giovedì 5 giugno 2014

TipToi Ravensburger - I migliori giochi interattivi che prendono vita!!!!

..Viviamo in un mondo dove la tecnologia ha preso sempre piu’ il sopravento..non facciamo piu’ niente senza internet..e ogni giorno che passa ci sono sempre tantissime novità che fanno capolino nella nostra vita quotidiana..e non sto parlando solo per quanto riguarda noi adulti, ma anche i bambini di oggi sono molto tecnologi..io mi ricordo che quand’ero piccola passavo ore intere a giocare con le mie bambole ed a inventarmi giochi nuovi insiemi ai miei amici..invece adesso tra videogiochi, pc e tablet è tutto davvero diverso..da mamma sono molto contraria a queste cose anche perché preferisco di gran lunga una bella passeggiata al parco o per lo piu’ un bel gioco di società che coinvolga tutta la famiglia..e cerco sempre di scelgiere il meglio e soprattutto i giochi piu’ educativi e che stimolino tantissimo la fantasia e la mente dei miei bimbi…
Per questo c’è un gioco nuovo che tempo fa ha suscitato in me tantissima curiosità e che alla fine ho deciso di acquistare per i miei bimbi..si chiama TipToi della Ravensburger..

Non so se ne avete mai sentito parlare o se lo avete visto su internet o su qualche pubblicità..ma appena visto mi sono detta subito “ ecco questo è proprio l’ideale per far giocare, divertire , imparare e conoscere cose nuove a Giulia e Samuele “..
Ma vediamo subito insieme che cos’è TipToi!!
TipToi è un lettore digitale interattivo grazie al quale i libri, i giochi e i puzzle prendono vita…è a forma di penna gigante di un bel colore vivace arancio  e di facile impugnatura  che ci permette di avere tantissime informazioni,  
anima i personaggi e aiuta  i bambini ad avventurarsi in giochi belli ed in entusiasmanti…


È semplicissimo da utilizzare infatti funziona con due batterie ( non incluse ) e per farlo funzionare la prima volta  , basta scaricare gratuitamente  il programma  sul Pc  e registrarsi al sito..dopo di che scegliere i giochi da caricare che abbiamo scelto  …grazie alla chiavetta Usb TipToi immagazzina tutte le informazioni ed è pronta per essere utilizzata… 
Una penna parlante davvero curiosa che ti permette di scoprire tantissime cose nuove e permette ai bimbi anche di divertirsi. Diciamo che da  una dimensione nuova al contenuto educativo dei diversi supporti: che siano libri, giochi,puzzle o giocattoli i bambini devono solo puntare il lettore e tutto si anima come per magia! Il lettore infatti  fornisce informazioni, dà vita ai personaggi e  racconta delle storie appassionanti..
Io e i miei bimbi abbiamo scelto il Puzzle “ Il Castello “  e il Set Completo Memory "Record degli animali"…e due animaletti l’agnellino  e il coniglietto!!!!
Non potete capire l’entusiasmo e la gioia appena hanno visto questi due bellissimi e nuovissimi giochi per loro!!!
Il puzzle è qualcosa di fantastico.. interamente dedicato alla vita nelle città in epoca medievale..contiene 100 pezzi grandi  ed è adatto ai bimbi dai  5 agli 8 anni..
Loro si sono messi subito al lavoro per completarlo e iniziare a giocarci e soprattutto portare a termine la missione di ritrovare la principessa scomparsa!!!
Una volta completato il puzzle inizia l’avventura..grazie a dei pulsanti stampati e alla nostra penna magica possiamo dare vita ai personaggi presenti in questo meraviglioso gioco  interattivo!!!
 
Nella modalità gioco dovremmo risolvere il mistero della principessa scomparsa…puntando il lettore digitale infatti daremo vita ai personaggi  che ci parleranno e ci daranno tantissime informazioni per portare a termine questa missione ..alcuni saranno di grande aiuto per noi, altri invece ci chiederanno delle cose in cambio ( tipo una mela ) per ricevere una preziosa indicazione per noi!!! Davvero entusiasmante e poi bellissimo vedere e scoprire i nomi dei personaggi , il suono degli animali , il fruscio del ruscello  e l’animazione della vita mediovale!!! Un puzzle che si anima come per magia!!! Ripercorrendo con molto entusiasmo l’epoca medioevale!!!

