mercoledì 11 marzo 2015

Crepes salate ripiene con patè di melanzane FAGONE!!!

Preparo spesso le crepes dolci, ripiene di crema di crema di cioccolata, pinoli e zucchero a velo, ma per cambiare ogni tanto le faccio anche salate!!
Sono così buone e un ottima e veloce alternativa per un primo grandioso e d’effetto..pensate che piacciono tantissimo anche ai miei bambini!!
Quelle che vi propongo oggi sono davvero speciali e la preparazione non richiede nemmeno tantissimo tempo!!
Gli ingredienti che ci occorro sono
Per la pastella :




2 uova
5 cucchiai di farina
Latte q.b.
( con questi ingredienti si possono ottenere 7 crepes )





Per il ripieno
 

Patè di melanzane Fagone
2 mozzarelle
Panna da cucina
Formaggio a fette
Mortadella
Parmigiano e pecorino grattugiati
Burro q.b per ungere la padellina
 




Prepariamo le crepes sbattendo le uova con la farina e un pizzico di sale , incorporando il latte e mescolando finchè non otteniamo un composto liscio e omogeneo..non deve essere ne troppo liquido ne troppo denso!! Una via di mezzo

In una padellina antiaderente, dove avremmo passato il burro  aggiungiamo un mestolo di pastella per volta  e cuociamo un minuto per parte!!
Quando sono pronte, spalmiamo su ognuna il Patè di melanzane, aggiungiamo una fetta di mortadella, il formaggio a fette e richiudiamo a fazzoletto!!
In una pirofila mettiamo sotto un po’ di panna, adagiamo le crepes e sopra mozzarella, la restante panna e una generosa spolverata di parmigiano e pecorino!!
 

In forno caldo a 200 ° per circa 20 minuti e/ o fino a quando la mozzarella non si sarà sciolta e avrà formato una deliziosa crosticina!!
Ecco il risultato!! 



Gustose, sfiziose e buonissime!!
Il patè alle melanzane che propone Fagone è qualcosa di divino, si sentono le melanzane ma anche la menta che vi è come ingrediente!!!

Provatele e credetemi sarà un successone!!
Ringrazio per la gentile collaborazione Fagone Cipolla di Giarratana, e a presto per altre gustose ricette!!

7 commenti:

  1. Ciao tesoro, non puoi farmi vedere queste prelibatezze a quest'ora che altrimenti mi mangio lo schermo hihihi :) Domani le proverò hanno un aspetto troppo invitante baci

    RispondiElimina
  2. AMO LE CREPES SALATE, PIU' DI QUELLE DOLCI, MA MI HAI RICORDATO CHE E' DA MOLTO CHE NON LE PREPARO!!!!SONO DELIZIOSE, CON QUEL RIPIENO COSI' PRELIBATO, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Buonasera Manu, sono le 22 passate ma vedendo questa tua ricetta mi hai fatto venire fame ;-)
    Anch'io faccio spesso le crepes, molto di più salate che dolci. Le riempio in mille modi, ma non l'ho mai fatte così come le hai presentate tu. Avevo già letto un'altro post sui prodotti FAGONE messo da te, anche lì hai presentato ricette deliziose. Io adoro le melanzane e penso che questo patè sia squisito, spero di riuscire a provorlo presto. Ti saluto al prossimo post che spero metterai presto....ormai sono sempre curiosa di passare sul tuo blog e scoprire le novità che hai trovato per noi....brava :-)

    RispondiElimina
  4. oh Dio questa pure è da segnare, chissà che bontà :)
    buona giornata :*

    RispondiElimina
  5. quanto sono appetitose queste crepes, vorrei tanto assaggiarle!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Ciao Manu, ho cenato da poco ma...wow!
    Tu mi stuzzichi l'appetito, e che dire, non sapevo esistesse il patè di melanzane.
    Adoooooro!
    Firmato: una futura affezionata cliente di Fagone.
    Buona serata.
    Maddalena.

    RispondiElimina
  7. A dire il vero, le crepes salate non mi attirano molto, preferisco la versione dolce. Comunque provero' questa ricetta, vediamo che cosa ne viene fuori.

    RispondiElimina