martedì 27 maggio 2014

Terra di Delizie: Sapori Autentici e Artigianali della nostra bell'Italia!!!

..C’è il ritornello di una vecchia canzone di Toto Cutugno e che fa così:” Lasciatemi cantare con la chitarra in mano lasciatemi cantare una canzone piano piano, Lasciatemi cantare perche' ne sono fiero sono un Italiano , un Italiano vero “ che ogni tanto mi torna alla mente e canto spassionamente…
Amo la mia patria..l’Italia.. Patria di poeti, pittori, attori, danzatori..di bellissimi monumenti, dal Colosseo al Duomo di Milano, un paese ricco di tradizioni, di avventure che hanno fatto la nostra storia, di eroi e conquistatori … e soprattutto è il paese del buon cibo e dell’ospitalità…pizza, pasta, caffè, tarallucci e vino..abbiamo una cultura culinaria che ci invidia davvero tutto il mondo, antichi sapori e antichi tradizioni che ogni regione della nostra bell’italia tiene ben custodito gelosamente…
E questo lo sa bene Terra di Delizie  un portale che propone tantissime  specialità enogastronomiche della nostra bella Italia!!!
Tutti i prodotti che troviamo su Terra di Delizie sono stati accuratamente selezionati e raccontano la storia dei territori in cui hanno origine. Sono tutte specialità  realizzate da piccoli produttori che, nel rispetto delle antiche tradizioni, lavorano le materie prime con tecniche interamente artigianali, senza l’ utilizzo di conservanti e additivi.
Ed è per questo sono prodotti che non possono trovare spazio nei canali di distribuzione ordinari, ma che rappresentano l’espressione più autentica e genuina della qualità italiana famosa nel mondo…
Un viaggio alla scoperta e i sapori di un tempo , un omaggio alla straordinaria varietà e ricchezza delle nostre terre, una nuova esperienza attraverso la quale rivivere l’incantesimo che da sempre avvolge il Bel Paese e i suoi tanti tesori.
 E voi siete pronti a viaggiare con me e ad assaporare i prodotti che ho avuto il piacere di provare!!???
Guardate quante cose buonissime!!!
Per prima la Pasta!!! La specialità italiana per eccellenza in un vasto assortimento di tipologie di pasta secca e pasta all’uovo…e nello specifico
Pasta Artigianale di Alica – Penne Lisce trafilate a bronzo:
 
Ci troviamo nel cuore della Lucania, per la precisione a Tito, in provincia di Potenza. Alica è una giovane realtà a conduzione familiare, e i fratelli Crisci hanno fatto dell’alta qualità e dell’artigianalità il proprio credo. Le semole utilizzate sono prodotte con grani italiani altamente selezionati, l’80% dei quali provenienti dal Tavoliere delle Puglie e ad elevato indice proteico. Inoltre, i mulini utilizzati per la produzione delle semole sono a bassa macinazione, il che consente di non sfruttare la farina e di conservarne le caratteristiche più naturali.
Fettuccine all’uovo “ La Campofilone “ 

La  campofilone è azienda nata nel piccolo borgo medievale marchigiano . La qualità de La Campofilone passa in primo luogo attraverso la scelta delle materie prime: grani duri non OGM, coltivati, stoccati e invecchiati esclusivamente nella Regione Marche e caratterizzati da un elevato tenore proteico; semola estratta dal cuore del grano - in un mulino certificato per il biologico - che garantisce nervo e tenuta della pasta durante la cottura; uova provenienti da galline allevate a terra e alimentate esclusivamente con cereali nobili non OGM, che riescono a conservare un profumo genuino e un naturale colore del sole.
Delle fettuccine perfette , di colore  giallo intenso, tipico, brillante, omogeneo, e dal caratteristico odore di uova fresche, lievissimo e  gradevole.
Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse DOP prodotto da I Sapori delle Vacche Rosse Cavriago (RE)
Un formaggio a crosta dura, spessa e liscia, di colore giallo oro. Il profumo è delicato e frangrante e il sapore intenso. Si può mangiare  al naturale servito a schegge insieme con pere e noci, oppure in insalata condita con aceto balsamico; ma è ideale anche per insaporisce primi piatti.
Acciughe Arrotolate con Mandorle prodotto da Villa Reale Sciacca (AG), Sicilia
Le acciughe Villa Reale portano sulle vostre tavole tutto il gusto e il profumo del mare. In questo abbinamento, i sentori salini delle acciughe si sposano con quelli dolci della mandorla, creando un contrasto davvero sublime…e rendendole ancora piu’ sfiziose…sono ideali come antipasto..ma dopo vi faccio vedere come le ho utilizzate!!!
E per finire in dolcezza tre torroncini alla mandorle ricoperti di cioccolata!!! Davvero molto dolci…
 
