Se sei un'azienda e desideri farmi conoscere i tuoi prodotti per poterli testare e recensire nel mio blog e darti maggiore visibilità sul web CONTATTAMI QUI rossi.ela@hotmail.it

lunedì 3 giugno 2013

Bd'A Brachetto D'Acqui Un mare di bollicine!!!

..Oggi cari amici bloggherini ci trasferiamo in Piemonte..e si …avete capito bene perché vi parlerò della mia collaborazione con il Consorzio Tutela Braquetto D’Acqui …
Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui nasce nel 1992 ad Acqui Terme con lo scopo di controllare e regolamentare la crescita di questo vino e tutelarne il territorio, programmando la produzione, incentivandone la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
Oltre al Brachetto d’Acqui D.O.C.G., il Consorzio si occupa anche della tutela del vino Dolcetto D.O.C. Il Consorzio è stato il principale promotore del conferimento della DOCG al Brachetto d’Acqui, ottenuta nel 1996 e che ha definito con maggiore precisione anche dal punto di vista legale e amministrativo le peculiarità di questo vino distinguendolo nettamente dalle altre produzioni. Il Brachetto d’Acqui rimane uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato Italiano la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.
Tutte le bottiglie sono sottoposte ad un controllo di degustazione prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana che ne comprova l’origine, suffragata altresì da un controllo scrupoloso del Consorzio di Tutela che programma e ne incentiva la commercializzazione con forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
Il vitigno Brachetto nasce in Piemonte, terra di vini per definizione, nella zona collinare dell'Alto Monferrato. La zona di produzione comprende solo 26 comuni attorno ad Acqui Terme fra la provincia di Asti e Alessandria.
 

Sulla storia del  Braquetto d’acqui si cela una leggenda:” Una delle più suggestive… e maliziose… racconta che al “VINUM ACQUENSE” si attribuissero mirabolanti virtù afrodisiache… è credenza comune che all’epoca dell’Impero Romano, Giulio Cesare prima e Marco Antonio poi facessero precedere il loro arrivo in Egitto alla corte della bella Cleopatra da otri di “vinum acquense”, apprezzatissimo dalla Regina per risvegliare gli ardori dei suoi leggendari amanti…… Un filo diretto che si snoda attraverso storia, territorio e comuni caratteristiche, sembrerebbe legare il “VINUM ACQUENSE” all’attuale Brachetto, che può fregiarsi di diritto del titolo di Suo discendente, in quanto a quel tempo già presente ad Acqui Terme e nel suo circondario”.
 

Il Brachetto d’Acqui è proposto sul mercato in due diverse tipologie: spumante, frizzante o fermo. Se spumante per legge presenta all’atto dell’apertura una sovrapressione minima di 3, 5 bar. Tale pressione deriva dalla rifermentazione degli zuccheri presenti o aggiunti al vino, per opera di lieviti selezionati. Ci sono vari modi per produrre spumanti, per il Brachetto d’Acqui, trattandosi di un vino D.O.C.G. a base aromatica, si usa il metodo Martinotti -Charmat detto anche in autoclave. Il vino base, opportunamente chiarificato e filtrato, è immesso in autoclave unitamente a zucchero, lieviti, sostanze nutrienti. Il processo di presa di spuma, dura in totale 30 giorni. L’imbottigliamento isobarico onde conservare la pressione in bottiglia, il confezionamento e inscatolamento completano il processo di cantina. Oggi si presta la massima attenzione a queste fasi del processo di cantina mediante l’utilizzo di materiali per il packaging di alta qualità, al fine di valorizzare immagine e prestigio del prodotto e del produttore.

A me piace moltissimo questo vino – spumante ha un colore brillantemente rubino e porpora,il profumo assolutamente inebriante di ciliegia, fiori di campo e sfumature di rosa. Assolutamente allegro, gradevole, brioso e morbido…

 







Ora vi mostro quello che Il Consorzio mi ha gentilmente inviato!!!!


Tre bottiglie di Brachetto d'Acqui, una simpatica Shopper e un ricettario!!!!

Il Braquetto D’Acqui è gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato.  E’ ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e di sensuale rosa bulgara, godibile senza paura di eccessi grazie al suo moderato tenore alcolico, inebriante e morbido.
Le particolarità e l’unicità del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. consistono nella sua naturale dolcezza e grande aromaticità, caratteristiche che non trovano riscontro nel panorama mondiale dei vini aromatici.
 

Ho deciso di preparare con il Braquetto uno spumeggiante aperitivo, utilizzando il Braquetto, l’Aperol, dell’acqua minerale e un arancia come decorazione ….




Che dire???!!!! decisamente buonissimo….IO , ma soprattutto mio cognato e mio marito hanno gradito tantissimo!!


Questo è il loro sito internet  http://www.brachettodacqui.com/
e questa è la loro pagina Facebook!!!! 

Ve ne innamorerete già al primo sorso….Parola mia!!!!
 