Poi c’è il set completo..comprensivo del lettore e del gioco Memory  "Record degli animali"..


Il regno animale è davvero ricco e pieno di tantissimi segreti che  grazie a questo gioco i bimbi ( e non solo perché ho imparato tantissime cose anch’io che non conoscevo assolutamente )  potranno scoprire ..Quale animale emette il verso piu’ rumoroso, qual’è quello piu’ ghiottone, chi ha la lingua piu’ lunga , chi è quello piu’ fedele ..insomma tante  informazioni per scoprire questo bellissimo mondo..
Il gioco comprende 48 carte memory card  e 1 disco di comandi che ci permette di fare scoperte diverse…
Lo scopo del gioco è quello di riuscire a trovare il maggior numero di coppie di animali..basta metterle capovolte sul tavolo e passarci la penna sopra..vince chi ne scopre di piu’..il gioco puo’ essere individuale ma si puo’ giocare anche anche in compagnia scegliendo ben tre livelli di gioco…..il mio piccolo Samuele si è divertito tantissimo a scoprire i versi degli animali, era troppo euforico anche perchè il suono è così nitido che sembra di averli vicini.. e sinceramente anch’io visto che alcuni non li conoscevo e soprattutto cambiando comando, si scoprono tantissime informazioni..su cosa mangiano, dove vivono , e le caratteristiche che lo rendono l’animale che scegliamo così particolare…

È stato davvero troppo bello giocare insieme!!! Un solo gioco che nasconde un mondo favoloso!!!
E questo agnellino  e questo coniglietto????
Davvero fantastici.. dipinti a mano e perfettamente rifiniti in ogni dettaglio ,  prendono vita grazie a  quattro speciali programmi,  ci fanno  divertire , imparare e ci fanno scoprire tantissime  sorprese e informazioni interessanti.

Da mamma vi posso dire che non è che sono rimasta soddisfatta da questi giochi ma di piu’..sono assolutamente educativi e ti permetto di giocare insieme ai tuoi bimbi con tranquillità e serenità imparando cose nuove…sia Giulia che Samuele li hanno trovati davvero grandiosi ed è stato bellissimo vederli giocare insieme in armonia…
Sono giochi che forniscono ai bambini continui stimoli ..educativi e divertenti..i suoni poi sono così reali sia degli animali che delle storie che vengono raccontate nel Puzzle che ci permettono di immedesimarci completamente in quello che stiamo ascoltando !!! Infatti così i bambini si divertono , e riflettono per trovare le soluzioni e soprattutto imparano..
Come vi dicevo all’inizio sono molto contraria ai video giochi emi fa tanta tristezza pensare ad un bimbo davanti al monitor ore e ore staccandosi dalla realtà senza soprattutto imparare nulla..quindi vi consiglio vivamente questi giochi..sul sito ne troverete davvero tanto tra  libri,  giochi, puzzle e un globo sui principali temi d'apprendimento e di conoscenza dei bambini da 4 ai 10 anni, e anche se puo’ sembrare un po’ difficile istallare la prima volta il TipToi ci vuole piu’ a dirlo che farlo!!!
E voi che ne pensate???? Conoscevate TipToi ???? Spero davvero tanto che la mia esperienza vi sia stata d’aiuto , anche perché vedere un bimbo giocare , sorridere e imparare è la cosa piu’ bella del mondo e che da “ Mamma “ mi riempe il cuore di gioia!!!
Un progetto interattivo davvero bellissimo per scoprire  il mondo in modo autonomo e giocoso…..

