mercoledì 17 settembre 2014

Agronatura - Un viaggio allo scoperta delle erbe e degli oli essenziali!!!

..Settembre è arrivato  e si ricomincia alla grande..le scuole sono iniziate da poco, si rientra al lavoro, e  anche se per molti le ferie iniziano adesso,  per noi mamme  non iniziano mai..tra spesa, commissioni varie, la sveglia che suona..le corse per non fare tardi a scuola , le pulizie, il pranzo , la cena …la posta e la banca con annesse le bollette da pagare…mamma mia che vita frenetica e stressante…ci sono periodi che io mi sento davvero a tremila , stressata e stanchissima ..ma credetemi tra i miei mille impegni quotidiani riesco comunque a ritagliarmi un po’ di tempo per me..non tantissimo , a volte mi ritrovo nella vasca da bagno alle undici di sera ma mi serve davvero tanto per rilassarmi e staccare anche 20 minuti da tutto cio’ che mi circonda!!!
Amo curare la mia pelle con prodotti naturali e biologici e da poco ho conosciuto Agronatura ..
Una Cooperativa che nasce nel 1986 e che  coltiva piante officinali seguendo i metodi dell'Agricoltura Biologica e Biodinamica.
Il metodo  dell’Agricoltura biodinamica , si basa sui principi del filosofo ed esoterista Rudolf Steiner e comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettano l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. Seguendo i principi di Rudolf Steiner si riesce ad avere una superiore qualità delle colture, grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici. 
Agronatura ha come sfondo le bellissime Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le nocciole…e si profumano e si colorano di Lavanda, Melissa, Timo, Rose, Salvia, Camomilla, Elicriso e Rosmarino, finocchio, menta dolce, coriandolo e tantissime altre erbe!!!
50 aziende agricole coltivano più di 400 ettari tra le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo, dove gran parte del lavoro nei campi viene svolto manualmente. Le piante raccolte in primavera e in estate vengono trasformate in oli essenziali puri, mediante l'estrazione in corrente di vapore e in erbe essiccate con un procedimento a bassa temperatura. Entrambi i processi sono l'ideale per il mantenimento delle proprietà delle piante…
Il sito è davvero ricco e possiamo trovare, acque floreali, oli essenziali , erbe da bagno, Pot Puorri, tisane , erbe pregiate , confetture, composte e anche sciroppi!!!!
Questo è quello che ho scelto di prendere per coccolare il mio corpo e non solo!!!
La lavanda è una pianta dalle molteplici proprietà, agisce positivamente sul sistema nervoso, è calmante, rilassante, rinfrescante, e che io amo particolarmente!!! Mi piace il suo profumo , lo trovo davvero rilassante e il mio sogno piu’ grande sarebbe quello di correre in mezzo  a campi interi di Lavanda..farmi trasportare nel suo profumo per rilassare il corpo e la mente!!!
L’Acqua Floreale di Lavanda o idrolato, si ottiene dalla distillazione in corrente di vapore acqueo della Lavanda Officinalis, appena raccolta e che quindi conserva integre tutte le sue proprietà. Grazie alle sue molteplici proprietà la lavanda conferisce a quest’acqua funzioni purificanti e calmanti , è indicata per tutti  di pelle ma in particolar modo per chi come me ha la pelle grassa e impura!!!
Si presenta in un flacone di vetro da 100 ml. con l’erogatore a spruzzo che a me piace e che   trovo molto comodo.
È un acqua davvero molto rinfrescante ed è stata un vero e proprio alleato per me  quest’estate..gli usi che ne ho fatto sono molteplici..e vi dico subito che la profumazione è molto delicata!!!
L’ho usata spruzzandola sulla mia pelle dopo aver trascorso giornate intere al mare e sotto al sole e non solo ha un altro potere rinfrescante , ma è anche decongestionante…dona davvero un sferzata di energia e benessere…e sulla pelle rimane quel delicato profumo di lavanda che a me piace …
Ovviamente non potevo non spruzzarla sulle lenzuola del letto e in particolar modo sul cuscino…quella delicata profumazione fa si che la mente si rilassi e che ti trasporti in un viaggio senza fine!!!
Ma l’ho usata principalmente  come tonico sulla mia pelle del viso..infatti avendo la pelle grassa , lucida e impura, la nebulizzo sul viso e poi  con  un dischetto di cotone  massaggio delicamente la pelle del viso dopo averla ben detersa ( quest’estate l’ho lasciata asciugare da sola senza il passaggio del dischetto di cotone )  ..la sensazione è divina ,  lascia la pelle fresca , purificata e  aiuta a contrastare l’eccesso di sebo!!! Infatti  applicandola costantemente  mattina  e sera devo dire che la mia pelle è davvero migliorata…Come tonico è davvero un portento…è un prodotto 100% naturale, senza conservanti e additivi… la base acquosa inoltre è perfetta per i cosmetici , e puo’ essere utilizzata pura come ho fatto io o  miscelata con altre creme!!
