sabato 1 giugno 2013

Zuccaluffa 100% Zucca

…Da sempre nella mia campagna vengono coltivate le zucchine e le zucche…e pensavo di saperne veramente tutto…infatti questi frutti che appartengono alla famiglia delle Curcubitacea e io le usavo comunemente in cucina, anche perché  si prestano alle mille e più ricette… 
ma un po’ di tempo fa mi sono imbattuta in una cosa curiosissima che fino ad oggi per me era totalmente sconosciuta…e cioè che dalla zucca si potessero ricavare anche delle utilissime e ottime spugne…tutto cio’ l’ho scoperto grazie alla mia collaborazione  di cui ora vi parlo vi parlo…infatti ho il piacere di ospitare nel mio blog Zuccaluffa

Da più di quattro anni l’azienda ha  iniziato a produrre e commercializzare con successo una linea di spugne per il corpo ottenute da una particolare zucca chiamata “LOOFAH” (LUFFA in italiano).

La luffa ha molti nomi, sia comuni che scientifici. E’ conosciuto come la spugna di luffa, il loofa, il loofah, la zucca della spugna e molti altri nomi comuni. Anche conosciuto come Luffa cilindrica, Luffa egizia, o egiziana.
E’ un prodotto assolutamente naturale, non trattato in nessun modo visto che le fibre che la compongono sono molto resistenti e molto ben tollerate dalla pelle.
L’utilizzo della Zuccaluffa consente di liberarsi delle cellule della pelle morte consentendo così una profonda pulizia.
E’ altresì usata per massaggi ad azione snellente, tonificante e rilassante. Aiuta a migliorare la circolazione sanguinia ad eliminare gli in estetismi della cellulite. Inoltre, se usata prima dell’applicazione di prodotti cosmetici aiuta un migliore assorbimento da parte della pelle.

Una caratteristica importante della Zuccaluffa risiede nel fatto che si asciuga rapidamente. Questo la rende molto resistente all’inquinamento da parte di batteri.
L’azienda attualmente  vende direttamente a centri benessere, centri estetici ed erboristerie.

Queste spugne naturali sono una meraviglia nel mondo delle verdure ed hanno molti usi. I frutti di luffa sono molli e commestibili quando freschi, possono essere cucinati e mangiate come zucca o gombo.
Una volta mature, i frutti si trasformano in una massa dura di fibra che fa una spugna grande. Le foglie e i tralci non dovrebbero essere mangiati. Una volta schiacciati, producono un odore nocivo che sembra respingere gli insetti, gli animali e perfino altre piante. La Luffa è la migliore sia per il bagno che per la doccia.

I produttori del sapone fatto a mano possono includere le fette della Luffa nelle loro creazioni per aggiungere una rimedio supplementare di pulizia ai loro saponi.
Possono essere tagliate in molte figure per diversi rilievi freganti, per stuoie di bagno ed altri articoli del mestiere, anche su richieste specifiche di utilizzo. Occorre tagliare le spugne longitudinalmente e rimuovere il nucleo per fare i fogli del materiale della spugna. 
Le spugne di Zuccaluffa durano sorprendentemente per tempo se sono messe asciugarsi durante gli usi, solitamente alcuni mesi. Quando rimangono bagnate tutto il tempo tendono a deteriorarsi di più.

La maggior parte delle spugne commerciali sono un colore chiaro dall’imbianchimento. Le spugne mature naturali possono essere tutta la tonalità di colore marrone al bianco a colori. Se desiderate alleggerire le spugne, è necessario impregnarle in una soluzione debole del candeggiante del cloro per circa un’ora.
I coltivatori commerciali usano spesso una soluzione del perossido di idrogeno. Candeggiando le spugne per troppo lungo tempo si indeboliscono significativamente le fibre.
Sono inoltre più pulite e meno probabilmente contengono insetti o altra materia organica. La maggior parte delle spugne è comunque ottima nel loro naturale stato, senza alcun bisogno di candeggiare. La sola esposizione alla luce solare può anche alleggerire i colori di molto quanto il candeggiante.
Zuccaluffa e un prodotto sano ed eco-compatibile, che sostituisce i prodotti di spugna artificiale che hanno un alto impatto inquinante, oltre ad avere una durata inferiore.
La zuccaluffa esausta puoi essere buttata comodamente nell’immondizia, addirittura nel giardino di casa, essendo naturale e biodegradabile al 100%.
Renderanno la vostra pelle facile da pulire o lucideranno i vostri piatti sporchi L’azione “graffiante” liscia la vostra pelle che avrà così una più profonda sensazione di pulizia. Il massaggio con una spugna di luffa è un’esperienza incredibilmente piacevole.

