giovedì 20 agosto 2015

Erbe & Sale Cervia - Prodotti Naturali al Sale Marino di Cervia!!

Il sale marino è un ingrediente favoloso e fantastico , non solo per la preparazione dei nostri piatti ma anche per la salute e la bellezza del nostro corpo, perché ricco di tantissimi oligoelementi..ce ne sono davvero tanti tipi, ma uno in particolare ha destato la mia curiosità, il Sale Marino di Cervia!!
Il Sale Marino di Cervia per uso alimentare, è conosciuto come "sale dolce" per la sua particolare delicatezza, e per la bellezza del corpo  e la cura della persona dalle acque sovra salate della Salina di Cervia, si ottengono anche  fanghi, sali e acque madri.
E’un sale marino integrale, cioè un sale che non subisce alcuna lavorazione e conserva intatti tutti gli oligoelementi presenti nell’acqua di mare, come lo Jodio, il Manganese, il Rame, lo Zinco, il Ferro, oltre al Magnesio, al Calcio, al Bromo e al Potassio, e, naturalmente al Cloruro di Sodio, che è il sale maggiormente presente nell’organismo umano, ed è in grado di trasmettere, attraverso lo scambio ionico, tutta l’energia accumulata in natura. Il sale marino integrale oltre a rimineralizzare e a svolgere un’azione antisettica, possiede importanti proprietà osmotiche e di riequilibrio. Rimanendo a bagno in acqua dolce, che ha una salinità molto inferiore a quella del corpo umano, tenderemo ad assorbire liquidi, invece a bagno in acqua con una salinità superiore a quella del corpo umano, tenderemo a rilasciare liquidi e conseguentemente ridurremo la ritenzione idrica dei tessuti cutanei. Poiché la salinità dei liquidi intra ed extracellulari del corpo umano equivale a 9 grammi per litro, per attivare l’osmosi sarà sempre necessaria una salinità superiore a quel livello e più elevata sarà la concentrazione salina più rapida e incisiva sarà l’azione osmotica.
Cervia è la Città del Sale..una Terra dove l’uomo e la natura hanno raggiunto un’armonia ideale. Il sale accompagna la storia millenaria di Cervia; la sua nascita, la sua architettura..
I salinai hanno sempre saputo, per loro diretta esperienza, che lavorare per ore nei fanghi salsi della salina, rimanere a mollo nelle acque madri, ricche, oltre che di cloruro di sodio, di magnesio, potassio e iodio e di tanti altri oligoelementi, stare in definitiva in un ambiente sovrasalato li proteggeva da molti disturbi delle articolazioni, specie da quelle di tipo reumatico e da traumi e le loro donne, impiegate in salina, avevano gambe più asciutte, sode, caviglie più sottili e fianchi più snelli. La fama dei benefici per chi lavora in salina porto , nei primi decenni del ‘900, alla nascita del primo stabilimento termale cervese, situato nel mezzo della salina, dove vennero scavate, nella nuda argilla, vasche in cui immergersi in fanghi e salamoie.
Nel 1960 venne poi realizzato, ai margini della pineta, l’attuale moderno stabilimento termale che utilizza appunto, come materie prime per i trattamenti alle terme, sale marino integrale, fanghi e acque madri della salina. Materie prime, che associate ad erbe officinali ed oli essenziali sono la base dei prodotti salini che propone  ERBE & SALE Cervia  che da oltre 30 anni opera a Pinarella di Cervia per la cura e la bellezza del corpo.
è un sale marino integrale, cioè un sale che non subisce alcuna lavorazione e conserva intatti tutti gli oligoelementi presenti nell’acqua di mare, come lo Jodio, il Manganese, il Rame, lo Zinco, il Ferro, oltre al Magnesio, al Calcio, al Bromo e al Potassio, e, naturalmente al Cloruro di Sodio, che è il sale maggiormente presente nell’organismo umano, ed è in grado di trasmettere, attraverso lo scambio ionico, tutta l’energia accumulata in natura.
La Bottega delle Erbe di Pinarella di Cervia è nata nel 1980 come erboristeria con laboratorio per prodotti erboristici. Alle competenze nel campo delle erbe officinali ha unito, negli ultimi dieci anni, la ricerca e lo studio sull'impiego del Sale Marino Integrale di Cervia e degli altri derivati dalla produzione del sale nella cura del corpo e per la salute.
 