E che ne dite di un bel bagno rilassante , con la luce soffusa delle candele accese e un avvolgente profumo di Lavanda che si sprigiona grazie alle Erbe Da Bagno ????
Le Erbe da bagno sono ottenute dall’essiccazione delle erbe a basse temperature per 24 – 36 al solo fine di mantenere integre tutte le proprietà benefiche, i principi attivi, il colore , il sapore con l’esperienza della tradizione abbinata alla precisione delle tecnologia..Tra gli ingredienti delle Erbe da bagno “ Lavanda Mix “ troviamo una miscela di orbe officinali tra cui , la lavanda, la camomilla matricaria, la melissa e il biancospino..sono erbe proveniente da agricoltura biologi ..ed è un  prodotto senza conservanti, coloranti ed aromi sintetici..
Una scatola nera graziosa ed elegante dove all’interno troviamo una confezione salva freschezza che contiene 4 filtri!!!
Basta immergere i filtri nell’acqua della vasca calda, le candele accese , la musica in sottofondo ed ecco un bagno super rilassante e profumatissimo..in piu’ con io filtri possiamo anche massaggiare il corpo e il viso..è vero che la doccia è molto piu’ pratica..ma un bagno caldo con queste erbe è davvero un toccasana per rigenerarsi e sciogliere tutte le tensioni accumulate durante la giornata!!!
..Ma a volte per rilassarmi e distogliere un po’ la mente non basta solo un bel bagno caldo e il profumo della lavanda..ci sono giorni che sono così stanca, frenetica , stressata che non riesco nemmeno a prendere sonno e  mi giro nel letto aspettando imperterrita di cadere nelle braccia di morfeo…un rimedio efficace  l’ho trovato grazie ad Agronatura con la Tisana in filtro  “ Dolce Notte che mi permette  di addormentarmi serenamente e fare sogni bellissimi ..
Una Miscela di erbe aventi proprietà distensive e rilassanti che conciliano il sonno. Tra gli ingredienti troviamo Menta Piperita, Issopo, Fragola, Melissa, Lavanda, Camomilla , Tiglio.
Le Erbe  raccolte subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
La confezione contiene 20 filtri e basta lasciare in infusione una bustina per ogni tazza di acqua bollente,  5 – 10 minuti e dolcificare a piacere.
Amo questa tisana..è buonissima e io la bevo senza zucchero…si sente molto la camomilla e un retrogusto di menta!!!
Berla dopo avere letto un  libro vi farà addormentare serenamente, e vi aiuterà a distendere la mente e il corpo e a farvi abbracciare finalmente da Morfeo!!!!
Ma Agronatura non è solo questo..infatti sul sito si possono trovare tantissimi oli essenziali …Dalla distillazione delle erbe in corrente di vapore acqueo, quest’ultimo passa attraverso le parti di pianta caricandosi di olio essenziale, poi si condensa in acqua fredda ed è ora possibile separare l’olio dall’acqua.
Agronatura produce oli essenziali puri al 100% e certificati BIO e DEMETER, questo li rende ideali in aromaterapia, per il benessere della persona attraverso massaggi e bagni, nelle lampade per aromi per purificare l’aria dai cattivi odori, per stimolare la concentrazione e per la prevenzione nella stagione invernale… Ma possono essere usati anche per preparare cosmetici miscelandoli alle creme base, agli oli vegetali o al fango del Mar Morto.
 E io ho scelto Olio Essenziale “ Mix Respiro “
Un Mix di oli essenziali balsamici racchiuso in una boccettina di vetro da 10ml.  efficace nelle affezioni influenzali e malanni invernali (raffreddore, tosse, mal di gola)….
Ne bastano davvero poche gocce per respirare meglio..io ho già sperimentato quest’ olio essenziale a causa del mio primo raffreddore di stagione, mettendone poche gocce su un fazzolettino di cotone e annusandolo a piu’ riprese!!! Emana una profumazione balsamica che non vi dico grazie agli estratti di Eucalipto, salvia , Tea Tree, Clary Sage, Niaouli, Raventsara..e in un attimo il mio naso è subito libero…altro che gli spray che prendevo prima.. L'eucalipto apre le vie respiratorie, il tea tree è antibatterico, la salvia è rilassante e deodorante…la boccettina è piccola, molto pratica  e quest’inverno sarà il mio migliore amico da tenere sempre in borsetta!!! 
Una scoperta davvero grandiosa Agronatura…dei prodotti naturali , Made in Italy  e assolutamente sicuri ed efficaci!!!!
Non mi resta che lasciarvi il loro sito internet http://www.agronatura.it/ , dove nella sezione Shop potete tranquillamente acquistare questi e altre preziosi prodotti comodamente da casa e la loro paginetta Facebook!!!!
 

