sabato 21 settembre 2013

FONTANARA , Piacere italia - Olio Extravergine d'Oliva e non solo!!!

..L’olio d’oliva soprattutto l’extravergine, è il simbolo per l’eccellenza della nostra dieta mediterranea , e un valido alleato per la nostra salute..è per questo che io cerco sempre di scegliere il migliore da poter proporre alla mia famiglia..e oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog un azienda italiana che produce in primis un olio d’oliva davvero ottimo e di qualità, ma anche tantissimi altri prodotti..vi presento FONTANARA!!! 

Fontanara nasce nel bellissimo e suggestivo Parco della Musella a San Martino Buon Albergo, un’oasi naturalistica  verso la pianura Veronese…
Fontanara…un oliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione. L'eccezionale microclima, la considerevole qualità dei terreni, un modernissimo impianto di irrigazione garantiscono l'alta qualità della produzione. Il tutto rimane nel rispetto della coltivazione tradizionale, che si sublima nella raccolta manuale, nella frangitura in giornata e nell'immediato imbottigliamento. La realizzazione di questo ambizioso progetto porta la famiglia Bocchi alla produzione di un olio extravergine di oliva di elevatissima qualità che ben rappresenta la storica vocazione agricola del territorio veronese.
Alla base del loro lavoro c’è tanta passione, serietà e soprattutto l’eccellenza e la qualità!!! La gamma di prodotti Fontanara sono il risultato di molti anni di ricerca, passione, dedizione, che rendono quest’azienda ancora più speciale.. Nel loro  frantoio si macinano giornalmente le  loro olive  e quelle che arrivano da contadini della zona così come da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla macinazione  allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano il nostro olio extravergine di oliva. 
Questo tipo di lavorazione, primo esempio in Italia, è frutto di anni di ricerca effettuata con il solo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale…
La loro vastità di prodotti certificano la loro volontà di offrire una proposta qualitativa completa al mondo della ristorazione ed ai privati, che tengono sempre più in considerazione l’eccellenza e la cura del dettaglio, sia estetico che nutrizionale, legandosi a progettualità e studi definiti per portare a tavola una sicurezza alimentare accompagnata dal gusto unico, inimitabile del nostro paese.
L’olio è la base di partenza e il punto di riferimento di Fontanara che ad oggi vanta più di 90 referenze a marchio.
Io grazie alla mia collaborazione con l’azienda ho avuto modo di provare il loro gustoso e ottimo olio , ma anche dei campioncini di crema idratante per il corpo…Prima di presentarvi questi oli che ho ricevuto , vi premetto che ho preparato delle piccole e semplici ricette usando quest’olio a crudo per assaporarne meglio il sapore, il gusto e la qualità!!!   

Un olio extra vergine 100% italiano, dal sapore intenso e deciso, ideale per un consumo quotidiano su verdure fresche o per la moderna cucina internazionale. Dal buon equilibrio e struttura, è dedicato al fondatore di Fontanara, Giovanni Bocchi.
Con quest’olio ho preparato un salsina semplice e veloce per condire le patate lesse, che qui in famiglia da me ci piacciono davvero tanto…basta aggiungere a 100 gr. di prezzemolo tritato e uno spicchio d’aglio, un po’ di olio extravergine d’Oliva ANino e un pizzico di sale..amalgamiamo il tutto e lo versiamo sulle nostre patate..deliziosissime  anche tanto profumate…e per completare il nostro contorno una bella bistecca di manzo cotta ai ferri con un goccio d’olio sopra..un piatto salutare ma anche tanto gustoso!! 


 

L'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.
Con quest’olio invece ho preparato un condimento che a me fa veramente impazzire IL PESTO..ma io oggi vi proporrò un variante rispetto al solito fatto con i pinoli..infatti parlando con la mia cara amica Susanna , mi ha consigliato di sostituire i pinoli con le nocciole pelate..io siccome mi fido di lei, visto che è una cuoca davvero fantastica così ho fatto..gli ingredienti che ho usato sono 120 ml. di olio di Oliva extravergine   selezione Fontanara, 50 gr. circa di foglie di basilico ( guardate che fogliolone , questo cresce nel mio orto ed è anche profumatissimo ) , un spicchio d’aglio ( facoltativo ) 40. G. di nocciole pelate , 6 cucchiai di parmigiano, 2 di pecorino e un pizzico di sale…

Io ho messo tutti gli ingredienti nel robot da cucina e in pochi minuti il mio pesto è pronto , gustoso, buonissismo e genuino, ed è buonissimo anche con le mandorle provatelo e fatemi sapere..

