martedì 22 giugno 2021

Pastificio Favellato - Spaghetti con le telline

 Ieri primo giorno di mare, e che spettacolo! Il tempo non era dei migliori , ma mentre mio marito e i miei figli facevano il bagno ,  ( io no perchè l'acqua ancora troppo fredda ) , mi sono divertita a raccogliere le telline a riva. 

                                  

Il nostro Litorale Romano è ricco di questi piccoli molluschi , che si nascondono sotto la sabbia  e sono molto saporiti!  Non sono riuscita a farne tantissime, ci vuole tanta pazienza e trovare le buchette giuste, ma una bella bottiglietta me la sono portata a casa...e che fai due spaghetti con le telline non li prepari?  Io ho usato gli Spaghetti Pantanella del Pastificio Favellato.



La preparazione è semplice e molto simile agli spaghetti con le vongole.
Per far spurgare le telline per bene, io mi porto sempre a casa una bottiglia di acqua di mare di riserva , in cui lascio le telline per circa 3 - 4  ore , in modo da togliere piu' sabbia possibile! 
Una signora sulla spiaggia l'anno scorso mi ha imparato un trucchetto . Una volta che arrivo a casa , metto le telline nell'acqua di mare a spurgare dopodichè gli do' una mezza cotta in padella senza aggiungere nulla. In questa maniera riesco a tenerle in frigo per il giorno successivo! 
Ma bando alle ciance e vediamo cosa ci occorre!

300 gr di spaghetti 

telline ( in relazione alla quantità qui non so aiutarvi in quanto io le ho fatto da sola e non ho idea di quante erano ) 

2 spicchi d'aglio

prezzemolo fresco

olio evo e sale qb

1 bicchiere di vino bianco 


  1. In una padella, mettiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere gli spicchi  di aglio.

  2. Aggiungiamo le telline e il bicchiere di vino che facciamo sfumare. 3 minuti e il nostro condimento è pronto , anche perchè io le telline le faccio schiudere la sera. 
    Nel frattempo, cuociamo  la pasta in abbondante acqua salata. La scoliamo 3 minuti prima della fine della cottura e l'aggiungiamo al condimento insieme ad un mestolo d’acqua di cottura.

  3. Una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato e il piatto è pronto. Io non aggiungo peperoncino ma se volete ci sta benissimo!


  4. Vi ricordo che questi spaghetti  e tanti altri prodotti li potete trovare sul sito www.pantanellashop.com

    E per tutti voi sono attivi due codici sconto:

     MANUELITA5 ( sconto del 5% su un importo di 39,90 euro  )

     MANUELITA10 ( sconto del 10% su un importo di 99,99 euro  )

    E poi le soprese non sono finite qui! 

    Pastificio Favellato ha creato la  DEGUSTA BOX PANTANELLA  poter apprezzare i prodotti più rappresentativi del loro  Pantanella Shop, con in più la spedizione gratuita 🚚 ed un utilissimo gadget 🎁.

    Inoltre, solo per voi che mi seguite ,inserendo il codice MANUELITADEGUSTA al momento dell'acquisto della Degusta box riceverete un ulteriore omaggio a sorpresa .

    Approfittatene perché sono prodotti buonissimi, di ottima qualità e made in Italy.

    Grazie  Pastificio Favellato 


Nessun commento:

Posta un commento