 

56 commenti:

  1. Io credo che TipToi sia davvero uno dei pochi giochi più cmpleti per i bambini! Insegna, deverte e coninvolge i bambini.. E' davvero un'invenzione geniale, così come era il sapientino quando noi eravamo più piccole

    RispondiElimina
  2. Ciaoooo tesoro!!!! Ma quanto hai ragioneeeee???? Condivido pienamente il tuo pensiero... Hai ragione, al giorno d'oggi, i bambini, se pur tanto piccini, vogliono giocare con il cellulare, tablet e tutto ciò che di più tecnologico, esiste.. Questo da un lato, comporta, come dicevi tu, la perdita della socializzazione.. È cosi bello giocare insieme, scambiare idee, sorrisi ed emozioni, con la propria famiglia, amici etc.. Non conoscevo questo nuovo gioco, lo trovo molto interessante ed educativo, ha quel pizzico di tecnologia, che non guasta, anzi, arricchisce di più, il valore del gioco.. Adoro scoprire cose nuove! Grazie Manu! Un bacioneeee

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai visto un gioco simile, così educativo e ben fatto... sicuramente lo prenderò in seria considerazione per il prossimo compleanno del mio nipotino...lui ama già la tecnologia e almeno gliela facciamo conoscere bene con questo gioco!

    RispondiElimina
  4. Carinissimo questo gioco! Istruttivo, divertente e ben fatto!!
    Potrebbe essere un bel regalo anche per i miei cuginetti!!

    RispondiElimina
  5. Stupendi! io adoro acquistare per i miei figli giochi di qualità ed educativi, e spesso ci giochiamo insieme!
    I bambini imparano senza annoiarsi ad apprendere versi, parole, numeri ecc.

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo Tip Toi cara Emanuela:) credo che sia un gioco molto interattivo per i bambini perchè cosi si divertono ed imparano molte cose allo stesso tempo! Lo trovo molto utile lo acquisterò sicuramente per il mio nipotino. Grazie mille

    RispondiElimina
  7. Mi piacciono i giochi stimolanti e creativi.I bambini sono coinvolti e provano soddisfazione quando completano un ciclo. Bellissimo questoTtiptoi oltre che essere compatibile con tanti altri giochi. Davvero una bellissima invenzione.

    RispondiElimina
  8. Sai che li ho visti proprio ieri e ci ho fatto un pensierino?

    RispondiElimina
  9. Carissima Manu è sempre un piacere passare dal tuo blog, ma oggi in particolare sono molto contenta di trovare ospite un grande marchio leader nel settore dei giocattoli Ravesburger. Pensa che i miei figli sono cresciuti non solo con i giochi interattivi, che oltre ad essere molto simpatici e colorati, sono educativi e altamente formativi per quei bambini che si approssimano alle scuole primarie, ma sopratutto con i puzzle, di cui i miei figli erano veramente bravi. Trovo che un gioco Ravesburger debba necessariamente essere presente in ogni casa dove c'è un bambino che abbia voglia di imparare attraverso un'attività ludica, in modo di accontentare noi genitori sempre attenti a quello che proponiamo ai nostri figli giocattoli sicuri e qualitativamente superiori a tutti gli altri, e ai nostri bambini che si divertono imparando. Brava Manu sei una mamma molto premurosa e diligente e i tuoi figli sono certa che abbiamo tanto apprezzato questi giochi. ciao

    RispondiElimina
  10. Straordinario questo gioco sarebbe l'ideale per i miei bambini grazie perché mi hai dato l'idea per il loro regalo di compleanno in luglio compiono 6 anni e credo che questo gioco sarebbe perfetto molto educativo e divertente, mi piace anche la possibilità che i giochi si possano scaricare online

    RispondiElimina
  11. Io non ho figli, ancora, ma confesso che spesso mi ritrovo a pensare che l'eccessivo uso - o abuso - della tecnologia (videogiochi etc.) non faccia molto bene ai bambini. E come te, ricordo che quando ero piccola, proprio perchè dovevo "inventarmi" i passatempi, ho imparato tantissime cose, iniziato a leggere, disegnare, colorare, crearmi un mondo tutto mio insomma, sviluppare la mia intelligenza. Ma anche all'epoca esistevano giochi come quello che presenti oggi, che sono stimolanti ed educativi. Per cui: se dovessi avere un figlio, o fare un regalo al figlio di qualcuno, non esiterei a prendere TipToi!

    RispondiElimina
  12. La tecnologia ormai è ovunque!!! Ma sembra davvero incredibile questo gioco...

