giovedì 13 novembre 2014

Azienda Agricola Simonetti - Vini speciali e di ottima qualità!!!

..Sulla mia tavola non puo’  e non deve mai mancare un ottima bottiglia di vino, che sia rosso o bianco poco importa…ma deve essere buono, pregiato e di alta qualità!!! A mio marito capita spesso anche se ne beve un bicchiere soltanto di incombere in forti mal di testa dovuti soprattutto alle sostanze che vengono messe nel vino per trattarlo e per conservarlo piu’ a lungo!!!
Ma con i vini che propone L’Azienda Agricola Simonetti questa volta non è successo!!!


Un Azienda Agricola , con sede nella provincia di Ancona , nata da un'antica tradizione familiare..
L’azienda coltiva nelle bellissime colline a ridosso del mare Adriatico  senza diserbi i propri vigneti, producendo due eccellenti vini DOC, il Verdicchio classico dei Castelli di Jesi e Rosso Piceno…
 
Con tanto amore , passione e naturalezza selezionano le uve migliori lavorate in soffice spremitura tramite la fermentazione controllata dei mosti,  ottenendo anche lo Staphylé, uno squisito Verdicchio dal gusto amarognolo. Con uguale cura di lavorazione, dai vitigni di Sangiovese e Montepulciano producono  il Picus, un ottimo Rosso Piceno DOC
Questi sono i vini che ho avuto il piacere di assaggiare !!! 

Tre tipologie di verdicchio , un prodotto di punta dell’Azienda , un vitigno a bacca bianca coltivato quasi esclusivamente nelle Marche e che viene utilizzato per produrre, generalmente in purezza, sia vini freschi e di pronta beva, sia vini molto strutturati e capaci di notevole longevità. Inoltre è utilizzato per produrre spumanti (sia metodi classici, sia Charmat) e vini passiti
Verdicchio dei castelli di  Jesi Classico 
di cui si producono circa 10.000 bottiglie, deliziosamente ammorbidito da un 15% di Trebbiano,  un ottimo vino bianco di colore giallo paglierino che io ho abbinato a un buonissimo piatto di spaghetti con il pesce..un vino fresco e morbido!!! ( anno 2013 ) 
Verdicchio dei castelli di Jesi Staphylè

un Verdicchio 100% sul quale viene effettuato un diradamento dei grappoli in campo e che presenta i classici caratteri di pienezza del nostro amato Verdicchio. Ottimo da abbinare con carni bianche e pesce. ( anno 2013)
Verdicchio dei castelli di Jesi Classico superiore:   

un vino presentato in un elegante accattivante bottiglie..apprezzato soprattutto per il suo sentore di miele e fiori gialli ..un vino corposo, leggero e fresco . Ottimo da abbinare con piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi semistagionati. ( anno 2012)
Rosato :  

ottenuto dopo una macerazione di una notte ed un giorno, al quale fanno seguito 25 gg di fermentazione. Il colore è  accattivante il gusto davvero piacevole, con sentori di rosa e ciliegia…Io l’ho abbinato a dei fusi di pollo e purè!!! ( anno 2011)
Rosso Piceno :   
un vino corposo  formato da 60% di Montepulciano e 40% di Sangiovese,  prevede una fermentazione di circa 25 giorni ed una permanenza di 6 mesi in barrique di terzo passaggio. Un vino morbido ed equilibrato, di buona intensità.. Ottimo da abbinare a carni rosse e formaggi stagionati ( anno 2013 )
Sono dei vini davvero di ottima qualità e dal sapore inconfondibile, genuini  e naturali, in quanto non c’è nessun uso  di diserbanti in campo, nè di legno in cantina per i bianchi e un  bassissimo utilizzo di solfiti, ecco il motivo del perché  a mio marito non è venuto il mal di testa .
Un Azienda Agricola che merita davvero tanto, ricca di tradizione e genuinità..inoltre produce anche un pregiato olio extravergine d'oliva spremuto a freddo, un miele di poliflora non trattato.
Io visto che le feste di natale si avvicinano un pensierino ce lo farei, e poi un ottimo bicchiere di vino fa bene alla nostra salute e scalda anche le fredde serate invernali !! Vi lascio il loro sito internet http://www.verdicchiostaffolo.com/ dove potrete ammirare anche la bellezza di dove è ubicata l’Azienda Agricola Simonetti!!!!

12 commenti:

  1. Concordo con te,un vino deve essere di ottima qualità,nello specifico non conosco quello che ci presenti,ma dalla tua dettagliata recensione ne deduco che proviene da ottimi vigneti !

    RispondiElimina
  2. davvero un'ottima descrizione dei prodotti... Io amo molto i rosati!
    Annalisa
    ♥ ♥ ♥ ♥ ♥
    dolcicreazionidiannalisa
    fb/dolcicreazionidiannalisa

    RispondiElimina
  3. brava, t'intendi anche di vini?????io sono astemia, quindi questa volta vedo il tutto per curiosita' e per mio marito!!!!Grazie cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. A noi piace moltissimo bere un buon bicchiere di vino e siamo pienamente d'accordo sul fatto che debba essere di ottima qualità! Dalla tua dettagliata descrizione questi vini sembrano proprio esserlo!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
  5. Ottimi questi vini Simonetti, li proverò!

    RispondiElimina
  6. io non me ne intendo tanto di vini perchè non bevo... ma ho sentito parlare molto bene di questi prodotti... e comunque sono un gran regalo di natale per mio padre... do una occhiata grazie

    RispondiElimina
  7. io non sono un esperta di vini ma mio marito di certo ne capisce piu' di me visto che si diverte sempre a scegliere l'accostamento giusto tra ricette e vini. Prendo nota dell'Azienda Agricola Simonetti e quando torna da lavoro visitero' insieme a lui il sito.

    RispondiElimina
  8. carissima mi hai fatto venire fame con le tue ricettine per accompagnare questi vini pregiati! complimenti un abbraccio...

    RispondiElimina
  9. Una bella e particolare carrellata di vini di ottima qualità già dalle loro bottiglie si denota l'accuratezza dell'azienda e il vino pregiato che esse contengono. A casa mia un buon vino è sempre presente a tavola per accompagnare i nostri momenti di unione econdivisione. Non conoscevo quest'azienda ma sono sicura che ne sentirò senz'altro parlare.

    RispondiElimina
  10. Bevo volentieri il vino quando è buono, ma non conosco i vini di questa zona di produzione, potrei ovviare a questa mancanza artendo proprio da questa azienda.

    RispondiElimina
  11. Adoro due bevande: il caffe ed il vino.. e questi proprio mi mancano, mai provati, ma sembrano davvero eccezionali da come ne parli. Sicuramente li acquistero molto presto. Grazie!!!!!!! :))

    RispondiElimina