Questo è quello che ho ricevuto io dall'azienda!!!!
 e all'interno ho trovato queste meraviglie che ora vi spiego meglio!!!! 

Spugna Cucina




E’ una Spugna Naturale-Vegetale, ottima per le stoviglie e superfici delicate come le pentole antiaderenti perchè non graffia e svolge la stessa azione delle pagliette in metallo o delle spugne sintetiche, ideale anche per gli utensili in legno, i contenitori in plastica… Può essere utilizzata quotidianamente per la pulizia di secchiaio, fornelli, lavanderia, piastrelle, servizi igienici. 



Io l’ho provata anche sulle mie padelle di ceramiche e devo dire che ha un effetto davvero sorprendente in quanto come già vi ho detto sopra non graffia assolutamente , e pulisce anche lo sporco più ostinato.. Riesco a pulire in sicurezza, tutto ciò che non sopporta l'utilizzo della lana d'acciaio, e nessuna graffiatura, io la uso anche per pulire il mio piano di cottura in fragranite e i risultati sono davvero sorprendenti…


Sapone Luffa e lavanda

Un sapone idratante a base d’olio extravergine di oliva, prodotto secondo il metodo a freddo. Arricchito con polvere di Luffa, per un effetto esfoliante, e con olio essenziale di lavanda, che conferisce al sapone proprietà rilassanti, calmanti e svolge un’azione Antibatterica e disinfettante. 

 
 
Ha un profumo straordinario, fantastico, profuma proprio di natura!Non contiene né coloranti né profumi sintetici, è un sapone molto delicato!!!! 





Spugna Corpo
Usata nella vasca da bagno o sotto la doccia lascia la pelle morbida e vellutata poichè aiuta, senza graffiare, a liberarsi delle impurità,come punti neri, peli incarniti causati dalla depilazione, ed elimina lecellule superficiali morte, favorendo così una pulizia profonda. Utile nei massaggi ad azione snellente, tonificante, rilassante, costituisce anche un ottimo coadiuvante nei trattamenti per migliorare la circolazione ed eliminare gli inestetismi della cellulite. Le frizioni con Luffa prima delle applicazioni di prodotti cosmetici specifici, consentono alla pelle un miglior assorbimento. La Luffa è per natura un prodotto ipoallergenico,ed è adatta perchè ben tollerata da ogni tipo di pelle.


Il Trancio ( quello che appunto ho ricevuto io ) : è  ideale sotto la doccia o nella vasca da bagno, ed è corredata con un pratico cordoncino ideale per appenderla ad asciugare. Puo’ essere usata con qualsiasi sapone o bagnoschiuma Io mi sono trovata benissimo, perchè, se da asciutta è molto ruvida, ma  una volta bagnata si ammorbidisce e utilizzarla è estremamente piacevole e rilassante. E ne esistono di varie forme, dal trancio classico al fiore, al guanto, alla manopola o addirittura alla fascia, utilissima per lavarsi la schiena.  
Oltre alla spugna si possono inoltre trovare i dischetti esfolianti per il viso, molto soffici, i saponi, al profumo di aromi mediterranei e lavanda, ma anche prodotti per la casa come il tappetino per il bagno, che calpestandolo dona piacevoli sensazioni o le spugne per la pulizia di pentole.
Ricordandovi che sono prodotti made in Italy 100% , vi consiglio vivamente di visitare il loro sito internet e trovare il prodotto più adatto alle vostre esigenze, ed un mi piace alla loro pagina Facebook che mi sembra più che meritato!!!

Sono proprio soddisfatta di questa collaborazione, primo perché ho trovato questi prodotti semplicemente fantastici e poi perché ho scoperto l’esistenza di questo tipo di zucca, totalmente sconosciuta per me…

L’anno prossimo credo proprio che  l’ospiterò con molto piacere nel mio orto!!!!


