lunedì 3 giugno 2013

PEMA il pane buono per far bene

A chi è che non piace il pane??? Bè io credo proprio che nessuno di noi puo’ rinunciare a questo alimento…io poi assolutissimamente non posso proprio farne a meno…oggi ho il piacere di presentarvi un’altra mia nuova scoperta…Pane Pema..un pane davvero particolare io direi quasi speciale!!! 

L'azienda PEMA nasce per caso nel 1950, quando il pasticciere Heinrich Leupoldt decise di acquistare dei macchinari per la produzione di Lebkuchen (tipici dolci tedeschi di panpepato). Però si accorse che quei macchinari non servivano per produrre dolci bensì un tipo di pane nero che in Boemia ha lo stesso nome dei dolci di panpepato. Decise comunque di iniziare a produrre pane.
Il nome "PEMA" in tibetano significa "Fior di Loto" ed è utilizzato per indicare la purezza. Questo nome è lo specchio del suo progetto e tre sono infatti i principi-guida della sua attività: usare cereali provenienti da un'agricoltura pulita, scegliere lavorazioni semplicissime, capaci di esaltare il gusto e di mantenere intatte le proprietà nutrizionali dei cereali e usare tutto il tempo che serve. Queste, secondo Heinrich Leupoldt, sono le regole per fare un pane buono e che fa bene.
Per PEMA la freschezza del pane è un aspetto fondamentale. Il suo obiettivo è, da sempre, quello di portare a tavola un pane che si mantenga fresco per diversi giorni, ovviamente senza l'uso di additivi e conservanti.
Un pane naturale, semplice e buono.
Ideale per colazioni, spuntini, ma utile anche come ingrediente in
cucina.
il pane PEMA vien fatto con una lista cortissima di ingredienti (segale integrale, acqua, sale e nient’altro) ma con una lavorazione lentissima, regolata da tempi precisi che garantiscono che tutti i processi mantengano le caratteristiche nutrizionali dei cereali e il gusto risulti ben definito. Viene utilizzato  un  cereale antico come la segale, e la ricetta di questo pane viene tramandata da tre generazioni  ma la lavorazione avviene con   le più moderne tecnologie perché la qualità come ricerca è al   centro della nostra filosofia d’impresa.
Tutti i cereali che utilizzano per la creazione di questo pane  crescono nella stessa regione dove ha sede l’azienda, sono coltivati con il metodo dell’agricoltura integrata e sottoposti a puntuali controlli - dalla semina al raccolto. Il loro cammino per diventare pane PEMA comincia con l’acqua pura del Fichtelgebirge con la quale vengono lavati e poi lasciati in ammollo per avviare la germinazione e, ancora umidi, macinati senza ridurli in farina. Cominciano subito gli impasti e l’avvio della lievitazione con pasta madre, poi una cottura lenta a bassa temperatura. Così i cereali mantengono tutte le caratteristiche nutrizionali. Perché possano però esprimere al meglio tutte le loro qualità, il pane riposa 24 ore dopo la cottura prima di essere pastorizzato e confezionato.
PEMA, in tutto il mondo, fa conoscere le qualità del vero pane integrale. Un pane semplice fatto con pochi ingredienti e una lavorazione che mantiene tutte le qualità dei cereali.
Un pane buono che arriva fresco anche nei paesi con condizioni climatiche difficili perché è protetto da una confezione appositamente studiata. E si mantiene fresco a lungo grazie alla lavorazione accurata, precisa, lenta. L’etichetta che lo accompagna fornisce nella lingua di ogni paese informazioni relative a ingredienti, lavorazione, valori nutrizionali.
PEMA rispetta tutte le norme richieste dai mercati internazionali e l’International Food Standard (IFS) conferma e garantisce la qualità e la sicurezza del prodotto.
PEMA è un pane integrale fatto a regola d’arte, buono per la tavola di tutti i giorni, per un panino da mettere in borsa e mangiare in ufficio, per gli stuzzichini e le bruschette dell’aperitivo, per accompagnare le creme vegetali di un buffet freddo.
Al mattino è insuperabile come prima colazione
Al naturale o tostato brevemente, se lo si preferisce più croccante, è eccellente spalmato con burro, miele o marmellata.
Per uno spuntino, un panino, un secondo piatto
E’ ottimo con i salumi e i formaggi, soprattutto quelli a pasta molle. Con l’aggiunta di un velo di burro è squisito con le acciughe e con il salmone.
Per un buffet freddo o un brunch
Le creme vegetali e quelle a base di formaggio si sposano benissimo con PEMA e sono ideali per un buffet freddo o un brunch. Si mettono in tavola alcune ciotole di crema da spalmare a piacere su PEMA, al naturale e tostato.
 
Questo è quello che ho ricevuto dall'azienda!!!



Si tratta di un pacchetto da 10 pezzi suddivisi in 4 diversi tipi di pane integrale biologico, ogni pacchettino contiene 2 fette di pane.

  






PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI SEGALE

Ingredienti: Segale integrale 53% in parte pasta madre lievitante, acqua, sale.
Può contenere tracce di frumento e di lupini
 








PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI 4 CEREALI 




Ingredienti: Cereali integrali 55% (segale 38% in parte pasta madre lievitante, avena  6%, orzo 6%, frumento 5%), acqua, sale, lievito naturale.
Può contenere tracce di lupini. 



PANE INTEGRALE BIOLOGICO DI FARRO



Ingredienti: Farro 55% (Farro integrale 51%, farina di farro  4%), acqua, segale integrale 6% (pasta madre lievitante), sale, lievito naturale.
Può contenere tracce di frumento e di lupini.