38 commenti:

  1. deliszioso questo aperitivo fatto con brachetto d'acqui.. tuo marito e tuo cognato sembrano entusiasti!

    RispondiElimina
  2. Un aperitivo davvero invitante! Mi piace molto il brachetto d'aqui!

    RispondiElimina
  3. delizioso come aperitivo, ma anche come un momento serale

    RispondiElimina
  4. Brachetto d'acqui in ogni momento della giornata, aperitivo pranzo o cena... è sempre l'ideale!

    RispondiElimina
  5. Conosco brachetto ma non ho avuto mai il piacere di provare i loro vini! Lo farò presto spero! Ottima idea come aperitivo ;)

    RispondiElimina
  6. non c'è niente di meglio che passare una serata con gli amici ed avere delle ottime bollicine ad allietare il tutto!

    RispondiElimina
  7. che delizioso aperitivo non lo conoscevo mi piacerebbe provare

    RispondiElimina
  8. questo aperitivo mi piace,grazie delle info,lo faro provare ai miei amici che anche loro amano il Bracchetto ;) un bacio,Kiara!

    RispondiElimina
  9. Adoro gli aperitivi e anche mio marito ,ma questo non l'ho mai provato ,ma grazie a te ne ho scoperto uno nuovo

    RispondiElimina
  10. bello e buono l'aperitivo che hai preparato :D
    si vede che hanno gradito si vede :D
    ho il Brachetto in casa lo preparerò ankio :D grazie

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questi ottimi vini, spumanti aperitivi, grazie delle info vado a vedere il sito e cin cin!

    RispondiElimina
  12. MMMMMMM.... ora mi viene voglia di assaggiarlo. Deve proprio buono buono buono. Non conoscevo questa azienda, andrò subito ad informarmi.

    RispondiElimina
  13. Veramente un vino che mi piace molto ha delle notte molto particolare

    RispondiElimina
  14. grazie per avermi fatto conoscere questa nuova azienda italiana!!! vado a vedere il loro sito :-)

    RispondiElimina
  15. chi mi conosce sa che amo il brachetto è il mio vin preferito e poi abito in piemonte a volte davvero andiamo a cercarlo nelle aziende, grazie per la dritta

    RispondiElimina
  16. Se passo a roma questo aperitivo me lo devi fare!!dev'essere ottimo!! poi a narciso si vede che gli piace un sacco.. =)

    RispondiElimina
  17. Sono mezza astemia, ma ogni tanto assaggio volentieri. Questi ottimi prodotti farebbero la felicità dei maschi di casa

    RispondiElimina
  18. sono astemia,ma a detta di mio marito che lavoro nel campo della ristorazione è molto buono

    RispondiElimina
  19. Ottimo aperitivo!!! voglio provarlo anche io!Vado sul loro sito! Grazie!

    RispondiElimina
  20. io adoro questo vin spumante lo uso spesso è il mio preferito

    RispondiElimina
  21. io adoro il brachetto qst nn l'ho mai provato vado a vedere il sito grazie

    RispondiElimina
  22. Adoro il brachetto d'acqui, lo preferisco di gran lunga al più semplice spumante dolce...

    RispondiElimina
  23. Il Brachetto è la mia passione!!! Un brindisi cui non so rinunciare! Veramente notevole questa cantina!

    RispondiElimina
  24. delizioso ,per chi ama il vino ^_^

    RispondiElimina
  25. che buono che è questo brachetto, ma questa azienda non l'ho mai provata ,

    RispondiElimina
  26. Interessante dalla tua descrizione sembra un ottimo vino,mi hai fatto incuriosire voglio provarlo, vado a visitare il sito, grazie

    RispondiElimina
  27. Proprio ieri ho sentito parlare per la prima volta di questa azienda, i vini che produce devono essere veramente speciali!
    Non sono una grande bevitrice ma questo Brachetto d'Acqui lo proverei volentieri, anche per qualche ricetta!

    RispondiElimina
  28. Ottimo non conoscevo questo marchio devo andare a vedere il loro sito

    RispondiElimina
  29. Oggi si bene qui da manu!!
    Io non sono una gran bevitrice ma da come ne parli mi ispira un bel po!

    RispondiElimina
  30. non ho mai provato branchetto d'acqui ma ne ho sempre sentito prlare bene.. vorrà dire che dovro' provarlo anche io mi hai incuriosito molto

    RispondiElimina
  31. Il Bracchetto d'Acqui è perfetto nei momenti di festa. Mi piace molto brindare con un rosso spumeggiante.

    RispondiElimina
  32. Non conosco questi prodotti ma sembrano molto validi da come ne parli

    RispondiElimina
  33. conosco il brachetto...tuo marito e tuo cognato hanno l'aria soddisfatta ^_^

    RispondiElimina
  34. ottimo sia per gli aperitivi che per brindare a qualcosa di speciale!

    RispondiElimina
  35. ottimo per un aperitivo da solo o con compagnia, grazie della presentazione

    RispondiElimina