mercoledì 25 febbraio 2015

Fagone cipolla di Giarratana - Dalla terra alla tavola!!!

Ma quanto è bella la Sicilia!!!Una terra ricca di storia, con un mare da sogno , il sole che splende tutto l’anno , e quel profumo che aleggia nell’aria di agrumi, e di piatti speciali , buonissimi e legati alla grande tradizione!!!
Oggi vi porto nel bellissimo comune di Giarratana , in provincia di Ragusa dove si producono delle cipolle dolci e dalle dimensioni molto grandi!!
Ed è qui che nasce l’Azienda  Fagone” leader nella produzione di questi ortaggi dai bulbi con una forma schiacciata,la tunica di colore bianco-brunastro, la polpa bianca, sapida, mai pungente che pesano normalmente circa 500 grammi, ma che possono anche superare i due chilogrammi.
Tradizionalmente la semina di queste cipolle  viene effettuata a partire dalla fine di Ottobre, durante il plenilunio o con luna calante, in semenzaio, e il trapianto ha luogo in Febbraio-Marzo quando, per ogni metro quadro si dispongono circa 15-20 piantine. La raccolta comincia a partire da inizio Luglio e continua fino a metà Settembre.
La cipolla di Giarratana è la protagonista assoluta in molte ricette tradizionali tipiche della cultura siciliana ed in particolar modo del ragusano è molto dolce, per nulla pungente, quindi ottima consumata anche cruda, in insalata, o condita semplicemente con olio e sale.
Date le dimensioni, molto grandi,viene spesso utilizzata come "cucchiaio" per contenere le prelibate fave cotte dell'altopiano modicano.
 Le sue caratteristiche organolettiche uniche,le peculiarità morfologiche e,soprattutto,la sua stagionalità rendono questo prodotto ricercato dal consumatore locale, regionale e dal turista.
 

L'Azienda Fagone, ha cercato di valorizzare questa genuinità che la terra ci offre e  ha migliorato la conservazione della cipolla di Giarratana  avviando  la produzione di conserve e trasformati, estendendo la commercializzazione di tali prodotti. Oltre a produrre conserve a base di cipolla , realizza anche altri prodotti, utilizzando esclusivamente materie prime selezionate…
Io ho avuto il piacere di assaporare alcune di queste prelibatezze!!!!

Sono 5 le  linee che produce Fagone , Linea Gold, Linea Silver, Linea slowfood, Linea Ristorazione, Liena regalo!!
Andiamo a vedere nel dettaglio quelli che ho ricevuto io!!

Patè di peperoncino
Patè di melanzane
Patè di capperi
 

Composta da tutte le conserve a base di cipolla di Giarratana, presidio slowfood,ideali  da utilizzare per antipasti,contorni o anche semplicemente come condimento per la  pasta.
Patè di cipolla


Filetti di cipolla
Filetti di cipolla in agrodolce
Filetti di cipolla alla siciliana
Cipolla di Giarratana,  pomodori, olio, sale, aceto, origano e peperoncino
Filetti di cipolla aromatici
Filetti di cipolla piccanti
Patè di tonno  e cipolla

Io non ho saputo resistere e ho voluto assaggiare subito il Patè di tonno e cipolla …
Ho preparato un semplicissimo piatto di penne, mettendo a scaldare  per un minuto circa il patè e poi aggiungendo 500 gr. di pomodorini pachino tagliati a cubetti!!

Ho ripassato le penne nella padella e il piatto è pronto!!

È davvero buonissimo questo patè!! E poi si sente il sapore delicato e dolce della cipolla che si sposa alla perfezione con il tonno!!!
Una cosa importantissima che voglio sottolineare è che l'azienda Fagone realizza le proprie conserve senza l'utilizzo di additivi chimici o conservanti e utilizza esclusivamente olio extra vergine d'oliva locale…
Bene…è ora di mettersi al lavoro e creare delle gustosissime ricette con queste prelibatezze!!
Intanto andate a dare un sbirciata sul sito http://www.cipolladigiarratana.it/ per scoprire gli altri prelibati prodotti  e sulla paginetta Facebook!!
E stay tuned per le mie stuzzicanti , semplici e veloci ricette!!!!