PANE INTEGRALE BIOLOGICO CON SEMI DI LINO

Ingredienti: Segale  integrale 49% in parte pasta madre lievitante, acqua, semi di lino 5%, sale, lievito naturale.
Può contenere tracce di frumento e di lupini.
  








Io ho magiato questo pane da solo, come spuntino e devo dire che è buonissimo...l'ho accompagnato anche alla mia Ratatouille di zucchine e patate..e devo dire che è una delizia!!! 
Poi ho preparato un delizioso antipasto con questi ingredienti, ma voi potete veramente dare sfogo alla vostra fantasia e accompagnarlo con quello che più vi piace...
Sono davvero uno più buono dell'altro!!!!
Allora che cosa aspettate a visitare il loro sito Internet e scegliere quello più adatto hai vostri gusti????? 
E come sempre vi lascio anche la loro pagina Facebook .....

33 commenti:

  1. che delizia le tue ricette fatte con il pane pema!

    RispondiElimina
  2. io ho provato solo il pane integrale e mi piace molto..spesso lo taglio a dadini e lo metto nell'insalata:)

    RispondiElimina
  3. non ho mai mangiato questo tipo di pane....non mi ha mai ispirato molto :) ma preparato così forse lo mangerei

    RispondiElimina
  4. Ma che bella presentazioni!!poi il pane pema e squisito!!

    RispondiElimina
  5. Hai creato delle cose...GNAMMMMYYY!!! Però li voglio provare anche io!Li ho visti nei negozi questi tipi di pane,ma non mi sono mai azzardata.La prossima volta li acquisterò!

    RispondiElimina
  6. Questo pane è buonissimo aperto con delle salsine spalmate sopra.
    Bello l'accostamento con il prosciutto!

    RispondiElimina
  7. Che bella presentazione, ma soprattutto quanto è buono questo pane

    RispondiElimina
  8. sembra davvero buono...poi integrale aiuta anche la nostra linea!

    RispondiElimina
  9. Questo pane sembra veramente buono e salutare, grazie delle info lo voglio provare anch'io vado a vedere il sito!

    RispondiElimina
  10. che ricette invitanti ho visto questo pane all'auchan la prossima volta lo prendo e lo assaggio.

    RispondiElimina
  11. quell'antipastino é molto invitante, si sposa bene con il pane Pema

    RispondiElimina
  12. non conoscevo questo brand! Mi hai incuriosito molto su questi prodotti vado a dare un occhiata al sito

    RispondiElimina
  13. Senza pane non si vive e il sito è più che interessante

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questo pane molto adatto alla dieta che ho iniziato

    RispondiElimina
  15. fame ora vieni a cucinare per me vero? non conosco questo nome ,andrò a curiosare se li trovo

    RispondiElimina
  16. Anch'io ho avuto il piacere di collaborare con loro i prodotti sono di ottima qualita' tu sei stata brava ad accostarli a vari ingredienti!

    RispondiElimina
  17. mi è piaciuto tanto questo pane, saporito e morbido

    RispondiElimina
  18. mmm..buono!!! Devo provarlo anch'io..Ottimi prodotti e ottima ricettina.

    RispondiElimina
  19. sai che non li ho mai provati?ne ho sentito parlare ,li vedo anche al supermercato ,ma non mi hanno mai ingolosito:Ma vedendo cme li hai utilizzati tu potrei farci un pensierino:grazie dlle ideee

    RispondiElimina
  20. Non li ho mai provati,ma ne ho sentito parlare molto bene.La prossima volta li acquisterò!Grazie per le tante idee :D

    RispondiElimina
  21. Per me è un prodotto nuovo, l'hai presentato davvero bene, mi piacciono tanto i tuoi antipastini. Devo cercarli per i supermercati.

    RispondiElimina
  22. E' un brand che non conoscevo, quindi il tuo post è stato davvero illuminante!

    RispondiElimina
  23. ho avuto anche io modo di provarlo è ottimo sia come sapore ma anche per la salute ;)

    RispondiElimina
  24. Io ho una confezione di Pane Pema tutto da testare e con mio sommo piacere ho potuto notare che è in vendita all'Auchan della mia zona. Finalmente un prodotto che posso comprare facilmente. Non ho ancora pensato a come usarlo... vorrei fare qualcosa di particolare.

    RispondiElimina
  25. Non l'ho mai provato ma credo ci si possano fare tante ricette gustose!

    RispondiElimina
  26. Ciao, ho un premio per te, http://chiacchierandoconpaola.blogspot.it/2013/06/very-inspiring-blogger-award.html , passa a trovarmi , spero sia di tuo gradimento .
    Paola Rossi

    RispondiElimina
  27. Mamma mia a quest'ora tutte queste cose sfiziose ci vorrebbero.Trovo il pane pema molto gustoso e pratico grazie alla confezione con due fette ,da poter portare in giro.

    RispondiElimina
  28. Adoro Pane Pema, ormai non può mancare sulla mia tavola

    RispondiElimina
  29. non conoscevo questi prodotti e ne sono interessata vado ad informarmi sul sito grazie mille

    RispondiElimina
  30. Non conosco questo brand ma sembra invitante ^_*

    RispondiElimina
  31. è un ottimo pane buono con tutto a me piace molto!

    RispondiElimina
  32. mi piace molto il pane prodotto da Pema, davvero buono e gustoso con qualsiasi cosa

    RispondiElimina