Appena arrivati i prodotti non ho resistito e ho preparato un bel piatto di fettuccine con pancetta e alici ripieni di mandorla…un piatto semplice ma davvero gustoso e saporito..
Basta far soffriggere la pancetta con tre cucchiai di olio..aggiungere qualche acciuga e appena  la pasta è cotta tuffarla nel condimento..una bella spolverata di Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse DOP e il nostro piatto è pronto…!! 

Le fettuccine reggono bene la cottura e rimangono “ elastiche “, l’aggiunta delle acciughe inoltre gli conferisce quel gusto in piu’ di saporito e prelibato anche perchè all’interno troviamo una mandorla croccantissima…
Bellissimo questo viaggio che abbiamo fatto insieme vero??? Ma questi sono solo un piccolo assaggio delle tantissime proposte enogastronomiche di Terra di delizie…
Correte sul sito http://www.terradidelizie.it/it e vi perderete tra i profumi e le antiche tradizioni della nostra terra..come sempre vi segnalo anche la loro paginetta Facebook ...e mi raccomando continuate a seguirmi perché con le Penne Lisce Pasta Artigianale di Alica ho preparato un gustassimo piatto con melanzane e pesce spada!!!!
A presto e Viva l’Italia!!!!!

45 commenti:

  1. Ciao manu,
    Sul tuo blog trovo sempre dei interessanti post,questi prodotti delle terre di delizie mi hanno fatto venire una fame ,questa tua ricetta realizzata con questi prodotti sarà sicuramente buonissima!

    RispondiElimina
  2. Wooooooooooow! Solo Woooow! Perché è un piatto straordinario preparato con ingredienti altretanto straordinari... Amo queste cose :O

    RispondiElimina
  3. Ciao Manuela, lo sai che non conoscevo tutti questi prodotti? Un'altra novità: la tua ricetta! Mai tentato nemmeno il binomio acciughe e pancetta dovrò provare ;) ha davvero un aspetto invitante

    RispondiElimina
  4. Ciao gioia! ^_^ Come sempre quando vengo qui "m'illumino d'immenso" *.*
    Quanto adoro il parmigiano tu non lo puoi immaginare... sarei capace di mangiarlo tutto in un attimo quel pezzettone lì e senza bere (confesso l'ho già fatto! :P).
    Forse in un'altra vita ero un sorcino, non saprei, ma non so proprio rinunciare ad una bella spolveratina di formaggio sui primi piatti ^_^
    La pietanza che proponi è a dir poco invitante e le acciughe con le mandorle, sono qualcosa che proverei molto volentieri.
    Ok! Organizziamoci e farò un saltino da te ;)
    Grazie per il "prelibato" consiglio che ci doni oggi... giusto per partire col piede giusto, anzi col piatto giusto!
    Vado a sbirciare e noi ci vediamo nella prossima avventuraa!!! Un bacione Regina della cucina! (c'hai pure la corona da un po' di giorni, quindi non puoi negarlo :D).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora dimmi che non è vero che dove si "pappa" ci sei tu??? visto che meraviglia? fettuccine e company?

      Elimina
    2. ..Ma quanto siete grandiose voi due???? sarebbe davvero bello organizzare una bella mangiata tutte insieme!!! <3

      Elimina
    3. Marò da sogno davvero!!! Solo che temerei per il vostro pancino... resterà piuttosto vuoto con me nei paraggi? Lo scopriremo solo organizzando :P
      Riusciranno i nostri eroi a realizzare il loro sogno? Il seguito nelle prossime puntate... ^_______________________^ (Rana all'attacco!)

