martedì 31 ottobre 2017

Ciambellone soffice con yogurt al limone e scaglie di cioccolato

Non sono bravissima nella preparazione di dolci, ma quando ho tempo e voglia mi piace cimentarmi in ricette nuove e sfiziose da presentare soprattutto a colazione! Vogliamo mettere un dolce fatto in casa al posto delle classiche merendine che compriamo al supermercato? Non ha davvero prezzo!
Grazie alla Degustabox di Ottobre ho scoperto un prodotto fantastico , che non conoscevo affatto , ma che sono sicura non mancherà mai piu’ nella mia dispensa , in grado di semplificarci il compito di ungere le teglie! Quindi mai piu’ farina, olio , burro o carta forno , ma Paneangeli Ungiteglia.
Pratico e veloce, si spruzza direttamente sulla superficie delle teglia. 100% vegetale, senza alcool nè gas.  Non altera il sapore dei cibi ed è adatto per ricette dolci e salate. Un prodotto innovativo, : un mix di olii vegetali in una pratica bomboletta a spruzzo, per ungere qualsiasi tipo di teglia o stampo da forno e sformare dolci e salati perfetti. 
Ma veniamo al mio dolce, un sofficissimo ciambellone al limone e scaglie di cioccolato fondente.

Ingredienti
3 uova
1 vasetto di yogurt al limone da 125 gr.
1 vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 bustina lievito per dolci
Mezza barretta di cioccolato fondente
Per prima cosa ho montato le uova con lo zucchero e poi successivamente ho unito tutti gli altri ingredienti, fino  ad arrivare ad una consistenza omogenea. Ho aggiunto poi la cioccolata grattugiata all’impasto e ho infornato a 180 per circa 25 – 30 minuti. ( io faccio sempre la prova dello stecchino per vedere se il dolce è pronto )
Il ciambellone è venuto buonissimo, soffice e anche delicatamente profumato grazie allo yogurt al limone. Ma la cosa che mi ha lasciata davvero stupefatta è stato l’ungiteglia. Il dolce non si è appiccicato e sono riuscita a staccarlo perfettamente dalla teglia!
Grazie Degustabox per la gentile collaborazione e anche per avermi fatto conoscere questo prodotto che da oggi in poi sarà il mio alleato in cucina!

2 commenti:

  1. Neanche io conoscevo questo prodotto... ma è una bellissima scoperta!
    Il tuo ciambellone sembra buonissimo!
    Un bacio!

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.com

    RispondiElimina