venerdì 27 maggio 2016

Pasta Apulia - Zucchine ripiene di carne al sugo

E’ nel bellissimo territorio di Altamura, ai confini appulo lucani, nel verde della Murgia barese e dalla maestria e dalla tradizione artigianale di Pasta Jesce che nasce Pasta Apulia.

Un pasta speciale  prodotta solo con semola di grani duri selezionati, e la trafilatura al bronzo  che dona alla pasta la tipica porosità, rugosità, ideale per abbinare ogni condimento.
L’utilizzo di semole scelte e di alta qualità si ritrova nel formato speciale del marchio Pasta Apulia, che segue procedimenti a lunga essiccazione, che variano dalle 12 alle 18 ore a basse temperature da 40 a 50 gradi centigradi. Questo processo dona a Pasta Apulia una grande tenuta in fase di cottura e un gusto unico davvero unico. Pasta fresca e secca, biologica e convenzionale, di farro dicoccum, di grano duro Senatore Cappelli, integrale, aromatizzata con prodotti disidratati e naturali, passata , olio e tanti altri prodotti speciali possiamo trovare nello shop on line!!Io ho avuto modo di assaggiare e degustare questi prodotti!!
Orecchiette Apulia
Festoni Apulia
Cavatelli Apulia
Una pasta speciale di semola di grano duro , trafilata al bronzo , porosa e ruvida in modo da sposarsi bene con qualsiasi condimento.
Passata di Pomodoro
Fatta esclusivamente utilizzando pomodori freschi 100% italiani, di prima scelta, senza conservanti .
Ed è proprio la Passata di Pomodoro che ho voluto provare per primo , preparando delle ottime e gustose zucchine ripiene di carne!!
Questi sono gli ingredienti che ci occorrono




7 zuccchine medio – grandi
1 bottiglia di Passata di Pomodoro ( io Pasta Apulia )
500 gr. di carne macinata mista
1 uovo
2 cucchiai di pane grattugiato
2 cucchiai di pecorino e 2 di parmigiano
1 cipolla
Olio evo e sale q.b






Per prima cosa prendiamo le zucchine , dopo averle lavate accuratamente togliamo le due estremità e le dividiamo a metà. Con un svuota zucchine togliamo l’anima all’interno ( io non la uso nel ripieno ma se vi piace potete aggiungerla alla carne macinata spezzettandola o frullandola ) . Insaporiamo il ripieno di carne mettendo in una ciotola, la carne, l’uovo , il pane grattugiato, il sale , il parmigiano e il pecorino e amalgamiamo il tutto. Intanto che la carne si insaporisce prepariamo il sughetto , facendo soffriggere la cipolla tagliata sottilmente con l’olio e aggiungendo poi la passata di pomodoro, copriamo e facciamo cuocere a fuoco lento.   
Mentre il sugo va riempiano le zucchine facendo attenzione a non romperle. Io preparo sempre anche qualche polpettina con la carne che mi avanza. Adagiamo le zucchine e le polpette nel sugo  , copriamo e lasciamo cuocere fino a quando le zucchine non risultato un po’ morbide!!!
Una bontà!! Piacciono tantissimo anche a miei bimbi che si regalano ogni volta anche  una ricca scarpetta con il pane !! Il sugo con questa passata è venuto davvero speciale. Quando si apre la bottiglia si sente il sapore e il profumo dei pomodori appena raccolti e freschi e poi è così corposa, con all’interno anche una fogliolina di basilico!!
Vi piacciono le zucchine ripiene a voi?? Come le preparate?? Un grazie speciale a Pasta Apulia, questo il sito http://pastapulia.com/ , e questa la paginetta Facebook e mi continuate a seguirmi perché vi farò scoprire delle gustose ricette con questa speciale pasta!!
 

19 commenti:

  1. buoneeeeeeeeee è una ricetta che ogni tanto preparo anche io, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. le polpette sono troppo gustose Manu!!! un bacione;)

    RispondiElimina
  3. Che bontà questa ricetta, è davvero invitante:) un bacione tesoro

    RispondiElimina
  4. che buone le polpette ^_^ io le adoro... questi prodotti sembrano ottimi, grazie per averceli fatti conoscere :)
    buon weekend

    RispondiElimina
  5. So lovely! Hope your weekend is filled with love and happiness!


    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    INSTAGRAM @BEAUTYEDITER

    RispondiElimina
  6. che prodotti meravigliosi!!!!con queste delizie sei riuscita a creare un piatto sublime!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. carissima, non vedo l'ora di poter provare anche io questa pasta pugliese perchè adoro tutto ciò che è tradizione e gusto! buon pomeriggio cara :)

    RispondiElimina
  8. Conosco questi ottimi prodotti, la pasta trafilata al bronzo è la migliore io ne faccio uso, la passata anche ottima !!! Non ho il tempo di prepararle nel tempo delle conserve come faceva mia madre.. peccato
    E quel succulento piatto fa venire fame davvero
    Bellissimo post
    To me new post
    babaluccia.blogspot.com
    bloglovin

    RispondiElimina
  9. Manu e' la seconda volta che provo a commentarti e a quest'ora ti saran finite tutte le polpette ed io ne volevo una!!! :(((((((((((((((((((( troppo buona la tua ricetta!!! :)
    Buon fine settimana cara :)

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta e meravigliosi prodotti....più di così...un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Conosco molto bene questi prodotti e devo confessare che li trovo veramente ottimi....Ottimi ingrendienti per una ricetta super gustosa...complimenti!!!
    Recensisco io

    RispondiElimina
  12. Se non fanno la pasta buona in Puglia (così come in tutto il nostro sud)...non saprei dove la possano fare! Queste zucchine hanno un aspetto golosissimo. Di solito non le cucino con ripieno di carne, ma adesso me ne hai fatto venir voglia :)
    Ciao bella ♥

    RispondiElimina
  13. Mmmmmm io adoro le zucchine ripiene!!! Sono uno dei miei piatti preferiti e in queste foto sembrano così deliziosiii! *-*
    Ottima selezione di pasta mia cara Manu! Sono convinta che queste azienda dovrebbero essere più conosciute sul territorio!
    Un bacione :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  14. che delizia..qunto amo queste genere di pasta .. super bontà le polpette *_*

    RispondiElimina
  15. Piacere di conoscerti!👋 Mi fai venire l'acquolina in bocca, che bontà!😋 Adoro le zucchine ripiene!❤
    http://gattaracinefila.blogspot.it/

    RispondiElimina