      Elimina
  5. Ciao Manu, direi che solo a vedere le foto son già sazia! anche io come te adoro il nostro Paese ed i suoi prodotti. Grazie per averci fatto conoscere questa splendida azienda, appunto, made in Italy:
    Alla prossima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed ora tocca a me intrufolarmi nel commento di Pat... ma giusto perché son educata e ricambio sempre :P
      Mmm! Stiamo imbrattando un po' troppo misà... contegno, contegno! Non facciamoci riconoscere dappertutto Pat, poi non ci invita più nessuno e che ne sarà di meeeeeeeeee senza pappa (mi trasferisco a casa tua... donna avvisata!).

      Elimina
    2. Si facciamo bella figura. Ordiniamo sul sito Terra di Delizie un po di "materiale", lo cuciniamo, così abbiamo anche l'opportunità di assaggiare questi splendidi prodotti! Il formaggio mi intriga assai. Sei invitata sia tu che Manu, a casa mia, e....buon appetito!

      Elimina
    3. ^_^ Ok! Ce ne siamo uscite intatte, con una bella figura grazie alle tue parole ;) Ti ingaggerò spesso per togliermi dai guai misà muahahaahah SMACK donzelle! Siete speciali...

      Elimina
  6. Buongiorno...ma quante cose buone questa mattina...si avvicina giusto giusto l'ora di pranzo. Grazie per i consigli e per aver illustrato questi gustosi prodotti li proverò con piacere!

    RispondiElimina
  7. Che delizia, a quest'ora poi!!!!
    Non conoscevo l'azienda, grazie per le info.

    RispondiElimina
  8. Oh la sensazione che non mollerò tanto facilmente questa azienda

    RispondiElimina
  9. Mah... davvero una terra di delizie. Prodotti fantastici confezionati in modo grazioso. Mi piacerebbe proprio provare queste delizie culinarie al piu presto!

    RispondiElimina
  10. visto che si avvicina l'ora di cenare mi faccio tentare volentieri da un tuo prelibato piatto...e dopo aver cenato c'è sempre spazio per i dolci e in particolare dei torroncini in foto che saranno già finiti immagino ^_^ carissima manu quanto mi piacerebbe poter visitare la tua cucina dove inventi e crei i tuoi magici piatti! buona serata e un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Secondo te quali sono i prodotti che mi ispirano di più?? I torroncini ovviamenteeee! Sono golosa, lo so :D

    RispondiElimina
  12. Che bello venire a trovarti e vedere tutte queste delizie le acciughe con le mandorle sono una novità per me non le avevo mai viste ma penso siamo buonissime e i torroncini? li adoro per non parlare delle tagliatelle... tutto ottimo....

    RispondiElimina
  13. Nonostante l'ora tarda, guardare il tuo piatto di pasta mi ha fatto venire fame! Non conosco questi prodotti, sinceramente non ho mai assaggiato le acciughe con le mandorle, ma adesso ho una grandissima voglia di provarle *_*

    RispondiElimina
  14. sembra una buona pasta rugosa che cattura ogni genere di sugo e con cui presentare un buon piatto la domenica

    RispondiElimina
  15. avvolte ci dimentichiamo che siamo nel paese più bello e invidiato del mondo molto bello il sito propone prodotti di vario tipo ce da perdersi

    RispondiElimina
  16. questa ricetta che hai preparato mi ha fatto venire l'acquolina in bocca! i prodotti che propone quest'azienda sono di ottima qualità perchè realizzato con ingredienti sani e genuini!

    RispondiElimina
  17. Che bei prodotti e che bel'azienda, non la conoscevo. Mi incuriosisce molto e voglio visitare il sito per vedere tutti i loro prodotti.

    RispondiElimina
  18. solo a guardare l foto traspare la qualità e la genuinità di questi prodotti made in Italy! complimenti per la ricetta che hai preparato e continuerò a seguirti per scoprire altre ricette che realizzerai utilizzando questi prodotti

    RispondiElimina
  19. Mamma mia..quelle fettuccine sono proprio invitantissime!!! questi prodotti devono essere proprio ottimi, li cercherò nella mia città!

    RispondiElimina
  20. Ciao carissima.
    Ma quante "delizie" che vedo quest'oggi nel tuo post!
    Sempre ricca di belle info,non solo cosmetiche ma anche culinarie.
    Mmmm che bontà quel piatto di fettucine e ho appena finito di pranzare ;-)
    Sempre brava e precisa la mia Manù!
    Un bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  21. Non ho mai sentito parlare di questa azienda, ma di prodotti che offre mi incuriosisce un sacco, soprattutto quelle acciughe!!! deliziosa poi la tua pasta..slurp!!!!!!!

