venerdì 2 maggio 2014

Spezzatino di Cinghiale in umido!!!

..Lo spezzatino è uno dei piatti di carne che preparo spesso perché piace tantissimo anche ai miei bambini e che poi una volta che lo abbiamo messo sul fuoco non è che abbia bisogno di tantissime cose..dobbiamo avere solo tanta pazienza per la cottura…puo’ essere di manzo, di maiale, di pollo , di vitello e accompagnato con tante verdure come le patate, i piselli..ma la ricetta che vi propongo oggi è lo spezzatino di cinghiale…
una carne un po’ particolare , ma seguite bene tutti i miei passaggi e tutti i miei consigli non ve ne accorgerete nemmeno che è cinghiale e la carne diventerà così morbida e tenera ….
Ingredienti:
 
800 gr. circa di bocconcini di cinghiale
Mezza bottiglia di passata di pomodoro
4 bicchieri circa di vino rosso
Odori a cubetti ( carota , sedano e cipolla )

Procedimento:
Per prima cosa mettiamo a marinare i bocconcini di cinghiale con l’Insaporitore Oris Caber che è ricco di spezie profumate e due bicchieri di vino rosso ..lasciamo riposare il tutto per una notte in frigo.
 
Il giorno dopo scoliamo il cinghiale e lo mettiamo a cuocere in una padella con dell’acqua per sgrassarlo…
Prendiamo un'altra pentola aggiungiamo l’Olio Trevi D.O.P Umbria e gli odori a cubetti . Quando sono rosolati aggiungiamo il cinghiale, sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo la passata di pomodoro e insaporiamo il tutto con l’Insaporitore per Arrosti , Umidi e carni rosse Caber
Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere a fuoco bassissimo  per circa un ora. 
 
Semplice, saporito, e nemmeno difficile da preparare…. 

Uno spezzatino davvero buonissimo e dal sapore direi unico…il segreto per renderlo morbido è quello di farlo cuocere piano, piano e a lungo .. e per togliere l’odore del selvatico lasciarlo ad insaporire per una notte con tantissime spezie come ho fatto io….
Che ne pensate??? L’avete mai mangiato lo spezzatino di cinghiale????
Ringrazio Caber per la gentilissima collaborazione e la Società Agricola Trevi il Frantoio…e a presto per nuove gustosissime ricette!!!

39 commenti:

  1. Ma che bontà deve essere stata... dalle foto non si può gustare mannaggia :P Guarda, se abitassi vicino te, starei come minimo ogni sera a cena quindi ringrazia Dio :D
    Bando alle ciance, ottimo consiglio... a presto carissima e buona serata! ^_^

    RispondiElimina
  2. Le tue ricette sono davvero ottime e gustose, gli ingredienti selezionati sembrano di ottima qualità, non mi resta c eprovarli! grazie per i tuoi preziosi consigli

    RispondiElimina
  3. La foto stuzzica, sicuramente sara' ottimo.. e grazie per i consigli sui prodotti che non conoscevo.

    RispondiElimina
  4. Che buono **

    Federica
    http://www.thecutielicious.com
    The Cutielicious

    RispondiElimina
  5. Emi..una ricetta squisitissima!!!! Mi piace tanto... Devo assolutamente provarla! Poi con questi prodotti sicuramente hai dato un tocco in piu. Brava!! La caber mi ispira parecchio.

    RispondiElimina
  6. Che bontà questo piatto!! Sai che non conoscevo i prodotti caber??? Devo provarli assolutamente, saranno sicuramente di ottima qualità!

    RispondiElimina
  7. L'insaporitore per arrosti deve essere fenomenale. Anche l'olio mi piacerebbe provare. Hai proposta una bellissima ricetta.

