lunedì 24 novembre 2014

Liquirizia Amarelli - La liquirizia italiana famosa nel mondo!!!

La liquirizia è una pianta della famiglia delle papilionaceae , e quella migliore del mondo nasca in Calabria lungo la costa ionica dove grazie al clima viene esaltato il contenuto di glicirizzina..ha tantissime proprietà tra cui l’azione tonificante e antibatterica , fa bene per la gola , per l’apparato respiratorio e per quello digestivo ed è indicata anche per abbassare la pressione !!!
A me piace tantissimo e ho deciso di ospitare nel mio blog una grande azienda “Liquirizia Amarelli”..
Amarelli è un azienda con sede a Rossano , un importante centro Bizantino in Calabria ,  con una grande storia alle spalle fatta di cultura, passione e tradizioni!! Già nel 1500 infatti , la famiglia Amarelli raccoglieva e vendeva le radici della loro liquirizia ..con il passare degli anni la produzione si allarga e vengono messe in atto nuove tecnologie per ottenere un prodotto conservabile ..e con tanta passione , lavoro e dedizione nascono le liquirizie, nere, brillanti, seducenti, gioia dei bambini, ma anche, soprattutto, di adulti che amano i piaceri di una vita sana e naturale.
Le prime scatoline in metallo vengono lanciate nel 1919 , per mantere integre tutte le proprietà della liquirizia .
Un connubio tra tradizione artigianale e tecnologie all’avanguardia, che rende la liquirizia Amarelli leader mondiale della liquirizia pura.. unica al mondo di altissima qualità, totalmente naturale, senza additivi né edulcoranti, dal gusto piacevole e dal sapore inimitabile.
Un Azienda che  è sinonimo di genuinità, e regala  ai suoi consumatori una selezione massima della materia prima, una liquirizia di esclusiva provenienza calabrese definita dall’Enciclopedia Britannica la migliore del mondo… tracciabilità, controlli di igiene e qualità, una ricetta unica nella lavorazione,  tutto questo ha reso famose queste liquirizie dal colore nero e brillante, che riportano al sapore dell’infanzia ma che soddisfano anche i  consumatori più esigenti ed evoluti e soprattutto amanti dei prodotti naturali…
Inoltre la famiglia Amarelli  ha voluto realizzare il “ Museo dellaLiquirizia “ dove ha voluto raccontare una singolare esperienza imprenditoriale, e la storia di un prodotto unico strettamente legato al territorio.

Una storia di lavoro, di cultura, di impresa, di tradizioni, che affonda le sue radici nella terra di Calabria, a Rossano, in Contrada Amarelli….
I prodotti che propone Amarelli sono tanti liquori, birre, cioccolata, pasta, radici di liquirizia, caramelle…io ho avuto il piacere di assaggiare questi tre speciali prodotti!!!
Riccioli alla liquirizia
Un pasta di semola di grano duro alla liquirizia , molto particolare !!
Fior di sale alla liquirizia:
Un sale aromatizzato alla liquirizia, ottimo un po’ su tutti i piatti in particolar modo per esaltare il gusto dei formaggi, dei crostacei e delle insalate!!
Estratto di liquirizia in polvere:
Un base perfetta per la preparazione di dolci e salati, infusi e liquori.
Una polvere dal profumo inconfondibile, impalpabile e facilmente solubile!!!

Dei prodotti nuovi per me , ma amante come sono della liquirizia ho apprezzato davvero tanto!!
Ma le sorprese non sono finite qui..infatti continuate a seguirmi per scoprire le mie ricette !!!

Sito Internet: http://www.amarelli.it/
Museo della Liquirizia: http://www.museodellaliquirizia.it/

20 commenti:

  1. Grandissima amichetta mia, sei una scoperta dopo l'altra :) lo sai che sarei tentata dal provare i riccioli alla liquirizia? li cucinerei con i ceci ^_^ chissà che gusto avranno! un abbraccio mitica Manu...

    RispondiElimina
  2. Sinceramente non amo la liquirizia, fin da piccola non mi è mai piaciuta molto e non la mangio quasi mai... ma molti degli alimenti che non mangiavo da piccola, adesso li mangio volentieri, quindi proverò ad assaggiare qualche prodotto Amarelli: magari scopro che adesso mi piace! :D Ad esempio, il "Fior di sale alla liquirizia" mi incuriosisce moltissimo!