    RispondiElimina
  22. davvero interessanti questi prodotti, adatti a chi come noi ama la genuinità e il buon sapore!

    RispondiElimina
  23. Ma queste son si delle delizie ragazzi!! Mi mangerei volentieri quel piatto di pasta... ma io davvero, amo i prodotti tipici!

    RispondiElimina
  24. Una preparazione unica che non potrei mai fare per la famiglia perchè mio marito non ama le acciughe eppure io sarei davvero tentata di provare quest'abbinamento con le mandorle. sai che pensavo che restando nelle acciughe fossero molli?
    Va bene comunque voglio fare un salto al sito amo i formati di pasta che mantengono la cottura.

    RispondiElimina
  25. Conosco molto bene questi prodotti e sono una vera delizia nel vero senso della parola!! prodotti di alta qualità e molto gustosi!
    quelle acciughine con la mandorla son davvero molto invitanti, per non parlare del formaggio!!!

    RispondiElimina
  26. Le acciughe farebbero impazzire il mio ragazzo! Le adora :)

    RispondiElimina
  27. Sono decisamente d'accordo con te la cucina italiana non ha rivali e i prodotti sono unici per qualità e gusto. Io ho viaggiato tanto e quando sono in giro mangio solo prodotti locali perchè conoscere un paese straniero passa anche dalla tavola, ma quando torno ho il piacere di trovare la nostra sana cucina. Quelle acciughe arrotolate con mandorle sono riuscite a stuzzicare la mia gola, devo provarle.

    RispondiElimina
  28. Non conoscevo questa marca...i prodotti sono interessantissimi!!! Soprattutto la pasta artigianale e le fettuccine sono ottime da provare in diverse ricette!

    RispondiElimina
  29. Non conoscevo questo marchio, ma penso che siano prodotti validissimi questi che hai acquistato tu e fatti con cura, basta vedere il packaging di ogni prodotto con che cura è fatto. Bellissime poi le acciughe con le mandorle, un prodotto che non avevo mai visto

    RispondiElimina
  30. Quante prilibatezze in una volta sola!
    mmmm curiosissima di saggaire quelle fettucine,quando mi inviti a pranzo da te?!
    Bacione

    RispondiElimina
  31. tutte cose squisite, io amo la pasta e questa mi sembra di ottima qualità, il tuo piatto ne è una dimostrazione. Vado a curiosare sul sito

    RispondiElimina
  32. si vedo subito che si tratta di prodotti di ottimissima qualità, io ti dirò che l'occhio mi è caduto su quelle fettuccine, bellissime dal colore giallo proprio come piacciono a me perché sanno più di casa

    RispondiElimina
  33. Senza parole, ma che meraviglia quella pasta!!!
    Ruvida per accogliere il sugo alla perfezione, proprio come piace a me....d'altronde il piatto che hai preparato "parla"!!!

    RispondiElimina
  34. ma che bontà queste fettuccine che hai preparato con i prodotti acquistati sul sito Terra di Delizie! Non conoscevo questo portale ma trovo un ottima idea quella di poter dare spazio al meglio del made in Italy in un unico negozio on line. Vado a sbirciare!

    RispondiElimina
  35. Anche io cara Manu sto gustando i prodotti che propone questo sito e devo confermare la qualità ed il made in Italy per eccellenza, amo particolarmente la pasta e quindi i primi piatti, e questa pasta, ad esempio ha un gran sapore.

    RispondiElimina
  36. Terra di Delizie è un'azienda che ho già sentito nominare, i prodotti che hai ricevuto sono di ottima qualità e avrai preparato delle ricette deliziose, sono curiosa di vederle tutte!

    RispondiElimina
  37. Conosco lo shop on-line Terra di Delizie e conosco anche alcuni dei prodotti che ci hai mostrato. I torroncini sono deliziosi, ne ho fatto scorpacciata! ^__^ Anche le acciughine sott'olio sono buonissime e tu le hai utilizzate per creare un piatto succulento... Brava!

    RispondiElimina
  38. non conoscevo questo shop online ma dato che ha prodotti così buoni mi conviene farci un salto :)

    RispondiElimina