33 commenti:

  1. carissima a quest'ora starai dormendo beatamente e io intanto passo di soppiatto nel tuo blog...fra i vari prodotti che ci presenti stasera, anch'io ho adocchiato la tisana! è così rilassante berne una prima della nanna, con l'arrivo dell'autunno poi è una dolce coccola ^_^ sogni d'oro amichetta!

    RispondiElimina
  2. Un argomento che amo tantissimo…la cura di sé e i cosmetici…se poi sono biologici o comunque con ingredienti buoni meglio ancora! Agronatura sembra un ottima marca e non la conoscevo…
    Io poi vado pazza per le tisane e mi piace provarne sempre di nuove…adesso che entriamo nella stagione ideale per queste bevande la proverei volentieri quella che proponi!! Grazie per le informazioni :)

    RispondiElimina
  3. L'acqua alla lavanda avrà un profumo davvero favoloso, ideale da usare sul sorpo e anche sulla biancheria, mi piacciono molto i prodotti che propone Agronatura!

    RispondiElimina
  4. Io adoro la lavanda!!!!*__* Ed ora sono davvero curiosissima di provare l'acqua profumata ed il mix di erbe da bagno!!! *__*
    Non conoscevo Agronatura, ma sembra proprio una di quelle Aziende con la A maiuscola!!! ^__^
    Grazie per avercela fatta conoscere, è sempre un piacere conoscere realtà artigiane di questo tipo!! :-)

    RispondiElimina
  5. adoro tutto ciò che contiene erbe sia nelle tisane che nei prodotti da bagno, quell'acqua di lavanda deve essere favolosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. devo assolutamente provare l'olio essenziale mix respiro.. dato che anche io sono stata beccata da un primo raffreddore di stagione..piuttosto violento e fastidiosissimo!

    RispondiElimina
  7. adoro in assoluto le tisane, questa che hai presentato sembra davvero molto buona, ultimamente ho un pò di difficoltà a prendere sonno e sarebbe un valido aiuto anche per me!

    RispondiElimina
  8. Mi piacerebbe troppo provare l'idrolato di lavanda!! Mi hai incuriosito molto!!!

    RispondiElimina
  9. amo i prodotti naturali perchè fanno benissimo al nostro corpo, non conoscevo ancora agronatura ed è stata una scoperta fantastica, visito il sito per vedere tutti i loro prodotti disponibili! grazie per le informazioni Manu!

    RispondiElimina
  10. mi sembra una ditta come la just, con tanti prodotti naturali!!!Adoro la lavanda, magari risolvo i miei problemi con l'acne e devo vedere se trovo l'essenza di tea tree. Grazie baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Ciao!!! Che gran bella azienda... Con l'arrivo dell'inverno io preparo sempre le tisane...Mi hai incuriosito e le proverò

    RispondiElimina
  12. Questi prodotti sono fantastici, cara Manu, ho provato alcune loro referenze e sono tutte ottime. Le tisane favolose, tra le piu' buone che abbia gustato. Ma la vera coccola, a mio parere, sono le erbe da bagno Lavanda mix, davvero portentose, un relax allo stato puro. Interessante il Mix respiro, per aiutarci nei primi raffreddori di stagione.

    RispondiElimina
  13. anche io ho avuto modo di provare questi prodotti e devo dire che sono eccellenti, sono naturali, di qualità superiore, hanno una scelta davvero ampia ed anche il loro packing è bellissimo, le tisane sono fantastiche

    RispondiElimina
  14. ciao,non conoscevo questa azienda molto utile grazie farò un salto sul sito.