    RispondiElimina
  3. Sono una fan sfegatata della liquirizia Amarelli, specialmente per le confezioni di latta in cui le liquirizie stesse sono vendute!
    Ma leggendo il tuo post ho scoperto la pasta ed il sale aromatizzati alla liquirizia, un paradiso per me che amo cucinare e sperimentare gusti sempre nuovi! <3

    RispondiElimina
  4. Il sale aromatizzato alla liquirizia e una piacevole novità per me, devo assolutamente provarlo per sbizzarrirmi con qualche ricetta!

    RispondiElimina
  5. sono ottimi prodotti, li conosco perchè in passato anche io ho collaborato con loro, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Non hai idea di quanto io ami la liquirizia, devo trattenermi, altrimenti sparisce alla velocita' della luce!
    Gli Amarelli fanno parte della mia infanzia, ma non avevo idea che ci fossero tanti altri prodotti che ruotassero attorno alla liquirizia,
    tipo questi riccioli che ci presenti o il sale aromatizzato...non vedo l' ora di vedere le ricettine che realizzerai, sono certa che saprai sorprenderci come sempre :-)

    RispondiElimina
  7. adoro particolarmente la liquirizia ed il suo sapore unico ed inconfondibile, ma non sapevo che esistesse pure la pasta e tanti altri prodotti come cioccolata e birra, una piacevole scoperta

    RispondiElimina
  8. Ne parlavo proprio l'altro giorno con una amica che cercava un regola per il suo fidanzato che ha la passione per la liquirizia - proprio come me - e gli ho consigliato proprio Amarelli che è un must per questi ingredienti e che conosco fin da piccola.

    RispondiElimina
  9. meraviglia delle meraviglie!!!!E poi Rossano lo conosco proprio bene, ci sono stata in estate!!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. mmmm che bei prodotti...questa ditta è da sempre una garazia nella produzione della liquirizia!!! 10+!!!

    RispondiElimina
  11. adoro la liquirizia, in tutte le sue versioni, e non sapevo che esistevano azienda che facevano anche la pasta e il sale alla liquirizia, assolutamente da provare

    RispondiElimina
  12. io non mangio la liquirizia, ma lo dirò a mio fratello che ne va matto!
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  13. Liquirizia Amarelli sinonimo di gusto e qualità di eccellenza. Pensa che mio babbo quando smise di fumare, era riuscito a combattere la voglia proprio mangiando liquerizia, e questa era la sua preferita, mi hai stupito con i Riccioli sono assolutamente da assaggiare

    RispondiElimina
  14. Bellissimi i packaging di una volta... so che sono buonissime ma ahimè non le posso mangiare a causa della pressione alta :/
    Che ricordi però!

    RispondiElimina
  15. Davvero particolari i prodotti che hai provato, sono proprio una novità per me, questa pasta deve essere speciale mi piacerebbe provarla

    RispondiElimina
  16. Ma Ciaooo adoro la liquirizia...compro sempre le girelle!!!! e Sono davvero affascinato dai prodotti che hai presentato assolutamente da provare la pasta!!!!! Chissà che profumo e gusto emanerà !!!!! Con la liquirizia in polvere invece potrei far realizzare dalla mia ragazza dei Muffins!!!!

    RispondiElimina
  17. Grande gusto ed originalità nei prodotti che ci presenti oggi e che ammetto che mi piacerebbe molto portare sulla mia tavola! In particolare quei Riccioli alla liquirizia devono essere un vero tripudio di gusto!

    RispondiElimina
  18. Non sapevo dell'esistenza di tutti questi prodotti alla liquirizia! Devo assolutamente provarli, mi incuriosiscono troppo!

    RispondiElimina
  19. conosco molto bene l'Amarelli visto che la mia casa al mare è a pochi km di distanza!!! ci vado tutte le estati a rifornirmi delle loro bontà! ed il museo è una meta molto frequentata dai turisti! Non ho ancora assaggiato la pasta alla liquirizia ma quest'estate la compro!

    RispondiElimina
  20. Ma che novita assoluta per me. Devo assolutamente provare questi prodotti amarelli... Devono essere buonissimi!!!!

    RispondiElimina