    RispondiElimina
  13. Mia carissima Manu ogni volta che mi accingo a leggere qualche tuo post rimango sempre a bocca aperta!
    I tuoi bei post scritti bene e molto dettagliati mi fanno venire sempre una gran curiosità,benchè non sia ancora mamma(spero di esserlo presto!) questa penna che proponi la trovo molto utile e educativa,credo che potrebbe essere un'ottima idea regalo per i miei nipotini!
    Che altro dirti che sei troppo brava e il tuo blog mi piace ogni giorno di più!
    Un bacione grande
    La Fra

    RispondiElimina
  14. ...non c'è cosa più bella che vedere un bimbo divertirsi sorridere e farlo con questi giochi educativi e simpatici lo è ancora di più!
    Non trovi Manù?
    Complimenti per la tua bellissima recensione e per i tuoi bimbi bellissimi!
    Bacione
    Aria

    RispondiElimina
  15. ciao Manu questo gioco mi piace tanto perchè è molto educativo, mi ha colpito molto il puzzle... i giochi interattivi mi piacciono molto, mi piacerebbe regalarlo alla mia bambina!

    RispondiElimina
  16. ... bellissimi prodotti ... e che felicità hanno portato!!! la tua descrizione è davvero fantastica ora voglio vedere anche io cosa trovo per la mia famiglia sono certa che lo apprezzeranno molto!

    RispondiElimina
  17. Ciao cara,che divertimento per i tuoi piccoli,giochi davvero educativi,adoro i puzzle e ho sentito parlare in tv della penna interattiva il mio piccolo ha solo un anno e mezzo ma ho visto che ci sono per tutte le età.grazie della proposta a presto

    RispondiElimina
  18. Ravensburger per me era un brand legato esclusivamente ai puzzle, vedo che invece sono rimasta indietro!!! Mi piacciono questo tipo di giochi interattivi e che aiutano i bambini ad apprendere, sono quelli che di solito scelgo per i miei nipoti anche se di altro Brand, da oggi posso affidarmi a Ravensburger :-)

    RispondiElimina
  19. Carissima Manu, mi sono avvicinata alla Ravensburger anni e anni fa con i loro insuperabili puzzle, che tuttora sono presenti sulle pareti di casa. Ora, avendo un figlio di 7 anni, mi sono avvicinata anch' io al mondo dei giochi interattivi e credo che Ravensburger sia sempre all' avanguardia su quelle che siano le esigenze dei nostri bimbi. Offre una ricca scelta e possiamo affidarci in tutta tranquillita', i nostri bambini imparano divertendosi.

    RispondiElimina
  20. Avevo un gioco simile quando ero bambina e mi ricordo che era il mio preferito! Sono contenta che abbiano riproposto questa tipologia di giochi anche alla nuova generazione... troppo spesso vedo genitori che danno in mano ai loro figli neonati già smartphone o tablet >_<

    RispondiElimina
  21. Le generazioni di oggi - i nativi digitali - ormai sono a loro agio con questo tipo di giochi e devo dire che la creatività di Ravensburger ha davvero colto nel segno con questi nuovi giochi cosi interattivi. Farò un salto nel loro sito per vedere altre proposte interessanti perchè adesso che è finita la scuola, ci vuole un regalo per la promozione

    RispondiElimina
  22. Gioco e apprendimento da sempre vanno di pari passo nel percorso di crescita dei nostri bambini solo che i bimbi di oggi sono maggiormente stimolati perché i loro giochi sono evoluti e ragionati per dargli il massimo in termini di divertimento e insegnamento.
    Lo acquisterò per il mio piccolo nipotino!

    RispondiElimina
  23. il tuo post cade proprio a pennello visto che tra qualche settimana è il compleanno del mio nipotino e avevo pensato di regalargli un bel gioco educativo che sicuramente apprezzerà molto proprio come i tuoi bimbi!

    RispondiElimina
  24. I giochi Ravensburger sono sempre stati ottimi, i migliori forse =)

    RispondiElimina
  25. Non conoscevo Tip Toi...ma devo dire che avendo due bambini non si finisce mai di cercare giochi di intrattenimento che aiutino anche ad imparare qualcosa....andrò a curiosare grazie!