35 commenti:

  1. per me un'assoluta novità, ma da quanto leggo non sono l'unica!vado a vedere il sito, è molto interessante questo nuovo prodotto

    RispondiElimina
  2. Ma è sorprendente questa cosa!! non sapevo che si potessero fare anche le spugne ,mi piacciono !!

    RispondiElimina
  3. Ottimi prodotti! Rispettosi dell'ambiente!

    RispondiElimina
  4. Ma sta cosa è formidabile mai sentita, sarei curiosa di provarle e poi è molto green!

    RispondiElimina
  5. Che bei prodotti.. Vado a vedere subito il sito! Grazie per le info, sempre utilissime!!!

    RispondiElimina
  6. un articolo davvero interessantissimo! non ne avevo mai sentito parlare.

    RispondiElimina
  7. non conoscevo questi innovativi prodotti non vedo l'ora di provarli

    RispondiElimina
  8. Deliziose e tutte naturali queste spugne devono essere mie! Un concept davvero originale!

    RispondiElimina
  9. Un prodotto davvero innovativo, mi piace molto l'estrazione della luffa per creare queste meraviglie!

    RispondiElimina
  10. prodotti davvero innovativi e originali!!

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questi particolari e sono rimasta sorpresa, mi piacciono le spugne e queste sembrano proprio adatte a me, grazie delle info!

    RispondiElimina
  12. questo post l'ho trovato interessantissimo perche non avevo mai sentito parlare di questi prodotti,ma la prossima spugna che comprerò sara sicuamente di questo marchio qui,un bacio,Kiara!

    RispondiElimina
  13. Molto interessante non conoscevo questo brand. vado a guardare il loro sito

    RispondiElimina
  14. Mi interessano molto queste spugne le proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  15. sembrano davvero ottime queste spugne. le sto aspettando anche io e sono curiosissima di provarle

    RispondiElimina
  16. Mi sono appena arrivate ...non vedo l'ora di provarle anch'io ! Mi ha molto incuriosito quando ho letto di cos'erano fatte ...ora non mi resta che usarle ...ma anche da come ne parli tu ,devono essere davvero ottime ! Un'assoluta novità ! :D

    RispondiElimina
  17. Conosco questo brand ed è molto valido, sto utilizzando la spugnetta viso e corpo in questi giorni e mi trovo bene!

    RispondiElimina
  18. io non vedo l'ora di provare oltre alla spugna per il corpo,la spugna per il viso :) sembrano ottime davvero!!!

    RispondiElimina
  19. ma sai che non avevo mai visto la pianta della spugna.
    ottimo prodotto esfoliante per preparare la pelle all'estate ed eliminare tutte le cellule morte!

    RispondiElimina
  20. Non conosco questi prodotti e, sinceramente da come parli mi hai davvero incuriosito. passo sul loro sito a dare una occhiata. Grazie per le info

    RispondiElimina
  21. Le sto utilizzando anche io, le conoscevo ma non le avevo mai provate, ora invece ho avuto la possibilità di conoscerle meglio!

    RispondiElimina
  22. Non conosco questi prodotti ma devono essere buoni

    RispondiElimina
  23. Sono prodotti del tutto naturali! E a me piacciono!Li stò provando! Davvero ottimi!

    RispondiElimina
  24. Questa caratteristica della zucca non la conoscevo.Molto interessante il tuo articolo.

    RispondiElimina
  25. dei prodotti sorprendenti e incredibili da usare, non li conoscevo affatto

    RispondiElimina
  26. Son delle spugne interessanti..non le conoscevo ^_*

    RispondiElimina
  27. wau che meraviglia!! Ho tante cose ancora da imparare

    RispondiElimina
  28. L'idea di creare tante cose con la zucca è veramente carina e geniale. Bellissimi prodotti, soprattutto il guanto esfoliante!

    RispondiElimina
  29. wow, voglio provare i dischetti per il viso!!!!

    RispondiElimina
  30. Io li ho provati e sono favolosi , la spugna per le stoviglie è favolosa come del resto tutte le altre...la natura ci regala cose favolose

    RispondiElimina
  31. Anche io ho le spugne di questa azienda, ma non ho avuto modo di testarle ancora. L'azienda è proprio ottima però.

    RispondiElimina
  32. ma che spettacolo.non credevo che tutto potesse nascere da una zucchina:) dalle foto si evince una morbidezza spettacolare

    RispondiElimina