torta che non necessita di cottura  è semplicissima da fare e anche tanto buona…La confezione contiene, 130 gr di preparato per fondo torta, 150 gr di preparato per crema, un bordo torta, 1 dosetta succo di limone da 8 ml e 1 dosetta topping al limone da 24 ml, basta solo aggiungere 375 gr. di yogurt intero e 75 gr. di burro..e seguire le istruzioni riportate nella confezione…
 

  





Preparato per crema al limone :

per chi come me non è tanto brava a fare le creme, non so voi ma io non ci sono ami riuscita il più delle volte mi si sono bruciate e ho dovuto ricominciare a fare tutto di nuovo…questa è davvero l’ideale anche perché non necessita di cottura…è una crema facilissima da preparare infatti nella confezione troviamo 2 buste da 75 gr e 2 dosette succo di limone da 8 ml ( e una busta è sufficiente per farcire all’incirca 20 bignè o per farcire uno strato di torta dal diam. Di 24 cm… è una crema ottima, veloce da preparare è adatta per farcire qualsisasi dolce o anche per essere mangiata come un dolce e goloso dessert..la sua consistenza è liscia e vellutata, con un fresco e delicato gusto di limone….

È poi c’è la mitica Panna cotta al limone
Un altro preparato davvero facilissimo da realizzare ma davvero tanto gustoso e ottimo..nella confezione troviamo  1 busta da 60 gr e 2 dosette topping al limone da 24 ml., noi dobbiamo aggiungere soltanto 300 ml. di latte e 200 ml. di panna..
Io ho fatto così ..ho messo a bollire un pentolino con il latte e la panna, dopodiché ho aggiunto la bustina del preparato ho rimesso sul fuoco e ho girato per circa due minuti a fuoco basso…ho versato il contenuto in dei contenitori piccolini tipo quelli per il crem caramel e li ho messi a raffreddare in frigo per circa 4 – 5 ore ..una volta pronta ho guarnito con le dosette ed eccola qua, buonissima , golosissima e davvero velocissima da prepare…
 

Sono tutti preparati davvero ottimi e molto golosi, facili da realizzare in pochissimi minuti e con poca fatica  anche perché basta seguire le indicazioni che sono scritte sulla confezione e il gioco è fatto…e poi sono tutti realizzati con limoni freschi e genuini…
Sono rimasta davvero soddisfatta da tutti questi prodotti uno più buono dell’altro e si sente davvero tutto il sapore dei limoni della Sicilia…dei prodotti che hanno allietato le mie papille gustative..i sorbetti sono eccezionali ma anche tutti gli altri, facili da realizzare e davvero molto gustosi…poi per una come me amante del limone questi proprio non potevano mancare…Vi consiglio assolutamente di provarli…ne rimarrete soddisfatti anche voi..vi lascio il loro sito internet  http://www.polenghigroup.it/ dove potete trovare anche tante ricette da realizzare e poi anche la loro pagina Facebook dove rimanere sempre aggiornati sulle tantissime novità e i loro nuovi prodotti…

44 commenti:

  1. adoro i prodotti polenghi! il sorbetto al limone e alla mela verde sono in assoluto i miei preferiti!

    RispondiElimina
  2. ma quanto sei brava in cucina..??le linguine al limone mi piacciono tantissimo..fortunata tutta la tua famiglia con questi pranzetti...
    ottimi prodotti polenghi credo che li conoscano ed usino tutti..
    di solito compravo sempre il sorbetto al limone ho provato quello alla mela verde e ne sono rimasta piacevolmente sorpresa

    RispondiElimina
  3. Quante delizie hai preparato con i prodotti Polenghi. Sono ottimi prodotti che uso abitualmente. Mi piace tantissimo la torta soffice al limone , davvero squisita.

    RispondiElimina
  4. I sorbetti polenghi sono una prelibatezza per tutti i palati, non si può non amarli!

    RispondiElimina
  5. amo i prodotti polenghiiii.. non posso farne a meno. nella dispensa devo avere sempre qualche preparato per torta..

    RispondiElimina
  6. Sono un amante del sorbetto, è buonissimo questo polenghi!! Adoro il gusto limone, davvero molto goloso

    RispondiElimina
  7. Conosco i loro prodotti perchè anche io ho collaborato con loro, sono ottimi, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. che bontà di mattina! una fetta di torta a me, grazie! :) sembra soffice soffice ... conosco questo brand ma non ho provato nulla, credo che sia ora di farlo, devo provare anche i sorbetti oltre alla torta :)

    RispondiElimina
  9. quanti prodotti deliziosi!!!non conoscevo questo marchio ma lo cercherò!!

    RispondiElimina
  10. buoni i prodotti polenghi io il limone lo mangio come se fosse un frutto

    RispondiElimina
  11. Che fame che mi hai fatto venire Ema! I tuoi piatti a partire dalle linguine, passando per il secondo e poi il dolce soffice... mmmm che goduria! Conosco solo di fama questi prodotti, sono siciliana e mi piacerebbe provarli questi prodotti per assaporare il loto gusto! Complimenti!!