18 commenti:

  1. PRODOTTI MERAVIGLIOSI E CHE GRANDE CUOCA SEI TU, BRAVA AMICA MIA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. mamma mia bella ^_^ mi sembra quasi di percepire il buon profumino che emana la padella sul fuoco!!! la salivazione è a 3000 in questo momento cara Manu! notte notte bacioni...

    RispondiElimina
  3. mai provati, ma si vede che sono ottimi e preparati con cura :)
    baci

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questi prodotti ma sembrano veramente di qualità! E tu hai preparato una pietanza davvero squisita
    Grazie
    Mamma nel Web

    RispondiElimina
  5. La cipolla di Giarratana è un prodotto unico , e ben si abbina a molti piati. Davvero ottimi i prodotti che ti hanno inviato, favolose le ricette che hai realizzato. Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  6. io amo la cipolla, non conoscevo ancora i prodotti di Fagone e voglio proprio provarli perchè hanno davvero una vasta linea!

    RispondiElimina
  7. ma quante particolari e speciali conserve, non conoscevo questo brand che ci mostri oggi, c'è il patè di melanzane che devo dire ha attirato tutta la mia attenzione, mi piacerebbe provarlo

    RispondiElimina
  8. Ciao Manu, non è proprio ora di cena ma mi hai fatto venire appetito.
    Adoro la cipolla, i patè e questi prodotti, che non conoscevo, li trovo meravigliosi. Assolutamente da provare.
    Grazie per la review.
    Un baciotto da Maddy.

    RispondiElimina
  9. Mi conosco troppo bene e so che non potrei resistere al patè di peperoncino per non parlare di tutte le altre salse! Il mio palato ti invidia eheheh

    RispondiElimina
  10. che delizia la tua ricetta con patè di tonno e cipolla, da provare sicuramente questi deliziosi prodotti

    RispondiElimina
  11. Un marchio che non conoscevo :D adoro la cipolla in tutte le salse :D il piatto che hai realizzato fa leccare letteralmente i baffi! Vado a vedere il sito, grazie e buona serata.

    RispondiElimina
  12. Ma quante bontà in vasetto! Non conosco questo marchio ma i suoi prodotti mi incuriosiscono molto

    RispondiElimina
  13. Ciao Manu, come al solito manco per un pò sul tuo sito (tra mille impegni non ho mai tempo) ed ecco che tu trovi dei prodotti super buoni e genuini. Io adoro le cipolle in tutte le salse e quelle presentate dalla ditta Fagone ne sono un esempio. Ce ne sono per tutti i gusti. Poi le due tue ricettine sono super golose e mi fanno venir voglia di assaggiarle. Io ho un bellissimo ricordo delle mie vacanze in Sicilia è una terra stupenda e spesso e volentiri mangiavamo le cipolle cotte sotto la brace....stupende.....anche se sono le 22 guardando questo post mi hai fatto venire fame ;-)

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questi prodotti, devo curiosare sul sito perchè vado matto per la cipolla.

    RispondiElimina
  15. con questi prodotti mi è proprio venuta l'acquolina!! devo essere buonissimi e poi ci si può sbizzarrire nel realizzare piatti davvero invitanti

    RispondiElimina
  16. che meraviglia di prodotti... non ne ho mai provati, ma mi hai stuzzicato l'appetito... do una occhiata grazie

    RispondiElimina
  17. oltre alle cipolle i miei occhi vedono tante altre delizie quindi l'azienda ha una vasta gamma di prodotti. Grazie mille per la segnalazione , vado con piacere e con gusto a visitare il sito!

    RispondiElimina
  18. Ciao anche io ho conosciuto quest'azienda da poco ed i loro prodotti sono sicuramente di elevata qualità, ottimi come abbinamento per le nostre ricette ma anche semplicemente da aprire il vasetto e gustare su una fetta di pane!

    RispondiElimina