    RispondiElimina
  26. Ma che belli questi giochi, specialmente perché posso dedurre che sono molto interattivi e allenano il cervello. Complimenti per la descrizione molto dettagliata di questi prodotti.

    RispondiElimina
  27. buon pomeriggio carissima, dopo un po' di pausa torno con piacere nel tuo blog con i tuoi argomenti che fanno felici grandi e piccini...se fossi una mamma sicuramente sceglierei questo marchio per i miei piccoli, adoro i giochi educativi e sono certa che anche io passerei ore ed a divertirmi con loro...e poi quell'agnellino quanto è dolce *.* mi sei proprio mancata bellissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io sono contenta che tu sia tornata!! anche tu mi sei mancata tantissimo!!! <3

      Elimina
  28. Sono dei giochi molto istruttivi e stimolanti per i bambini, sempre ansiosi di imparare cose nuove e in maniera innovativa

    RispondiElimina
  29. Adoro i giochi educativi, ma il puzzle interattivo è una vera novità per me!
    Ravensburger ha avuto una gran bella idea, mi piacerebbe informarmi meglio per capire cosa offre alle singole fasce d'età...

    RispondiElimina
  30. ho letto attentamente tutto e da mamma come te spesso mi interrogo se alcuni giochi siano adatti ai miei figlia ma le tue impressioni mi hanno colpita positivamente visto che ne parli con entusiasmo. Provero' a cercare questa penna interattiva TIPTOI della Ravensburger.

    RispondiElimina
  31. Ciao manu,che bello trovare un marchio come ravensburger sul tuo blog,i suoi giochi sono sempre ben fatti e molto educativi e stimolanti come il tip tuoi !

    RispondiElimina
  32. credo di non aver mai visto una penna parlante!!!! quante ne inventano! un bellissima novità nel mondo dei giochi educativi e questa Tiptoi della Ravensburger è davvero molto tecnologica,ottimo suggerimento!

    RispondiElimina
  33. Ravensburger è già di per se una garanzia poi vedere questi giochi da la certezza che è un marchio a favore di una crescita sana dei bimbi. Mi piace molto questo gioco-attività, peccato il mio piccolo sia al di sotto della soglia di età per poterci giocare

    RispondiElimina
  34. Mi poiacerebbe regalare tip toi a mia nipote federica e alla mia nipote acquisita arianna. I giochi educativi li preferisco a tutti gli altri gioci e ravensurger è decisamente un marchio di fiducia.

    RispondiElimina
  35. I miei bambini sono ancora troppo piccoli per giocare con il tiptoi ravensburger, ma per loro ho scelto dei giochi educativi adatti alla loro età. ravensburger è un marchio che mi piace molto e del quale mi fido.

    RispondiElimina
  36. ho sempre amato i giochi istruttivi.
    ora li amo perchè so che sono la giusta scelta per i più piccoli, in quanto uniscono l'esperienza del gioco a quella educativa.
    li amavo da piccola perchè imparavo un sacco di cose e mi divertivano...

    RispondiElimina
  37. dei giochi veramente sorprendenti questi di ravensburger, fanno divertire i bambini e li fanno anche crescere intellettualemnte

    RispondiElimina
  38. un gioco bellissimo ed originalissimo, non solo ci si diverte un mondo con questo puzzle, ma si apprendono nozioni divertendosi, conosco molto bene questo marchio che adoro tantissimo anche io, visto che ci son cresciuta con i loro di giochi.

    RispondiElimina
  39. Che gioco divertente ed educativo! È perfetto z tutti i bimbi e anche io lo consiglierei a tutte le mamme, i miei da piccola me li regalava no e devo dire che ne ho tratto notevoli vantaggi, imparando a leggere e scrivere in maniera piuttosto precoce! Contento i tuoi pargoli ♡

    RispondiElimina
  40. Quando guardo questi articoli, mi viene voglia di ritornare bambina per poterci giocare *.* È bello vedere i bimbi che ancora si divertono ed entusiasmano davanti a questi bei giochi che oltre ad essere divertenti, sono anche e soprattutto educativi. Altro che tablet, smartphone e iCosi vari!! Lo voglio anch'io TipToi >.<