Il risultato sono  prodotti unici e preziosi che utilizzano solo materie prime naturali che provengono dal ciclo produttivo del Sale Marino Integrale. Tanti  prodotti speciali per il benessere in cui si fonde qualità e ricerca della tradizione e della tipicità.
Affascinata dalla storia di questa città bellissima e anche dai prodotti salini che propone quest’azienda!! Sono davvero tanti e tutti naturali e specifici!! Io sono rimasta colpita da questi tre!!
 
Shampoo doccia con Acqua Madre Salina

Un detergente delicato con acqua madre salina, ideale sia per il lavaggio del corpo che dei capelli in quanto conserva l’equilibrio idro-lipidico della pelle!!
L’ Acqua Madre Salina è il liquido denso e oleoso che risulta al termine del processo di produzione del sale marino integrale. E’ straordinariamente ricca di minerali ed oligoelementi importantissimi come il Bromo, il Magnesio, lo Iodio, il Potassio, il Sodio e il Manganese. Oltre all’acqua Madre questo shampoo doccia è arricchito con olio di oliva biologico che assicura un estrema morbidezza alla pelle e ai capelli, ed è profumato con olio essenziale di arancio. Non contiene coloranti, senza profumi sintetici, senza SLS e SLES e senza parabeni!!
Il Packaging è molto semplice , e una volta aperto il tappo si sprigiona un profumo delicato di arancio che non vi dico!! La consistenza è morbida e densa di colore bianco , e ne basta davvero pochissimo per sprigionare una schiuma soffice che  avvolge la pelle in una nuvola profumata e delicata che sa  di arancio!! È magnifico, un prodotto che deterge con dolcezza e delicatezza lasciando la pelle  fresca e vellutata. Rispetta  il film  idrolipidico della pelle e anche sui capelli si comporta davvero bene!! Sono morbidi e puliti!!  Non irrita la pelle.. in passato mi è capitato spesso dopo la doccia di avere delle chiazze rosse su tutto il corpo  e una pelle secca al massimo, con questo no, e non provoca nemmeno nessuna allergia..io l’ho usato tranquillamente anche per deterge la pelle dei miei bimbi!!
Sapone naturale al Sale di Cervia 100 gr.
Un Sapone a base di soli oli vegetali, lavorato a basse temperature secondo il metodo tradizionale del sapone di Marsiglia, con Sale Marino Integrale, dalle proprietà riequilibranti cutanee, indicato per tutti i tipi di pelle, in particolare secche, delicate e bisognose di riacquistare la corretta funzionalità…adoro i saponi e ho riscoperto le loro qualità solo un po’ di tempo fa..inoltre piu’ sono naturali e piu’ piacciono!!
Questo panetto non solo è morbidissimo ma anche delicatamente profumato!! Ha contatto con l’acqua crema una morbida schiuma che deterge la pelle e non solo quella del viso dolcemente rendendola liscia e morbidissima..a differenza degli altri saponi non lascia quella brutta sensazione di pelle che tira, e usarlo tutte le mattine e la sera  sulla pelle del viso è una coccola infinita!! Lo ha usato con molto piacere anche mio marito che soffre di dermatite e la sua pelle è rinata, niente piu’ rossori e niente piu’ pelle screpolata.Non è un semplice sapone, ma molto di piu’!! pulisce in profondità e purifica la pelle!! E anche se è indicato soprattutto per chi ha la pelle sensibile, va benissimo anche per tutte le altre tipologie, vedete la mia che è mista / grassa!! È un sapone naturale a base di soli oli vegetali, e lavorato a basse temperature secondo il metodo tradizionale del sapone di Marsiglia.
Adesso tenetevi forti perché sto per presentarvi un prodotto favoloso, unico nel suo genere e soprattutto di cui non ne avevo mai sentito parlare..ormai fa parte del mio quotidiano, e mi sta aiutando tantissimo per i miei piccoli dolori che ogni tanto mi affliggono!! Il Cuscino di Sale con Sale di Cervia

Che cosa sensazionale…I cuscini di sale sono un pratico modo di impiegare il Sale di Cervia per impacchi caldi o freddi e per proporre rimedi antichi con metodi nuovi, pratici e piacevoli…
Il Sale Marino Integrale di Cervia non subisce alcuna lavorazione e conserva intatti, assieme al Cloruro di Sodio Nacl, tutti gli oligoelementi presenti nell'acqua di mare (Iodio, Manganese, Rame, Zinco, Ferro) oltre al Calcio, Magnesio e Potassio e gradualmente li rilascia trasmettendo tutta l'energia accumulata in natura.
È un cuscino di puro cotone grezzo con all’interno circa 1,300 kg. di Sale di Cervia. Gli impacchi di sale, tramite questo cuscino , sono utili per scaldare o raffreddare le parti  del corpo che ci fanno male. Le proprietà osmotiche del sale lo rendono utile per assorbire l’umidità accumulata nelle articolazioni, negli edemi e nei ristagni di liquidi nei tessuti. È utilissimo in caso di Artrosi, forme reumatiche, contratture muscolari, postumi di traumi .
 