 

L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto.
Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche.
E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia. 
Con quest’olio ho preparato il mio condimento per una pasta salutare, leggera ma davvero ottima e molto profumata..la caprese…per preparare questo condimento  ci occorrono 500 gr. ca. di pomodorini ciliegino, 2 mozzarelle da 80 gr. sale q.b. , foglioline di basilico e due spiccihi d’aglio ( io li metto interi per insaporire il tutto e poi li tolgo) e l’olio extravergine d’oliva bio…è semplicissima da fare, dopo aver ridotto a pezzettini tutti i nostri ingredienti aggiungiamo il nostro olio, cuociamo la pasta e la nostra caprese è pronta…il gusto del’olio è davvero ottimo, deciso e molto intenso!! 
E poi come vi dicevo prima Fontanara propone davvero tantissimi altri prodotti  ( potete scoprire qui ) , tra cui aceto, barattolini di vetro con verdure e altre leccornie sott’olio , vino , distillati, delle bellissime e originalissime confezioni regalo, ma hanno anche una linea dedicata alla cosmesi con prodotti per il viso e prodotti per il corpo..e io ho avuto il piacere di provare dei samples del loro Idratante corpo all’olio extravergine di oliva e miele
 

Emolliente e facilmente assorbibile, ammorbidisce e idrata adeguatamente la pelle. Contiene Olio Extravergine di Oliva, Miele, Olio di mandorle dolci ed estratto di foglie di Ulivo. È una crema dal colore verdino e dalla texture morbida-fluida, si assorbe rapidamente ed è profumatissima. Io l’ho applicata dopo la doccia e devo dire che lascia la pelle morbida, fresca, vellutata e delicatamente profumata. Inoltre grazie alla presenza dell’olio extravergine d’oliva e all’olio di mandorle dolce rende la pelle elastica e ben idratata

Appena aperte le bottiglie di quest’olio, mi sono ritornati in mente un bel po’ di ricordi dell’infanzia, infatti è un olio così profumato che mi ha ricordato quando ero bambina e il mio papà mi portava , quando era il periodo, al frantoio a vedere la spremitura delle olive!!!
Tutte e tre le bottiglie di olio sono davvero ottime, e di qualità…un sapore davvero unico, molto gustoso e deciso, di colore giallo paglierino e dal prfumo inconfondibile del buon olio extravergine d’oliva…si vede che dietro alla lavorazione c’è tanta passione e tanto amore…
Vi lascio il loro sito internet http://www.fontanara.it/ dove scoprire anche gli altri prodotti e perché no pensare già ai vostri regali di natale visto che propongono delle confezioni regalo davvero bellissime e sono sicura che questi prodotti saranno sicuramente graditi da tutti e la loro paginetta Facebook sempre ricca di approfondimenti !!!
A presto per nuove e gustose ricette!!!

53 commenti:

  1. Sembra eccezionale quest'Olio!!! Ma sai che mi incuriosisce tantissimo la linea cosmetica? Devo provarla!!! Grazie delle info!

    RispondiElimina
  2. Da come lo descrivi sembrerebbe ottimo... poi quei campioni di crema mi incuriosiscono!

    RispondiElimina
  3. Ottimo e buonissimo olio lo compro sempre non manca mai sulla ,mia tavola!

    RispondiElimina
  4. E' un ottima idea pensare gia' ai regali di Natale grazie del consiglio anche perche' dalla descrizione sembrano ottimi questi prodotti!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa zona di produzione dell'olio e mi piacerebbe sicuramente provarlo. Amo acquistare l'olio direttamente in un frantoio e sono d'accordo con te che il miglior modo di gustarlo e a freddo.

    RispondiElimina
  6. l'olio in casa mia deve essere ottimo, e questo mi da l'idea di esserlo. da provare prestissimo!