    RispondiElimina
  41. bellissimo gioco, stimolante ed educativo!
    Alessandra

    RispondiElimina
  42. adoro regalare giochi educativi, i bambini sono sempre entusiasti perchè ne sono coinvolti..bella questa penna..tecnologica...il puxxle mi sembra favoloso...una bella idea regalo

    RispondiElimina
  43. Che bei giochi hai acquistato per i tuoi figli, anch'io amo acquistare giochi utili e stimolanti, i bambini trovano molta soddisfazione e imparano giocando. Bravissima ottima scelta

    RispondiElimina
  44. questi giochi della ravensburger sono carinissimi, si vede che sono dei giochi che stimolano la fantasia e sono anche molto divertenti

    RispondiElimina
  45. Adoro i giochi che propongono oltre al divertimento l'acquisizione di conoscenze e competenze e questa linea tiptoi è davvero notevole in questo senso! Mi piacerebbe acquistare ai miei bambini qualcun di questi articoli. Vado subito ad approfondire la gamma sul sito!

    RispondiElimina
  46. Guarda mi trovi con te su tutta la linea, ormai i bambini di oggi sono proprio assuefatti alla tv e ai videogiochi e si perdono le cose belle e semplici della loro età. Da mamma comprendo le tue preoccupazioni perchè sono le stesse delle mie ma come te cerco di porre un freno a tutto ciò e i giochi educativi sono la mia prima e unica scelta.Devo dire che non sapevo che Ravensburger facesse anche questa tipologia di giochi era ferma ai puzzle... rimedierò.

    RispondiElimina
  47. Ciao Manu sai che io quando vedo i bambini giocare e divertirsi sono felicissima, cosa c'è di meglio nella vita che la serenità dei propri figli. Questi giochi sono facili, belli ed istruttivi tutti dovrebbero avere la possibilità di averli, il marchio poi è garanzia di qualità e sicurezza.

    RispondiElimina
  48. Ma che bella novità in casa Ravensburger, i giochi di questo tipo sono fantastici per i bambini, li invogliano a scoprire a conoscere, pane per il cervello!!! Alla prossima occasione prenderò un gioco di questi per i miei nipoti, hanno già tantissimi puzzle di questo Brand.

    RispondiElimina
  49. Io sin da piccola ho avuto giochi di questa marca,e col passare degli anni continuano a fare giochi assolutamente istruttivi per i bimbi! Questo gioco è molto interessante,lo consiglierò alle zie per i cuginetti!

    RispondiElimina
  50. Hai ragione, bei tempi quelli in cui si usciva in bici o sui pattini o ci immergevamo in un'atmosfera di fantasia inventando storie con le nostre bambole...
    Ma i tempi sono cambiati -ammettiamolo senza riserve- e la fantasia oggi si stimola anche con un pizzico di tecnologia...ma solo un pizzico, perchè un bel puzzle interattivo per esempio, utilizza di certo la scienza, ma lascia ancora il resto alla manualità ed all'immaginazione :-)

    RispondiElimina
  51. La mia bimba sarebbe entusiasta di giocare con questa novità della ravensburger, e piave tanto anche alla sua mamma, un gioco educativo e divertente proprio quello che ci vuole

    RispondiElimina
  52. Adoro tutti i giochi della Ravensburger.. sono davvero i migliori giochi! Comunque mi hai presentato una novita in assoluto per me.. devo comprare questi giochi ai miei nipotini..mi hanno incuriosito ed entusiasmato particolarmente!

    RispondiElimina
  53. ravensurger fa ottimi giochi per bambini io adoravo i puzzle

    RispondiElimina
  54. Proprio stamattina parlando con mio marito, ci siamo chiesti cosa devo regalare a mia nipote che compie gli anni. Effettivamente ci vorrebbe un gioco educativo tipo questo tip toi. Ravensburger è un marchio leader dei giochi. Grazie

    RispondiElimina
  55. Non conoscevo questo gioco e credo sia assolutamente innovativo. Ho sempre amato molto i giochi educativi e li consiglio a tutte le mamme, sono molto utili a stimolare la fantasia dei bambini. splendida idea anche per un regalo.

    RispondiElimina