lunedì 10 aprile 2017

Danubio dolce con ripieno di Confettura Extra di albicocche

Quando ho un po’ di tempo libero (ultimamente devo dire molto ma molto poco) mi piace cimentarmi in cucina e preparare piatti dolci ma anche salati perla mia famiglia! Ieri pomeriggio ho voluto provare a fare la versione dolce del danubio ( QUI trovate la versione salata ) dove la protagonista assoluta è la Confettura Extra di albicocca Naturrein D'arbo trovata nella Degustabox di Marzo.
Una confettura deliziosa, non troppo dolce , ma dove si sente il vero sapore delle albicocche.
Vediamo insieme gli ingredienti:
500 gr. di farina ( 250 manitoba , 250 farina 00 )
70 gr. di burro
1 cubetto di lievito
200 ml. di latte tiepido
100 gr. di zucchero
1 cucchiaino di sale
1 tuorlo per spennellare
1 barattolo di Confettura extra di albicocche ( io Naturrein Darbo )
Il procedimento è lo stesso del danubio salato , cambia soltanto il ripieno che in questo caso è dolce.
Ho sciolto il cubetto di lievito in una ciotola abbastanza grande con il latte tiepido e successivamente ho aggiunto tutti gli altri ingredienti. Ho coperto l’impasto  e ho fatto lievitare per circa un’ora .
Trascorsa l’ora , ho ripreso l’impasto e ho fatto delle piccole palline ( ogni pallina deve essere di circa 40-50 gr. , ma anche qui potete fare come volete ), ho schiacciato ogni pallina con le dita e ho messo al centro di ognuna la confettura extra di albicocche. Ho chiuso a mo di sacchetto ogni pallina e le ho posizionate su una teglia unta d’olio con la parte chiusa verso il basso. Le palline le ho lasciate un po’ distanti perché raddoppiano di volume. Ho ricoperto la teglia e fatte riposare per altri 30 minuti. Ho spennellato con l’uovo e infornato a 200° per circa 30 minuti. Eccolo qua!! Delizioso, soffice e buonissimo!! 
Un ringraziamento speciale va a Degustabox che ogni mese mi fa scoprire prodotti nuovi per la creazione di deliziose ricette!

5 commenti:

  1. Ciao Manu questo Danubio ha un aspetto davvero invitante e soffice e po la confettura alle albicocche è la mia preferita.
    Io in genere faccio la versione salata ma anche così deve essere ottimo.

    RispondiElimina
  2. che buonoooo, voglio assolutamente provarlo anche io, grazie per la ricetta, ^_^

    RispondiElimina
  3. Morbido e buonissimo il tuo danubio!!! Complimenti!
    Antonella

    RispondiElimina