    RispondiElimina
  12. conosco questi prodotti, sono favolosissimi, il succo di limone poi me lo spruzzo direttamente in bocca tanto è buono

    RispondiElimina
  13. non li ho mai provati però volentieri assaggiarei i loro sorbetti visto che a me non viene mai bene!

    RispondiElimina
  14. sono davvero fantastici, li adoro , adoro il succo di limone, sono prodotti ottimi e fantastici.

    RispondiElimina
  15. Io adoro le linguine al limone ma sono anche molto pigra e spesso non mi va di spremere limoni! Con quello già spremuto di polenghi però le potrò fare senza pigrizia!!

    RispondiElimina
  16. come a te, anche a me piace moltissimo il limone: indispensabile sull fritturina di pesce domenicale, dissetante come bevanda, delicato sotto forma di dolce; insomma, del limone proprio non si potrebbe fare a meno! E questi prodotti sembrano davvero essere molto versatili, viste le leccornìe che hai preparato...adesso mi resta solo da chiederti: quando mi inviti a cena? ovviamente dovrai usare questi tuoi "assi nella manica"!

    RispondiElimina
  17. mmmm adoro il limone, me lo mangio addirittura a spicchi!! e cosi è davvero molto pratico visto che lo uso ovunque, devo comprarlo assolutamente!

    RispondiElimina
  18. Le scaloppine al limone è una dei miei secondi piatti preferiti... gustosissimo :D

    RispondiElimina
  19. Conosco i prodotti di questo brand , sono veramente ottimi. Non ho ancora provato le novità , in particolare il sorbetto Ace devo assolutamente provarlo. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  20. e chi non conosce Polenghi io l'adoro un sorbetto cosi buono non l'ho mai provato

    RispondiElimina
  21. mi attira il preparato per la torta soffice! perfetta per la colazione!

    RispondiElimina
  22. I prodotti Polenghi sono davvero molto buoni e tu hai preparato dei piatti deliziosi.

    RispondiElimina
  23. provato il sorbetto, a me però il succo di limone non piace...che ci vuoi fare,i limoni li preferisco al naturale! :p il sorbetto però era davvero buono!

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  25. Io adoro i dessert al limone e questi sono ottimi io adoro il sorbetto al limone che è una vera delizia

    RispondiElimina
  26. NOn conoscevo questi prodotti,ma io amo il limone nei dessert... dovrò cercarli nel mio negozio!

    RispondiElimina
  27. i dolci sono spettacolari,ma mi incuriosidce molto l'idea delle linguine al limone

    RispondiElimina
  28. che buona che deve essere questa torta al limone. adoro il sorbetto ma non ho mai provato questo marchio.

    RispondiElimina
  29. ma sono tutti deliziosi questi prodotti mi hai fatto venir voglia della torta yogurt e limone!

    RispondiElimina
  30. Non le ho mai provati ma me incuriosiscono molto questi prodotti sembrano veramente ottimo le devo provare grazie dei consigli

    RispondiElimina
  31. quante belle cosine si possono ricreare con le gustosità polenghi. quella torta è magnifica. e poi il lemondor lo uso per condirci le insalate. è un ottimo modo per rimanere in forma

    RispondiElimina
  32. sorbetto polenghi mai senza a casa mia.. ;-D
    adoro..
    baci
    www.thedivefashion.com

    RispondiElimina
  33. che buoni i prodotti Polenghi, davvero ottimi. La tua torta è bellissima complimenti.

    RispondiElimina
  34. mamma che buoni questi piatti che hai preparato! poi con polenghi tutto ha un gusto meraviglioso! ottimi anche i preparati.....si fa sempre un figurone con gli ospiti!

    RispondiElimina
  35. i prodotti polenghi questa estate mi hanno fatto molta compegnia in particolar modo i sorbrtti hanno rinfrescato i miei pomeriggi di fuoco

    RispondiElimina
  36. ho avuto il piacere di collaborare con loro e per mia esperienza personale posso dire che questi prodotti sono buonissimi oltre ogni dire!

    RispondiElimina
  37. adoro il sorebetto al limone dopo i pasti , voglio asslolutamente assaggiare questo polenghi

    whosdaf

    RispondiElimina
  38. Conosco l'azienda, ma non ho mai avuto modo di provare nulla. Ho letto tantissimo su questi prodotti e sono anche andata a cercare qualcosa nei supermercati del mio paesino. Mi sa che mi tocca ricorrere alla grande distribuzione, perchè qui non ho trovato nulla.

    RispondiElimina
  39. Mai provati questi prodotti.. Mi sa che devo provarli.. Sembrano ottimi!!!!

    RispondiElimina
  40. lo adoro, e lo amo, il limone e polenghi che ha un sapore unico e incofondibile, prodotti meravigliosi e squisiti, tutti da assaggiare e gustare in compagnia o da soli...

    RispondiElimina