    RispondiElimina
  7. Sembra essere di buona qualità, stando a quanto scrivi.Mi piace molto usare l'olio anche crudo sulla pasta e vorrei assaggiare questo.

    RispondiElimina
  8. l'olio sembra davvero ottimo e pregiato, molto pratica ma invitante la ricettina della pasta ! i campioni poi mi incuriosiscono davvero

    RispondiElimina
  9. L'olio di oliva è l'ingrediente principe alla base della nostra dieta mediterranea. Questo non l'ho mai provato ma lo acquisterò, mi hai incuriosita

    RispondiElimina
  10. E' un'Olio con la O maiuscola,lo stò conoscendo ultimamente e devo dire che mi piace! Samy

    RispondiElimina
  11. Io lo uso molto sia acrudo che per cucinare,ma sinceramente non conoscevo quest'azienda.L'hai mostrata talmente bene che credo sia un ottimo prodotto.io di solito uso quello pugliese.Grazie per avermi consigliato e mi piace anche il fatto che si impegni anche nella cosmesi.

    RispondiElimina
  12. quest'olio è davvero delizioso, mi piace molto anche la confezione, non sarebbe male come idea regalo!

    RispondiElimina
  13. sembra davvero un olio favoloso e soprattutto molto aromatico

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo quest' Olio sembra davvero molto delizioso e le tue preparazioni sono davvero sublimi.

    RispondiElimina
  15. molto interessante questo brand che oltre a produrre un ampia scelta di prodotti, con l'ausilio del suo olio, prepara anche una linea cosmetica

    RispondiElimina
  16. Molto buono quest'olio io l'ho assaggiato ed è fantastico, non sapevo comunque che avesse una linea cosmetica!!

    RispondiElimina
  17. La produzione di olio richiede davvero moltissimo lavoro, lo so per esperienza, questo olio non lo conosco ma, io ho la passione per le bottiglie belle, e queste lo sono, dalle tue immagini dal colore dell'olio, presumo anche che sia un prodotto davvero eccellente :-)

    RispondiElimina
  18. Molto buono quest'olio non conoscevo la linea cosmetica di questo brand vado a dare uno sguardo nel loro sito

    RispondiElimina
  19. Che posta incantevole è quello dove nascono questi buonissimi frutti! I tuoi piatti sono davvero gustosissimi! Io vado matta per i primi... sopratutto per il pesto. Si vede già dalla foto come l'olio fontanara da corpo al pesto. Chissà che gran gusto! Interessante che con le stesse materie prime venga realizzata anche una linea per farci belle! Mi ispira tanto!

    RispondiElimina
  20. Avevo già sentito parlare di questo tipo di olio ma non l’ho mai provato…Mi hai incuriosito con la storia dell’azienda e con i prodotti che presenti…Grazie delle utilissime ed interessanti informazioni…farò sicuramente un giretto sul sito per saperne di più!! ^_^

    RispondiElimina
  21. Non conoscevo quest'olio, da come ne parli e dalle tue pietanze sembra proprio ottimo!

    RispondiElimina
  22. Il tuo post è stato molto chiaro e quest'olio è di ottima qualità. Complimenti per la collaborazione.

    RispondiElimina
  23. Un'azienda molto interessante. Ci tengo molto all'olio che uso, voglio che sia sempre di primissima qualità. Un olio sbagliato rovina un piatto, uno di scarsa qualità compromette la salute....
    quante squisitezze ci hai preparato!!

    RispondiElimina
  24. bellissime ricette tesoro, e grazie per avermi citata, aiutarti e sempre un piacere..e piaciuto il pesto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..desisamente ottimo!!!! grazie mille anche a te per il suggerimento!!! :)

      Elimina
  25. Beh che dire? I piatti che hai preparato sembrano davvero molto gustosi. L'olio non lo conosco personalmente, ma ne ho sentito parlare.

    RispondiElimina
  26. l'olio sembra davvero ottimo non sapevo producessero anche creme per il corpo!vado a visitare il sito

    RispondiElimina
  27. solitamente prendiamo l'olio da un artigiano sardo, ma magari potrei anche provare questo!