    RispondiElimina
  8. Ciao Manu, che bella ricetta e molto appetitosa. Mi piace il cinghiale, ma non ho mai provato a cucinarlo xchè ho sempre pensato che fosse molto complicato. Invece leggendo il tuo post e vedendo le immagini ho visto che ci sono molti passaggi ma che non è così difficile. Poi con gli insaporitori e l'olio che hai usato il sapore particolare del cinghiale sia diventato più delicato. Quindi invece di mangiarlo nei ristoranti da oggi proverò a cucinarlo a casa mia. ;-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Manu, come al solito quando passo nel tuo blog trovo sempre qualcosa che cattura la mia attenzione, questa ricetta è golosissima e nella preparazione si vede tutto l'amore che ci hai messo, sarà sicuramente gustosissima grazie ai prodotti che hai usato ma la tua bravura è una particolarità che ti contraddistingue! bravissima, peccato che non sono li da te ad assaggiare questa meraviglia.

    RispondiElimina
  10. Complimenti Manu hai illustrato benissimo il procedimento e devo dire che è abbastanza semplice anche x me! Questi insaporitori e l'olio che hai utilizzato non li conoscevo, dovrò cercarli visto l'ottimo risultato!

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la tua ricetta hai usato ingredienti di ottima qualità, ho sentito molto parlare di Caber ultimamente, ma personalmente il cinghiale non mi piace (come tutti gli animali del resto) sono animalista ^_^

    RispondiElimina
  12. Che bontà!
    Complimenti per la ricetta!
    Lo proverò a fare sicuramente :-)

    RispondiElimina
  13. Una ricetta gustosa ed invitante preparata con ingredienti di grande qualità! Onestamente per me Caber è una novità oltre che una piacevole scoperta! Ne cercherò di certo i prodotti per provarli!

    RispondiElimina
  14. un ottimo piatto che accompagnato ad un contorno diventa un pranzo sano e completo.Anche io lo faccio spesso e' piace proprio a tutti.

    RispondiElimina
  15. Solo a leggere il post sento il profumo, un piatto delizioso

    RispondiElimina
  16. ciao cara amo lo spezzatino come tipo di carne ma non ho mai mangiato il conghiale anche se mi è stato riferito che è una carne molto buona, il tuo piatto è veramente ben presentato e visti gli aromi e tutti gli ingredienti che hai utilizzato sarà squisito

    RispondiElimina
  17. Uno spezzattino davvero invitante e hai messo bene il procedimento quindi si può replicare! Hai usato tanti ottimi ingredienti chissà che squisitezza ti è venuta, lo vorrei assaggiare subito!

    RispondiElimina
  18. Ammazza che piatto! dev'essere proprio gustoso :), ma d'altronde se gli ingredienti e le spezie sono dei migliori non può essere altrimenti ^_^

    RispondiElimina
  19. Che bontà questa ricetta sicuramente molto gustosa devo provare a farla anche io grazie dei consigli

    RispondiElimina
  20. Che delizia il tuo spezzatino di cinghiale, e davvero molto invitante, poi hai utilizzato ingredienti di qualità, come l'olio trevi appunto!

    RispondiElimina
  21. Non sono un'amante del cinghiale ma ti posso dire che mio marito quando ha visto la foto del tuo piatto mi ha detto: "Ma quanto essere buono questo cinghiale!" quindi complimenti per il piatto. Mi sa che dovrò provarlo a fare anch'io lo spezzatino, seguirò sicuramente la tua ricetta.

    RispondiElimina
  22. Mi sono segnata tutti gli ingredienti ed i passaggi, voglio provare anche io questo spezzatino, ovviamente anche io utilizzerò ingredienti di qualità!

    RispondiElimina
  23. se voglio stupire i miei ospiti con qualcosa di assolutamente gustoso e profumato, devo attingere con estrema sicurezza dalle tue ricette!!! complimenti cara :)

    RispondiElimina
  24. Che bell'aspetto il to spezzatino di cinghiale in umido. Nella zona dove vivo c'è proprio la sagra del cinghiale in questi giorni e mi hai fatto venire una voglia di mangiarne un pò... Conosco i dadi vegetali Caber, mi piacciono molto, ma gli insaporitori che hai usato tu non li ho ancora provati. la prossima volta li compro sembrano donare un gusto unico ai piatti.