    RispondiElimina
  15. Ciao carissima ma che bella linea salutare che ci proponi oggi! L'ideale per affrontare il cambio di stagione in totale relax secondo me! Io adoro la lavanda e sono sicura che il mix olio essenziale e tisana Buona Notte sarebbero perfette per rilassarsi alla sera ed iniziare la giornata con la giusta carica!

    RispondiElimina
  16. _Che bella lineaaaaaaaaaaaaaaaaaaa....ottima presentazione da parte tua anche del prodotto perchè davvero mi hai saputo aprir gli occhi su tanti articoli che non conoscevo..infatti sono andata sul loro sito a guardarmi tante cosine:)

    RispondiElimina
  17. QUanti prodotti naturali *_* Io amo tutte queste cose!!! La tisana Buona notte mi servirebbe per questi ultimi giorni frenetici :/
    Vado a vedere subito!

    RispondiElimina
  18. Scopro ora con questo articolo i benefici dell'acqua di lavanda sai?
    Agronatura ha dei prodotti fantastici e la cosa più bella sta nella loro cura al biologico... top list per il loro sito!

    RispondiElimina
  19. ADORO QUESTI PRODOTTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Cioa carissima! Il tuo post mi ha conquistata!!! prodotti naturali , Made in Italy e assolutamente sicuri ed efficaci??? Agronatura fa decisamente per me! Tantissime referenze di qualità e tutte da provare! Come sempre una dritta interessantissima per il mio shopping sul tuo blog!

    RispondiElimina
  21. oramai anche io tendo ad acquistare ed utilizzare prodotti bio e quest'azienda Agronatura mi ispira moltissimo vedono le foto e leggendo le tue impressioni.Grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  22. Ottimi i prodotti provenienti da coltivazione biodinamiche e quest'azienda certificata ha anche dei bei packaging! una bella scoperta...corro nella sezione shopping!

    RispondiElimina
  23. Ciao bella :*
    Io adoro le tisane, quando ho voglia di rilassarmi me ne preparo una e me la gusto in tutta leggerezza :)
    Devo assolutamente provare anche questa :)
    Vado sul sito a fare un po' di compere....sono una tisana-dipendente :P
    Baciii

    RispondiElimina
  24. prodotti ottimi, stpendissimi si può dire? ahahahahah... comunque davvero speciali... ho avuto modo di provare qualcosa... e ne sono rimasta contenta... e sono sicura che le tisane le acquisto... ottima la snella... grazie

    RispondiElimina
  25. Agronatura è davvero una bella scoperta, personalmente amo le tisane e d'inverno ne faccio un uso smodato anche perchè essendo freddolosa una bella tisana calda la gradisco sempre. Il Mix Respiro è estremamente utili visto che con l' inverno raffreddori e simili non mancano mai.

    RispondiElimina
  26. adoro la lavanda ho visto che ci sono diversi prodotti visito il loro sito

    RispondiElimina
  27. chissà che buona la tisana, l ho ricevuta anche io ma non l'ho ancora provata so comunque che sono prodotti veramente otimi

    RispondiElimina
  28. I prodotti che ci proponi in questa tua review sono meravigliosi e non saprei cosa scegliere tra la tisana o quelle acque profumate che tanto io adoro ma ... troppe cose! Tutte da provare!

    RispondiElimina
  29. ci vorrebbe proprio una buona tisana, qui oggi ha piovuto tutto il dì c'è un'umidità pazzesca e fa freddo :/ che bella review brava manu!
    flò

    RispondiElimina
  30. adoro i prodotti naturali, realizzati con prodotti altrettanto naturali appunto, questo marchio mi sembra ottimo! prodotti davvero naturali ed efficaci scommetto

    RispondiElimina
  31. io uso solo prodotti naturali e devo dire che questo brand rispecchia il mio pensiero!lo proverò!

    RispondiElimina
  32. Mi piacerebbe proprio provare la Tisana e il Mix respiro. Sono prodotti che mi ispirano particolarmente... saranno sicuramente eccezionali! Non conoscevo Agronatura.. sicuramente faro ottimi acquisti qui!

    RispondiElimina
  33. Sono stato anche affascinato da questa linea di prodotti, sarà sicuramente provarli.

    RispondiElimina