    RispondiElimina
  28. anche io come giulia compro l'olio dal contadino, il mio è viterbese però ;)

    RispondiElimina
  29. ottimi piatti! ed i prodotti che hai presentato sembrano di ottima qualità

    RispondiElimina
  30. quante cose buone hai preparato tutte esaltate da questo buon olio grazie!

    RispondiElimina
  31. Sicuramente un olio ottimo guardando la foto quando lo versi e dai piatti che hai preparato complimenti.

    RispondiElimina
  32. quell'olio versato su quella pasta mi ha fatto venire una fame non indifferente. mi incuriosisce la linea cosmetica all'olio

    RispondiElimina
  33. Quanto mi piacciono le tue recensioni; ti leggo sempre con grande interesse e curiosità perché sei meticolosa nelle descrizioni e la lettura è scorrevole e quindi piacevole. Fontanara è un olio che non ho avuto ancora piacere di provare. Mi piacciono i cosmetici fatti con olio di oliva, sono tra i migliori e più efficaci. Bravissima tu anche per le tue preparazioni culinarie, complimenti!

    RispondiElimina
  34. l'olio d'oliva deve essere di ottima qualità e questo che ci proponi ha tutte le caratteristiche per esserlo, grazie per questo post molto dettagliato!

    RispondiElimina
  35. L'olio è un alimento prezioso e noi Italiani sappiamo farlo e ce lo invidiano ovunque! Ben venga l'extra vergine di oliva ad impreziosire i nostri piatti, Fontanara mi è nuovo ma lo cerco di sicuro!

    RispondiElimina
  36. L'olio extra vergine è davvero importante nella nostra tavola... leggendo la tua recensione quest'olio mi ha attratto molto! lo proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  37. Un buon olio extravergine d'oliva è fondamentale nella preparazione dei cibi, sia dal punto di vista della salute che da quello del gusto.Conosco i prodotti di cui parli e li trovo più che buoni, superiori alla media.

    RispondiElimina
  38. per me è molto importante sapere che l'olio d'oliva che uso per cucinare e condire sia biologico, con tre bambini e con tutto quello che si sente voglio essere sicura che porto in tavola un prodotto sicuro e di qualità,.Grazie per aver parlato di questo marchio

    RispondiElimina
  39. La qualita' dell'olio e' importantissima, belli anche i prodotti collaterali come l'idratante.

    RispondiElimina
  40. che bei piatti hai preparato...a casa produciamo olio e nn sono molto esperta di altri brand...posso dirti che ne ho sentito parlare benissimo
    bacioni

    RispondiElimina
  41. L'olio extravergine di oliva dà un tocco raffinato e un gusto eccellente a tutti i cibi. Non ho mai provato olio della zona di Verona, ma rimedierò presto.

    RispondiElimina
  42. l'olio lo vorrei proprio assaggiare..

    RispondiElimina
  43. è otrtimo gia provato

    dario fattore - whosdaf

    RispondiElimina
  44. Ho sentito parlare molto bene di quest'olio invece non sapevo avessero anche una linea di cosmesi...doppiamente interessante!

    RispondiElimina
  45. quest'olio è fantastico e favoloso, squisito , si sposa bene su tutto,ma io lo amo sull'insalata è un'olio extravergine e non è acidulo da assaggiar.

    RispondiElimina
  46. anche io utilizzo l'olio fontanara ed è davvero di ottima qualità! non è amaro ne pungente...perfetto in ogni ricetta e come condimento come hai mostrato tu!
    Sono invece curiosa di scoprire la linea creme.....prima o poi le compro!

    RispondiElimina
  47. Non lo conoscevo, ma da come ne parli entuasisticamente sembra davvero un olio di ottima qualità, grazie per averlo segnalato!

    RispondiElimina
  48. sono reduce da un week end in calabria in una valle di uliveti secolari e poi io sono nata e cresciuta in sabina, terra dell olio. infatti ora dall olio in cucina ai prodotti cosmetici tutto sa di olio. acquistero solo olio doc come uqesto e prodotti bio beauty che come base naturale abbiano l olio d oliva

    RispondiElimina
  49. L'olio è un ingrediente importantissimo in cucina, questo mi sembra un ottimo prodotto

    RispondiElimina
  50. Pagina veramente interessante, pinea di prodotti da provare e informazioni davvero utili. Complimenti!!

    RispondiElimina