lunedì 21 luglio 2014

Kellerei Kalter Caldaro - Un vino davvero speciale!!!

..Ora che è estate e le giornate sono piu’ lunghe ci piace trascorrere le serate in compagnia degli amici di smepre e perché preparare delle succulenti e buonissimi grigliate…accompagnate ovviamente da un ottimo vino…questa volta la nostra scelta è ricaduta su un vino eccellente il Kalterersee Auslese classico ..
Un vino davvero speciale che viene prodotto nelle cantina di Kellerei Kalter  Caldaro, una delle piú importanti e solide aziende altoatesine. Attualmente i circa  440 soci della Cantina di Caldaro coltivano 300 ettari di vigne, facendo parte delle aziende vinicole di qualità più importanti d'Italia. Il lavoro nel vigneto viene svolto quasi esclusivamente a mano, con l'applicazione di rigide disposizioni per il controllo della qualità, la cui osservanza viene controllata dall'enologo che tutto l'anno segue e consiglia i contadini nel loro lavoro in campagna…


La Kellerei Kaltern – Caldaro, fondata nel 1906, appartiene alle più importanti aziende di qualità dell‘Alto Adige e di tutta Italia. I suoi soci gestiscono il cuore della zona vitivinicola dell‘Alto Adige intorno al Lago di Caldaro. Tra le tenute spiccano i due vigneti di Pfarrhof e Castel Giovanelli nonché vini prodotti in territori classificati (Lagenweine). Applicare la filosofia di qualità che ci assumiamo volontariamente è sia una missione e che uno stimolo.
Ma torniamo alla nostra bottiglia di Kalterersee Auslese classico..
Le uve del Lago di Caldaro Scelto provengono da un vigneto ben soleggiato, dal terreno argilloso mescolato a sabbia, che offre le condizioni ideali di esposizione ai suoi vitigni, vecchi ormai dai 20 ai 50 anni. L'accurato invecchiamento in grandi botti di rovere è garanzia di massima qualità. Questo vino è di un bel rosso rubino brillante, e presenta aromi fruttati e floreali e un gusto armonico e rotondo, caratterizzato da una leggera nota di mandorle amare. ..
Ottimo anche fuori pasto ma si accompagna bene ad antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche a carni bianche e formaggi freschi.La fermentazione sulle bucce con macerazione di una settimana a temperatura controllata di 26°C; fermentazione mololattica e invecchiamento di 4 mesi sulle fecce fini in vasche d’acciaio e botti di cemento ..
Noi lo abbiamo gustato con un ottimo piatto di carne sulla griglia e devo dire che il sapore è davvero ottimo, è un vino leggero che lascia un gradevole sapore in bocca!!!
E poi il colore è magnifico!!! Un vino rosso fresco ma non corposo!!!
Questo e tantissimi altri vini li trovate sul sito WineCenter , uno shop on line con una vasta scelta di vini pregiati e di qualità del Sudtirol, e soprattutto della valle Caldaro, dove  Il lago ed il cielo concorrono per l'assegnazione della tonalità di blu più bella… I vigneti sono immerso delicatamente nelle colline. Il sole caldo sulla pelle, il vento tra i capelli e un bicchiere di vino in mano ... dei vini unici che vi lasceranno davvero sorpresi!!!

9 commenti:

  1. l'abbinamento di questo vino con la carne grigliata lo trovo ottimo

    RispondiElimina
  2. Non esiste nulla di piu' salutare di un buon bicchiere di vino e un pasto a base di carne grigliata!!! il massimo!

    RispondiElimina
  3. un vino davvero eccellente questo, la cantina dove viene fatto invecchiare deve essere davvero buona, si abbina con tantissime pietanze, soprattutto con la grigliata di carne

    RispondiElimina
  4. non me ne intendo di vino ma mi fido molto dei tuoi consiglio vado a cercarlo nel sito

    RispondiElimina
  5. Non sono un'intenditrice di vini ma conosco molto bene le zone in cui vengono coltivati i vitigni, quindi sono certa che sia un vino eccellente...ottimo poi l'accompagnamento con la carne alla griglia!!

    RispondiElimina
  6. Questo vino lo trovo ottimo tutti ingredienti buonissimi,mi piacerebbe tanto assaggiato.Con la carne deve essere ottimo.Grazie

    RispondiElimina
  7. Un vino molto interessante che non conoscevo mi piace molto il tuo abbinamento grazie dei consigli

    RispondiElimina
  8. Quindi dovrebbe essere ottimo anche come vino rosso per aperitivi chic.... *_* Ottimo!

    RispondiElimina
  9. Io lo sapevo che a passare dal tuo blog finiva male! E infatti addio buoni propositi di dieta con questo menu a dir poco godereccio! Strepitoso anche l'abbinamento! Questo vino merita quanto prima un assaggio! Cantina per me nuova ma di certo spessore!

    RispondiElimina