domenica 20 giugno 2021

Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi

 Mi hanno sempre affascinato i monasteri e anche la vita monastica, fatta di silenzio, preghiera e lavoro. 

Oggi vi porto alla scoperta dell'Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi.



Camaldoli è una località che prende il nome dal Sacro Eremo e Monastero di Camaldoli fondata dai monaci camaldolesi locata nella ultracentenaria foresta dell'appennino tosco-romagnolo, la foresta Casentinese in provincia di Arezzo.

Oggi è famosa anche per i suoi straordinari prodotti monastici realizzati all'interno dell'Antica Farmacia di Camaldoli.

L’antica Farmacia di Camaldoli è probabilmente uno dei luoghi monastici più celebri in Italia e nel mondo. Da anni produce  tisane, rimedi naturali, liquori, e cosmetici. La comunità dei monaci attraverso preghiera, vita fraterna e lavoro mantiene questi luoghi sempre viventi e accoglienti. L’ordinamento benedettino “Orat Et Labora” è il loro motto principale , quindi , oltre alla vita di preghiera e meditazione, si affianca da sempre la coltivazione della terra e la produzione di prodotti alimentari e cosmetici elaborati da antiche ricette sapienti della tradizione monastica. 

Sul sito possiamo trovare una vasta gamma di liquori,  e i digestivi e amari a base di erbe.  Le tisane rilassanti, lassative, digestive, dimagranti e i rimedi naturali, tra cui  l'Olio alle 31 erbe, il Balsamo di Camaldoli. Ma oltre ai prodotti alimentari sul sito i Monaci Benedettini  producono anche cosmetici come creme per il viso, creme per le mani, creme per il corpo e prodotti per l’igiene personale.

Io ho avuto il piacere di provare questi due prodotti:



Tisana Naturale Dopo Pasto



Una tisana naturale al 100% che favorisce una corretta digestione dopo i pasti. Basta lasciare in infusione la miscela in acqua calda per circa 3 - 4 minuti. 

Miele biologico Millefiori



Un miele Italiano di Alta qualità e super buonissimo!

Indispensabile da tenere sempre in casa!

Il miele millefiori è uno dei più comuni e più diffusi e sa conquistare tutti con il suo sapore delicato. Ha una grande ricchezza aromatica è ricco di nutrienti ed è un super alleato per combattere i mali di stagione. Inoltre, nutre capelli e pelle.

E' stata davvero una piacevole scoperta quest'Antica Farmacia dei Monaci Camaldolesi, e i loro prodotti davvero ottimi!
Visitate il sito https://anticafarmaciacamaldoli.it/ , troverete tantissimi altri prodotti interessanti e soprattutto naturali e  fatti con amore e passione dai monaci! 

Nessun commento:

Posta un commento