    RispondiElimina
  25. manu sei una cuoca che sa abbinare tutti gli ingredienti per il meglio mi è piaciuta la tua marinatura con gli insaporitori io sinceramente avrei messo tutto dopo invece...comunque ha un bellissimo aspetto e sicuramente buono peccato che non posso assaggiarlo...

    RispondiElimina
  26. mio cognato è cacciatore e nel mio congelatore non manca mai il cinghiale ma il prossimo piatto che preparerò con questo ingrediente principe sarà seguendo la tua ricetta. Hai usato, tra l'altro, altri ottimi ingredienti

    RispondiElimina
  27. buonissima la tua ricetta complimentissimi manu, devo farla preparare a mia moglie perchè mi piace molto il cinghiale!

    RispondiElimina
  28. Oh mammamia Ema, il tuo spezzatino è divino!!! Caber lo conosco molto bene, anche io aggiungo sempre gli insaporitori quando cucino carne o pesce. Che dirti? Sei molto brava in cucina e mi autoinviterei sfacciatamente alla tua tavola. ^_^

    RispondiElimina
  29. Ci credi che ho mangiato solo una volta in vita mia la carne di cinghiale? Ho un vago ricordo del suo sapore ma mi piacque molto. La tua ricetta è bella da replicare anche sostituendo il genere di carne (il cinghiale dove sto io non si trova facilmente). Hai utilizzato ingredienti eccellenti, sia Caber che Olio Trevi sono di ottima qualità.

    RispondiElimina
  30. molto invitante questo spezzatino, spiegato benissimo in ogni passaggio...immagino che l'olio trevi e l'insaporitore caber gli abbiano dato quel sapore in più

    RispondiElimina
  31. Non pensavo che si potesse fare anche lo spezzatino di cinghiale, l'aspetto è davvero ottimo :) Sicuramente l'insaporitore Caber gli da quel tocco in più :)

    RispondiElimina
  32. mamma che bel piatto, un secondo ricco e chissà come gustoso, ho mangiato il cinghiale in altri modi, cucinato come la spezzatino mai ma deve essere proprio ottimo

    RispondiElimina
  33. una ricetta a dir poco succulenta, io fare una scarpetta con un pagnottone di pane. Non conoscevo quell 'insaporitore, mi hai incuriosita e lo avrò, sai q aunto mi piace cucinare e le novità non me le lascio sfuggire. Un abbraccio

    RispondiElimina
  34. adoro il cinghiale in tutte le sue versioni, questa ricetta però non l'ho mai provata e presto mi cimenterò in cucina, grazie dell'info

    RispondiElimina
  35. è tantissimo che non mangio carne di cinghiale, il tuo spezzatino di cinghiale in umido lo trovo particolarmente invitante, quell'Insaporitore Oris Caber mi incuriosisce parecchio, mi piacerebbe provarlo, complimenti per la presentazione finale di questo piatto

    RispondiElimina
  36. Non mangio cinghiale di solito ma se posso ripetere la tua ricetta con il maiale, ci provo volentieri, l'aspetto è delizioso...devo procurarmi però le spezie Caber, quelle mi mancano.
    Poi ti faccio sapere il risultato magari :-)

    RispondiElimina
  37. confesso di non aver mai cucinato il cinghiale....so che è una carne che va preparata con cura se si vogliono buoni risultati. Il tuo spezzatino si vede che è venuto benissimo ed hai usato molti ingredienti che mi piacerebbe provare. Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  38. Complimenti per la deliziosa e saporita ricetta. il tuo tutorial è davvero meraviglioso e facile da seguire con le foto che spiegano ogni cosa con chiarezza. ottimi gli ingredienti che hai usato

    RispondiElimina