Puo’ essere usato freddo per calmare , distorsioni, contusioni, stiramenti, strappi, ematomi, negli stati infiammatori acuti delle articolazioni, dei tendini, epicondilite, periartrite della spalla e dell’anca, talloniti e fasciti del piede, infiammazioni dei tendini del ginocchio, e negli stati febbrili. Basta metterlo per alcune ore nel freezer, dentro un sacchetto di plastica ben chiuso per non assorbire umidità, e applicarlo sulle zone doloranti . Molto meglio del ghiaccio perché non da quella sensazione pungente di troppo freddo e consente quindi un’applicazione piu’ prolungata.
Per gli impacchi caldi invece basta riscaldarlo nel forno per 10-15 minuti a temperatura di 90°- 100°, oppure  nel microonde a 600-700 W per due minuti. Applicato   caldo su collo, schiena, e articolazioni, rilascia gradualmente il calore accumulato, migliorando l’irrorazione sanguigna e assorbendo l’umidità dai tessuti e dalle articolazioni.  Caldo è ideale per le contratture muscolari, nelle artrosi, nelle lombalgie, nelle lombosciatalgie non in fase acuta, nei dolori dorsali, cervicali e nel torcicollo, per le coliche intestinali e i dolori mestruali. Ci credete se vi dico che io non me ne separo piu’??? Per adesso l’ho usato soprattutto per impacchi caldi..per calmare i dolori mestruali e per la mia dolorosa cervicale!!  
Abituata alla borsetta dell’acqua elettrica , questo cuscino è tutt’altra cosa..prima non mi brucio, e secondo oltre a scaldare la parte dolorante , affievolisce il dolore e anche di tanto!! Per i dolori mestruali è proprio una mano santa!! Sicuramente mi sarà di grande aiuto anche questo inverno, e non solo a me anche ai miei bimbi, visto che soffrono spesso di tosse!! Mi ricorda tantissimo il mattone caldo che mi faceva la mia nonna!! Lo scaldava e me lo metteva sul petto!! Questo è un'altra cosa , anche perché all’interno c’è questo speciale sale che aiuta alla grande a calmare il dolore!!
Una scoperta meravigliosa!! Ho imparato tantissime cose  su questo speciale sale..e poi quanti prodotti che possiamo trovare nel sito, anche per contrastare l’odiosa buccia d’arancia e per gli impieghi in cucina!! Cervia deve essere proprio una città speciale e le saline a mio avviso meritano di essere visitate!!
Voi che mi dite in merito!!??Le conoscevate tutte queste proprietà che ha il Sale di Cervia!!?? E soprattutto ne avete mai sentito parlare??
Vi lascio il sito http://www.bottegaerbecervia.it/ , tutto da scoprire, ricco di storia, prodotti  e tanta  tradizione!!
 

9 commenti:

  1. Wow che bella scoperta questo sito tesoro:) il cuscino di sale è per me una novità e lo voglio assolutamente! un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  2. NON CONOSCEVO QUESTO SALE, GRAZIE PER LE TUE PREZIOSE INFORMAZIONI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Conosco bene questi prodotti, d'estate vado spesso a Milano Marittima che è vicinissimo a Cervia!
    kiss
    www.chaneldea.com

    RispondiElimina
  4. E io che pensavo che il sale seccasse pelle e capelli! Quel cuscino lo devo assolutamente prendere per il mio papà!
    Grazie per tutti questi preziosi consigli! ^-^
    Un bacione Manu! :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. non conoscevo questa marca, buono a sapersi :)
    kisses
    www.carmy1978.com

    RispondiElimina
  6. Wowww Manu, che belle scoperte! Il cuscino di sale è fantastico e lo voglio assolutamente! Credo nei benefici della natura e so per certo quanto sia terapeutico il sale!!! Bel colpo amica mia:))) baci e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. il sale marino è ottimo per tante cose!!un bacione;)

    http://glampond.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Ciao Manu, qui mi tocca acquistare qualcosa, mi hai fatta innamorare del brand, VOGLIO IL CUSCINO DI SALE!!!
    Grazie!
    ^_^

    RispondiElimina